![]() |
|
Allora avevo già risposto con il "booooh" iniziale...
|
salve ragazzi,
dato che sono in procinto di cambiare la mia scheda video e l'alimentatore vorrei buttare il mio vecchio ups adj 600plus e prendermi un nuovo APC dovrei collegarci solo il pc e monitor e magari se c'è spazio(attaccandolo direttamente alla presa di casa) le casse e\o la stampante non ho particolari pretese ma solamente protezione da sbalzi di corrente e un'autonomia di 3/4 minuti in caso di black out il budget è di circa 60/70 euro che potrebberò aumentare leggermente se ne dovesse valere la pena ho visto diverse soluzioni tra cui APC BX800CI-GR (90 euro circa)oppure la versione minore come APC BX650CI 650VA 390W (oppure versione shuko) (60\70 euro) quale mi consigliate per la mia configuarazione ? Monitor Acer p193w AMD Athlon II X4 641 scheda madre F1A55 RAM 4GB alimentatore probabile XFX Pro 450W scheda video probabile R7 260X ultima cosa non meno importante, dov è consigliato collegare l'ups? alla presa di casa o ad una ciabatta normale? o è consigliabile una ciabatta apc con presa filtrata? grazie |
ma ci sono dei nuovi modelli per cyberpower?
CP1000PFCLCD CP1350PFCLCD |
Mi aggiungo alla lista di sfortunati possessori dell'Atlantis Land HostPower HP851. Ieri, dopo un paio d'anni d'utilizzo, l'UPS si mette a suonare, stacca la corrente in uscita e rimane acceso indicando la corrente in ingresso a 230V, batteria carica, ma zero uscita.
Lo lascio tutta la notte staccato dalla presa a muro, ma stamattina la situazione non cambia: i valori in ingresso son tutti regolari, ma non c'è verso di accenderlo. Spingere il pulsante power non cambia nulla, sul display i valori in uscita sono assenti, con 0V. Che faccio, lo lancio dalla finestra? mi sembra strano che sia colpa della batteria... forse un surriscaldamento? Lo tengo sempre in terra, con molto spazio attorno. Ogni consiglio o indicazione è ben accetto ;) EDIT: il fato vuole che la garanzia termini fra una settimana. Glielo rimando indietro con tanti saluti e ringraziamenti :-] |
Dovrebbe essere la batteria andata.
|
appena preso un APC BackUps Pro da 900. quando arriva vi farò sapere :)
PS qualcuno sa dirmi se ci sono già dei cavi inclusi per caso? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
l'unico dubbio che mi è rimasto è che l'onda approssimata possa darmi dei problemi. |
Nessun problema con l'onda, che tra l'altro avrai solo in caso di black out, normalmente lavori con quella della rete.
|
Un mio collega dice che per salvarmi da un fulmine non serve a nulla l'UPS, in quanto se dovesse esserci un sovraccarico della rete elettrica, io comunque avrei il NAS collegato si all'UPS, ma in pratica sarebbe comunque connesso alla rete, in quanto l'UPS non lo scollega (a grandi linee è quel che ho capito).
E' vero ? Pensavo di investire sti 90euri su un APC ES550 (quello piatto con le schuko). |
Il tuo collega ha ragione, l'UPS sopperisce alla mancanza di energia, per i fulmini solo Zeus potrebbe aiutarti.
|
Beh, comunque uno spegnimento brutale del nas per blackout, bene non gli farebbe, no ?
Un UPS anche piccino, come il BE400-IT della APC, dovrebbe essere sufficiente per tenerlo acceso e farlo spegnere "dolcemente"... |
Per gli hdd non c'è niente di peggio che un'interruzione di corrente.
|
Quote:
perché a me si è gia interrotta parecchie volte ma funziona tutto perfettamente |
lo scopo dell'UPS (almeno per quelli un pelo migliori) è quello di stabilizzare, filtrare e pulire l'onda elettrica in arrivo tramite AVR e quindi sopperire a sottotensioni o sovratensioni.
Inoltre interviene utilizzando la batteria quando questo questi picchi sono eccessivi e scollegando provvisoriamente dalla rete tutte le apparecchiature a valle ed alimentandole con il proprio inverter. Contro un fulmine c'è poco da fare se non avere parafulmini etc etc. I danni da fulmini si hanno quando questo colpisce direttamente la linea di alimentazione principale della casa/zona o la casa direttamente. Si tratta di quantità di energia a tensioni spropositate che spesso polverizzano i cavi di alimentazione, quando capita questo un UPS non può fare niente! Ho visto i danni di un fulmine sceso dal rivestimento metallico di una canna fumaria di un camino ed ha fatto bruciare/esplodere tutti gli elettrodomestici nelle vicinanze! |
Perfetto, direi quindi che un UPS può comunque preservarmi da danni accidentali dati da sbalzi sulla linea, blackout e "manovre" fatte dalla moglie durante le pulizie :D
Ora, l'idea era prendermene uno con porte Shuko, per connetterci senza troppi problemi anche il tv e il decoder (senza batteria però, solo come protezione), l'APC ES400 o ES550 dovrebbero fare al caso mio, ma giusto come alternativa, c'è qualche altro modello affidabile con porte standard Shuko e connessione USB (per il controllo da NAS) che potrebbe fare al caso mio ? Quei due APC so che sono compatibili QNAP, altri non saprei... |
salve,
in un negozio online ho visto questi due ups APC USV APC BX 800CI-GR BACKUPS 800VA APC BACK-UPS 800VA AVR SCHUKO OUTLETS che voi sappiate ci sono differenze visto che il primo costa 20euro in meno? a me sembrano uguali e le prese output schuko ci sono anche nel primo grazie |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08. |
|