Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Apollo 2 05-12-2023 12:39

Ragazzi, nettamente meglio con i quick, piu pulito e accattivante, mi sa che i duri non mi vedranno mai più!!


The_Fabulous_ 05-12-2023 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48373639)
Ragazzi, nettamente meglio con i quick, piu pulito e accattivante, mi sa che i duri non mi vedranno mai più!!


complimenti ottimo lavoro molto pulito, strabello l'accostamento nero e silver dei raccordi :cincin:

Apollo 2 05-12-2023 12:58

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48373647)
complimenti ottimo lavoro molto pulito, strabello l'accostamento nero e silver dei raccordi :cincin:

Li ho presi neri opachi arrivano domani :p

mircocatta 05-12-2023 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48373636)
All'inizio mi facevo 1000 paranoie anche io, alla fine a parte il primo anno in cui ho usato l'ek clear, ho sempre e ripeto sempre e solo usato acqua bidistillata presa in farmacia (12€ 5l), quando 1-2 volte l'anno spurghi il loop e lo riempi con quella nuova sei apostissimo, mai usato alcun tipo di ininbitore, pezzi di argento e robe simili, il loop è perfetto senza corrosione o schifezze di sorta.
A sto punto secondo me svuota bene tutto, ma bene bene compresi i radiatori e risciacqua con acqua corrente, poi ci metti la bidistillata.
Se poi a te piacciano i liquidi colorati sta a te

Con la sola bidistillata ho avuto spiacevoli sorprese purtroppo e giustamente qua dentro mi tirarono anche le orecchie :asd:
In ogni caso grazie per la dritta, non sapevo dove trovarla nell'immediato visto che questo weekend volevo rismontare tutto, wb compreso per vedere se si è macchiato a causa dell'aceto, poi tra 10 giorni mi arriva il liquido della alphacool e lo ri riempirò ma nel frattempo terrò su acqua bidistillata

Con il culo che ho, nella mia farmacia non ci sarà :asd:

Black"SLI"jack 05-12-2023 14:03

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48373621)
Ho come l'impressione di aver commesso qualche errore di troppo quando domenica ho pulito il loop
Per farla breve, ho pulito tutto con aceto (interno della pompa compreso) e risciacquato successivamente in un pentolone di acqua calda distillata
Composto il loop, ho fatto un mix acqua distillata e aceto per un 20/30%, una volta svuotato (del tutto? Booo) successivamente ho fatto un ulteriore pieno di sola acqua distillata per togliere residui di aceto, e infine l'attuale liquido con l'aggiunta di anti corrosivo (nel dubbio)


Il dubbio sorge sul fatto che il waterblock della CPU è in nickel (anch'esso smontato e pulito dalle incrostazioni usando l'aceto), che problemi può comportare l'aceto su di esso? Mi conviene ripulire il tutto sciacquando a fondo con acqua corrente? A breve comunque era mia intenzione svuotare nuovamente il tutto per cambiare il liquido con uno meno "pericoloso", i vari simboli sull'etichetta del liquido che sto usando mi fanno stare con l'ansietta (parlo del mix di aquacomputer trasparente)


Sempre più convinto che un pasticcione come me è meglio che si butti sugli AIO

facciamo un pò di chiarimenti che mi pare ce ne sia bisogno.
l'aceto va usato esclusivamente sui radiatori per la loro pulizia, anche se diluito non va mai usato su plexy, oring e soprattutto pompa.

per la pulizia dei wb in nickel in genere procedo con questa tecnica (ormai collaudata):

- lavaggio con acqua calda e sapone per piatti o mani (uso anche uno spazzolino da denti morbido per la zona microalette)
- se presenti ossidazioni o macchie sul nickel, procedo con arexon cromature auto a pulire e di conseguenza lucidare la superficie in nickel (e tanta pazienza :asd: )
- nuovamente lavaggio con acqua calda e sapone per togliere i residui del arexon
- asciugatura
- per il plexy (top, vaschette, etc) solo acqua calda e sapone. no assolutamente ad aceto e soprattuto alcol che crepa il plexy all'istante.

i liquidi premixed come ad esempio gli ek, aquacomputer, alphacool, etc, etc, sono già pronti all'uso. non si deve assolutamente aggiungere nessun additivo ad essi. apri la vaschetta e versi. stop.

tra l'altro uso il liquido clear di aquacomputer su 4 delle 5 mie build. più su un pc di un amico. zero problemi. sul quinto pc ho l'ek clear, ma dovrò cambiarlo a breve e anche su questo userò quello aquacomputer.
uso tale liquido dato che con i flussimetri di aquacomputer negli ultimi anni ho avuto problemi di letture totalmente sfalsate se abbinati ai liquidi ek.

Apollo 2 05-12-2023 14:08

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48373761)
Con la sola bidistillata ho avuto spiacevoli sorprese purtroppo e giustamente qua dentro mi tirarono anche le orecchie :asd:
In ogni caso grazie per la dritta, non sapevo dove trovarla nell'immediato visto che questo weekend volevo rismontare tutto, wb compreso per vedere se si è macchiato a causa dell'aceto, poi tra 10 giorni mi arriva il liquido della alphacool e lo ri riempirò ma nel frattempo terrò su acqua bidistillata

Con il culo che ho, nella mia farmacia non ci sarà :asd:

Be di 3 farmacie qui in zona, 1 non lo tiene, le altre due prezzi diversi 12 e 25e per 5l, se ordini la mattina al pomeriggio la consegnano

Dreadnaught 05-12-2023 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48373608)
distroplate frontale dedicata la produce solo Thermaltake. Bykski produce una distro da montare nel vano laterale dove può essere ospitato il radiatore, ma a quel punto devi montare il rad sul frontale.
ci sarebbero le distro "universali" alphacool ma anche queste da montare nel vano laterale per rad.

Dopo 3 ore sono arrivato alla conclusione che quella TT è perfetta, ma costa 1 rene e la trovo solo su amazon, non l'ho trovata altrove, e rimane il costo di 1 rene :o
Quindi faccio un esperimento con quella Bykski, perchè dopo aver studiato fori e tutto, secondo me la Bykski P6 Distro Plate RGV-TT-P6-P riesco a metterla sul frontale se l'avvito alla slitta delle ventole, e potrei fare una cornice di qualche tipo per coprire viti e fori a vista. Visto che però non ce l'ha... che pompa ci metto? Questa EK Pompa DDC 4.2 PWM Motor può andare?

mircocatta 05-12-2023 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48373765)
facciamo un pò di chiarimenti che mi pare ce ne sia bisogno.
l'aceto va usato esclusivamente sui radiatori per la loro pulizia, anche se diluito non va mai usato su plexy, oring e soprattutto pompa.

per la pulizia dei wb in nickel in genere procedo con questa tecnica (ormai collaudata):

- lavaggio con acqua calda e sapone per piatti o mani (uso anche uno spazzolino da denti morbido per la zona microalette)
- se presenti ossidazioni o macchie sul nickel, procedo con arexon cromature auto a pulire e di conseguenza lucidare la superficie in nickel (e tanta pazienza :asd: )
- nuovamente lavaggio con acqua calda e sapone per togliere i residui del arexon
- asciugatura
- per il plexy (top, vaschette, etc) solo acqua calda e sapone. no assolutamente ad aceto e soprattuto alcol che crepa il plexy all'istante.

i liquidi premixed come ad esempio gli ek, aquacomputer, alphacool, etc, etc, sono già pronti all'uso. non si deve assolutamente aggiungere nessun additivo ad essi. apri la vaschetta e versi. stop.

tra l'altro uso il liquido clear di aquacomputer su 4 delle 5 mie build. più su un pc di un amico. zero problemi. sul quinto pc ho l'ek clear, ma dovrò cambiarlo a breve e anche su questo userò quello aquacomputer.
uso tale liquido dato che con i flussimetri di aquacomputer negli ultimi anni ho avuto problemi di letture totalmente sfalsate se abbinati ai liquidi ek.

grazie delle dritte, a forza di sbatterci il muso prima o poi imparerò :muro:

detto ciò, visto che ho sbagliato praticamente tutto...che faccio? butto via tutto onde evitare di allagare il case?
perchè si, l'aceto l'ho usato sia per radiatore, sia per wb in nichel, sia per i plexy, sia per l'interno pompa :doh:

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48373774)
Be di 3 farmacie qui in zona, 1 non lo tiene, le altre due prezzi diversi 12 e 25e per 5l, se ordini la mattina al pomeriggio la consegnano

come volevasi dimostrare: ho girato 3 farmacie e 2 ferramente e pure un negozio di cinesi che pare un magazzino talmente è grande e... niente, nada de nada. In farmacia addirittura non l'hanno nemmeno ordinabile :doh:

Z.e.t. 05-12-2023 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48373639)
Ragazzi, nettamente meglio con i quick, piu pulito e accattivante, mi sa che i duri non mi vedranno mai più!!


azz peccato perchè con i duri era molto molto bello.
Così ha perso tantissimo:cry:

Black"SLI"jack 05-12-2023 17:33

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48373917)
grazie delle dritte, a forza di sbatterci il muso prima o poi imparerò :muro:

detto ciò, visto che ho sbagliato praticamente tutto...che faccio? butto via tutto onde evitare di allagare il case?
perchè si, l'aceto l'ho usato sia per radiatore, sia per wb in nichel, sia per i plexy, sia per l'interno pompa :doh:

allora se non hai creato danni a nickel plexy e resto, non vedo perché buttare via tutto.
sicuramente userei il liquido non modificato ma solamente come ti arriva.

controlla bene tutto e fatti un cambio liquido nel breve periodo e nel caso ti fai un check dei singoli componenti quando smonti il tutto.

Gundam1973 05-12-2023 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48373639)
Ragazzi, nettamente meglio con i quick, piu pulito e accattivante, mi sa che i duri non mi vedranno mai più!!

Quanto flusso ti hanno tolto i 4 sganci rapidi?

Apollo 2 05-12-2023 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48373995)
Quanto flusso ti hanno tolto i 4 sganci rapidi?

Onestamente non lo so, prima il loop gpu faceva 220l/h, ieri montandoli, ho provato a soffiare per sentire la resistenza, qualcosina ho perso sicuramente, ma nn saprei quantificare, tuttavia la temperatura in full load è la medesima

Apollo 2 05-12-2023 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t.
azz peccato perchè con i duri era molto molto bello.
Così ha perso tantissimo:cry:

Si ma in fatti di comodità nn c'è storia

mircocatta 05-12-2023 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48373983)
allora se non hai creato danni a nickel plexy e resto, non vedo perché buttare via tutto.
sicuramente userei il liquido non modificato ma solamente come ti arriva.

controlla bene tutto e fatti un cambio liquido nel breve periodo e nel caso ti fai un check dei singoli componenti quando smonti il tutto.

venerdì volevo appunto procedere a rismontare e ripulire il tutto, correttamente stavolta.

per quanto riguarda il plexy, che è la cosa che attualmente mi preme visto che la vaschetta è appesa proprio sopra la vga, ho trovato questo in un sito che tratta appunto il plexiglass (plexiart punto it) percui presumo, spero, che sappiano quello che scrivono:
Quote:

Come si pulisce il Plexiglas?
Per pulire superfici in Plexiglas è importante evitare i detergenti commerciali, che possono creare danni permanenti sulla superficie: acetone, benzina, alcool ecc. Per la pulizia del Plexiglas si consiglia quindi di acquistare prodotti specifici oppure utilizzare un rimedio casalingo molto efficace: all’interno di un contenitore spray vuoto, componi il tuo detergente miscelando in parti uguali acqua calda e aceto di vino bianco. Importante, per evitare di lasciare graffi sulla superficie, utilizzare sempre una spugna non abrasiva per lucidare, usandola in maniera circolare. Risciacquare poi la superficie in Plexiglas con acqua calda e asciugare con una spatola tergi vetro oppure con i classici fogli di giornale accartocciati. Per conservare il tuo oggetto in Plexiglas in ottimo stato, si consiglia di lucidarlo una volta ogni due mesi.
quindi sembra che l'aceto (che casualmente ho usato proprio quello di vino bianco) non sia poi così pericoloso, quasi tiro un sospiro di sollievo :stordita:

Gundam1973 05-12-2023 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48374019)
Onestamente non lo so, prima il loop gpu faceva 220l/h, ieri montandoli, ho provato a soffiare per sentire la resistenza, qualcosina ho perso sicuramente, ma nn saprei quantificare, tuttavia la temperatura in full load è la medesima

Ok...quindi prima il loop ti faceva 220l/h...ora quanti te ne fa?
:D

Apollo 2 06-12-2023 08:02

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48374268)
Ok...quindi prima il loop ti faceva 220l/h...ora quanti te ne fa?
:D

farà 200 210, non avendo messo il flussimetro con i morbidi non saprei quantificare, cmq le temperature sia gpu che cpu non sono cambiate di 1 virgola

RobertoDaG 07-12-2023 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48373639)
Ragazzi, nettamente meglio con i quick, piu pulito e accattivante, mi sa che i duri non mi vedranno mai più!!

Belli i duri, si, ok ,am la comodità dei morbidi è allucinante, fatto benissimo !! Se poi sono neri, sono pure di una bellezza unica !

Gello 07-12-2023 14:29

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48373917)
come volevasi dimostrare: ho girato 3 farmacie e 2 ferramente e pure un negozio di cinesi che pare un magazzino talmente è grande e... niente, nada de nada. In farmacia addirittura non l'hanno nemmeno ordinabile :doh:

Acqua demineralizzata carrefour 2 euro 5 Litri, non ha la purezza della distillata, ma con due gocce di biocida, che tanto dovresti mettere per entrambe, mai avuto un problema in 10 anni.

Non posso dire altrettanto di premixed o altre melasse colorate.

Apollo 2 07-12-2023 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 48375675)
Acqua demineralizzata carrefour 2 euro 5 Litri, non ha la purezza della distillata, ma con due gocce di biocida, che tanto dovresti mettere per entrambe, mai avuto un problema in 10 anni.

Non posso dire altrettanto di premixed o altre melasse colorate.

Io biocida non ne ho mai usati, quale consigli? xke a 2e 5litri mi sa che lo faccio pure io :fagiano:

Gello 07-12-2023 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48375690)
Io biocida non ne ho mai usati, quale consigli? xke a 2e 5litri mi sa che lo faccio pure io :fagiano:

Uso un mayhem che comprai eoni fa, ora ci dovrebbero essere le nuove versioni meno aggressive senza solfato di rame della linea hades, devo ancora provarli onestamente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.