Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 23-11-2021 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47647361)
c'è anche per le d5 :D

Si, lo avevo visto ! Peccato entrambi non nascano con la vaschetta propria, avrei dovuto lavorare un po' troppo di adattatori, poi per comodità ho preferito il sistema EK tutto incluso...

razor820 24-11-2021 12:46

Dopo mesi di astinenza e convivenza con aria e fastidiosissimi rumori dovuti agli RPM elevati :D decido di corganizzarmi per rifarmi un impianto a liquido.

Ho visto i prezzi dei WB per la 3080ti FE.

Ma ci vogliono realmente 300 euro????
Almeno l unico compatibile sul sito EK mi dava questo prezzo, invece per altri modelli Asus, Msi sulle 180, ovvero quasi la meta.. Perchè?

Black"SLI"jack 24-11-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47649982)
Dopo mesi di astinenza e convivenza con aria e fastidiosissimi rumori dovuti agli RPM elevati :D decido di corganizzarmi per rifarmi un impianto a liquido.

Ho visto i prezzi dei WB per la 3080ti FE.

Ma ci vogliono realmente 300 euro????
Almeno l unico compatibile sul sito EK mi dava questo prezzo, invece per altri modelli Asus, Msi sulle 180, ovvero quasi la meta.. Perchè?

perché le FE sono a tutti gli effetti delle custom. e non sono le reference come in passato. le reference hanno un altro pcb e sono vendute solo dai vari AIB. ad esempio la mia 3090 gamingpro palit è un reference come pcb 2x8pin. la 3090 trinity zotac, invece per esempio ha un pcb simile ma diverso sul finale (più lungo e presenza di connettori aggiuntivi) e quindi richiede wb dedicato, oppure le gigabyte eagle stesso discorso. quindi a tutti gli effetti le FE sono da equiparare a delle custom, tra l'altro rare.

se poi lato marketing i pochi brand di wb che fanno wb per le FE ci vogliono marciare, son perfettamente d'accordo con te. è anche vero che per le FE ci sono solo gli EK, i bitspower e i bykski. quest'ultimi costano meno, ma ultimamente ho letto di problemi lato prestazioni/montaggio/etc.

Quindi alla fine se vuoi liquidare una FE, c'è poco da scegliere. personalmente andrei di EK e stop. il Bitspower sembra una chiavetta usb lato estetico. il bykski dal canto suo costa poco (circa la metà di un EK), ma a fronte di quanto letto a giro eviterei.

razor820 24-11-2021 13:08

Si mi avevano detto che i Byski sono economici.
Ma sinceramente non mi fido delle cineserie. Tra l altro avevo pure visto il manuale e la scheda tecnica. Di una confusione esagerata.

Aspetto un po', non si sa di qualche prezzaccio del venerdì..

Solo per la gpu basta un 360 da 45?
Non mi interessa overclock estremo.
Solo silenziosità ventole e temp non sopra i 50 gradi

Black"SLI"jack 24-11-2021 14:10

dubito fortemente su sconti per quei wb. ma mai dire mai.

per il rad, si un 360/45 è il minimo come rad adatto a queste rtx3000.
resta cmq poi necessario undervolt e curva adeguata. ventole buone come pressione statica e il rad posizionato nel miglior modo possibile nel case in modo che l'accoppiata ventole/rad lavori nel miglior modo possibile.

FrancoBit 24-11-2021 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47650135)
dubito fortemente su sconti per quei wb. ma mai dire mai.

per il rad, si un 360/45 è il minimo come rad adatto a queste rtx3000.
resta cmq poi necessario undervolt e curva adeguata. ventole buone come pressione statica e il rad posizionato nel miglior modo possibile nel case in modo che l'accoppiata ventole/rad lavori nel miglior modo possibile.

A proposito di fan da radiatori, mi sembrano veramente ottime le Phanteks pt30, certo è un po' barare perchè sono spesse 30mm, però sembrano avere delle prestazioni di livello

Black"SLI"jack 24-11-2021 14:34

Si sono ottime ventole, su tutti i fronti. hanno il selettore per scegliere la modalità su cui lavorare. personalmente lascerei la advanced che permette di accedere a tutta la potenza della ventola e la gestirei poi esternamente.

ci sono solo due problemi a mio modo di vedere. il solo taglio da 120, almeno per il momento. ma soprattutto il prezzo. 1 costa 30 euro, mentre il set da 3 viene 87 euro.

razor820 24-11-2021 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47650135)
dubito fortemente su sconti per quei wb. ma mai dire mai.

per il rad, si un 360/45 è il minimo come rad adatto a queste rtx3000.
resta cmq poi necessario undervolt e curva adeguata. ventole buone come pressione statica e il rad posizionato nel miglior modo possibile nel case in modo che l'accoppiata ventole/rad lavori nel miglior modo possibile.


Dovrei mettere il rad sul frontale, con le ventole in push. Senza griglia per la polvere... Come ventole userei le mie ovvero le Ek vardar x3m.
Dovrebbero essere buone?

Sopra non so o un 280 o un 360 ma da 30.
Solo se dovessi liquidare anche la cpu

TigerTank 24-11-2021 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47650169)
Si sono ottime ventole, su tutti i fronti. hanno il selettore per scegliere la modalità su cui lavorare. personalmente lascerei la advanced che permette di accedere a tutta la potenza della ventola e la gestirei poi esternamente.

ci sono solo due problemi a mio modo di vedere. il solo taglio da 120, almeno per il momento. ma soprattutto il prezzo. 1 costa 30 euro, mentre il set da 3 viene 87 euro.

Aggiungiamoci anche lo spessore nelle situazioni in cui già un rad medio + ventole da 25mm sarebbe al limite :D

Comunque circa il costo ti quoto...a questo punto tanto vale andare di Noctua Industrial o di TT Toughfan(nei pacchetti da 2 pezzi).

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47650172)
Dovrei mettere il rad sul frontale, con le ventole in push. Senza griglia per la polvere... Come ventole userei le mie ovvero le Ek vardar x3m.
Dovrebbero essere buone?

Sopra non so o un 280 o un 360 ma da 30.
Solo se dovessi liquidare anche la cpu

Certo che sono buone, sono ventole pensate apposta per i rad :D

Black"SLI"jack 24-11-2021 15:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47650211)
Aggiungiamoci anche lo spessore nelle situazioni in cui già un rad medio + ventole da 25mm sarebbe al limite :D

Comunque circa il costo ti quoto...a questo punto tanto vale andare di Noctua Industrial o di TT Toughfan(nei pacchetti da 2 pezzi).



Certo che sono buone, sono ventole pensate apposta per i rad :D

Anche sulle TT c'è da fare una distinzione. l'equivalente della phanteks, sarebbe la versione turbo (2500rpm e quasi 4 di p.s.), che pure questa costa 30-32 euro. il pacco da 2 contiene invece il modello inferiore (2.41 di pressione statica). ma a 40 e passa euro, tanto vale che mi prenda due ek vardar che spesso si trovano sotto i 20 euro.

Black"SLI"jack 24-11-2021 15:40

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47650172)
Dovrei mettere il rad sul frontale, con le ventole in push. Senza griglia per la polvere... Come ventole userei le mie ovvero le Ek vardar x3m.
Dovrebbero essere buone?

Sopra non so o un 280 o un 360 ma da 30.
Solo se dovessi liquidare anche la cpu

se hai già le vardar, puoi dormire sonni tranquilli, anche se le x3m sono leggermente meno performanti delle ER.

TigerTank 24-11-2021 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47650276)
Anche sulle TT c'è da fare una distinzione. l'equivalente della phanteks, sarebbe la versione turbo (2500rpm e quasi 4 di p.s.), che pure questa costa 30-32 euro. il pacco da 2 contiene invece il modello inferiore (2.41 di pressione statica). ma a 40 e passa euro, tanto vale che mi prenda due ek vardar che spesso si trovano sotto i 20 euro.

Sì anche se alla fine per uso "umano" tutta quella potenza non serve, soprattutto se vai abbondante di rad :)
Comunque quoto, alla fine anch'io ho preso le vardar.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47650280)
se hai già le vardar, puoi dormire sonni tranquilli, anche se le x3m sono leggermente meno performanti delle ER.

Sì le x3m hanno il vantaggio dei dampers smontabili e antivibrazioni.
Al momento sul sito EK ci sono anche le promozioni black friday, dove in pratica associ un kit di dampers aggiuntivo per ogni ventola pagandolo pochi centesimi.



Comunque volendo ci sarebbero anche le Corsair ML120 da valutare.
Su amazon le ML120 Pro stanno a 21,90€. 2400 RPM e 4.2 mm-H2O.

Black"SLI"jack 24-11-2021 15:59

poi ci sono io, che decido di fare il p/p sul rad da 1260. prende altre 10 arctic p14 per fare il lavoro, ma si scorda che il povero aquaero 4 è sottodimensionato per una dc12-400 e 18 fan :asd:

dato che sono tutte fan 3 pin, quadro e simili non vanno bene.

qualcuno che mi vende un a6, pure in versione lt? :asd: :sofico:

Marscorpion 24-11-2021 16:02

Ragazzi qualche consiglio su case Full Tower o mid Tower che siano in grado di ospitare almeno 2 radiatori da 360mm decenti, quindi non quelli spessi un dito?
Dopo anni di mini-itx mi sono un pò scocciato di dover sempre scendere a compromessi per farci stare l'hardware dentro... quando ho preso la 3080 non sono neanche riuscito a provarla prima di liquidarla dato che non entrava nel case :rolleyes:

Non ditemi Lian Li O11 perchè non ne posso più di vederli in giro e poi sono tutti uguali, visto uno visto tutti! Mi piacciono le linee dei CM Cosmos C700P e C700M ma non so se sono adatti ad un impianto a liquido come si deve.

TigerTank 24-11-2021 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47650314)
poi ci sono io, che decido di fare il p/p sul rad da 1260. prende altre 10 arctic p14 per fare il lavoro, ma si scorda che il povero aquaero 4 è sottodimensionato per una dc12-400 e 18 fan :asd:

dato che sono tutte fan 3 pin, quadro e simili non vanno bene.

qualcuno che mi vende un a6, pure in versione lt? :asd: :sofico:

Eh no Black....uno come te non può avere queste sviste. 10GG di sospensione! :sofico:

TigerTank 24-11-2021 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47650322)
Ragazzi qualche consiglio su case Full Tower o mid Tower che siano in grado di ospitare almeno 2 radiatori da 360mm decenti, quindi non quelli spessi un dito?
Dopo anni di mini-itx mi sono un pò scocciato di dover sempre scendere a compromessi per farci stare l'hardware dentro... quando ho preso la 3080 non sono neanche riuscito a provarla prima di liquidarla dato che non entrava nel case :rolleyes:

Non ditemi Lian Li O11 perchè non ne posso più di vederli in giro e poi sono tutti uguali, visto uno visto tutti! Mi piacciono le linee dei CM Cosmos C700P e C700M ma non so se sono adatti ad un impianto a liquido come si deve.

Butta un occhio al Fractal Define 7XL.

Marscorpion 24-11-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47650334)
Butta un occhio ai Fractal Define serie 7 :)

Non l'ho conosco........ stasera me lo studio un pò!

PS: mi è arrivata in questo momento l'email di EVGA per acquistare la 3080 Ultra FTW3. Mi ero messo in coda + di 1 anno fa :D

TigerTank 24-11-2021 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47650339)
Non l'ho conosco........ stasera me lo studio un pò!

PS: mi è arrivata in questo momento l'email di EVGA per acquistare la 3080 Ultra FTW3. Mi ero messo in coda + di 1 anno fa :D

Scusa, sopra ho corretto il nome con il modello specifico :)

Ahahah grande! Meglio tardi che mai, la prendi? :cool:

Marscorpion 24-11-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47650340)
Scusa, sopra ho corretto il nome con il modello specifico :)

Ahahah grande! Meglio tardi che mai, la prendi? :cool:

No, ho una 3080 KFA2 da 1 anno ormai e va benone, solo un pò limitata lato alimentazione ma grande scheda.

Non male questo Fractal Define 7XL, elegante e sobrio come piace a me; stasera me lo guardo per bene. Grazie per la dritta!
Accetto anche altri suggerimenti....l'ulltimo Full tower che ho avuto è stato il Silverstone TJ11 e sono un pò arrugginito sui case nuovi.

TigerTank 24-11-2021 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47650344)
No, ho una 3080 KFA2 da 1 anno ormai e va benone, solo un pò limitata lato alimentazione ma grande scheda.

Capito :)
Comunque circa il case sopra, costa un pò ma...a quanto pare è fatto molto bene, a me piace un sacco a livello di "elegante sobrietà delle linee" e dentro a rad sarebbe messo così.

https://www.reddit.com/r/watercoolin...ne_7_xl_build/

Per te sarebbe ideale una soluzione del genere o eventualmente full tower simili di altri marchi, se non ti piacciono situazioni più aperte e in vista come i LianLi di cui parlavi.
Altrimenti vedere i case "a cubo" come il Level20 di TT, che ad esempio ospita 2 radiatori sotto al tetto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.