Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 31-12-2015 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43227689)
Raffreddamento al liquido EK sul vrm di serie per la nuova Asus Maximus VIII :cool:


asus-republic-of-gamers-announces-the-maximus-viii-formula-motherboard

e vai altra partnership per ek, tra l'altro non nuova alla collaborazione con asus. al momento ek mi sembra che sia l'unica che fornisce wb direttamente hai produttori. già aveva scalzato swiftech da evga.

quello che sto notando da un po' di tempo, nel mercato liquid Cooling, si stanno delineando delle segmentazioni ben precise.
in primis i cataloghi prodotti. ek e bits spopolano con soluzioni custom, gli altri stanno a guardare. a parte i prodotti universali come un wb cpu, i restanti prodotti custom sono solo delle due marche sopracitati.

si hanno loro due principalmente che introduco nuovi prodotti in continuazione, poi arrivano tutti gli altri con calma e con cataloghi ristretti. alphacool/phobya/aquatuning, di prodotti validi ne hanno ma alla fine non si vedono tantissime innovazioni, principalmente nuovi raccordi e le pompe,il resto rad con già qualche anno sulle spalle.

koolance sembra sparita completamente, non fosse per gli sgancio rapido, non saprei che prendere di loro. xspc cerca di lottare contro i due "colossi", nel suo piccolo. aquacomputer fa un po' storia a se, visto che a catalogo ha l'aquaero, che fa mercato a se.

la mia è solo una riflessione ad alta voce.

mi piacerebbe che qualche marchio tornasse in auge, ma a quanto pare sono solo spera,ze.

Black"SLI"jack 31-12-2015 16:52

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43227727)
Qualcuno ha il lamptron touch? Come vi trovate?

ce l'ho avuto, l'unico lamptron che mi è morto, presumo per colpa mia, da un certo punto in poi il touch e relativa retroilluminazione non funzionarono più. un fc5-v2 e un fc6 perfetti.

il touch sinceramente non mi era piaciuto molto. per il resto solita qualità lamptron.

beatl 31-12-2015 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43227768)
ce l'ho avuto, l'unico lamptron che mi è morto, presumo per colpa mia, da un certo punto in poi il touch e relativa retroilluminazione non funzionarono più. un fc5-v2 e un fc6 perfetti.

il touch sinceramente non mi era piaciuto molto. per il resto solita qualità lamptron.

grazie per il feed back...il mio fc5 è deceduto.. che poi non era mio ma rimasuglio di cantina di un amico che penso abbia preso umidità .. grrrrr

beatl 31-12-2015 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43227768)
ce l'ho avuto, l'unico lamptron che mi è morto, presumo per colpa mia, da un certo punto in poi il touch e relativa retroilluminazione non funzionarono più. un fc5-v2 e un fc6 perfetti.

il touch sinceramente non mi era piaciuto molto. per il resto solita qualità lamptron.

Scusami ancora il rompimento ... ti ricordi se il touch, al di là della modalità automatica legata alla temp, permette di settare dei profili per cambiare al volo la velocità delle ventole? e non ho capito la funzione del tasto accensione ... non si accende insieme al PC come tutti i controller?

killeragosta90 31-12-2015 18:34

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43227892)
Mi sapreste dire quant'è l'ingombro di un raccordo a 90°in altezza filetto escluso? Grazie...

La domanda è troppo generica, credo dipenda da marca a marca....

Io possiedo diversi EK a 90°, ma gli Alphacool di un mio amico ad esempio son ben diversi, più voluminosi....

Black"SLI"jack 31-12-2015 18:46

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43227919)
Scusami ancora il rompimento ... ti ricordi se il touch, al di là della modalità automatica legata alla temp, permette di settare dei profili per cambiare al volo la velocità delle ventole? e non ho capito la funzione del tasto accensione ... non si accende insieme al PC come tutti i controller?

il pulsante di accensione sul display del touch serve per spegnere e riaccendere il display stesso. e no non è possibile settare delle curve o profili per le ventole.

beatl 31-12-2015 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43228131)
il pulsante di accensione sul display del touch serve per spegnere e riaccendere il display stesso. e no non è possibile settare delle curve o profili per le ventole.

Grazie 1000...

marn3us 01-01-2016 12:35

I miei propositi per l'anno nuovo: tenere sotto controllo la scimmia :asd: :asd:

Auguri a tutti!! :cincin:

egounix 01-01-2016 13:23

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Scusate, domanda stupida:
Piazzo due coolgate 240 su uno stand phobya dual 240.
I metto a circa 1mt sotto al pc.
Se li giro con i raccordi in basso e al posto del tappo superiore metto due tappi con spurgo dell'aria, a pc spento, essendo però in basso, rischio che mi esca il liquido, giusto?
Sarebbe inutile a quel punto metterle e farei prima a mettere i raccordi verso l'alto e spurgare dalla vaschetta?

Chiedo per valutare o meno l'acquisto di un altro tappo/valvola.

Black"SLI"jack 01-01-2016 13:58

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43229056)
I miei propositi per l'anno nuovo: tenere sotto controllo la scimmia :asd: :asd:

Auguri a tutti!! :cincin:

auguri!
nel mio la caso, il popolo delle scimmie che vive sulle mie spalle, è completamente fuori controllo :asd:
altro che buon proposito :D

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43229174)
Scusate, domanda stupida:
Piazzo due coolgate 240 su uno stand phobya dual 240.
I metto a circa 1mt sotto al pc.
Se li giro con i raccordi in basso e al posto del tappo superiore metto due tappi con spurgo dell'aria, a pc spento, essendo però in basso, rischio che mi esca il liquido, giusto?
Sarebbe inutile a quel punto metterle e farei prima a mettere i raccordi verso l'alto e spurgare dalla vaschetta?

Chiedo per valutare o meno l'acquisto di un altro tappo/valvola.

mai usati i tappi/valvola. anche avendo rad posizionati inferiormente al livello del sistema. avendo anche io una rad in ws a se stante, per spurgare mi bastava poco, dato che posizionandolo disteso o obliquo, l'aria usciva facilmente e parlo cmq di un 1080 phobya.

beatl 01-01-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43229056)
I miei propositi per l'anno nuovo: tenere sotto controllo la scimmia :asd: :asd:

Auguri a tutti!! :cincin:

Ma va là ... sono già in attesa del set sleevato bianco per l'ali ...:muro:

egounix 01-01-2016 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43229237)
auguri!
nel mio la caso, il popolo delle scimmie che vive sulle mie spalle, è completamente fuori controllo :asd:
altro che buon proposito :D



mai usati i tappi/valvola. anche avendo rad posizionati inferiormente al livello del sistema. avendo anche io una rad in ws a se stante, per spurgare mi bastava poco, dato che posizionandolo disteso o obliquo, l'aria usciva facilmente e parlo cmq di un 1080 phobya.

azz 20€ a valvola... faccio a mano :asd:

tanto il pc lo devo smontare, lo rovescio, apro la vaschetta e scuoto i rad in fondo, isi e risparmio €20 che non ho :stordita:

ultima cosa stupida:
ho 2 d5 su una 452x2... ora mi è venuta una idea scema e stupida, se nella mini ws integrassi la vaschetta con le d5, con la mcp35x sopra, rischierei... come si chiama... la cavitazione?
riflettevo su una cosa: le d5 sono mute, la mcp si sente, quindi pensavo di tenerla come la tengo ora, al minimo sui 7v (sotto non parte sul lamptron), e le d5 sui 2-3000 rpm, ma se rischio problemi, o non metto le d5, o spengo la mcp

la mini ws starebbe a 1mt piu' o meno di distanza, quindi deve percorrere il rad interno, il loop interno pieno di 90, 4 sganci, due radiatori e circa 2 mt di tubo (andata e ritorno)
non volendo tenerla al massimo, per il rumore, ho pensato alle soluzioni di cui sopra

Arrow0309 01-01-2016 17:50

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43229673)
azz 20€ a valvola... faccio a mano :asd:

tanto il pc lo devo smontare, lo rovescio, apro la vaschetta e scuoto i rad in fondo, isi e risparmio €20 che non ho :stordita:

ultima cosa stupida:
ho 2 d5 su una 452x2... ora mi è venuta una idea scema e stupida, se nella mini ws integrassi la vaschetta con le d5, con la mcp35x sopra, rischierei... come si chiama... la cavitazione?
riflettevo su una cosa: le d5 sono mute, la mcp si sente, quindi pensavo di tenerla come la tengo ora, al minimo sui 7v (sotto non parte sul lamptron), e le d5 sui 2-3000 rpm, ma se rischio problemi, o non metto le d5, o spengo la mcp

la mini ws starebbe a 1mt piu' o meno di distanza, quindi deve percorrere il rad interno, il loop interno pieno di 90, 4 sganci, due radiatori e circa 2 mt di tubo (andata e ritorno)
non volendo tenerla al massimo, per il rumore, ho pensato alle soluzioni di cui sopra

2 d5 su una 452x2 che non bastano?
Ma come li hai montate nella 452x2?
Che rev. la Koolance?

egounix 01-01-2016 17:59

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43229759)
2 d5 su una 452x2 che non bastano?
Ma come li hai montate nella 452x2?
Che rev. la Koolance?

No, ho paura che per far reggere un buon flusso con la sola mcp, mi tocca poi metterla a più di 7v, e si sente :)

Come rev dici la vaschetta? Me pare sia la v2

edit: sì è la v2 e sopra ho 2 d5 alphacool con il regolatore

Arrow0309 01-01-2016 22:30

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43229778)
No, ho paura che per far reggere un buon flusso con la sola mcp, mi tocca poi metterla a più di 7v, e si sente :)

Come rev dici la vaschetta? Me pare sia la v2

edit: sì è la v2 e sopra ho 2 d5 alphacool con il regolatore

Io ho la 1.3, con la rev 2.0 hai già predisposto x il miglior modo di funzionamento in serie ad alte prestazioni delle D5
Ma li tieni a posizione 3, entrambe?
No, perché io li sto usando col CW611
E cmq, prima intendevo che ti bastano le d5 senza una terza mcp350

egounix 01-01-2016 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43230401)
Io ho la 1.3, con la rev 2.0 hai già predisposto x il miglior modo di funzionamento in serie ad alte prestazioni delle D5
Ma li tieni a posizione 3, entrambe?
No, perché io li sto usando col CW611
E cmq, prima intendevo che ti bastano le d5 senza una terza mcp350

Sì in serie e a 3.
Se spengo la mcp dentro, è un problema?
Perché la pompa non la posso rimuovere.

Arrow0309 01-01-2016 22:53

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43230416)
Sì in serie e a 3.
Se spengo la mcp dentro, è un problema?
Perché la pompa non la posso rimuovere.

Ma dentro dove?

Black"SLI"jack 01-01-2016 22:54

ti bastano e avanzano le 2 d5 anche se a 7v.

sul secondo pc in rifacimento, avevo una dc12-400 a 9v e riuscivo ad ottenere un flusso di circa 150l/h.

considera che avevo 3 wb, 2 coppie di sgancio rapido, un flussimetro, una vaschetta da bay, un sali e scendi dei tubi con curve di tutti i tipi. ma soprattutto avevo il rad phobya 1080, che ricordo internamente è strutturato a serpentina (quindi un sali e scendi interno dell'acqua) con i tubi di ingresso e uscita posizionati in basso, quindi la pompa doveva spingere l'acqua verso l'alto in fase di ingresso, connesso con 2 sezioni di tubo di circa 1m.

quindi te ci stai tranquillo.
altrimenti un'altra soluzione è quella di spostare più componenti sulla ws mantenendo il minimo essenziale nel case.

egounix 01-01-2016 23:00

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Il loop è completo, quindi devo solo fare un refill ad un rad e per la lunghezza dei tubi, quindi stimo un litro o poco meno.
La mcp sarebbe spenta in pratica.

A parte un minimo di intoppo al loop, non dovrebbe creare problemi nel senso, non farà da tappo se la girante è spenta?
Alternativa sarebbe tenerla a 7v, che per me alimentarla non è un problema, sto pc lo uso per i giochi pesanti, mentre la maggior parte del tempo sto sul mulo, però qui 3 pompe non saprei come gestirle - inutilità della cosa a parte.

Arrow0309 01-01-2016 23:34

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43230453)
Il loop è completo, quindi devo solo fare un refill ad un rad e per la lunghezza dei tubi, quindi stimo un litro o poco meno.
La mcp sarebbe spenta in pratica.

A parte un minimo di intoppo al loop, non dovrebbe creare problemi nel senso, non farà da tappo se la girante è spenta?
Alternativa sarebbe tenerla a 7v, che per me alimentarla non è un problema, sto pc lo uso per i giochi pesanti, mentre la maggior parte del tempo sto sul mulo, però qui 3 pompe non saprei come gestirle - inutilità della cosa a parte.

Scusa ma non ho capito perché non la puoi togliere completamente
Altrimenti non ha senso (se non tenerla ai 7v o poco più)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.