Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


omonimo 22-08-2017 17:54

Stranezza

ho tenuto il PC fermo 15 giorni (per ferie), al primo riavvio
quando dovrebbero apparire le palline che girano prima dell'avvio....
beh queste non si sono viste e il PC non si avviava, premo il pulsante
reset e tutto parte. Faccio un po' di riavvii e tutto va bene.
Dopo un po' spengo il PC e vado a mangiare, appena finito riavvio,
stesso problema. Un po' di riavvii e tutto sembra andare bene.
Spengo... riavvio dopo 3 ore e tutto va bene. Mi sembrava di aver letto
qualcosa a proposito dell'UEFI con questo fenomeno.
Qualcuno ha qualche idea ?

jeremj 22-08-2017 20:55

Ragazzi mi serve il vostro aiuto, quando accendo il pc, Windows 10, si avvia e poi dopo pochi secondi si spegne per poi riaccendersi e darmi questa schermata

Dopoo che entro nel Bios e gli dico di uscire senza salvare niente Windows 10 si avvia.
Domani farà la stessa cosa visto che ormai è da 2 giorni che fa così!!
Soluzioni?
Grazie

Paky 22-08-2017 21:19

scusa perchè non salvi invece di uscire solamente?

jeremj 22-08-2017 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44964074)
scusa perchè non salvi invece di uscire solamente?

Ho salvato ieri e ahimè si ripete la stessa cosa, dunque che salvo o che esca senza salvare il giorno dopo sono punto e a capo!!:( :(
:help: :help: :help:

Varg87 22-08-2017 21:42

La butto là...batteria tampone scarica?

Paky 22-08-2017 21:43

hai per caso qualche problema con il drive di sistema?
provato a verificare con crystaldiskinfo?

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44964111)
La butto là...batteria tampone scarica?

finquando non stacchi la spina non dovrebbe dare problemi

jeremj 22-08-2017 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44964112)
hai per caso qualche problema con il drive di sistema?
provato a verificare con crystaldiskinfo?



finquando non stacchi la spina non dovrebbe dare problemi

Esatto, sin quando non spengo il pc nessun problema, ma questo dovrebbe farlo anche con win 7 giusto?
Cristaldiskinfo non lo conosco, che versione dovrei scaricare per un SSD Samsung?

Paky 22-08-2017 21:56

ah quindi se stacchi la spina/spegni l'interruttore
allora potrebbe aver ragione Varg87

si dovrebbe farlo anche win7 , ma diversamente da win 10
quest'ultimo ha il fast boot

jeremj 22-08-2017 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44964137)
ah quindi se stacchi la spina/spegni l'interruttore
allora potrebbe aver ragione Varg87

si dovrebbe farlo anche win7 , ma diversamente da win 10
quest'ultimo ha il fast boot

Stacco la spina dalla ciabatta, ma comunque è uguale.
Dunque dici che con Win 7 potrebbe partire rispetto a win 10?
Strano....

Bestio 22-08-2017 22:30

Ma c'è un modo discuro per evitare che Win10 si riavvi automaticamente quando ca%%o vuole lui??
Ho fatto tutte le procedure lette in rete, eppure sto stramaledettissimo FDP continua a riavviarsi, ed essendo un PC dedito alla videosorveglianza non è assolutamente una cosa accettabile!
Ed ora mi tocca farmi 50km nel cuore della notte inca%%ato nero per andare ad attivarlo di persona dato che Teamviewer ogni volta che si riavvia cambia PW. :muro: :nera: :ncomment:
E a sto punto mi sa che non posso fare altro che rimetterci 7, o meglio ancora XP (o meglio ancora imparare a usare Linux), almeno queste cose non succedono! :doh:

Paky 22-08-2017 22:50

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 44964195)
Stacco la spina dalla ciabatta, ma comunque è uguale.

appunto se lo fa quando levi alimentazione e la batteria tampone si è scaricata , succede quel fastidioso problema del bios che dice di confermare i settaggi

prova a cambiarla , in genere è una CR2032 a bottone
Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44964222)
Ed ora mi tocca farmi 50km nel cuore della notte inca%%ato nero per andare ad attivarlo di persona dato che Teamviewer ogni volta che si riavvia cambia PW. :muro: :nera: :ncomment:

settare una password manuale o usare VNC?

jeremj 23-08-2017 00:05

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44964268)
appunto se lo fa quando levi alimentazione e la batteria tampone si è scaricata , succede quel fastidioso problema del bios che dice di confermare i settaggi prova a cambiarla , in genere è una CR2032 a bottone



Devo aprire il case e controllare.

amd-novello 23-08-2017 07:35

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44964222)
Ma c'è un modo discuro per evitare che Win10 si riavvi automaticamente quando ca%%o vuole lui??

guarda è la cosa peggiore di win. io metterei l'8 o linux. seven poco sicuro per andare in rete per me

NeverKnowsBest 23-08-2017 08:52

Buongiorno, volevo sapere se c'è un modo di capire se in una precedente sessione Windows (e quindi il pc) è stato spento correttamente. Stanotte avevo il pc acceso ma stamattina era spento; il "problema" è che credo di averlo spento da mezzo addormentato ma non ne sono sicuro. Di sicuro c'è che non ci sono eventi "critici" di spegnimento anomalo o roba così dal visualizzatore eventi, c'è modo di confermarlo? Grazie

Jammed_Death 23-08-2017 09:28

non so se metterlo qua, in sezione giochi o nella sezione windows store perchè è un problema triplo...praticamente tutto ciò che riguarda le app da windows store\xbox, i codici di riscatto, le attivazioni, non funziona...in ordine:

-i download sono pessimi, si bloccano, resettano, danno errori
-devo attivare dei codici, li inserisco, mi reindirizza venti volte (dallo store al mio account, dal mio account alla pagina xbox, dalla pagina xbox alla pagina riscatto) e poi mi da errore generico, nessun codice

le app sono aggiornate, windows è aggiornato (e originale ovviamente), ho provato sia su chrome che su edge e niente...qualcuno riesce a risovlere e far andare questi problemi? Io sto sclerando

omonimo 23-08-2017 10:24

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 44963673)
Stranezza

ho tenuto il PC fermo 15 giorni (per ferie), al primo riavvio
quando dovrebbero apparire le palline che girano prima dell'avvio....
Qualcuno ha qualche idea ?

stamattina è ripartito senza problemi... mah
sarà perché l'avevo staccato dalla spina del tutto ? :D :D

Rodig 23-08-2017 13:07

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 44964696)
Buongiorno, volevo sapere se c'è un modo di capire se in una precedente sessione Windows (e quindi il pc) è stato spento correttamente. Stanotte avevo il pc acceso ma stamattina era spento; il "problema" è che credo di averlo spento da mezzo addormentato ma non ne sono sicuro. Di sicuro c'è che non ci sono eventi "critici" di spegnimento anomalo o roba così dal visualizzatore eventi, c'è modo di confermarlo? Grazie

Lascia perdere il Visualizzatore eventi, controlla su "Visualizza cronologia affidabilità"

curvanord 23-08-2017 13:36

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi qual'è l'ultima build ufficiale di windows 10, perchè sul mio pc ho la 15063.540 ma collegandomi qui https://support.microsoft.com/it-it/...update-history sembra siano rimasti un pò indietro.

jeremj 23-08-2017 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44964268)
appunto se lo fa quando levi alimentazione e la batteria tampone si è scaricata , succede quel fastidioso problema del bios che dice di confermare i settaggi

prova a cambiarla , in genere è una CR2032 a bottone

Era la batteria tampone, fortunatamente ne avevo una a casa, ho provato con win 7 e funziona. Al primo avvio ho impostato l'orario e data dal Bios.
Stata riprovo con win 10,ma se parte dovrebbe essere tutto a posto.
Grazie a Varg87 e a te! E :-))

NeverKnowsBest 23-08-2017 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 44965517)
Lascia perdere il Visualizzatore eventi, controlla su "Visualizza cronologia affidabilità"

Grazie, provo appena vado a casa ;)

tallines 23-08-2017 17:22

Quote:

Originariamente inviato da curvanord (Messaggio 44965622)
Ciao ragazzi,

volevo chiedervi qual'è l'ultima build ufficiale di windows 10, perchè sul mio pc ho la 15063.540 ma collegandomi qui https://support.microsoft.com/it-it/...update-history sembra siano rimasti un pò indietro.

Si, è l' ultima .

vittorio130881 23-08-2017 17:37

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44966239)
Si, è l' ultima .

ragazzi ma fare un ripristino tramite tool Windows 10 lasciando i file (non i programmi) è equivalente a fare un installazione pulita?
Microsoft si è mai dichiarata su questo punto?
è efficace come pulizia? o rimane traccia di qualche porcheria?

tallines 23-08-2017 17:51

Quote:

Originariamente inviato da vittorio130881 (Messaggio 44966264)
ragazzi ma fare un ripristino tramite tool Windows 10 lasciando i file (non i programmi) è equivalente a fare un installazione pulita?
Microsoft si è mai dichiarata su questo punto?
è efficace come pulizia? o rimane traccia di qualche porcheria?

Vengono rimessi i file del SO ex-novo, i dati vengono salvati nella cartella Windows.Old .

backstage_fds 23-08-2017 17:52

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 44956205)
Ciao a tutti.
Già in passato ho sollevato il problema e ricordo che qualcuno mi ha suggerito una procedura
che ho seguito alla lettera ma senza nessun risultato.
Il problema è questo.
L'applicazione Maps non mi permette di scaricare le mappe.
E ho anche avuto la conferma che qualcosa non va,
infatti gli ultimi aggiornamenti permettono di scegliere l'interfaccia scura
per l'applicazione.
Peccato che non mi permette di farlo.
A questo punto pensavo di rimuoverla e reinstallarla.
Che ne pensate?? Suggerimenti, consigli, soluzioni?

Nessuno?

vittorio130881 23-08-2017 17:55

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44966300)
Vengono rimessi i file del SO ex-novo, i dati vengono salvati nella cartella Windows.Old .

grazie tallines! preziosissimo

Toucan 23-08-2017 19:20

Con l'ultimo aggiornamento di sistema mi si è bloccata l'opzione "luce notturna"... nel senso che funziona ancora, ma non è più configurabile (cioè tutte le sue voci improvvisamente sono in grigio... quindi non selezionabili), quindi non posso più modificarla. :(

Come posso sistemare?

Grazie

tallines 23-08-2017 20:00

Quote:

Originariamente inviato da curvanord (Messaggio 44965622)
Ciao ragazzi,

volevo chiedervi qual'è l'ultima build ufficiale di windows 10, perchè sul mio pc ho la 15063.540 ma collegandomi qui https://support.microsoft.com/it-it/...update-history sembra siano rimasti un pò indietro.

Ri-rispondo a curvanord :)

Allora alla domanda qual' è l' ultima build di W10, è la build 15063.540, giusto .

Poi :) > grazie che nel link che hai riportato, non è messa l' ultima build di W10 Creators Update versione 1703, build 15063.540

uscita l' 08/08/2017.............:)

Cosa si guarda quando si va nei link della Microsoft ? :O :) :p

L' ultima scritta sotto :) >

ID articolo: 4018124 - Ultima revisione: 02 mag 2017 - Revisione: 2

In più :) > hai solo sbagliato link >

Windows 10 release information

Windows 10 release history

Version 1703 (OS build 15063)

tallines 23-08-2017 20:04

Quote:

Originariamente inviato da vittorio130881 (Messaggio 44966307)
grazie tallines! preziosissimo

A parte che, se ti salvi prima i dati, in un hd esterno (i dati sarebbe meglio, tenerli sempre, su un hd esterno, non dove gira il SO..................se non proprio quelli strettamente necessari, di cui si ha già una copia aggiornata, nell' hd esterno) e poi installi da zero il SO, fai prima :)
Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 44966479)
Con l'ultimo aggiornamento di sistema mi si è bloccata l'opzione "luce notturna"... nel senso che funziona ancora, ma non è più configurabile (cioè tutte le sue voci improvvisamente sono in grigio... quindi non selezionabili), quindi non posso più modificarla. :(

Come posso sistemare?

Cioè ? Sei passato dalla build 15063.502 alla build 15063.540 ?

Prova a dare il comando sfc/ scannow e fai anche uno scandisk .

O magari, con i prossimi aggiornamenti, tutto si sistema :)

Toucan 23-08-2017 20:49

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44966556)
Cioè ? Sei passato dalla build 15063.502 alla build 15063.540 ?

Prova a dare il comando sfc/ scannow e fai anche uno scandisk .

O magari, con i prossimi aggiornamenti, tutto si sistema :)

Qualche giorno fa ho installato da zero CU (installazione pulita con formattazione)... quindi col primo aggiornamento di WU sono passato direttamente dalla 15063.0 alla 15063.540.

Prima dell'aggiornamento la "luce notturna" funzionava correttamente.
Dopo l'aggiornamento, nella schermata "Impostazioni schermo" mi sono ritrovato in questa situazione:


Tennic 23-08-2017 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 44966642)
Qualche giorno fa ho installato da zero CU (installazione pulita con formattazione)... quindi col primo aggiornamento di WU sono passato direttamente dalla 15063.0 alla 15063.540.

Prima dell'aggiornamento la "luce notturna" funzionava correttamente.
Dopo l'aggiornamento, nella schermata "Impostazioni schermo" mi sono ritrovato in questa situazione:


Ho Win10 Pro, aggiornato come il tuo, e "luce notturna" funziona perfettamente :confused:

WarDuck 23-08-2017 22:07

Buonasera a tutti ragazzi, volevo segnalarvi che ho "scoperto" (non penso di essere il primo ma volevo comunque dirlo) che c'è un modo per far tornare Windows 10 a chiedere gli aggiornamenti (come si poteva fare fino a Windows 8/8.1). Questa potrebbe essere decisamente una migliore alternativa piuttosto che disattivarli del tutto.

Nelle versioni Pro è sufficiente ricorrere al solito "Group Policy Editor" (gpedit.msc) e andare su:

Computer Configuration -> Administrative Templates -> Windows Components -> Windows Update


Impostare la voce "Configure Automatic Updates" in maniera tale che sia abilitata e dal menù a tendina selezionare "2 Notify for download and auto-install".


In questo modo vi verrà chiesto quando scaricare ed installare gli aggiornamenti. Questo è quello che compare quando andate su Windows Update:


Nota: viene segnalato che gli aggiornamenti critici verranno cmq scaricati in automatico, ma è un passo avanti.

Effettivamente il servizio Delivery Optimization non sembra trovare quiete:


Bisogna indagare meglio.

Proverò anche sulla versione Home, taroccando un po' con il registro.

Edit: https://support.microsoft.com/en-us/...-or-registry-s

amd-novello 24-08-2017 07:55

wow se funziona è molto comodo

curvanord 24-08-2017 07:57

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44966541)
Ri-rispondo a curvanord :)

Allora alla domanda qual' è l' ultima build di W10, è la build 15063.540, giusto .

Poi :) > grazie che nel link che hai riportato, non è messa l' ultima build di W10 Creators Update versione 1703, build 15063.540

uscita l' 08/08/2017.............:)

Cosa si guarda quando si va nei link della Microsoft ? :O :) :p

L' ultima scritta sotto :) >

ID articolo: 4018124 - Ultima revisione: 02 mag 2017 - Revisione: 2

In più :) > hai solo sbagliato link >

Windows 10 release information

Windows 10 release history

Version 1703 (OS build 15063)

Chiarissimo, in effetti non avevo letto la data dell'articolo. Grazie :)

Toucan 24-08-2017 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 44966784)
Ho Win10 Pro, aggiornato come il tuo, e "luce notturna" funziona perfettamente :confused:

Mah... è davvero un mistero. :(

Io non ho fatto nulla di particolare (a parte aggiornare Windows)... e non mi funziona. :cry:

Macco26 24-08-2017 11:01

Quando ci sono casi così l'unica è cercare in forum inglesi. Non sei l'unico.

QUI danno alcune dritte: una dice di usare driver GPU dell'OEM, non quelli di WU. Altri (pag. 2 del link) danno addirittura un paio di soluzioni via registro di windows.
Provale.

tallines 24-08-2017 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 44966642)
Qualche giorno fa ho installato da zero CU (installazione pulita con formattazione)... quindi col primo aggiornamento di WU sono passato direttamente dalla 15063.0 alla 15063.540.

Prima dell'aggiornamento la "luce notturna" funzionava correttamente.
Dopo l'aggiornamento, nella schermata "Impostazioni schermo" mi sono ritrovato in questa situazione:


Anche a me la luce notturna funziona.....anche se non la uso :)

Prova a dare il comando sfc/ scannow e fai anche uno scandisk .

O magari, con i prossimi aggiornamenti, tutto si sistema
Quote:

Originariamente inviato da curvanord (Messaggio 44967087)
Chiarissimo, in effetti non avevo letto la data dell'articolo. Grazie :)

Di niente :)

curvanord 24-08-2017 13:29

Probabilmente sarà un problema di driver della scheda video integrata e amd del mio portatile, comunque vi chiedo se all''accensione del pc dopo l'ibernazione visualizzate una schermata nera e il notebook non si riattiva praticamente mai.

Bisogna spegnere dal pulsante fisico e anche alla prima riaccensione il problema persiste. Perciò si spegne nuovamente da pulsante fisico e all'accensione finalmente windows viene caricato.

Prima non lo faceva mai e credo che sia comparso con dei recenti aggiornamenti.

Se vado in visualizza cronologia affidabilità mi trovo:

Arresto non corretto di windows. "Descrizione": Precedente arresto del sistema inatteso alle ore del giorno precedente.... perchè iberno la sera e la mattina seguente mi trovo questo problema.

Paky 24-08-2017 13:35

così stai facendo solo arresti irregolari

devi trovare la causa che impunta l'ibernazione dal risveglio

curvanord 24-08-2017 13:43

Può essere che non sia il risveglio il problema ma un ibernazione che non avviene correttamente? E quindi il pc mi rimane schermo nero perchè non si è spento correttamente?!

Giorni fa ho avuto schermate blu dovute a ntoskrnl e dxgkrnl così ho scaricato l'ultima build manualmente perchè windows update non la trovata e ho aggiornato windows. Poi ho fatto un installazione pulita dei driver video (leshcat adatti per la commutazione tra integrata ed amd) e sembra che le bsod siano sparite. Ram tutto ok.

Io credo sia più una questione di windows o di compatibilità con il mio notebook, e speravo in una successiva build. Viceversa, non ho altre idee se non un bel format che non faccio da anni, da quando avevo windows 7 aggiornato al 10. :)

Qui hp offre delle soluzioni: https://support.hp.com/it-it/document/c03544896 ma onestamente non funzionano.

Styb 24-08-2017 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 44966642)
Qualche giorno fa ho installato da zero CU (installazione pulita con formattazione)... quindi col primo aggiornamento di WU sono passato direttamente dalla 15063.0 alla 15063.540.

Prima dell'aggiornamento la "luce notturna" funzionava correttamente.
Dopo l'aggiornamento, nella schermata "Impostazioni schermo" mi sono ritrovato in questa situazione:


Prova a vedere se i driver della scheda video sono aggiornati, cioè se sono quelli "base" di microsoft o quelli dedicati della scheda.
Penso che sia un problema di driver poiché nelle tue impostazioni manca del tutto il controllo della luminosità.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.