Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


ulukaii 25-06-2021 08:42

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47459315)
Bocciato anche qui......:doh: :doh:

Mi sa che devo cambiare scheda madre + processore...........:mbe:

Vai nel bios/UEFI e spostati nel menù Advanced. Qui varia a seconda della mobo/CPU, le voci possono essere diverse, esempio per CPU AMD potrebbe essere sotto >
Quote:

AMD fTPM configuration > AMD fTPM Switch (mettere su Enabled)
Per CPU Intel sotto >
Quote:

PCH-Fw Configuration > TPM Device Selection (mettere su Firmware TPM)

tallines 25-06-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47459334)
Vai nel bios/UEFI e spostati nel menù Advanced. Qui varia a seconda della mobo/CPU, le voci possono essere diverse, esempio per CPU AMD ...........

In Advanced no c' è nessuna voce TPM .

Ma non è che devo installare il SO in Uefi ?

giugas 25-06-2021 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47459248)
Perchè se spostano lo sviluppo su win11 e lasciano in pace win10 con solo update di sicurezza... beh sono tentato di lasciare win10 ancora per qualche tempo... (sai che pacchia, niente più installazioni inplace).. :D

Effettivamente non sarebbe una cattiva idea.

ulukaii 25-06-2021 09:04

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47459365)
In Advanced no c' è nessuna voce TPM .

Ma non è che devo installare il SO in Uefi ?

Potrebbe anche non chiamarsi così, quelli sopra erano solo esempi.

Che mobo è? Può darsi anche che semplicemente non ce l'abbia.

Andrea786 25-06-2021 09:14

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47459315)
Bocciato anche qui......:doh: :doh:

Mi sa che devo cambiare scheda madre + processore...........:mbe:

Attenti che parerebbe che il problema sia non solo il TPM ( che tra l altro nemmeno tutti i pc sopratutto quelli un po piu datati non hanno magari ) ma anche alcuni processori che non sono compatibili , hanno rivisto i requisiti minimi ma tanti processori non sono compatibili percui a scanso di ulteriori cambi di requisito Windows 11 non si installa , parerebbe che per INTEL sia compatibili solo i processori di 8 generazione

Requisiti aggiornati :

https://docs.microsoft.com/en-us/win...ty/windows-11/

https://download.microsoft.com/downl...ndows%2011.pdf

Qua ce la lista dei processori compatibili sia INTEL che AMD

https://docs.microsoft.com/en-us/win...r-requirements

ulukaii 25-06-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47459387)
Io sua x570 asrock taichi nella schermata riguardante il trusted computing semplicemente mi dice che non ho un dispositivo per eseguirlo :sofico:

Per cui allo stato attuale non posso installare windows 11 con un 5800x, 32 gb di ram ddr4 3600mhz e una 6900xt :asd:

Aspetta, nel bios vai in Advanced > CPU Configuration > AMD fTPM Switch di default dovrebbe essere su Disabled, mettilo su Enabled.

Er Monnezza 25-06-2021 10:25

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 47459237)
Buono a sapersi, allora i pc di nuova gen non avranno sicuramente problemi :asd:

Come hai fatto a creare un account locale?

Io su questa build purtroppo quando installai a suo tempo Windows 10 Pro fui costretto (non trovai da nessuna parte dove cliccare per fare l account locale) a fare un account Microsoft.

Ci sono differenze tra account locale e Microsoft?

Con alcune build di Windows 10 non lo permetteva, con altre ti frega se stai installando mentre sei connesso a internet, allora non appare la dicitura per creare l'account locale.

guant4namo 25-06-2021 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 47459526)
Con alcune build di Windows 10 non lo permetteva, con altre ti frega se stai installando mentre sei connesso a internet, allora non appare la dicitura per creare l'account locale.

Quindi conviene installare senza essere collegati a internet?
Il collegamento ad internet meglio farlo dopo aver creato l'account cosi windows procede ad installarsi sul disco?

stormen 25-06-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47459403)
Aspetta, nel bios vai in Advanced > CPU Configuration > AMD fTPM Switch di default dovrebbe essere su Disabled, mettilo su Enabled.

Questa è la procedura x far passare il test con il programmino rilasciato da microsoft? Se si, procedo con la verifica della mia build in firma e vediamo che messaggio restituisce :cool: :D
Vale per tutti i pc di ultima generazione con mobo asrock o anche altri brand? :confused:

Rodig 25-06-2021 11:00

Windows 11
 
Non sarebbe il caso di raggruppare tutte queste info su Win11 in un thread apposito?
A parte l'OT, si rischia che vadano disperse e sarebbe un peccato...

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-06-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47459365)
In Advanced no c' è nessuna voce TPM .

Ma non è che devo installare il SO in Uefi ?

I requisiti di sistema sono pubblicati e disponibili per tutti, prevedono il secure boot, quindi farsi una domanda e darsi una risposta.


Firmware di sistema:
UEFI, capacità di avvio protetto


https://www.microsoft.com/en-us/wind...specifications

ulukaii 25-06-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 47459584)
Questa è la procedura x far passare il test con il programmino rilasciato da microsoft? Se si, procedo con la verifica della mia build in firma e vediamo che messaggio restituisce :cool: :D
Vale per tutti i pc di ultima generazione con mobo asrock o anche altri brand? :confused:

In quel modo abiliti il TPM se la mobo lo supporta e, se gli altri requisiti sono soddisfatti, allora puoi ottenere anche il check positivo.

Esempio, se faccio un test su una config con TPM attivo, secure boot, Win Pro, etc, ma ho su una CPU non supportata (esempio un Ryzen 3 1200), mi restituirà picche ;)

Nella sua mobo la voce si trova in quel menù del bios/uefi, in altre si può trovare altrove, sotto altre voci (come avevo indicato nel precedente post) oppure non si può trovare affatto (se non è supportato e richiede un chip a parte). La cosa migliore è aprire il manuale della mobo, cercare "tpm" e vedere dove viene riportato e/o che indicazioni di supporto specifica (1.2 ... 2.0).

stormen 25-06-2021 11:08

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47459612)
In quel modo abiliti il TPM se la mobo lo supporta e, se gli altri requisiti sono soddisfatti, allora puoi ottenere anche il check positivo.

Esempio, se faccio un test su una config con TPM attivo, secure boot, Win Pro, etc, ma ho su una CPU non supportata (esempio un Ryzen 3 1200), mi restituirà picche ;)

Nella sua mobo la voce si trova in quel menù del bios/uefi, in altre si può trovare altrove, sotto altre voci (come avevo indicato nel precedente post) oppure non si può trovare affatto (se non è supportato e richiede un chip a parte). La cosa migliore è aprire il manuale della mobo, cercare "tpm" e vedere dove viene riportato e/o che indicazioni di supporto specifica (1.2 ... 2.0).

Perfetto, ti ringrazio :D

stormen 25-06-2021 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 47459595)
Non sarebbe il caso di raggruppare tutte queste info su Win11 in un thread apposito?
A parte l'OT, si rischia che vadano disperse e sarebbe un peccato...

Si anche per me conviene fare cosi , nuovo thread e via ;)

fraussantin 25-06-2021 11:10

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47459612)
In ..,.... ma ho su una CPU non supportata (esempio un Ryzen 3 1200), mi restituirà picche ;)


).

Cmq devono estendere la compatibilità a più CPU altrimenti fa la fine di w 8 o w vista.

ulukaii 25-06-2021 11:22

Se per questo, se apro uno qualsiasi degli elenchi indicati come compatibili anche per le varie build di Win 10 non ci trovo in elenco gran parte delle CPU dell'attuale parco macchine che ho con Win 10 ;)

Lo scoglio in se è la richiesta del TPM, perché questo può non esserci, prendi ad esempio una mobo z97, devi proprio procurarti il chip 14-1 o 20-1 per avere almeno TPM 1.2.

A dire il vero, c'è chi ha già indicato che la iso può essere installata e funziona, tira giù drivers/update e quant'altro, anche su sistemi che non hanno alcun supporto TPM, con CPU non sono in elenco, basta sostituire nella iso la DLL usata in fase di check test preliminare. Ma è comunque un altro paio di maniche, parliamo di una iso preview, ci vuol niente per segar sta cosa, basta una nuova build e puff il sistema non verrà aggiornato.

Nicos18 25-06-2021 11:39

Io ho una vecchia scheda madre MSI con porta per modulo TPM ma il modulo non ce l'ho.

Ora, il mio problema è che nel BIOS UEFI non appare nessuna voce relativa al TPM.

Non appare perché il modulo TPM non è installato oppure perché la versione UEFI non lo supporta?

stormen 25-06-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47459643)
Se per questo, se apro uno qualsiasi degli elenchi indicati come compatibili anche per le varie build di Win 10 non ci trovo in elenco gran parte delle CPU dell'attuale parco macchine che ho con Win 10 ;)

Lo scoglio in se è la richiesta del TPM, perché questo può non esserci, prendi ad esempio una mobo z97, devi proprio procurarti il chip 14-1 o 20-1 per avere almeno TPM 1.2.

A dire il vero, c'è chi ha già indicato che la iso può essere installata e funziona, tira giù drivers/update e quant'altro, anche su sistemi che non hanno alcun supporto TPM, con CPU non sono in elenco, basta sostituire nella iso la DLL usata in fase di check test preliminare. Ma è comunque un altro paio di maniche, parliamo di una iso preview, ci vuol niente per segar sta cosa, basta una nuova build e puff il sistema non verrà aggiornato.

Ma in tutto questo, il TPM cosa è / cosa fa? C'è qualche rischio nel tenerlo attivo/disattivo? Perchè se deve essere solamente abilitato x installare W11 e poi va disabilitato (parlo x le mobo che lo supportano), allora ok.
Ma se deve rimanere sempre abilitato con W11, vorrei gentilmente sapere se c'è qualche rischio che si corre :D

ulukaii 25-06-2021 11:49

TPM > https://docs.microsoft.com/it-it/win...odule-overview

Quote:

Originariamente inviato da Nicos18 (Messaggio 47459680)
Io ho una vecchia scheda madre MSI con porta per modulo TPM ma il modulo non ce l'ho.

Ora, il mio problema è che nel BIOS UEFI non appare nessuna voce relativa al TPM.

Non appare perché il modulo TPM non è installato oppure perché la versione UEFI non lo supporta?

Sì, andrebbe installato il modulo, quindi compare poi in elenco una voce relativa nei security settings del bios/uefi (anche qui le voci variano, tipo Peripherals > Trusted Computing oppure Security Device Support, occorre far riferimento al manuale della mobo), ma non è comunque detto che qualsiasi modulo installato sia effettivamente supportato. Già con l'arrivo di Win 10 si trovavano post relativi a moduli TPM non riconosciuti, o magari riconosciuti dalla mobo, ma non dal sistema.

no_side_fx 25-06-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 47459685)
Ma in tutto questo, il TPM cosa è / cosa fa? C'è qualche rischio nel tenerlo attivo/disattivo?

il Trusted Platform Module (TPM) è un processore crittografico che include alcuni meccanismi di sicurezza in grado di proteggere il sistema da manomissioni
per esempio creare chiavi crittografiche e crittografarle in modo che possano essere decrittografate solo dal TPM.
non ci sono rischi nel tenerlo attivato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.