Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


pitx 31-08-2018 18:02

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 45730084)
Seriale di cosa ? Per un secondo PC ?

Ti regalavano il seriale per la versione Professional ;)

tallines 31-08-2018 18:03

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 45729956)
Ti trovi bene con Backupper ?

A dir poco eccellente, sia nel creare il Backup che nel Ripristino :sofico: :sofico:

giulio3x 31-08-2018 18:32

boh a me non lo trova e non trova nemmeno i precedenti, sono fermo alla build 17134.165, qualcuno saprebbe dirmi il perchè? :confused:

Gyammy85 31-08-2018 18:45

Quando esce l'october update? :D

Averell 31-08-2018 18:46

Quote:

Originariamente inviato da giulio3x (Messaggio 45730749)
...sono fermo alla build 17134.165, qualcuno saprebbe dirmi il perchè? :confused:

il perchè sarà duro da identificare per tanti motivi tipo il fatto che sei stato parecchio parco di informazioni, ad ogni modo prova resettando WU (usa il bat dell'articolo che segue ) e, nella malaugurata ipotesi che non dovesse sortire effetti, tenta manualmente:
https://www.catalog.update.microsoft...px?q=KB4346783

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 45730780)
Quando esce l'october update? :D

credo che un altro pochino debba fermentare...

giulio3x 31-08-2018 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45730785)
il perchè sarà duro da identificare per tanti motivi tipo il fatto che sei stato parecchio parco di informazioni, ad ogni modo prova resettando WU (usa il bat dell'articolo che segue ) e, nella malaugurata ipotesi che non dovesse sortire effetti, tenta manualmente:
https://www.catalog.update.microsoft...px?q=KB4346783

no grazie le ho provate tutte già svariate volte quelle strade senza successo... anzi una volta ho anche avuto problemi all'avvio che sono fortunatamente riuscito a sistemare grazie ad una reinstallazione inplace...

tallines 31-08-2018 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 45730780)
Quando esce l'october update? :D

Intendi la nuova Versione di W10 ?

Secondo me a circa metà ottobre 2018, poi........:)

omonimo 31-08-2018 20:00

io come sempre vedo gli aggiornamenti standard del secondo martedì del mese,
questi non li vedo mai, sono fermo alla .228

bimbetto 01-09-2018 11:20

grazie ragazzi :)

tallines 01-09-2018 12:02

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 45730889)
io come sempre vedo gli aggiornamenti standard del secondo martedì del mese,
questi non li vedo mai, sono fermo alla .228

Prova ad andare in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti .

omonimo 01-09-2018 12:41

lo faccio ma mi dà solo l'aggiornamento di defender, se lo faccio
il secondo mercoledì' del mese mi arrivano gli aggiornamenti

(compreso il 347 che non mi ha dato nessun problema)

The Witcher 01-09-2018 13:13

Eliminare dal dual boot, sistemi operativi non più presenti
 
Salve ragasuoli, ho un problemino.
Ho installato un secondo hd per installare android o pheonix os.
A causa di alcuni errori ho dovuto cancellare e reinstallare il suddetto sistema.

Windows 10, offre la possibilità dal s.o. di windows, di effettuare il dual boot.

Si attiva andando in Pannello di controllo - Sistema - Impostazioni di sistema avanzate.

Appare una finestra in cui ci si ritrova nella categoria Avanzate. Nella categoria, quasi in fondo, c'è "avvio e ripristino". Cliccando su impostazioni, appare una seconda finestra.

Lì appare una seconda finestra dove è possibile gestire il dual boot, ed eventuali opzioni di ripristino.
Se clicco sulla frase:

"Visualizza elenco sistemi operativi per: X secondi " La X rappresenta il numero di secondi che noi sceglieremo.

Nella tabellina a scendere, appaiono l'elenco di sistemi operativi. Devo levare dall'elenco, i sistemi operativi non più attivi.

Posto foto:



Come faccio a eliminare tutti quei phoenix os dall'elenco?

grazie.

Paky 01-09-2018 13:37

devi editare via BCDedit

o se ti è più comodo usare una gui visuale tipo easyBCD

The Witcher 01-09-2018 13:48

grazie.

sistemato con easybcd.

grazie mille.

Mike73 01-09-2018 15:56

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 45729956)
Ti trovi bene con Backupper ?

Ho installato anche io backupper in versione professional.
Che tipo di backup devo fare per avere, in caso di ripristino, tutto come ho adesso??? Ho installato windows 10 in modalitá UEFI........

edit

................o meglio, una volta fatto il backup, in caso di sistema bloccato, come lo ripristino??

Varg87 01-09-2018 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45718503)
Dovresti stare tranquillo. Non credo si ciucci il seriale da solo se lo sente giá occupato. Al max potresti farlo TU volontariamente dal wizard di attivazione, ma di certo non lo fai.
Facci sapere.

Eccallá. Ho rimontato provvisoriamente (sopra un tavolo con i cavi volanti e shortando i pin per accenderlo) il vecchio PC dov'è rimasta solo mobo e processore per testare i 2 hard disk e le RAM recuperate per rivenderle.
Salto la procedura di attivazione ma una volta connesso la licenza è nuovamente attiva. :muro:
Devo ancora provare a riaccendere l'htpc per vedere cosa dice di là.

FulValBot 01-09-2018 16:35

è per quello che ho il timore a cambiare la scheda madre... l'attivazione rimane nell'altra...

dratta 01-09-2018 16:41

Un mio amico con il mio aiuto ha cambiato scheda madre, l'attivazione è andata a buon fine. Basta inserire l'account MS.

Varg87 01-09-2018 17:46

Quel che ho fatto ed ho pure rimosso la vecchia mobo dell'account.
Ho avviato quel PC con la vecchia installazione (installazione pulita con i componenti originali di quel PC) ma in ogni caso era sconnesso dalla rete. Ho riformattato e appena connesso si è riattivato. :boh:
Su quel PC c'era Windows 8 quindi nemmeno una licenza per 10.

Rodig 01-09-2018 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45732117)
Quel che ho fatto ed ho pure rimosso la vecchia mobo dell'account.
Ho avviato quel PC con la vecchia installazione (installazione pulita con i componenti originali di quel PC) ma in ogni caso era sconnesso dalla rete. Ho riformattato e appena connesso si è riattivato. :boh:
Su quel PC c'era Windows 8 quindi nemmeno una licenza per 10.

Per disattivare la licenza dal PC devi, da Powershel (Amministratore) lanciare il comando slmgr.vbs /upk

Rodig 01-09-2018 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 45731960)
Ho installato anche io backupper in versione professional.
Che tipo di backup devo fare per avere, in caso di ripristino, tutto come ho adesso??? Ho installato windows 10 in modalitá UEFI........

edit

................o meglio, una volta fatto il backup, in caso di sistema bloccato, come lo ripristino??

Il backup da fare è "di sistema".
Per quanto riguarda il ripristino, fra i files d'installazione c'è un .iso con il quale creare un DVD o USB avviabile che servirà a far partire il PC ed usare AOMEI Backupper in caso di disastro

Macco26 01-09-2018 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45732013)
Salto la procedura di attivazione ma una volta connesso la licenza è nuovamente attiva. :muro:
Devo ancora provare a riaccendere l'htpc per vedere cosa dice di là.

Non preoccuparti. Secondo me proprio avere rimosso il device dai tuoi PRIMA non ha sortito la possibilità di fare "outing" con MS e dire: "quel seriale, oggi su QUESTO PC, decido di mia volontà di trasferirlo di qua".

Adesso vai sul nuovo, se non attivo, lancia l'attivazione del troubleshooter e fai questa ESPLICITA richiesta. Insomma, per me tutti e due i device DEVONO Essere registrati sul tuo account, allo stesso momento, mentre informi MS di questa decisione.

tallines 01-09-2018 19:19

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 45731761)
grazie.

sistemato con easybcd.

grazie mille.

Potevi anche andare in Configurazione di sistema - Opzioni di avvio > Elimina .

Bene che hai risolto :)
Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 45731960)
Ho installato anche io backupper in versione professional.
Che tipo di backup devo fare per avere, in caso di ripristino, tutto come ho adesso??? Ho installato windows 10 in modalitá UEFI........

................o meglio, una volta fatto il backup, in caso di sistema bloccato, come lo ripristino??

Ciao, è tutto scritto qui >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=13

nickname88 01-09-2018 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 45731960)
Ho installato anche io backupper in versione professional.
Che tipo di backup devo fare per avere, in caso di ripristino, tutto come ho adesso??? Ho installato windows 10 in modalitá UEFI........

edit

................o meglio, una volta fatto il backup, in caso di sistema bloccato, come lo ripristino??

Con il tool da lanciare al boot

dvbman 02-09-2018 09:19

Solo a fini statistici, anche se in ritardo perchè ho poco tempo per scrivere sul thread: l'update del microcodice uscito qualche giorno fà riguardo riguardo a spectre/meltdown (il KB4100347 se non sbaglio) è stato il primo update che ha ucciso una macchina in ufficio. Su 9 macchine, 3 amd e 6 intel, è stato terminato il vecchio core duo e6x00: appena dopo il boot, al posto del logo schermo nero e cerchietto del caricamento infinito. Ho la certezza che sia stato quell'update perchè era l'unico proposto, l'ho applicato e riavviato..bam.

Mi hanno lasciato perplesso due cose: il fatto che quell'update non dovesse supportare quel processore (sbaglio? guardando la lista di quelli supportati non l'ho trovato) e che il pc fosse, casualmente, l'unico fresco di installazione e non avesse software installati perchè lo teniamo come muletto da usare in caso di emergenze quindi a rigor di logica doveva essere quello nella situazione migliore.

L'idea che mi sono fatto è che nemmeno loro abbiano ben chiaro come sviluppare questi update del microcodice mantenendo un bilanciamento tra mitigazione dei bug/prestazioni/effetti collaterali.

tallines 02-09-2018 10:28

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 45732665)
Solo a fini statistici, anche se in ritardo perchè ho poco tempo per scrivere sul thread: l'update del microcodice uscito qualche giorno fà riguardo riguardo a spectre/meltdown (il KB4100347 se non sbaglio) è stato il primo update che ha ucciso una macchina in ufficio. Su 9 macchine, 3 amd e 6 intel, è stato terminato il vecchio core duo e6x00: appena dopo il boot, al posto del logo schermo nero e cerchietto del caricamento infinito. Ho la certezza che sia stato quell'update perchè era l'unico proposto, l'ho applicato e riavviato..bam.

Il computer aveva un processore Intel o Amd ?
Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 45732665)
Mi hanno lasciato perplesso due cose: il fatto che quell'update non dovesse supportare quel processore (sbaglio? guardando la lista di quelli supportati non l'ho trovato) e che il pc fosse, casualmente, l'unico fresco di installazione e non avesse software installati perchè lo teniamo come muletto da usare in caso di emergenze quindi a rigor di logica doveva essere quello nella situazione migliore.

L'idea che mi sono fatto è che nemmeno loro abbiano ben chiaro come sviluppare questi update del microcodice mantenendo un bilanciamento tra mitigazione dei bug/prestazioni/effetti collaterali.

Facile che sia cosi, poi....qualche errore esce nel senso che mandato aggiornamenti che non servono..........

Averell 02-09-2018 10:42

ma hai quotato al buio o hai letto anche il messaggio?

"Su 9 macchine, 3 amd e 6 intel, è stato terminato il vecchio core duo e6x00"...

e6x00, ovvero un Intel...

Mike73 02-09-2018 10:44

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45732244)
Potevi anche andare in Configurazione di sistema -
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=13


Caspita, mai visto una guida cosí completa......

Grazie a tutti per le risposte......

Averell 02-09-2018 10:51

e comunque se non si capisce che non c'è malafede ma eslcusivamente essersi trovati di fronte a sfide inedite quanto a complessità etc non si va da nessuna parte.

In uno scenario del genere è evidente quindi che, per quanto tentino di fare del loro meglio, gli inghippi siano sempre dietro l'angolo (questo almeno dice la mia logica)...

E' chiaro che da utente non vorrei mai trovarmi protagonista di una trama limite (peraltro quando dice terminato presumo che con un backup sia stato in grado di venirne a capo perchè una macchina morta per un update credo sia possibile solo se si parla di firmware che qui però non era coinvolto...) però tant'è...

FulValBot 02-09-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 45732665)
Solo a fini statistici, anche se in ritardo perchè ho poco tempo per scrivere sul thread: l'update del microcodice uscito qualche giorno fà riguardo riguardo a spectre/meltdown (il KB4100347 se non sbaglio) è stato il primo update che ha ucciso una macchina in ufficio. Su 9 macchine, 3 amd e 6 intel, è stato terminato il vecchio core duo e6x00: appena dopo il boot, al posto del logo schermo nero e cerchietto del caricamento infinito. Ho la certezza che sia stato quell'update perchè era l'unico proposto, l'ho applicato e riavviato..bam.

Mi hanno lasciato perplesso due cose: il fatto che quell'update non dovesse supportare quel processore (sbaglio? guardando la lista di quelli supportati non l'ho trovato) e che il pc fosse, casualmente, l'unico fresco di installazione e non avesse software installati perchè lo teniamo come muletto da usare in caso di emergenze quindi a rigor di logica doveva essere quello nella situazione migliore.

L'idea che mi sono fatto è che nemmeno loro abbiano ben chiaro come sviluppare questi update del microcodice mantenendo un bilanciamento tra mitigazione dei bug/prestazioni/effetti collaterali.

su windows update è stato bloccato da un pezzo...

Rodig 02-09-2018 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45732797)
......
In uno scenario del genere è evidente quindi che, per quanto tentino di fare del loro meglio, gli inghippi siano sempre dietro l'angolo (questo almeno dice la mia logica)...

Negli aggiornamenti di sistema un fattore di rischio c'è sempre stato e sempre ci sarà, con i milioni di combinazioni hardware/software che esistono non ci sono beta test che tengano...
Tanto per tornare al caso di dvbman, anch'io ho un muletto con E6600 zeppo di programmi vecchi e nuovi, ed il KB4100347 non gli ha fatto nulla....

yeppala 02-09-2018 14:29

Può essere che nei PC nei quali si è verificato il blocco all'avvio, non siano state installate le patch di sicurezza rilasciate nei mesi precedenti che introducevano nuove funzionalità di protezione da questi attacchi, le quali erano indispensabili per il buon funzionamento di questo nuovo microcodice.
Se leggete le note di rilascio di questi aggiornamenti al microcodice, c'è sempre l'indicazione di assicurarsi di aver installato le patch precedenti che introducono nuove funzionalità di protezione a livello di Windows.
Ad esempio nella KB4346085 relativa al nuovo microcodice su W10 FCU si leggeva questo nelle note di rilascio:
"Please make sure that mitigation against Spectre Variant 2 is enabled by applying the update through KB4078407"
https://support.microsoft.com/en-us/...rocode-updates

Oppure può anche essere stata colpa di un antivirus di terze parti incompatibile con quella patch.

Varg87 02-09-2018 15:12

Sarà compito del sistema verificare che tutto sia a posto e se non ci sono gli aggiornamenti precedenti richiesti, no? Che facciamo, ci mettiamo a guardare i changelog con le varie dipendenze ogni volta?
Io l'ho rimosso dai miei PC innanzitutto perché la schermata di POST durava piú del solito e inoltre perché li ho integrati direttamente io nel BIOS, senza considerare che quella patch sul mio PC principale sarebbe totalmente inutile in ogni caso non implementando i microcode per il mio processore. Senza considerare che cerco di seguire la filosofia KISS: piú roba c'è, piú rogne possono capitare, specialmente se è inutile come in questo caso.

Giux-900 02-09-2018 15:40

scaricando la iso oggi sono inclusi gli ultimi aggiornamenti ? oppure è in ogni caso la 1803 del rilascio e poi devo procedere via win update ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-09-2018 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 45733265)
scaricando la iso oggi sono inclusi gli ultimi aggiornamenti ? oppure è in ogni caso la 1803 del rilascio e poi devo procedere via win update ?

Da quello che so è come minimo aggiornata a Luglio 2018, in ogni caso su Windows Update ci va da solo e se ci sono aggiornamenti non contemplati nella .iso se li scarica ed installa da se. Cioè voglio dire, prima o poi succede... :)

tallines 02-09-2018 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45732781)
"Su 9 macchine, 3 amd e 6 intel, è stato terminato il vecchio core duo e6x00"...

e6x00, ovvero un Intel...

Thank you :)
Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 45732783)
Caspita, mai visto una guida cosí completa......

Grazie a tutti per le risposte......

Grazie a te :)
Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 45733265)
scaricando la iso oggi sono inclusi gli ultimi aggiornamenti ? oppure è in ogni caso la 1803 del rilascio e poi devo procedere via win update ?

Come suggerito da Nicodemo :)

dvbman 02-09-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45732797)
e comunque se non si capisce che non c'è malafede ma eslcusivamente essersi trovati di fronte a sfide inedite quanto a complessità etc non si va da nessuna parte.

Certo, concordo. Anche perchè ipotizzare malafede in questa circostanze lo troverei non solo illogico ma andrebbe oltre le più avvincenti teorie complottistiche.

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45733175)
Può essere che nei PC nei quali si è verificato il blocco all'avvio, non siano state installate le patch di sicurezza rilasciate nei mesi precedenti che introducevano nuove funzionalità di protezione da questi attacchi
Oppure può anche essere stata colpa di un antivirus di terze parti incompatibile con quella patch.

Non era il nostro caso, per ciò ho portato la mia testimonianza: un fatto curioso e casuale inerente ad un argomento discusso, di cui per una volta è lampante il "colpevole" :)

tallines 02-09-2018 17:38

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 45733445)
Certo, concordo. Anche perchè ipotizzare malafede in questa circostanze lo troverei non solo illogico ma andrebbe oltre le più avvincenti teorie complottistiche.


Non era il nostro caso, per ciò ho portato la mia testimonianza: un fatto curioso e casuale inerente ad un argomento discusso, di cui per una volta è lampante il "colpevole" :)

Questo giro si, concordo con dvbman :)

guant4namo 02-09-2018 19:21

Ciao a tutti,

come elimino l'aggiornamento KB3010081 ?



Erroneamente ho installato la versione errata :muro: e nel pannello di controllo sotto la lista aggiornamenti, non è presente. :confused:

Ho provato anche il metodo con prompt dei comandi (accedendo ad amministratore) con la seguente stringa:

wusa poi:
wusa /uninstall /KB:3010081 /quiet

Ma una volta premuto invio non mi da nessuna conferma.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie

lucius12 02-09-2018 19:41

quando aggiorneranno quella barra di ricerca a dir poco scandente? non riesce nemmeno ad eseguire il quadrato di 4.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.