Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

s12a 28-01-2014 11:05

Quote:

Originariamente inviato da geometra91 (Messaggio 40640212)
Questo bug mi sta facendo passare l'idea di prendere un SSD... Non vorrei tornare a Windows 7 anche perchè ho la licenza di 8.1 inclusa nel portatile...

Basta disattivare la pianificazione automatica per l'SSD, nulla di tragico.
Ed anche a fargli fare il defrag ogni tot settimane, l'aggravio in scritture pesa ogni volta, ma non è poi così incisivo a lungo termine.

Alex23 28-01-2014 11:27

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40625120)
allora, come promesso vediamo come risolvere il bug di Windows 8.1 (ampiamente sviscerato sui siti stranieri) che fa eseguire la deframmentazione della SSD al posto di lanciare il Trim.

Il bug riguarda solo Windows 8.1 o anche Windows 8?

Althotas 28-01-2014 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40640394)
Il bug riguarda solo Windows 8.1 o anche Windows 8?

Entrambi.

ryosaeba86 28-01-2014 11:40

ma questo passaggio non lo riesco a fare

4) salvare il file XML modificato
5) importarlo nella precedente cartella Debug
il 5 ...quale sarebbe la precedente cartella debug..
inoltre nell'ultilità defrag deve essere attiva sulla ssd??

grazie mille

geometra91 28-01-2014 13:41

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40640246)
Basta disattivare la pianificazione automatica per l'SSD, nulla di tragico.
Ed anche a fargli fare il defrag ogni tot settimane, l'aggravio in scritture pesa ogni volta, ma non è poi così incisivo a lungo termine.

E tutto il resto del "tweak"? Non mi pare una cosa da poco... Adesso comunque ho windows 8.1 installato in dual boot su hard disk meccanico e il trim risulta abilitato... Perchè devo farlo a mano con gli ssd? roba da pazzi. Per 1 anno ho letto che windows 8 fosse molto meglio di 7 per gli SSD... Mi sa che dovrò restare con il 7!

Alex23 28-01-2014 13:48

Questa cosa è vergognosa... Davvero vergognosa.... :muro:

s12a 28-01-2014 15:44

Quote:

Originariamente inviato da geometra91 (Messaggio 40641289)
E tutto il resto del "tweak"? Non mi pare una cosa da poco... Adesso comunque ho windows 8.1 installato in dual boot su hard disk meccanico e il trim risulta abilitato... Perchè devo farlo a mano con gli ssd? roba da pazzi. Per 1 anno ho letto che windows 8 fosse molto meglio di 7 per gli SSD... Mi sa che dovrò restare con il 7!

Il trim sui settori dei file cancellati su Windows 8 funziona. E' quello pianificato su tutto lo spazio libero, che non c'è su Windows 7, che non funziona correttamente.

ryosaeba86 28-01-2014 17:38

ragazzi nessuno per favore mi dà una mano , ho modificato il file xml e salvato..ora dove lo devo importare???
grazie

Alex23 28-01-2014 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40625491)
Ciao maxmax80! Pensavo di includere questo post nelle prime pagine...
:)

Ho fatto quanto consigliato. Come mi accorgo che sia tutto ok? Ossia trim pianificato attivo e defrag disattivato? Grazie

maxmax80 29-01-2014 02:05

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40640479)
ma questo passaggio non lo riesco a fare

4) salvare il file XML modificato
5) importarlo nella precedente cartella Debug
il 5 ...quale sarebbe la precedente cartella debug..
inoltre nell'ultilità defrag deve essere attiva sulla ssd??

grazie mille

dai, devi importarlo nella cartella Defrag all' interno dell' utilità di pianificazione dove avevi copiato la task ScheduledDefrag :doh:

tasto destro -> importa attività

per quanto riguarda la domanda in grassetto, ho scritto chiaro che la ssd devi toglierla dalla deframmentazione automatica nel relativo menù (come si faceva già su Seven del resto)

Quote:

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40641339)

no, non è vergonoso un bug, i bug capitano su tutti i SO, apple ed android ne sono pieni.

la cosa vergognosa è che Microsoft ha preso sotto gamba il problema non trovando la soluzione alle numerose segnalazione degli utenti nel forum di supporto (dove quasi sempre il personale quando non sa che pesci pigliare usa risposte precompilate)

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40642065)
Il trim sui settori dei file cancellati su Windows 8 funziona. E' quello pianificato su tutto lo spazio libero, che non c'è su Windows 7, che non funziona correttamente.

spiegazione lampante

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40644303)
Ho fatto quanto consigliato. Come mi accorgo che sia tutto ok? Ossia trim pianificato attivo e defrag disattivato? Grazie

defrag della ssd disattivato (= togli la spunta nel relativo menù), ma NON CANCELLARE la task autmoatica del defrag, mi raccomando!!

come fai ad accorgerti che il TRIM schedulato funziona?
semplice, una delle colonne delle proprietà della task recita "Ultima esecuzione", devi guardare lì

Alex23 29-01-2014 06:17

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40644563)
defrag della ssd disattivato (= togli la spunta nel relativo menù), ma NON CANCELLARE la task autmoatica del defrag, mi raccomando!!

come fai ad accorgerti che il TRIM schedulato funziona?
semplice, una delle colonne delle proprietà della task recita "Ultima esecuzione", devi guardare lì

http://postimg.org/image/7h0iv0mix/

va bene così? :D

s12a 29-01-2014 06:22

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40644563)

Perché? Che c'è di dannoso in questo, a parte che poi occorre crearsi un task anche per la deframmentazione per gli hard disk?

Althotas 29-01-2014 06:29

Quote:

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40641339)

E' una delle famose "migliorie sotto il cofano" (*) ;)

(*) frase inventata per sostenere questo epic fail di OS, ripetuta poi a mo' di pecora da chi non si informa presso fonti attendibili.

Alex23 29-01-2014 07:39

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40644616)
E' una delle famose "migliorie sotto il cofano" (*) ;)

(*) frase inventata per sostenere questo epic fail di OS, ripetuta poi a mo' di pecora da chi non si informa presso fonti attendibili.

:D :D

Avigni 29-01-2014 10:31

Letto in web non ricordo dove, a suo tempo me lo sono trascritto, forse vi serve:
entrate nel prompt di Dos con i privilegi di amministratore,
digitate fsutil behavior query disabledeletenotify invio.
Se il risultato è Disabledeletenotify = 0 (il Trim è abilitato)
Se = 1 (il Trim è disabilitato)

Rammento, se ce ne fosse bisogno, che il Trim viene abilitato di default da Win 7.

magenu 29-01-2014 15:44

mi servirebbe un ssd da 1,8 pollici, mi spiegate cortesemente la differenza
tra zif, micro sata, Msata?
grazie

Alex-Murei 29-01-2014 16:15

il miglior ssd e sempre 840 pro ? o ce altro anche a livelo pci dico ....

Pess 29-01-2014 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Alex-Murei (Messaggio 40647908)
il miglior ssd e sempre 840 pro ? o ce altro anche a livelo pci dico ....

Il Samsung 840 PRO è tra i migliori (sia come velocità ma soprattutto come rapporto qualità prezzo) con connettore SATA 3...
:)

Althotas 29-01-2014 17:12

Il quizzone della settimana

Domanda ai più esperti:

vi riporto di seguito la finestra di SSDLife Pro al termine del test eseguito su un OCZ Vertex 3 120 GB:

dopo aver letto attentamente tutto il contenuto di quella finestra (work time, powered on, etc), vi chiedo che cosa ne pensate dell'Estimated Life time: 8 anni, 2 mesi e 30 giorni, prendendo come riferimento un utilizzo tipico "normale". Vi sembra tanto, poco, nella media per un Vertex 3? Grazie :)

s12a 29-01-2014 17:36

Sono dubbioso su quello "Health 100%", dopo 6 terabyte di dati scritti.

Non è chiaro come calcoli la vita residua questo programma, e pure sul sito ufficiale c'è molto fumo attorno alla cosa. Non so come faccia sui Vertex3, visto che il parametro smart "E7 SSD life left" rimane sempre al 100% anche dopo molte scritture, come qui ad esempio. Deve essere un bug di questi controller Sandforce:

Sul Kingston V300 che usa lo stesso controller, di cui ho un esemplare, tempo fa mi sono studiato un po' la cosa. E' possibile che il parametro smart E9 corrisponda alle scritture su NAND, mentre quello EA alle scritture Host, ossia quelle richieste dal sistema operativo all'SSD, al netto della write amplification.

Se così fosse, dalle scritture NAND sarebbe possibile calcolare l'usura dell'SSD in maniera abbastanza precisa, considerando 128 GiB di NAND installata (120GB usabili) sul tuo modello. A che valore è arrivato il parametro E9 sul tuo SSD?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.