Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Vash_85 03-01-2014 11:43

Su un pc di quasi 7 anni fa che oramai utilizza solo mia madre per email e documenti word una volta ogni 7-10 giorni, spendere più di 50€ per cambiare il disco di sistema (che si è scassato) imho è uno spreco di denaro.
Ora come ora su quel pc con su win7 e suite office 2010 ridotta all'osso sono occupati si e no 12/13 gb, anche se mettessi su un 120 gb a cosa servirebbe?

Pess 03-01-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 40510856)
Su un pc di quasi 7 anni fa che oramai utilizza solo mia madre per email e documenti word una volta ogni 7-10 giorni, spendere più di 50€ per cambiare il disco di sistema (che si è scassato) imho è uno spreco di denaro.
Ora come ora su quel pc con su win7 e suite office 2010 ridotta all'osso sono occupati si e no 12/13 gb, anche se mettessi su un 120 gb a cosa servirebbe?

Se questo è l'utilizzo allora ti consiglio di comprare un normalissimo Western Digital Scorpio blue da 320gb che si trova sulle Amazzoni a meno di 45€ spedito...
:)

Alex23 03-01-2014 11:56

Ragazzi qualche giorno fa dopo alcune letture su questo forum e altri ho optato per l'acquisto di un samsung 840 EVO da 120GB sulle amazzoni (che deve ancora arrivarmi)....

Oggi però mi è capitata sotto mano la recensione di un Crucial M500 (i due ssd costano uguale)... e ho iniziato ad avere dei dubbi... Ho fatto male a prendere il Samsung? :eek:

Grazie in anticipo :)

Pess 03-01-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40510942)
Ragazzi qualche giorno fa dopo alcune letture su questo forum e altri ho optato per l'acquisto di un samsung 840 EVO da 120GB da amazon....

Oggi però mi è capitata sotto mano la recensione di un Crucial M500 (su amazon i due ssd costano lo stesso tanto)... e ho iniziato ad avere dei dubbi... Ho fatto male a prendere il Samsung? :eek:

Grazie in anticipo :)

Niente affatto, hai comprato un ottimo ssd! :)

Vash_85 03-01-2014 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40510930)
Se questo è l'utilizzo allora ti consiglio di comprare un normalissimo Western Digital Scorpio blue da 320gb che si trova sulle Amazzoni a meno di 45€ spedito...
:)

Beh per 5€ in più mi prendo un ssd da 60 gb e ringiovanisco la macchina.
Tanto 320gb non servono ad una mazza lì....
In serata ordino il kingston v300 da 60.

Ansem_93 03-01-2014 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40510942)
Ragazzi qualche giorno fa dopo alcune letture su questo forum e altri ho optato per l'acquisto di un samsung 840 EVO da 120GB sulle amazzoni (che deve ancora arrivarmi)....

Oggi però mi è capitata sotto mano la recensione di un Crucial M500 (i due ssd costano uguale)... e ho iniziato ad avere dei dubbi... Ho fatto male a prendere il Samsung? :eek:

Grazie in anticipo :)

il crucial è più lento,ma ha una migliore protezione dei dati,mentre il samsung è molto più veloce,soprattutto nel taglio 120

luponata 03-01-2014 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40505796)
intendevo i consensatori che monta il crucial per finire di salvare la memoria cache,servono davvero o sono inutili?

sono utili, ma di solito nessuno ha quella funzione attivata, proprio perchè quasi nessuno ha un ups.. vedi tu..

Alex23 03-01-2014 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40511244)
il crucial è più lento,ma ha una migliore protezione dei dati,mentre il samsung è molto più veloce,soprattutto nel taglio 120

Grazie, mi spieghi cosa intendi per "protezione dei dati"? ;)

Tennic 03-01-2014 13:49

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40511609)
sono utili, ma di solito nessuno ha quella funzione attivata, proprio perchè quasi nessuno ha un ups.. vedi tu..

Scusa, non ho capito cosa intendi... Da come scrivi, pare che nessuno utilizza la funzione perchè quasi nessuno ha un UPS, ma i condensatori dei Crucial M500 non vanno attivati, semplicemente ci sono e funzionano quando va via la corrente bruscamente, in modo che l'unità possa finire le operazioni in sospeso :)
E riguardo l'UPS, tale caratteristica è veramente utile proprio a chi NON ha un UPS, dato che chi ha un UPS non potrà mai avere interruzioni inaspettate dell'alimentazioni ;)
Poi, magari ho capito male io la tua affermzione :)

*edv* 03-01-2014 14:37

il sandisk ultra plus 2 come è messo ad affidabilità/protezione? A quanto ho capito dovrebbe essere una via di mezzo tra il crucial e il samsung, o sbaglio?:stordita:

Ansem_93 03-01-2014 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40511653)
Grazie, mi spieghi cosa intendi per "protezione dei dati"? ;)

ha dei consensatori che permettono di salvare le cose nella cache nel caso salti la corrente

luponata 03-01-2014 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40511654)
Scusa, non ho capito cosa intendi... Da come scrivi, pare che nessuno utilizza la funzione perchè quasi nessuno ha un UPS, ma i condensatori dei Crucial M500 non vanno attivati, semplicemente ci sono e funzionano quando va via la corrente bruscamente, in modo che l'unità possa finire le operazioni in sospeso :)
E riguardo l'UPS, tale caratteristica è veramente utile proprio a chi NON ha un UPS, dato che chi ha un UPS non potrà mai avere interruzioni inaspettate dell'alimentazioni ;)
Poi, magari ho capito male io la tua affermzione :)

no no, è giusto.. ma sinceramente abitando in una zona poco soggetta a questi problemi non mi preoccupo..

ad ogni modo non dire "crucial è meglio" solo perchè ha i condensatori.. guarda tutto l'insieme

Lorenzoz 03-01-2014 15:19

Quote:

Originariamente inviato da *edv* (Messaggio 40511916)
il sandisk ultra plus 2 come è messo ad affidabilità/protezione? A quanto ho capito dovrebbe essere una via di mezzo tra il crucial e il samsung, o sbaglio?:stordita:

Ultra plus 2, è un nuovo modello che è stato annunciato?

Non lo trovo ne sul sito sandisk, ne in vendita.

Alex23 03-01-2014 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40512156)
ha dei consensatori che permettono di salvare le cose nella cache nel caso salti la corrente

Umh... ok.. E' una bella feature, ma diciamo che mi interessa relativamente poco dato che il pc è collegato a un UPS, e comunque su SSD metterò solo sistema operativo e programmi. Il resto lo lascio sul tradizionale disco meccanico...

Per il resto che accorgimenti (a livello di applicativi, drivers, ottimizzazioni del S.O.) mi consigliate una volta montato il nuovo disco a differenza dell'installazione su un normale disco meccanico?
Dovrò installarci Windows 8.x 64bit.

Grazie ;)

Tennic 03-01-2014 15:34

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40512162)
no no, è giusto.. ma sinceramente abitando in una zona poco soggetta a questi problemi non mi preoccupo..

ad ogni modo non dire "crucial è meglio" solo perchè ha i condensatori.. guarda tutto l'insieme

Io non ho mai detto "crucial è meglio" ;)
Ho solamente precisato una inesattezza che avevi scritto, ossia che "non serve se non utilizzi un UPS", quando in realtà non serve se utilizzi un UPS :)
So bene che si guarda tutto l'insieme... Io ho un 840, e si è spento bruscamente varie volte (causa blackout ripetuti), durante i quali faceva il trim, ebbene, nessun problema ;)

Ansem_93 03-01-2014 15:47

comunque anche io sarei interessanto al confronto sandisk ultra vs 840 evo visto che tra i due passano 20€.
Cosa offre in più il samsung? qualcuno sa in generale le differenze principali tra i due?

*edv* 03-01-2014 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40512201)
Ultra plus 2, è un nuovo modello che è stato annunciato?

Non lo trovo ne sul sito sandisk, ne in vendita.






sorry, mio errore.. Sandisk ultra plus








Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

luponata 03-01-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40512202)
Umh... ok.. E' una bella feature, ma diciamo che mi interessa relativamente poco dato che il pc è collegato a un UPS, e comunque su SSD metterò solo sistema operativo e programmi. Il resto lo lascio sul tradizionale disco meccanico...

Per il resto che accorgimenti (a livello di applicativi, drivers, ottimizzazioni del S.O.) mi consigliate una volta montato il nuovo disco a differenza dell'installazione su un normale disco meccanico?
Dovrò installarci Windows 8.x 64bit.

Grazie ;)

vanno disattivati un po di feature.. prefetch etc..

quà c'è una lista http://www.ilsoftware.it/articoli.as...schi-SSD_10216

s12a 03-01-2014 18:33

No direi che non "vanno disattivati".

postillo 03-01-2014 18:40

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40513177)
vanno disattivati un po di feature.. prefetch etc..

quà c'è una lista http://www.ilsoftware.it/articoli.as...schi-SSD_10216

conosci qualche risorsa simile ma specificatamente per Linux?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.