Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Wi-Fi pubblico a pagamento? se continua così sarà un flop (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=703343)


Redazione di Hardware Upg 10-06-2004 08:02

Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12580.html

Secondo alcuni analisti americani se gli operatori continueranno a fornire l'accesso internet via wi-fi con le modalità ed i costi attuali, il flop è garantito.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sig. Stroboscopico 10-06-2004 08:27

bah... ho provato a vedere su vodafone e tim cosa offrono... come utms e wi-fi... mi paiono offerte sconclusionate più del solito e relative solo alle aziende e con copertura praticamente ancora nulle... se non forse solo come gsm/gprs (e non dicono chiaro e tondo la copertura a livello mondiale...)
La pc-card vodafone gsm/gprs viene 250 euro + contratto (la flat 20 € mese, il costo a scatto è assurdo altrimenti) quella gprs/utms 500 € (sono scemi... non c'è copertura...) la wi-fi/utms non l'ho trovata (devo ancora telefonare...)
se qualcuno ha esperienza in proposito dia consigli per favore!

ciao!

ronthalas 10-06-2004 08:45

e poi dicono che l'economia non si muove!
Visto che tutti fanno crisi e tutti vogliono i soldi altrui senza sborsarne di propri (una volta si chiamava investimento) io resto fedele alla mia teoria del non chiedo e non uso ciò che mi viene chiesto di pagare a prezzo fuori mercato...
Vuoi fare il monopolista? Beh... usalo da solo il tuo servizio.
E poi un po' di microonde e radiazioni in meno non fanno di certo male... qui in ufficio da me con un paio di casse attive schermate da schifo sento Radio DJ senza il sintonizzatore... devo ancora capire xkè!

marck77 10-06-2004 09:03

"qui in ufficio da me con un paio di casse attive schermate da schifo sento Radio DJ senza il sintonizzatore"

Ma quanto ti invidio!!!! :D :D Da me RadioDJ prende malissimo e devo sempre risistemare l'antenna della radio!

buz 10-06-2004 09:06

Io sono d'accordo con gli analisti di cui si parla nell'articolo. Mi e' capitato un paio di volte di essere in un areoporto all'altro capo del mondo e di subire un ritardo nel volo. Avvisare via telefono era impossibile perche' in Italia erano tipo le tre di mattina. Mi sono detto bene, cosi' una volta tanto uso sto benedetto wi-fi del portatile. Dopo aver attivato la connessione mi venivano chiesti 10 $ tramite carta di credito per avere 6 ore di connessione. Ora magari non e' molto ma per mandare una mail mi sembra un'esagerazione (le tariffe a Malpensa sono piu' o meno le stesse). Risultato sono andato in un internet-cafe ho messo una monetina e fatto quanto dovevo. Per quanto mi riguarda questi servizi non sono molto diversi come concetto in un contesto areoportuale dai cessi pubblici o dalle tv con cnn nelle sale d'attesa. Penso debbano rientrare nella categoria di servizi coperti dalle tasse areoportuali

crismatica 10-06-2004 09:48

italia
 
penso che in italia sarà ancora peggio,
proprio nessuno si connetterà mai
visto la copertura e i costi che ci sono...

Anche secondo me dovrebbe essere gratis ovviamente le spese sostenute devono rientrare nei costi di gestine del aeroporto o del locale pubblico che da questo servizio in più per attirare una certa categoria di clienti.

Fonfi 10-06-2004 09:55

Dovrebbe essere come fanno da me in facoltà: il Wi-Fi è disponibile per tutti gli iscritti all'università, basta inserire il numero di matricola e la propria password. L'unica limitazione, consiste nel tempo di utilizzo, che non deve superare un tot di ore (non mi ricordo quante) oppure un tot di byte scaricati al giorno. Oltre a questo, vengono fornite gratuitamente le schede wireless PCMCA per i possessori di portatili sprovvisti di tale tecnologia. Questo è un servizio aggiuntivo che l'università offre ai suoi studenti, senza costi aggiuntivi, proprio ciò che intendono gli analisti in questione. A mio parere è l'unico modo per far decollare tale tecnologia.

magoronzo 10-06-2004 10:19

OT che figata ma che facolta' fai?
io faccio informatica a milano ma per il wi-fi, specialmente gratuito siamo lontani anni luce!!!

zerothehero 10-06-2004 10:47

* FONFI ..ma sei al san raffaele? lì forniscono anche il portatile gratuito...

cmq chi progetta soluzioni simili (wi-fi) deve rendersi conto che si è ormai di fronte a una saturazione dell'offerta e se uno aderisse a tutti i servizi internet/broadband dovrebbe lavorare solo per pagarli: fibra ottica,wifi, servizi della h3g, tv on demand...etc...l'approccio secondo me è quello di integrare i servizi pagando un unico canone mensile..altrimenti il wi-fi verrà usato solo dai colletti bianchi..

Ventu 10-06-2004 11:21

Se non sbaglio Telecom ha proposto, agli abbonati ADSL, l'uso del Wi-Fi in alcuni hot spot da lei gestiti, tra cui alcuni aeroporti...
Così sarebbe più giusto...già che si paga una cifra...:P

letturo 10-06-2004 11:25

Anche da noi (Ancona, facoltà di ingegneria) gli studenti possono navigare (no P2P ecc.) tramite Wi-Fi solo che gli "stronzi" hanno implementato la rete con apparecchiature Cisco e per la schedina PCMCIA occorrono 110E (convenzione particolare se no sarebbero 150-160E mi pare). Il funzionamento è un po' a singhiozzo e la copertura abbastanza scarsa, comunque meglio di niente.

A parte il servizio all'univ io ho provato a navigare in un Hot Spot Tin.it un paio di volte (in promozione gratuita, da utente ADSL) e devo dire che mi sono trovato benissimo anche perché condividevo la banda con gente che chattava o poco più. Ci sono stato solo per vedere come funzionava la cosa anche perché l'hot spot più vicino è cmq abbastanza lontano da casa e in ogni caso anche avendolo a 2 passi è assolutamente certo che cmq non spenderò MAI 2,5E/ora quando cesserà la promozione.
Se mai mi servisse davvero navigare tramite Hot Spot (da utente ADSL) potrei prendere in considerazione un esborso solo come opzione sul canone ADSL, tipo un 10E al mese in più..

DioBrando 10-06-2004 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Fonfi
Dovrebbe essere come fanno da me in facoltà: il Wi-Fi è disponibile per tutti gli iscritti all'università, basta inserire il numero di matricola e la propria password. L'unica limitazione, consiste nel tempo di utilizzo, che non deve superare un tot di ore (non mi ricordo quante) oppure un tot di byte scaricati al giorno. Oltre a questo, vengono fornite gratuitamente le schede wireless PCMCA per i possessori di portatili sprovvisti di tale tecnologia. Questo è un servizio aggiuntivo che l'università offre ai suoi studenti, senza costi aggiuntivi, proprio ciò che intendono gli analisti in questione. A mio parere è l'unico modo per far decollare tale tecnologia.
Anche a Udine nel polo Scientifico c'è la stessa opportunità senza limiti di ore anche se lì la limitazione stà nell'utilizzare una linea dedicata e derivata dalla E3 del nodo universitario...non max potenza ma i suoi "sporchi mbit" li ha cmq.

Se solo i sistemisti lavorassero un pò di + :fiufiu:

ritornando IT sarà da vedere come i vari providers intenderanno gestire la faccenda wifi a fronte dello sviluppo e del lancio imminente delle varie soluzioni UMTS.

Considerando la predisposizione italiana all'uso del cellulare mi chiedo se non vogliano prediligere per la grande diffusione proprio questa tecnologia e lasciare il wi-fi solo all'utilizzo nelle istituzioni o punti di incontro con una grande affluenza di persone, vedi appunto aeroporti, stazioni dei treni ecc...

atomo37 10-06-2004 13:44

si sapeva dall'inizio che "inventare" la giusta metodologia di pagamento sarebbe stata la spina del fianco del wi-fi.

Zerk 10-06-2004 17:36

Qui a Rovereto (TN) il WI-FI e' gratuito, ci si puo' collegare in biblioteca, al MART e nelle vicinanze del comune, all' inizio dicevano che sarebbe stato a pagamento ma stanno prolungando il periodo gratuito di un bel po. Ora andro' a lamentarmi in comune perche' venga esteso anche al parco pubblico.

luckye 10-06-2004 17:46

anche io al politecnico milano bovisa navigo aggratis Wi-Fi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1