Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Fatal Frame 03-09-2024 20:02

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 48590976)
E allora Amen.
Puoi solo tentare di smontarla per capire dove sta la batteria,dove sta il trasmettitore Bluetooth eccetera eccetera...:(

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48591017)
Ne avevamo già discusso qualche settimana fa e la conclusione più probabile era che fosse l'hardware già di origine non proprio affidabile, malfunzionante.

La lucina blu Bluetooth della tastiera lampeggia però è come se non trasmettesse nulla.

Secondo me è rimasta bloccata sul pairing con Windows che c'era prima che formattassi nel 2020-2021.

L'unica soluzione, secondo me, è trovare una combinazione di tasti che resetti a condizione di fabbrica proprio la tastiera. Però non sono mai riuscito a trovare qualcosa in proposito.

Anzi, mi ricordo anni fa che su un sito spiegavano appunto questa cosa della tastiera bloccata ma non lo trovo più...

frankdan 04-09-2024 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48591919)
La lucina blu Bluetooth della tastiera lampeggia però è come se non trasmettesse nulla.

Secondo me è rimasta bloccata sul pairing con Windows che c'era prima che formattassi nel 2020-2021.

L'unica soluzione, secondo me, è trovare una combinazione di tasti che resetti a condizione di fabbrica proprio la tastiera. Però non sono mai riuscito a trovare qualcosa in proposito.

Anzi, mi ricordo anni fa che su un sito spiegavano appunto questa cosa della tastiera bloccata ma non lo trovo più...

Osserva bene la tastiera. Alla ricerca di qualche etichetta o di un numero di serie che la contraddistingua.Può servirti da traccia per fare ricerche su Internet.O,altrimenti, fai ricerche generiche, del tipo "Bluetooth keyboard T300 Chi factory reset" o cose simili...Potresti venire a capo del problema,risolvendolo,chissà...
Potresti partire appunto da qui: https://www.google.com/search?client...+factory+reset

Tanti anni fa,senza avere chissà quali nozioni di programmazione e senza aver mai prima né formattato,né installato un sistema operativo, riuscii,grazie ad una ricerca approfondita, a realizzare alla perfezione il dual boot Windows XP-Windows Vista.Mi serviva sapere,alla fine,solo quale comando dare tramite shell MS-DOS per far apparire il menù iniziale con le 2 opzioni.
Cercai,cercai...ed alla fine trovai quello che mi serviva sapere.
Chi cerca trova,insomma. Ed impara anche tanto :cool:

Antigen 04-09-2024 10:13

Ragazzi vorrei confrontarmi con voi.

Sappiamo bene che Windows 10 sarà tra circa un anno EOL.

Ebbene... a me Windows 11 non piace per nulla, tra AI, tra telemetria sempre più invasiva, tra continui cambi di rotta che modificano e rimodificano interfaccia e funzioni...

Insomma, non credo di essere l'unico ad avere queste perplessità e mi sto guardando intorno.

Sto facendo un tentativo con Linux Mint che devo essere sincero, sembra davvero un alternativa validissima, ma ovviamente bisogna rimanere nell'ambito di software liberi e disponibili, quindi chi ha bisogno anche di un gestionale da ufficio o altro... si trova tagliato fuori.

Voi che orientamento state prendendo?

So che alcuni suggeriscono di andare di 10 LTSC, ma secondo voi è una soluzione davvero percorribile considerando che è basato sulla 21H2 e più andremo avanti più 11 diventerà un requisito.

Per la prima volta, mi trovo spiazzato... non mi piace la direzione che sta prendendo tutto l'ecosistema microsoft e credo che anche altri, percepiscano in parte questo malessere.

HelpPlz 04-09-2024 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48589963)
L'installazione da zero mostrata in quel link prevede la cancellazione di tutte le partizioni, quindi il vecchio sistema operativo ed i suoi problemi spariranno del tutto. Non può influire in alcun modo.

Grazie, allora sistemo le ultime cose e procedo :mano:

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48589963)

In linea teorica puoi riutilizzare il product key della licenza regolarmente acquistata all'epoca. L'account Microsoft che ci sia o meno non può essere di ostacolo su questo.

Ma potresti anche bypassare l'inserimento del product key ed installare senza, selezionando ignora come si vede nell'immagine della finestra in cui inserire il product key. Se il sistema operativo precedente era regolarmente attivato è registrato nei server delle attivazioni di Microsoft associato a quella scheda madre. Significa che al primo collegamento ad internet dovrebbe riattivarsi automaticamente.

in realtà sulla licenza sono un po' pessimista, forse perché l'ho presa su amazon, ma anche perché provando il comando su CMD non mi compare il codice... vedremo come andrà

Stavo pensando invece, essendo il mio un PC assemblato da me, una volta reinstallato W10 i vari drivers/aggiornamenti della scheda madre, scheda video etcetc, mi compariranno in automatico?

Giux-900 04-09-2024 23:01

Quote:

Originariamente inviato da Antigen (Messaggio 48592279)
Ragazzi vorrei confrontarmi con voi.

Sappiamo bene che Windows 10 sarà tra circa un anno EOL.

Ebbene... a me Windows 11 non piace per nulla, tra AI, tra telemetria sempre più invasiva, tra continui cambi di rotta che modificano e rimodificano interfaccia e funzioni...

Insomma, non credo di essere l'unico ad avere queste perplessità e mi sto guardando intorno.

Sto facendo un tentativo con Linux Mint che devo essere sincero, sembra davvero un alternativa validissima, ma ovviamente bisogna rimanere nell'ambito di software liberi e disponibili, quindi chi ha bisogno anche di un gestionale da ufficio o altro... si trova tagliato fuori.

Voi che orientamento state prendendo?

So che alcuni suggeriscono di andare di 10 LTSC, ma secondo voi è una soluzione davvero percorribile considerando che è basato sulla 21H2 e più andremo avanti più 11 diventerà un requisito.

Per la prima volta, mi trovo spiazzato... non mi piace la direzione che sta prendendo tutto l'ecosistema microsoft e credo che anche altri, percepiscano in parte questo malessere.

Situazione simile, ti dico che sarà pure peggio, la funzione recall di win11 non sarà disinstallabile... sta diventando un sistema operativo troppo orientato ad una innovazione forzata e posta secondo il punto di vista escusivo di microsoft. Poi vabbè su telemetria ed affini inutile dire nulla.

EOL molto anomalo, se guardi i numeri della base windows, lo share di windows 10 è altissimo, circa il 70% per qualcosa come 1mld di installazioni. Poi segue windows 11 a circa il 26%
Comprendi che questi numeri non sono gestibili da un semplice ''fine supporto, azzi tuoi''... una manovra sbagliata regalerebbe pezzi enormi del monopolio a linux (che sarebbe ottimo) ed altri concorrenti (meno ottimo).

Io azzardo una previsione, finirà il supporto, ma gli aggiornamenti più importanti continueranno ad essere erogati per ancora divesro tempo. Le aziende probabilmente avranno estensioni a pagamento.

Continua ad usare tranquillo win10 e contemporaneamente avviarti su linux. Si troverà una soluzione, o su ltsc o altro...

p.s. aggiungo, guarda dal punto di vista microsoft come azienda... fra un anno ti va in eol praticamente tutto il monopolio... è un problema molto più grande per ms che per noi.
Questo significa che dovranno rendere la transizione a sistemi aggiornati molto più flessibile, oltre che incentivarla (cosa che ora è l'esatto contrario con l'enforce dei soliti vincoli artificiali su tpm e compagnia).

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-09-2024 07:16

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48592972)
Io azzardo una previsione, finirà il supporto, ma gli aggiornamenti più importanti continueranno ad essere erogati per ancora divesro tempo. Le aziende probabilmente avranno estensioni a pagamento.

Questa non è una previsione, è la realtà. L'estensione del supporto a pagamento è prevista anche se ancora non spiegata nelle modalità, anche per l'utenza "privata". Per le aziende è già tutto previsto e pronto.

Il che signigfica che le patch volendo le si potrà scaricare dal "catalog" di MS.

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-09-2024 07:18

Quote:

Originariamente inviato da HelpPlz (Messaggio 48592956)
Stavo pensando invece, essendo il mio un PC assemblato da me, una volta reinstallato W10 i vari drivers/aggiornamenti della scheda madre, scheda video etcetc, mi compariranno in automatico?

Windows 10 ha in dotazione una buona dose di driver, altri li scarica ed installa automaticamente da internet, se resterà qualcosa puoi scaricarla dai siti dei produttori ed applicarli da te. Se la tua macchina non è particolarmente complicata può essere che farà tutto da solo.

Giux-900 05-09-2024 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48593019)
Questa non è una previsione, è la realtà. L'estensione del supporto a pagamento è prevista anche se ancora non spiegata nelle modalità, anche per l'utenza "privata". Per le aziende è già tutto previsto e pronto.

Il che signigfica che le patch volendo le si potrà scaricare dal "catalog" di MS.

Quello che intendo è che l'utenza privata-domestica secondo me alla fine si ritroverà lo stesso gli aggiornamenti ed anche gratis...
La gestione della massa può avvenire solo in questo modo, altrimenti se la vedi dal punto di vista dell'azienda si potrebbero causare diversi problemi, di sicurezza per primo, perchè la maggioranza non pagherà e non aggiornerà nulla, a finere da chi passerà ad altro...

sbaffo 05-09-2024 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48593729)
Quello che intendo è che l'utenza privata-domestica secondo me alla fine si ritroverà lo stesso gli aggiornamenti ed anche gratis...

Come era successo per XP, bastava un file .reg che modificasse il registro e continuavano gli aggiornamenti "gratis" per anni.
Non mi fascerei la testa, un modo salterà fuori di sicuro....

Tra l''altro gli ambientalisti hanno già sollevato il problema dello smaltimento inutile di un miliardo di pc, vedrai che la soluzione si trova....;)

Fatal Frame 05-09-2024 20:51

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 48592009)
Osserva bene la tastiera. Alla ricerca di qualche etichetta o di un numero di serie che la contraddistingua.Può servirti da traccia per fare ricerche su Internet.O,altrimenti, fai ricerche generiche, del tipo "Bluetooth keyboard T300 Chi factory reset" o cose simili...Potresti venire a capo del problema,risolvendolo,chissà...

Potresti partire appunto da qui: https://www.google.com/search?client...+factory+reset

Tanti anni fa,senza avere chissà quali nozioni di programmazione e senza aver mai prima né formattato,né installato un sistema operativo, riuscii,grazie ad una ricerca approfondita, a realizzare alla perfezione il dual boot Windows XP-Windows Vista.Mi serviva sapere,alla fine,solo quale comando dare tramite shell MS-DOS per far apparire il menù iniziale con le 2 opzioni.

Sotto la tastiera

Antigen 06-09-2024 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48592972)
Situazione simile, ti dico che sarà pure peggio, la funzione recall di win11 non sarà disinstallabile... sta diventando un sistema operativo troppo orientato ad una innovazione forzata e posta secondo il punto di vista escusivo di microsoft. Poi vabbè su telemetria ed affini inutile dire nulla.

EOL molto anomalo, se guardi i numeri della base windows, lo share di windows 10 è altissimo, circa il 70% per qualcosa come 1mld di installazioni. Poi segue windows 11 a circa il 26%
Comprendi che questi numeri non sono gestibili da un semplice ''fine supporto, azzi tuoi''... una manovra sbagliata regalerebbe pezzi enormi del monopolio a linux (che sarebbe ottimo) ed altri concorrenti (meno ottimo).

Continua ad usare tranquillo win10 e contemporaneamente avviarti su linux. Si troverà una soluzione, o su ltsc o altro...

p.s. aggiungo, guarda dal punto di vista microsoft come azienda... fra un anno ti va in eol praticamente tutto il monopolio... è un problema molto più grande per ms che per noi.
Questo significa che dovranno rendere la transizione a sistemi aggiornati molto più flessibile, oltre che incentivarla (cosa che ora è l'esatto contrario con l'enforce dei soliti vincoli artificiali su tpm e compagnia).

Cosa ne pensi della LTSC anche se basata su 21H2? Alcuni dicono di usarla e che va davvero bene rispetto anche a 10 Pro e 11

omonimo 07-09-2024 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48593019)

l'importante che lascino l'accesso diretto a onedrive e l'aggiornamento di defender, io su un muletto 8.1 sono costretto a usare onedrive via web, è una fatica...

omonimo 07-09-2024 14:50

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48593779)
Come era successo per XP, bastava un file .reg che modificasse il registro e continuavano gli aggiornamenti "gratis" per anni.

mi giunge nuova (evidentemente me la sono persa" mi puoi dare qualche informazione in più ? Solo per istruzione personale, di XP ovviamente non
ho più nulla.

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-09-2024 14:58

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48594942)
mi giunge nuova (evidentemente me la sono persa" mi puoi dare qualche informazione in più ? Solo per istruzione personale, di XP ovviamente non
ho più nulla.

In realtà l'estensione al supporto avveniva con le patch per la versione Embedded POSReady di XP, cioè l'XP pensato per far funzionare gli ATM e altri dispositivi specifici, non i comuni PC.

https://www.alfonsostriano.it/prolungare-xp-al-2019/

omonimo 07-09-2024 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48594944)
In realtà l'estensione al supporto avveniva con le patch per la versione Embedded POSReady di XP, cioè l'XP pensato per far funzionare gli ATM e altri dispositivi specifici, non i comuni PC.

grazie

Fatal Frame 08-09-2024 17:10

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 48592009)

Ho provato anche ad aprirla e staccare la batteria. Per avere una sorta di reset. Alcune volte ha funzionato in passato con altri dispositivi. Ma con questa tastiera nada.

frankdan 09-09-2024 15:02

@Fatal Frame: non so più cosa suggerirti, mi spiace :(
Prova a fare una ricerca generica su un motore qualsiasi, del tipo "T300 Chi keyboard factory reset" e a navigare un po' alla ricerca di qualche ultimo tentativo da fare...
Forse era proprio come dicevi tu; potrebbe esserci una combinazione di tasti da premere per cambiare lo stato del led del Bluetooth da intermittente a fisso,resettando la tastiera.
Altrimenti devi arrenderti e basta :(

yeppala 10-09-2024 18:10

Build 19045.4894

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4894
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5041582. Below is a summary of the key issues that this update addresses when you install this KB:
  • [Windows Installer] When it repairs an application, the User Account Control (UAC) does not prompt for your credentials. After you install this update, the UAC will prompt for them. Because of this, you must update your automation scripts. Application owners must add the Shield icon. It indicates that the process requires full administrator access. To turn off the UAC prompt, set the HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Installer\DisableLUAInRepair registry value to 1. The changes in this update might affect automatic Windows Installer repairs; see Application Resiliency: Unlock the Hidden Features of Windows Installer.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the September 2024 Security Updates :eek:

Cloud76 13-09-2024 15:57

Qualcuno sa dirmi come vedere l'ultimo accesso ad un file?
Per accesso non intendo che apro solo la cartella e lo vedo lì dentro ma che ci clicco sopra e viene eseguito/aperto/visualizzato in un programma.
Se vado su un file e clicco col tasto dx, alla voce ultimo accesso, stupidamente windows mi indica questo momento in cui clicco col tasto dx.
Ho provato anche a cercare altre voci personalizzando i dettagli visualizzati nella cartella ma non vedo nulla che sia pertinente.

yeppala 25-09-2024 05:16

Build 19045.4957

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4957
This non-security update includes quality improvements. Below is a summary of the key issues that this update addresses when you install this KB: :eekk:
Highlights
  • [Start menu] :eek: New! This update moves your profile picture to different positions. There is also a new background color for the left pane on the menu. This color change makes the items on the pane stand out more. This change might not be available to all users because it will roll out gradually.
  • [IE mode] Microsoft Edge sometimes stops responding when you use IE mode. ​​​​​​​
  • [Media playback] Playback of some media might stop when you use certain surround sound technology.
Improvements
  • [Microsoft Entra single sign-on (SSO)] The SSO notice that the European Digital Markets Act (DMA) requires prompts too often. This occurs when you authenticate using a certificate. To learn more, see Upcoming changes to Windows single sign-on.
  • [Country and Operator Settings Asset] This update brings COSA profiles up to date for certain mobile operators.
  • [File Explorer and taskbar] Windows server stops responding when you use apps like File Explorer and the taskbar.
  • [Windows Update opt-in notifications] They now appear when you sign in.
  • [Directory enumeration] This might fail if a directory has symbolic links that have long target names.
  • [Microsoft Defender for Endpoint] Work Folders files fail to sync when Defender for Endpoint is on.

yeppala 25-09-2024 05:25

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48600412)
Qualcuno sa dirmi come vedere l'ultimo accesso ad un file?
Per accesso non intendo che apro solo la cartella e lo vedo lì dentro ma che ci clicco sopra e viene eseguito/aperto/visualizzato in un programma.
Se vado su un file e clicco col tasto dx, alla voce ultimo accesso, stupidamente windows mi indica questo momento in cui clicco col tasto dx.

Se chiudi la finestra e la riapri, vedi che il dato sull'Ultimo accesso si è aggiornato perchè effettivamente hai acceduto a quel file anche solo per vedere le proprietà.
Se dopo aver fatto click col tasto destro non la chiudi, riesci a vedere (1 volta sola) l'ultima volta che lo avevi effettivamente aperto... A meno che un giorno non hai fatto click tasto destro su quel file :ciapet:

DOC-BROWN 26-09-2024 11:06

aiuto ..... NON riesco a capire !

da quando ho cambiato SSD interno .... lo spazio dello stesso continua

a diminuire , ma motivo ?

NON scarico nulla e non mi pare sia sia aggiornato win ....

Sono partito da 90 Gb LIBERI ... poi passati a 60 , oggi solo 46 GB .

chi mi aiuta a capire cosa sta succedendo ?:cry:

guant4namo 26-09-2024 13:00

Salve a tutti, sapete se Office professional plus 2019 è compatibile solo con Windows 10 o anche Windows 11?

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-09-2024 13:05

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48610487)
Salve a tutti, sapete se Office professional plus 2019 è compatibile solo con Windows 10 o anche Windows 11?

Con Windows 10 sicuro anche perché coevo, con 11 penso di sì.

guant4namo 26-09-2024 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48610492)
Con Windows 10 sicuro anche perché coevo, con 11 penso di sì.

Sì con Windows 10 è compatibile. Vorrei capire solo se è compatibile anche con Windows 11. Mi conviene chiedere sull'altro thread?

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-09-2024 13:21

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48610496)
Sì con Windows 10 è compatibile. Vorrei capire solo se è compatibile anche con Windows 11. Mi conviene chiedere sull’altro thread?

Qui dicono "Operating system

Windows 11 or Windows 10"

https://support.microsoft.com/en-us/...3#bkmk_o19cons

guant4namo 26-09-2024 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48610508)
Qui dicono "Operating system

Windows 11 or Windows 10"

https://support.microsoft.com/en-us/...3#bkmk_o19cons

Ottimo, grazie mille ;)

DOC-BROWN 26-09-2024 14:02

Raga aiuto.... fatta scansione

e trovato in win 10 ben 70 gb in DELL .

che sia per il riprisitino del sistema ? se cosi , NON mi serve , potrei camcellarlo ? e se si come lo tolgo ?

ecco lo screen .... grazie

https://prnt.sc/diZTYHT31Uit

PS potrebbe magari essere : un problema del file system difettato, che occupa lo spazio anche se non ho nulla.

se si come lo verifico ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-09-2024 15:00

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48610556)
Raga aiuto.... fatta scansione

e trovato in win 10 ben 70 gb in DELL .

che sia per il riprisitino del sistema ? se cosi , NON mi serve , potrei camcellarlo ? e se si come lo tolgo ?

ecco lo screen .... grazie

https://prnt.sc/diZTYHT31Uit

Bene alle buonora hai deciso di usare un programma come il TreeSize che ti avevo consigliato io più volte per scoprire dove va sprecato lo spazio disco... ci voleva cosi tanto? :)

Quella cartella è relativa ad un programma di Dell (SupportAssist Remediation) un "potente bloatware" che volendo puoi disinstallare o anche impostare per un occupazione disco minimale.

https://www.dell.com/community/en/co...cb75485bf2acae

https://www.dell.com/community/en/co...ccf8a8de67d279

https://www.dell.com/community/en/co...ccf8a8de5a1158

Ti è andata di lusso perché c'è chi è arrivato a vedersi occupare 350 GB da questa mostruosità...
https://www.reddit.com/r/Dell/commen..._folder/?tl=it

https://www.itpro.com/hardware/storage/windows-admins-complain-of-dell-bloatware-filling-95-of-hard-drives#:~:text=Dell's%20official%20user%20guide%20for,boots%20to%20the%20operating%20system%E2%80%9D.

stormen 26-09-2024 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48610607)
Bene alle buonora hai deciso di usare un programma come il TreeSize

Ho scaricato anche io per provare questo programma ma nella versione portable.
Ho avviato il file .exe da amministratore ed ora me lo trovo tra la lista dei programmi installati :confused: , se provo a fare tasto dx leggo " disinstalla " , ma cliccandoci il programma non può essere disinstallato wtf?! :stordita:
Allora perchè vi è nella lista dei programmi installati? ahhahah
Sai come posso risolvere? :D Di seguito uno screen:

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-09-2024 19:16

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48610649)
Ho scaricato anche io per provare questo programma ma nella versione portable.
Ho avviato il file .exe da amministratore ed ora me lo trovo tra la lista dei programmi installati :confused: , se provo a fare tasto dx leggo " disinstalla " , ma cliccandoci il programma non può essere disinstallato wtf?! :stordita:
Allora perchè vi è nella lista dei programmi installati? ahhahah
Sai come posso risolvere? :D Di seguito uno screen:

OK dopo attenta riflessione ed avere provato l'ultima versione di TreeSize portable ho finalmente capito a cosa alludi, ieri non l'avevo capito:muro:.

Nel menu start appare la voce TreeSizeFree.exe nonostante si tratti di un programma "portable". Il programma non è stato installato, hanno solo inserito la voce dell'eseguibile sul menu start di Windows. Non chiedermi perché hanno deciso di farlo, non lo so, ma la soluzione per farla sparire è semplice:

Fa di nuovo click destro, altro, apri percorso file.

Ti si apre una finestra di esplora file puntata su

C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

cancella da quella finestra Treesizefree.exe e sparirà dal menu start di Windows.

stormen 27-09-2024 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48610771)
Il programma non è stato installato, hanno solo inserito la voce dell'eseguibile sul menu start di Windows. Non chiedermi perché hanno deciso di farlo, non lo so.

Infatti è una " soluzione " inutile. Forse hanno bevuto gli sviluppatori diTreesize ahahaha

Quote:

Fa di nuovo click destro, altro, apri percorso file.

Ti si apre una finestra di esplora file puntata su

C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

cancella da quella finestra Treesizefree.exe e sparirà dal menu start di Windows.
Sparita, ottimo. Grazie infinite :cincin:

Cloud76 27-09-2024 10:09

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 48609199)
Se chiudi la finestra e la riapri, vedi che il dato sull'Ultimo accesso si è aggiornato perchè effettivamente hai acceduto a quel file anche solo per vedere le proprietà.
Se dopo aver fatto click col tasto destro non la chiudi, riesci a vedere (1 volta sola) l'ultima volta che lo avevi effettivamente aperto... A meno che un giorno non hai fatto click tasto destro su quel file :ciapet:

Mmmmm no.
Come ho scritto, se vado su un file ovviamente non aperto e non toccato in data odierna e clicco col tasto dx e apro le proprietà, alla voce ultimo accesso, stupidamente windows mi indica questo momento in cui clicco col tasto dx, non la volta precedente (prima di adesso).
Se invece clicco con il dx su una cartella nemmeno mi indica questo dato ma è solo presente la data di creazione che non mi serve a niente.

DOC-BROWN 27-09-2024 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48610607)
Bene alle buonora hai deciso di usare un programma come il TreeSize che ti avevo consigliato io più volte per scoprire dove va sprecato lo spazio disco... ci voleva cosi tanto? :)

Quella cartella è relativa ad un programma di Dell (SupportAssist Remediation) un "potente bloatware" che volendo puoi disinstallare o anche impostare per un occupazione disco minimale.

https://www.dell.com/community/en/co...cb75485bf2acae

https://www.dell.com/community/en/co...ccf8a8de67d279

Ti è andata di lusso perché c'è chi è arrivato a vedersi occupare 350 GB da questa mostruosità...
https://www.reddit.com/r/Dell/commen..._folder/?tl=it

https://www.itpro.com/hardware/storage/windows-admins-complain-of-dell-bloatware-filling-95-of-hard-drives#:~:text=Dell's%20official%20user%20guide%20for,boots%20to%20the%20operating%20system%E2%80%9D.

GRANDE , quindi forse svelato il mistero dei GB che spariscono ? :) :) :)

devo accedere a sta cartella DELL in C: per vedere il contenuto e magari anche cancellarla ....

Se ci clicco su non succede nulla , immagino bloccata dal sistema ?

Ora , ma come si fa per sbloccarla e appunto aprirla e cancellarla ?

tasto dx mouse ma poi mi dite i vari passaggi per sbloccarla ?

PS : poi vedo ben 57 GB ( !!! ) di System Volume Information che se NON ricordo male sono i vari o aggiornamenti vecchi

o vari punti di ripristino ? posso cancellarli ? e se si dove si trovano che NON li vedo da nessuna parte in C:

idem vedo ben 40 GB in WinSxS ... idem , a che serve , posso cancellarla e dove la trovo ?

ho anche nella cartella DELL un SARemediation con dentro un SystemRepair di ben 90GB .... usando Macrium mi pare posso

eliminarla vero ?

Ma anche questa se clicco NON si apre e quindi in win 10 come sblocco per accedervi e cancellarla ?

grazie x aiuto

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-09-2024 13:27

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48611152)
GRANDE , quindi forse svelato il mistero dei GB che spariscono ? :) :) :)

devo accedere a sta cartella DELL in C: per vedere il contenuto e magari anche cancellarla ....

Devi disinstallare tutti i programmi Dell Support che trovi in Impostazioni, App o nel vecchio pannello di controllo, Programmi e funzionalità. Dopo che hai disinstallato, riavvia il computer e guarda la situazione.

O alternativamente almeno disattivare SystemRepair dal programma di DELL che hai preinstallato nel sistema.

Ripropongo uno dei link che avevo postato ieri, il testo è in inglese ma facendolo tradurre a google o altro traduttore online si capisce bene il tutto:

Intanto fai queste cose, per il resto se ne parla dopo.

DOC-BROWN 27-09-2024 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48611297)
Devi disinstallare tutti i programmi Dell Support che trovi in Impostazioni, App o nel vecchio pannello di controllo, Programmi e funzionalità. Dopo che hai disinstallato, riavvia il computer e guarda la situazione.

O alternativamente almeno disattivare SystemRepair dal programma di DELL che hai preinstallato nel sistema.

Ripropongo uno dei link che avevo postato ieri, il testo è in inglese ma facendolo tradurre a google o altro traduttore online si capisce bene il tutto:

Intanto fai queste cose, per il resto se ne parla dopo.

fatto !!!! mitico .... tolti ben 90 GB ! ;)

ora :

- posso eliminare i vari system volume information (punti di ripistino vero ? )
e come faccio ?

- come fare per entrare in alcune cartelle in C: che ora se ci clicco non
succede nulla (protette ? ) ?

:doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-09-2024 14:09

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48611325)
fatto !!!! mitico .... tolti ben 90 GB ! ;)

:)

Quote:

ora :

- posso eliminare i vari system volume information (punti di ripistino vero ? )
e come faccio ?
Sì li puoi fare eliminare, non li devi eliminare tu personalmente.

- Apri il vecchio pannello di controllo¹, clicca su Ripristino.

- Sulla successiva schermata clicca su Configura ripristino di sistema

- Sulla successiva finestra che si apre, scheda Protezione sistema, clicca su Configura.

- Puoi scegliere di Disattivare protezione di sistema, cioè disattivare la creazione dei punti di ripristino che hai detto non ti servono perché periodicamente usi un programma di backup evoluto. Quindi dopo cliccare su Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità.

Va da se che se hai più partizioni in cui è attivata la creazione dei punti ripristino vanno selezionate una ad una ed eliminati i punti di ripristino.

Quote:

- come fare per entrare in alcune cartelle in C: che ora se ci clicco non
succede nulla (protette ? ) ?

:doh:
Se sono protette c'è un motivo, vuol dire che è meglio che gli utenti non vi accedono. Indicativamente devi disattivare le componenti software che le tengono "protette", se è possibile farlo. Elencale e vediamo cosa è possibile fare, non per tutto è possibile, almeno non semplicemente.

¹ il vecchio pannello di controllo lo raggiungi cliccando su start e scrivendo pannello.

DOC-BROWN 27-09-2024 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48611348)
:)

Sì li puoi fare eliminare, non li devi eliminare tu personalmente.

- Apri il vecchio pannello di controllo¹, clicca su Ripristino.

- Sulla successiva schermata clicca su Configura ripristino di sistema

- Sulla successiva finestra che si apre, scheda Protezione sistema, clicca su Configura.

- Puoi scegliere di Disattivare protezione di sistema, cioè disattivare la creazione dei punti di ripristino che hai detto non ti servono perché periodicamente usi un programma di backup evoluto. Quindi dopo cliccare su Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità.

Va da se che se hai più partizioni in cui è attivata la creazione dei punti ripristino vanno selezionate una ad una ed eliminati i punti di ripristino.

Se sono protette c'è un motivo, vuol dire che è meglio che gli utenti non vi accedono. Indicativamente devi disattivare le componenti software che le tengono "protette", se è possibile farlo. Elencale e vediamo cosa è possibile fare, non per tutto è possibile, almeno non semplicemente.

¹ il vecchio pannello di controllo lo raggiungi cliccando su start e scrivendo pannello.

fatto eliminate ! grande ;)

ora rimane come entrare in alcune cartelle che ci clicco ma NON succede
nulla .... non si aprono .

ma non dovrebbe apparire anche un pop-up rosso che dice che non ho
accesso ? a me non appare nulla e NON apre la cartella .

allora, vado sulla cartella dx mouse e tab SICUREZZA ... ma poi in

"avanzate" NON so cosa fare e dove ? aiutoooo

vedi foto :

sono a questo punto in SICUREZZA in win 10 ....

ma non so cosa settare e dove per entrare nella cartella ?

https://prnt.sc/ROwvmW-H9yTQ

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-09-2024 14:44

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48611369)
ma non so cosa settare e dove per entrare nella cartella ?

Ecco, questa è una delle cartelle in cui gli utenti non dovrebbero mai entrare ed infatti Microsoft lo impedisce tramite l'assegnazione di permessi adeguati...

Non cercare di entrare e peggio ancora di pasticciare lì dentro, c'è un serio motivo se è vietato. Alcune info in inglese, probabilmente cercando ci saranno tanti siti in italiano che ne parlano:

https://woshub.com/how-to-clean-up-s...mation-folder/

DOC-BROWN 27-09-2024 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48611406)
Ecco, questa è una delle cartelle in cui gli utenti non dovrebbero mai entrare ed infatti Microsoft lo impedisce tramite l'assegnazione di permessi adeguati...

Non cercare di entrare e peggio ancora di pasticciare lì dentro, c'è un serio motivo se è vietato. Alcune info in inglese, probabilmente cercando ci saranno tanti siti in italiano che ne parlano:

https://woshub.com/how-to-clean-up-s...mation-folder/

fatto anche quello e eliminate .... ma nella guida e' dierso dal mio :

forse in quella guida e' win 7 ? ma in win 10 come si deve settare ? :doh:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.