Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Fotografia tradizionale e cellulare: due mondi che non si parlano? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2462665)


Redazione di Hardware Upg 12-04-2012 14:20

Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ano_index.html

Da un lato il Photoshow con numeri in calo, dall'altro Facebook che mette sul piatto un miliardo di dollari per comprare Instagram: la fotografia tradizionale e il mondo dei cameraphone sono due mondi che sembrano vivere su binari separati. Ha ancora senso?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

X3n0 12-04-2012 14:37

maaaaaaaaaaa




sto UPSKIRT? :D

PhoEniX-VooDoo 12-04-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviato da X3n0 (Messaggio 37265920)
maaaaaaaaaaa




sto UPSKIRT? :D

finalmente qualcosa di interessante in questa sezione :eek: :eek:

:oink: :oink:

Abufinzio 12-04-2012 14:46

paninoooooo

RR2 12-04-2012 17:29

Quote:

"Lo scopo del click sul pulsante di scatto è congelare un istante, è così importante sapere a priori il mezzo con cui è stato congelato?"
Si, perchè se dal fine sposti l'attenzione sul mezzo chiunque può sentirsi appagato anche dal mero possesso; se l'attenzione rimanesse sulla foto come "gesto artistico" avremmo un moltitudine di insoddisfatti indipendentemente dalle risorse economiche impegnare da ognuno, e per l'economia del settore, sarebbe un disastro.

metronomo 12-04-2012 17:49

Chi fotografa con il cellulare per postare su Facebook (almeno così è nella mia esperienza), non lo fa per ottenere scatti di qualità, o che vogliono trasmettere qualcosa. Vogliono solo un'immagine per dire "io c'ero" oppure "io ho fatto la tal cosa"... Ecco che così Facebook (& company) si riempie di milioni di foto che sono oggettivamente orribili, ma contengono dei ricordi per chi le ha scattate... E se questo dà soddisfazioni a chi scatta, va bene così. Chi vuole fare fotografia un po' più seria invece (l'ipotetico uomo con il gilet di cui si parla nell'articolo), vuole provare a dire qualcosa con le proprie immagini, guidare l'occhio dell'osservatore sfruttando la profondità di campo o una lunghezza focale piuttosto di un'altra... Vuole dire qualcosa non solo attraverso il soggetto fotografato, ma anche attraverso la modalità di scatto. Poi ovviamente ci sono persone che fanno fotografie pessime con reflex costosissime e altri che riescono a tirare fuori dai cellulari immagini ottime... Però secondo me alla base ci sono due "filosofie di scatto" totalmente diverse...

doctormarx 12-04-2012 18:03

Lo scopo del click sul pulsante di scatto è congelare un istante è davvero un affronto all'arte della fotografia, uno scempio culturale degno del mondo in cui viviamo.
il fotografo non congela l'attimo, lo scopo del fotografo non è dare un ricordo di una cosa successa, lo scopo del fotografo è creare l'immagine. davvero, leggere cose del genere mi dà una tristezza infinita.

Avatar0 12-04-2012 18:31

Alla faccia dell' upskirt :eek:
Ottimo, ora ho un vero e buon motivo per interessarmi sulla "fotografia" e andare alla fiera.

Defragg 12-04-2012 19:13

Quote:

Originariamente inviato da X3n0 (Messaggio 37265920)
maaaaaaaaaaa


[IMG]http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/543/full/dsc00406.jpg[IMG]

sto UPSKIRT? :D

Super! :O

RouSou 12-04-2012 19:13

doctormarx mi dispiace rovinare la tua vena poetica ma per quale strano motivo non posso volere delle belle foto non posate della mia vita?

Per certi fotografi il ritocco consiste solo nel migliorare nitidezza, contrasto e colore: abbastanza controtendenza rispetto agli "artisti" del photoshop che tanto va di moda adesso.


In ogni caso se a voi di hardware upgrade le foto fatte con iphone e samsung galaxy m**** piacciono tanto mi dispiace! PERCHE' LA GENTE LA DIFFERENZA FRA UNA FOTO SCATTATA CON UN'APPARECCHIO DA 10000€ E UNA FATTA CON IL CELLULARE LA NOTA, E NON POCO!

Ma non serve esagerare, come molti diranno... perchè basta prendere una qualsiasi macchinetta tascabile da 100€ per ottenere immagini qualitativamente superiori.

uncletoma 12-04-2012 19:51

Quote:

"Lo scopo del click sul pulsante di scatto è congelare un istante, è così importante sapere a priori il mezzo con cui è stato congelato?"
Assolutamente no, anche se nella galleria virtuale della sezione fotografica è vietato postare foto fatte con i cellulari, e lo trovo sbagliato.
Ovviamente si devono fare fotografie e con un certo contenuto tecnico artistico. E' vero che questo mezzo ha dei limiti mica da ridere - ma anche certe compatte li hanno - ma se si riesce ad oltrepassarli, a capire che non è tanto il mezzo quanto il contenuto (ma, attenzione, che ci sia, perché altrimenti cadiamo nella classica immagine idiota da faccialibro).
Ecco, a mio avviso i cellulari possono decisamente andar bene per le cosiddette funny photoes (esempi qui: http://www.nonags.com/fp1.asp) o per "rubare" istanti, ma lo stesso si può dire delle "compatte da taschino".
Ma su Flickr, tra i miei contatti, c'è uno che fotografa principalmente con iPhone4, e fa delle belle foto. Foto, non immagini.

Emin001 13-04-2012 00:36

Quote:

Originariamente inviato da RouSou (Messaggio 37267736)
PERCHE' LA GENTE LA DIFFERENZA FRA UNA FOTO SCATTATA CON UN'APPARECCHIO DA 10000€ E UNA FATTA CON IL CELLULARE LA NOTA, E NON POCO!

Ho seri dubbi, la gente comune è di una superficialità/ignoranza senza eguali. Per mia esperienza l'unica cosa che chiedono, uno su mille, è la marca della fotocamera o del telefonino il resto non conta. Da questa discriminate le foto si suddividono in buone o cattive.
Ormai l'abito fà il monaco senza nessuna accezione. Se hai l'iphone le foto sono eccezionali, se hai un Nokia fanno schifo; se hai una fotocamera Canon le foto sono il nonplusultra, se hai una reflex Pentax(marchio sconosciuto dalla gente comune) fanno pena. La cosa scandalosa è che sfo..no pure quando gli dico che ho tale oggetto di marca X ma per loro sconosciuta, tale oggetto magari è Cowon, Pentax, Eizo ecc..

La stessa cosa succede con la musica. Ascolto musica metal o più in generale molto "ricca" di strumenti che riprodotta attraverso auricolari o speaker dei cellulari perde tutta quella ricchezza di dettagli che ne fanno una "sbobba" difficile da digerire e la bollano come musica di m... fatta da "gruppi che conosci solo tu"(testuali parole, purtroppo non vanno oltre i Queen) eppure quei pochi che accettano di sentire lo stesso brano con ben altri "strumenti" a loro insaputa dopo qualche tempo dicono che gli piace!


Le multinazionali hanno nell'ignoranza e nella superficialità le migliori alleate per vendere qualsiasi oggetto a chiunque.

(IH)Patriota 13-04-2012 08:33

Alcune considerazioni in ordine sparso:

1- Tutte le fiere sono in crisi ed un confronto tra manifestazioni in diverse città ci sta come i cavoli a merenda. Imputare il calo dell' 8% ai cellulari fotografici è più che una forzatura.

2- Le fiere 20/25 anni fa erano il principale sbocco internazionale per poter venire a conoscenza delle novità, oggi vai in fiera e ne sai come e quanto l' addetto anzi, con ogni probabilità hai spulciato più foto e sai più caratteristiche tecniche.Ad esclusione di chi vuole tastare l' ergonomia di un modello il resto lo conosci già prima di entrare, ti restano 4 patatone (come da foto) da fotografare con un 600/4 da 8000€ con illuminazione mista (neon + alogeni + quello che volete) e scarsa in un corridoio in mezzo ad altra gente che ruzza da tutte le parti.

3- I campi di applicazione delle apparecchiature sono totalmente differenti, la foto per instagram/facebook non ha nessuna pretesa, solo quella di far sapere a tutto il mondo cosa stai facendo adesso, tra 2 minuti la tua foto è in terza pagina quindi capolavoro o no non se la caga più nessuno.E' un mercato che non c'era, un plauso a chi ha avuto l' intuizione di mettere a disposizione una piattaforma a mezzo mondo per far sapere all' altra metà che cazzo sta facendo.

4- Non trovo nemmeno un buon motivo per cui ci si debba dividere in fazioni, un cellulare è un cellulare e fa una foto da cellulare, se non trovi la differenza con un 85/1.2 o con un 35/1.4 puoi continuare a scattare felicemente tutta la vita con il tuo iPhone 4, se non si riesce a capire che i prodotti non sono sovrapponibili se non per il fatto che fanno click e che fanno una fotografia con ogni click è inutile nemmeno stare a discutere.

Questo lo dico avendo un discreto corredo reflex ed un iPhone 4 ma perdere tempo a spiegare al fanboy che con l' iPhone 4 non basta la mano per arrivare ad un certo risultato o ad un "tradizionalista" che per mandare la foto di mio figlio alla nonna basta un click del cellulare non ha proprio senso.

E' un po' come dire che macchina e moto sono la stessa cosa perché ti servono per andare dal punto A al punto B.

RR2 13-04-2012 08:45

Quote:

Originariamente inviato da doctormarx (Messaggio 37267293)
Lo scopo del click sul pulsante di scatto è congelare un istante è davvero un affronto all'arte della fotografia, uno scempio culturale degno del mondo in cui viviamo.
...

Ma anche no, altrimenti avremmo solo foto preparate a tavolino. Te la ricordi la "pietà yemenita" che ha vinto lo scorso World Press Photo? Il fotografo era li ha visto la "bellezza/intensità/quello che vuoi tu" del momento, e l'ha congelato per permettere a tutti di essere li con lui e provare quell'emozione.

@RouSou (ma non solo)
E che importa il mezzo? Se fai una bella foto lo sarà a prescindere da quale strumento hai usato. Ci perdiamo sempre a parlare di qualità... ma cos'è "qualità"? Se guardi un quadro cosa fai, analizzi trama della tela e chimica dei colori? Discuti se il pittore ha usato pennelli sintetici o nautrali? No vero?
La gente è ignorante? LOL siamo NOI gli ignoranti, noi che abbiamo questa passione e che se qualcuno ci chiede qualcosa parliamo sempre di marche e millimetri, noi che passiamo le ore a discutere del boken dell'ottica f/1.2 rispetto a quella f/1.4, noi che uuuuuhhh la serie L, noi che "eh ma dai test di photozone...", noi che in galleria virtuale la foto col cellulare deve essere "meritevole" anche solo per essere pubblicata, se fatta con la reflex invece vale qualsiasi cosa (basta che non scrivi "prova" o "primo scatto" :) ), noi che "qui solo DIGITALE/INFORMATICA/NERD", noi che son 4 anni che non si fa un contest, noi che le nostre foto son così poche e brutte che anche l'idea della "foto della settimana" è stata abbandonata, noi che fotografare con la reflex è figo, ff è fighissimo, compatta è sfigato, iphone è brutto brutto...

:rolleyes:

recoil 13-04-2012 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Avatar0 (Messaggio 37267495)
Alla faccia dell' upskirt :eek:
Ottimo, ora ho un vero e buon motivo per interessarmi sulla "fotografia" e andare alla fiera.

mi ricordo i tempi di SMAU quando ero giovane :) giravo per gli stand guardando quelle fiche minigonnate e avevo perennemente questa espressione :sbav:
un'upskirt cosi non l'ho mai beccato, piu' che altro per me non si mettevano in posa ero solo un povero nerd

finalmente hwupgrade ha capito che serve un po' di pelo negli articoli, avanti cosi!!! :cool:

venendo all'articolo trovo che non si debbano schifare le foto fatte con gli smartphone di oggi
ogni tanto qui e su forum di appassionati di fotografia si leggono degli strali nei confronti degli smartphone, come se la sacra arte della fotografia fosse stata profanata

scusate ma non vedo grandi differenze tra le foto con le polaroid e con le macchine usa e getta da quelle che si scattano oggi con gli smartphone, parlo a livello artistico
anzi oggi si riesce a fare la correzione degli occhi rossi al volo e una foto fatta in controluce si riesce a recuperare decentemente

siamo nell'era del digitale dove bisogna condividere tutto e subito, cosa che con lo smartphone si fa in modo semplice e veloce
il mondo va in quella direzione e, almeno per quanto riguarda la condivisione dei contenuti direi che siamo sulla giusta strada.
a me ad esempio farebbe piacere avere sulla mia reflex (ho una D3100 purtroppo non ho potuto prendere una reflex piu' avanzata ma va benissimo cosi) un modulo wi-fi e addirittura la possibilita' di avere un servizio tipo photostream della apple, cosi scatto e sul computer di casa ho gia' tutto (non dico che la metto su facebook direttamente dalla reflex, non esageriamo)

ben venga in questo senso una fusione tra mondo mobile e fotografia
chi vuole fare foto belle e chi ci vuole mettere arte potra' farlo sempre, nessuno mette in discussione questo. le reflex non spariranno di certo a breve, avranno vita lunga ed e' giusto cosi
pero' il futuro della fotografia e' quello degli smartphone, anzi piu' che futuro dobbiamo dire che e' il presente e va bene cosi :)

Baboo85 13-04-2012 08:50

No scusate mi sono RIFIUTATO di leggere oltre le prime righe dell'articolo.


"Fotografia tradizionale e cellulare" e trovo il nome di Zuckenberg.


Ma cosa ca**o c'entra. E' mai possibile che in questo sito o si parla di Zuckenberg o di Apple giusto per infilare questi nomi ovunque? Cosa c'entra quello con la fotografia tradizionale e quella dei cellulari?

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 37269896)
mi ricordo i tempi di SMAU quando ero giovane :) giravo per gli stand guardando quelle fiche minigonnate e avevo perennemente questa espressione :sbav:
un'upskirt cosi non l'ho mai beccato, piu' che altro per me non si mettevano in posa ero solo un povero nerd

L'ultimo o il penultimo anno che sono andato ero con qualche compagno di classe, tipo in 8 persone, ad un certo punto siamo andati apposta da una bellissima ragazza seduta su uno sgabello davanti ad uno stand, l'abbiamo guardata e tutti insieme abbiamo detto "OOOOOOOHHHHHHHHHHH!!!" con questa faccia :eek:

Poverina, e' diventata bordeaux e si e' nascosta nello stand :) che bastardata che le avevamo fatto :) comunque era veramente bella. Come quasi tutte le ragazze che piazzano negli stand. Una volta pero', quando ero piccolo e andavo coi miei, c'era molta piu' roba da vedere e molte piu' novita' che in questi ultimi anni (ed e' tanto che non ci vado).

PhoEniX-VooDoo 13-04-2012 09:04

il top è l'Eicma Moto con pass stampa :cool: :cool:


ho visto cose.. :oink:

Asterion 13-04-2012 10:20

Visto che siamo in vena di pareri tecnici :oink:



Secondo me questa ragazza ha un viso incantevole.

PhoEniX-VooDoo 13-04-2012 10:23

si carina, ma se prendi l'iniziativa di spaginare il thread (infazione) ed andare offtopic (infrazione), la prossima volta assicurati che sia per una che ne valga veramente la pena :O

Asterion 13-04-2012 10:27

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 37269896)
ben venga in questo senso una fusione tra mondo mobile e fotografia
chi vuole fare foto belle e chi ci vuole mettere arte potra' farlo sempre, nessuno mette in discussione questo. le reflex non spariranno di certo a breve, avranno vita lunga ed e' giusto cosi
pero' il futuro della fotografia e' quello degli smartphone, anzi piu' che futuro dobbiamo dire che e' il presente e va bene cosi :)

Kodak fallisce e Instagram vale un miliardo di dollari: il mondo è davvero cambiato. Il problema della qualità nei dispositivi mobili, a mio avviso, è la miniaturizzazione dei componenti fotografici.
Sulle macchine fotografiche hanno abbastanza spazio per mettere componenti di buona qualità. Nel mobile ci arriveranno presto, basta notare quanto siano migliorati negli ultimi anni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1