Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   hard disk settori scrittura pendente (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2632479)


AlexCyber 18-02-2014 13:35

hard disk settori scrittura pendente
 
ciao *:)

ho bisogno di un consiglio, dopo aver fatto un controllo chkdsk e con crystaldiskinfo ho scoperto che il mio hard disk ha questo problema:

chkdsk:
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
488282111 KB di spazio totale su disco.
*42702252 KB in 71680 file.
* * 53716 KB in 20009 indici.
* * * *24 KB in settori danneggiati.
* *255607 KB in uso dal sistema.
* * 65536 KB occupati dal file registro.
445270512 KB disponibili su disco.

* * *4096 byte in ogni unità di allocazione.
122070527 unità totali di allocazione su disco.
111317628 unità di allocazione disponibili su disco.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

crystaldiskinfo
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


premetto che non ho nessun rallentamento o altro problema per ora, ma volevo chidere se l' hard disk è a rischio e devo pensare a cambiarlo ....... :doh: :doh:

HoFattoSoloCosi 18-02-2014 14:08

Puoi andare tranquillo. Solo 8 settori pendenti è una sciocchezza per un hard disk (io ne ho avuto uno che ne aveva più di 65000 e funzionava egregiamente tanto per dire ;))

Ora che sai che ha settori pendenti, ogni tanto controllalo, per vedere se aumentano o diminuiscono, ma contando che non hai settori danneggiati o riallocati, puoi stare sereno per un bel po'

AlexCyber 18-02-2014 17:38

grazie per la risposta :D
ora stò più tranquillo xD, tengo sotto controllo i 'pendenti' che non aumentino :D

ma se non dovessero aumentare potrei usare l' hard disk per almeno altri due anni per dire?

HoFattoSoloCosi 18-02-2014 18:31

I "pendenti" si chiamano così perché appunto l'hard disk non sa ancora se saranno ancora utilizzabili o meno..

I settori pendenti cambiano sempre con il tempo, se sono effettivamente danneggiati diventano settori riallocati (finché ci sono settori di scorta non è un problema) mentre se il disco li ritiene ancora sani ed utilizzabili, diminuiscono di numero.

Quindi tieni controllati i valori dei settori pendenti, ma anche di quelli "riallocati" e quelli "non correggibili".

Fare stime non è possibile, dipende dall'uso che se ne fa del disco, più ore al giorno di media rimane acceso più velocemente si usurerà, come qualsiasi cosa ;)

2 anni per come è messo ora il disco, con un utilizzo medio, mi paiono un traguardo tutto sommato abbordabile, anzi, direi quasi facilmente raggiungibile, salvo imprevisti di qualsivoglia natura, che in quanto imprevisti non sono prevedibili.

AlexCyber 18-02-2014 21:19

quindi quei "24 KB in settori danneggiati" riportato da chkdsk è meno indicativo del report crystaldiskinfo? nel senso settori danneggiati potrebbero non esserlo in realtà giusto?

:)

UtenteSospeso 18-02-2014 23:08

Il disco con settori pendenti da errori di lettura quando vengono utilizzati, prova a fare un test di prestazioni con HDTune.

Devi eliminarli con utiity del produttore . o con una formattazione lenta che però ti cancella tutto l'hd.

.

HoFattoSoloCosi 18-02-2014 23:42

Quote:

quindi quei "24 KB in settori danneggiati" riportato da chkdsk è meno indicativo del report crystaldiskinfo?
Diciamo che è meno "preciso".

Anche linux identifica i settori pendenti come danneggiati, ma a ben vedere i dati SMART sono più precisi e identificano meglio il problema.

Se i settori fossero realmente danneggiati, sarebbero stati riallocati, e comparirebbero in quella voce

Non c'è nulla più preciso dei dati SMART (che programmi come CrystalDiskInfo rilevano, perché sono l'autodiagnosi che il disco fa su sé stesso).

Danilo Cecconi 19-02-2014 12:29

Evidentemente su quei pendenti ci sono dei dati che vengono usati raramente (per non dire mai ;) ), perchè se ci fossero dei file che riguardano il SO, hai voglia a freeze e blocchi del sistema, anche con un solo settore pendente.
Ne ho visti molti di questi casi ultimamente qui sul forum.
Formattazione a parte, l'unico sw che può tornare utile in questi casi e senza perdita di dati è HDD Regenerator, che "costringe" il sw di gestione dell'hd a prendere una decisione se quel determinato settore è da riallocare oppure da riconsiderarlo come buono.

AlexCyber 19-02-2014 14:32

se ora per precauzione vado a crearmi un immagine del disco(contiene win 7) con l' utility integrata di windows, potrei avere problemi in fase di ripristino della stessa su hd nuovo?


di "HDD Regenerator" ne esiste una versione vecchia completamente free ?
leggevo che quella attuale permette al limite di sistemare solo un settore ......

HoFattoSoloCosi 19-02-2014 14:40

Quote:

di "HDD Regenerator" ne esiste una versione vecchia completamente free ?
leggevo che quella attuale permette al limite di sistemare solo un settore ......
Te ne fa sistemare uno "alla volta". Puoi sempre uscire, ripetere la procedura, e sistemerà il settore successivo.

Essendo pochi non dovrebbe metterci molto :)

Danilo Cecconi 19-02-2014 16:56

Quote:

Originariamente inviato da AlexCyber (Messaggio 40753604)
se ora per precauzione vado a crearmi un immagine del disco(contiene win 7) con l' utility integrata di windows, potrei avere problemi in fase di ripristino della stessa su hd nuovo?
.....

Si potesti avere dei problemi non solo in fase di ripristino, ma anche durante la creazione.

tallines 19-02-2014 21:30

Per sistemare gli 8 settori pendenti, come suggerito da Danilo ;), devi provare a usare HDD Regenerator ;) .

dany3000 19-02-2014 21:35

Io ho lo stesso, problema, ma riscontro anche dei rallentamenti (e si notano molto)
Anche se probabilmente non hanno nulla a che fare con il fatto dei settori di scrittura pendente vi lascio lo stesso i miei screen, in quello di HD tune si nota il rallentamento che prende via via l' HD

Crystal:

http://i57.tinypic.com/2pt41lt.jpg

HD Tune:

http://i58.tinypic.com/dy56wk.jpg

Chiedo scusa per l'intrufolamento.

HoFattoSoloCosi 19-02-2014 21:38

Puoi provare anche tu con HDDRegenerator (QUI trovi un'ottima guida).

Mi raccomando di salvare tutti i dati importanti prima di fare questa operazione.

tallines 19-02-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviato da dany3000 (Messaggio 40755896)
Io ho lo stesso, problema, ma riscontro anche dei rallentamenti (e si notano molto)
Anche se probabilmente non hanno nulla a che fare con il fatto dei settori di scrittura pendente vi lascio lo stesso i miei screen, in quello di HD tune si nota il rallentamento che prende via via l' HD

Tu sei messo meglio, hai solo 3 settori in scrittura pendente ;)

dany3000 19-02-2014 21:55

Quote:

Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi (Messaggio 40755915)
Puoi provare anche tu con HDDRegenerator (QUI trovi un'ottima guida).

Mi raccomando di salvare tutti i dati importanti prima di fare questa operazione.

Grazie mille, stavo giusto vedendo di che si trattasse (non ho ancora capito cosa fa)
Comunque devo comportarmi come se fosse una formattazione? Come mai devo salvare i file importanti?

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 40755927)
Tu sei messo meglio, hai solo 3 settori in scrittura pendente ;)

E per quanto riguarda il test di velocità?


Edit: è normale che nel test di velocità più ci si avvicina alla fine più si abbassa la velocità? (vedere lo screen per intenderci meglio)

AlexCyber 19-02-2014 22:08

HDD Regenerator report
 
ciao raga

ho provato con il suddetto programma:

ho fatto 3 passate con il programma facendo il boot da USB fino a quando il programma non ha più trovato 'bad sector'

pensavo fosse tutto ok, ma se vado a lanciare crystaldiskinfo trovo che ci sono ancora 2 settori pendenti :fagiano:


HoFattoSoloCosi 19-02-2014 22:24

Se lo fai girare di nuovo non ne trova altri quinid ?

Danilo Cecconi 19-02-2014 22:55

Quote:

Originariamente inviato da dany3000 (Messaggio 40756002)
Grazie mille, stavo giusto vedendo di che si trattasse (non ho ancora capito cosa fa)
Comunque devo comportarmi come se fosse una formattazione? Come mai devo salvare i file importanti?

Anche se Regenerator non corrompe i dati, in presenza di problemi di questo tipo, salvare le cose importanti è straraccomandato, può sempre andare storto qualcosa.
Per dirla meglio i dati bisognerebbe comunque backupparli, anche quando l'hd non ha problemi, meglio prevenire che curare (o piangere :cry: ) dopo.
un hd.

Per usare HDD Regenerator leggi la guida postata da HoFatoSoloCosi.

Lascia perdere il test di velocità, non è da quello che si possono capire in dettaglio eventuali problemi di un hd.

AlexCyber 19-02-2014 22:56

Quote:

Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi (Messaggio 40756138)
Se lo fai girare di nuovo non ne trova altri quinid ?

no non ne trova altri.
ho fatto uno controllo anche con hd Tune e a quanto pare è tutto ok ....

i valori 'status' sono tutti 'ok'


qui è tutto verde


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.