Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Telstar 11-12-2016 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44295534)
giusto per completezza dell'informazione: ho reinstallato Windows 10 da zero (era un Windows 8.1 aggiornato a 10 per poca voglia di reinstallare tutto)

ora gli speedtest.net sono sui 945mbit anche da Firefox (Firefox 64bit) su speedtest beta

solo 600 mega da EDGE (Flash player) mentre 940 mega da EDGE (speedtest beta, quindi non-flash)

altra nota: a default andavano tutti a 600-700 mega, app compresa, mentre per arrivare a 945 ho dovuto usare TCP Optimizer

Sarebbe? Perché nessuno mi ha detto niente quando mi sono lamentato dei miei 650?

mvmv 11-12-2016 20:42

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44295896)

Prima è dopo, il range va da 280 a 480... a questo punto sembrerebbe una questione di rete cittadina a Bologna, problemi di congestione e/o adeguamento rete presumo... Altri bolognesi avete news?

Qui al Borgo come sempre nessun problema:

Mtty 11-12-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 44295937)
Sarebbe? Perché nessuno mi ha detto niente quando mi sono lamentato dei miei 650?

http://www.speedguide.net/downloads.php

cambia alcuni parametri nel registro di windows, impostazioni riguardanti l'interfaccia di rete... da scaricare, avviare con diritti di amministratore, cliccare su "100+ mbps" poi su "modify all network adapters" poi su "optimal" e poi metti la spunta su "create backup files" e "apply"... sta un po', poi fa riavviare il PC...

tentar non nuoce, al massimo torni a default... io l'avevo usato ai tempi della 500 mega e mi aveva migliorato le prestazioni (che altrimenti non mi arrivavano a 500 precisi e costanti)

DarkNiko 11-12-2016 21:29

Vi dò una dritta (anche se io uso TIM in FTTC). Aprite un range TCP/UDP di porte alto, tipo da 61151 a 61155 e impostate uTorrent o Qbittorrent per utilizzare una porta statica (compresa nel range 61151-61155).

Disabilitate poi tassativamente la gestione della banda uTP. Riavviate il client torrent (utorrent o qbittorrent) e riprovate. Io così facendo scarico sempre a banda piena sia su linea singola che in load balancing. :)

Rubberick 12-12-2016 00:05



quest'ultimo non è venuto male.. firefox avviato liscio su flash

supermario 12-12-2016 09:02

Per quelli che hanno problemi evidenti e persistenti di prestazioni sulla linea e soprattutto hanno escluso qualsiasi altro motivo, io ve la butto li, ma chi mi ha installato la fibra ha rifatto i giunti 2 volte sia sui verticali che in casa perché a suo dire "l'attenuazione" della linea era insoddisfacente. Effettivamente la fibra dei verticali era in condizioni pietose.

zdnko 12-12-2016 09:07

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44296678)
Per quelli che hanno problemi evidenti e persistenti di prestazioni sulla linea e soprattutto hanno escluso qualsiasi altro motivo, io ve la butto li, ma chi mi ha installato la fibra ha rifatto i giunti 2 volte sia sui verticali che in casa perché a suo dire "l'attenuazione" della linea era insoddisfacente. Effettivamente la fibra dei verticali era in condizioni pietose.

Se ha rifatto i giunti (meccanici o termosaldati?) e ha risolto allora il problema era nei giunti fatti male e non nella verticale. :)

DarkNiko 12-12-2016 09:11

A mio avviso gli speedtest che fate lasciano il tempo che trovano. Per carità, saranno sicuramente indicativi e utili della velocità e bontà della vostra connessione, ma si sta riproponendo un pò la stessa cosa che si verifica con le schede video, cioè chi compra una VGA potente si diletta a fare i benchmark e chi ha una connessione internet nuova fa l'analogo con gli speedtest.

Siccome non voglio credere che chi ha 1 Gbit faccia speedtest dalla mattina alla sera, così come chi ha una VGA potente non faccia sempre e soltanto benchmark, nella pratica quotidiana ci sono svariati modi per utilizzare la propria connessione Internet.

Ad esempio, perché non provate a scaricare una ISO di Windows 10 dal server Microsoft tramite "Internet Download Manager", impostandolo su 16 connessioni (ma volendo potete salire fino ad un massimo di 32) ???
Il server Microsoft di banda ne ha da vendere e, routing di Vodafone permettendo, dovreste riuscire a vedere belle velocità.

Oppure, nel caso intervenga una qualche forma di QoS, potete mettere in download sempre con IDM (Internet Download Manager) 3 iso dal server Microsoft e vedere se arrivate alla soglia dei 115-120 MB/s (leggasi megabytes al secondo).

Cercate di capirmi, a me che fate speedtest dalla mattina alla sera siete liberissimi e i padroni (e ci mancherebbe altro !!!), ma il mio suggerimento è mirato a valutare la bontà della vostra connessione nell'uso di tutti i giorni. :)

Mtty 12-12-2016 09:16

io ho riscaricato proprio l'altro giorno la iso Windows 10 per vedere se la avevano aggiornata prima di reinstallare...

ha iniziato a 50KB/s, previste ore di download... le metto con appunto FDM, che comincia alla stessa velocità, ma dopo un po' arriva a circa 30-35MB/s... pochi minuti e ho avuto la mia ISO...

cmq poco da dire, i server Microsoft e il routing verso Microsoft sono ridicoli rispetto alle velocità che si raggiungono sui server Ubuntu/Kubuntu... (dove si raggiungono anche 650-700Mbit/s

supermario 12-12-2016 09:18

Quote:

Originariamente inviato da zdnko (Messaggio 44296696)
Se ha rifatto i giunti (meccanici o termosaldati?) e ha risolto allora il problema era nei giunti fatti male e non nella verticale. :)

termosaldati, ha ripreso il filo in un punto più indietreggiato perché quello sfilacciato era abbastanza messo male. Ho visto con i miei occhi quanto il segnale è migliorato, il problema è che anche con la prima giuntura la connessione avrebbe funzionato.

Telstar 12-12-2016 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44295957)
http://www.speedguide.net/downloads.php

cambia alcuni parametri nel registro di windows, impostazioni riguardanti l'interfaccia di rete... da scaricare, avviare con diritti di amministratore, cliccare su "100+ mbps" poi su "modify all network adapters" poi su "optimal" e poi metti la spunta su "create backup files" e "apply"... sta un po', poi fa riavviare il PC...

tentar non nuoce, al massimo torni a default... io l'avevo usato ai tempi della 500 mega e mi aveva migliorato le prestazioni (che altrimenti non mi arrivavano a 500 precisi e costanti)

Fatto, ma non è cambiato niente a livello di speedtest.

Nefasto 12-12-2016 13:10

Io gli farei un filmato a sti test...se ne faccio 5 in fila non ottengo MAI lo stesso risultato.
Sembra addirittura che ci sia un pattern 400-500-650-750...all'infinito
Upload sempre graniticamente costante.

ovviamente BO

Rubberick 12-12-2016 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44297590)
Io gli farei un filmato a sti test...se ne faccio 5 in fila non ottengo MAI lo stesso risultato.
Sembra addirittura che ci sia un pattern 400-500-650-750...all'infinito
Upload sempre graniticamente costante.

ovviamente BO

mi viene da pensare semplicemente che sia satura la tratta bologna - milano..

ma non riesci a raggiungere valori pesi nemmeno scaricando altrove ?

adaant 12-12-2016 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44297590)
Io gli farei un filmato a sti test...se ne faccio 5 in fila non ottengo MAI lo stesso risultato.
Sembra addirittura che ci sia un pattern 400-500-650-750...all'infinito
Upload sempre graniticamente costante.

ovviamente BO

si confermo anche io oscillazioni di questo genere. ci sara un collo di bottiglia da qualche parte nel routing.

Telstar 12-12-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44297691)
si confermo anche io oscillazioni di questo genere. ci sara un collo di bottiglia da qualche parte nel routing.

io no, sempre uguale

Nefasto 12-12-2016 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44297649)
mi viene da pensare semplicemente che sia satura la tratta bologna - milano..

ma non riesci a raggiungere valori pesi nemmeno scaricando altrove ?

Si, se uso dei tracker usa vedo circa 90mega di download; in ogni caso sotto l'atteso visto che detti tracker mi riempirebbero anche una therabit :D

Rubberick 12-12-2016 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44297973)
Si, se uso dei tracker usa vedo circa 90mega di download; in ogni caso sotto l'atteso visto che detti tracker mi riempirebbero anche una therabit :D

se fai 90 mega controlla con netpersec secondo me saturi la gigabit in tal caso non vedo il problema la banda ce l'hai che poi lo speedtest del server vodafone è saturo chissenefrega non è un problema

Nefasto 12-12-2016 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44297983)
se fai 90 mega controlla con netpersec secondo me saturi la gigabit in tal caso non vedo il problema la banda ce l'hai che poi lo speedtest del server vodafone è saturo chissenefrega non è un problema

riprovo lo speed test casalingo con netpersec attivo e vi dico.

adaant 12-12-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44297973)
Si, se uso dei tracker usa vedo circa 90mega di download; in ogni caso sotto l'atteso visto che detti tracker mi riempirebbero anche una therabit :D

mi puoi dire che tracker sono che in serata provo anche io?

Predator85 12-12-2016 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44297649)
mi viene da pensare semplicemente che sia satura la tratta bologna - milano..

ma non riesci a raggiungere valori pesi nemmeno scaricando altrove ?

Mi ripeto per l'ennesima volta, io sono di Bologna - specifico zona Murri - e NON ho questi problemi , l'arcano mistero và ricercato da qualche altra parte.

Test effettuati su :

- test su speedtest (flash/beta/win10)
- iso con idm
- p2p con iso linux


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.