Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


elar 22-10-2021 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 47603880)
Se ottieni quei risultati in wifi 6 non sono un granchè in effetti. Ricordo un utente che con la Vodafone 6 riusciva ad ottenere il Gigabit pieno (circa 945 Mb/s) con una NIC wifi 5 2x2 (una Intel 9560 per la cronaca) e canali larghi 160 MHz (5 GHz ac ovviamente).

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16732

L'iPhone 13 pro è wifi 6 2x2 ax per cui in condizioni ottimali dovresti raggiungere velocità superiori.

sono collegato al 5ghz ovviamente, in 2.4 ghz non raggiungo manco i 100 mbps. Dovrei valutare col cavo, ma non ho un portatile da collegare al momento, e non ho casa cablata quindi non potrei provare in ogni caso. Direi in ogni caso che non sono risultati eccezionali, collegandomi al server vodafone oggi che a casa non c'era nessuno che navigava sono riuscito a strappare un 650mbps in download, valori altissimi per carità, ma per nulla fedeli ai 2.5 gbps promessi. C'è magari qualche impostazione da attivare/disattivare? Ho provato anche a mettere i dns pubblici di Google, ma i risultati non cambiavano.

Psyred 22-10-2021 11:10

Quote:

Originariamente inviato da elar (Messaggio 47604190)
sono collegato al 5ghz ovviamente, in 2.4 ghz non raggiungo manco i 100 mbps. Dovrei valutare col cavo, ma non ho un portatile da collegare al momento, e non ho casa cablata quindi non potrei provare in ogni caso. Direi in ogni caso che non sono risultati eccezionali, collegandomi al server vodafone oggi che a casa non c'era nessuno che navigava sono riuscito a strappare un 650mbps in download, valori altissimi per carità, ma per nulla fedeli ai 2.5 gbps promessi. C'è magari qualche impostazione da attivare/disattivare? Ho provato anche a mettere i dns pubblici di Google, ma i risultati non cambiavano.

Anche con il cavo trattasi comunque di 2,5 Gb condivisi e limitati a 1 Gb per porta LAN.

Circa le prestazioni in wifi ti suggerisco di spegnere tutti i device tranne l'iPhone 13 (o altri dispositivi wifi 6 in tuo possesso), giusto per assicurarsi che la VS si colleghi in wifi 6 e altri utenti non ti sottraggano banda.

Quanto meno riesci a valutare le prestazioni max in condizioni ottimali.

elar 22-10-2021 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 47604297)
Anche con il cavo trattasi comunque di 2,5 Gb condivisi e limitati a 1 Gb per porta LAN.

Circa le prestazioni in wifi ti suggerisco di spegnere tutti i device tranne l'iPhone 13 (o altri dispositivi wifi 6 in tuo possesso), giusto per assicurarsi che la VS si colleghi in wifi 6 e altri utenti non ti sottraggano banda.

Quanto meno riesci a valutare le prestazioni max in condizioni ottimali.

su vodafone milano raggiungo i 700mbps in download e circa 200 in upload, sempre con lo smartphone. Direi che ci siamo come velocità. Peccato non poterla sfruttare nel resto della casa per via della mancanza di copertura con cavo, nei luoghi comuni in wifi arrivo a 150mbps se forzo la rete in 5ghz. Dato che ha il Wi-Fi 6 attualmente non ho diviso le bande, utilizzo quella unificata. È la strada giusta da seguire?

Psyred 22-10-2021 11:25

Quote:

Originariamente inviato da elar (Messaggio 47604316)
su vodafone milano raggiungo i 700mbps in download e circa 200 in upload, sempre con lo smartphone. Direi che ci siamo come velocità. Peccato non poterla sfruttare nel resto della casa per via della mancanza di copertura con cavo, nei luoghi comuni in wifi arrivo a 150mbps se forzo la rete in 5ghz. Dato che ha il Wi-Fi 6 attualmente non ho diviso le bande, utilizzo quella unificata. È la strada giusta da seguire?

Solitamente è meglio dividere le due bande e collegare ogni device a una delle due a seconda delle esigenze e della qualità del segnale. Se la VS6 gestisce bene il band steering puoi anche mantenere le impostazioni di default.

ginepraio 22-10-2021 12:59

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47604097)
I rallentamenti non li risolvi con un upgrade della linea

Attualmente sono con tiscali , voglio proprio cambiare gestore , a quanto leggo solo tiscali ha questo la sera , mi dite che anche vodafone durante le serate con partite di calcio si pianta? mercoledi ad esempio avevo un download di 2,4 mega con ping osceni , finite le partite torno a 940 /300 con ping a 8.

pierpaolo2395 22-10-2021 13:22

Ciao ragazzi,
sono un nuovo cliente Vodafone 2.5Gigabit, e volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a trovare un modo definitivo per sfruttare la banda piena.
E se si, come avete fatto?
Modem alternativi, o altro? avevo visto il RT-AX89X...ma con il modulo SFP fornito con la VDS è compatibile?
Grazie.

maxik 22-10-2021 14:08

Quote:

Originariamente inviato da ginepraio (Messaggio 47604543)
Attualmente sono con tiscali , voglio proprio cambiare gestore , a quanto leggo solo tiscali ha questo la sera , mi dite che anche vodafone durante le serate con partite di calcio si pianta? mercoledi ad esempio avevo un download di 2,4 mega con ping osceni , finite le partite torno a 940 /300 con ping a 8.

Guarda ne stavo giusto parlando con uno streamer twitch ieri che ha l'identico problema - stesso operatore

Se dici così un cambio può aiutare siccome il Mix (?) di Vodafone è dimensionato più grande - o non so come spiegare con termini giusti
Pensavo che sei già con vodafone e volevi richiedere l'upgrade della linea

ginepraio 22-10-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47604679)
Guarda ne stavo giusto parlando con uno streamer twitch ieri che ha l'identico problema - stesso operatore

Se dici così un cambio può aiutare siccome il Mix (?) di Vodafone è dimensionato più grande - o non so come spiegare con termini giusti

Si purtoppo ho letto molto in questi giorni di questo problema , solita sfiga :D Devo solo capire come fare richiesta a voda online senza modem ( voglio usare il mio) e migro.
Grazie a tutti ragazzi

DanyGE81 22-10-2021 17:07

Io durante gli incontri di calcio non ho mai avuto problemi né a vedere gli incontri né a navigare...una sera ho fatto anche uno speedtest e andava oltre i 500 (in wifi).

pippo_1968 24-10-2021 10:49

speedtest wifi
 
Quote:

Originariamente inviato da elar (Messaggio 47603768)
Salve a tutti, ieri mi hanno attivato la fibra Vodafone con open fiber, ho la Vodafone station 6 ed ho attivato la fibra 2.5 gigabit (che dal sito risulta raggiunta nella mia abitazione). Ho la fibra che passa da casa fino al cabinet, ma è normale che raggiungo solo queste velocità?

Non ho a disposizione un dispositivo con cavo Ethernet a portata, ma anche in Wi-Fi collegato con iPhone 13 Pro a 1cm dal modem mi sembra decisamente poco. C’è qualcosa da attivare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
solo per paragone a me lo speedtest da questo:
ping :6m s
Download: 1303,56 Mbit
upload: 342,08 Mbit
fatto vs server melita

ho provato ad allegare lo scren shot ma il file jpeg supera i 24k consentiti e non ci sono riuscito. Se qualcuno mi potesse dire come fare lo allego.
ciao

klept 24-10-2021 20:41

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47606606)
Ciao,
solo per paragone a me lo speedtest da questo:
ping :6m s
Download: 1303,56 Mbit
upload: 342,08 Mbit
fatto vs server melita

ho provato ad allegare lo scren shot ma il file jpeg supera i 24k consentiti e non ci sono riuscito. Se qualcuno mi potesse dire come fare lo allego.
ciao

Carica lo screenshot qui: https://it.imgbb.com/ e condividi il link

Storm75 25-10-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Storm75 (Messaggio 47583551)
i 100 giga li hai chiesti tu tramite il link indicato in fattura o te li sei trovati in automatico attivati?

Io ho richiesto questi 100GB tramite link lunedì e dopo 3 giorni ancora non vedo nessuna attivazione sulla sim dati:muro:

aggiorno il mio post per dirvi che i 100GB mi sono stati attivati dopo 4 giorni dalla richiesta tramite il link

elar 25-10-2021 12:40

raga ma è possibile che non riesca ad accedere in nessun modo alla mia area riservata? se provo a registrare il numero di telefono fisso nell'area fai da te del sito, mi dice che non sono connesso alla vodafone station e di riprovare

DanyGE81 25-10-2021 19:16

Fai tramite operatore, mi aveva risolto lui lo stessa problema!

francob 27-10-2021 21:29

Ciao a tutti
stasera a Bologna ho testato la mia linea Vodafone e fa veramente pena cosa sta succedendo? Andavo a 940 MB in down e mi ritrovo 300 MB.

Kaio2 27-10-2021 22:58

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 47612012)
Ciao a tutti
stasera a Bologna ho testato la mia linea Vodafone e fa veramente pena cosa sta succedendo? Andavo a 940 MB in down e mi ritrovo 300 MB.

Se cambi server, stesso risultato??

Tonypedra 29-10-2021 16:54

Secondo voi anche Vodafone lancierà la 10 GBs??

Psyred 29-10-2021 17:15

La sta già sperimentando a Catania: https://www.hdblog.it/mobile/articol...tania-xgs-pon/

Questione di tempo e le offerte 10 Gb diventeranno sempre più diffuse.

francob 30-10-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 47612088)
Se cambi server, stesso risultato??

Ciao
questo è lo speed test su Ovh.net dove raggiungevo stabili 940 MB in down



https://ibb.co/gPJ4PLM

questo invece è lo speed test su Ookla appena migliore di Ovh anche qui normalmente toccavo i 950 MB



https://ibb.co/cXsYRzq

Chiedo a qualche amico di Bologna città se è possibile avere dati di speed test per confronto. Con questa linea sto pensando di cambiare gestore che dite?

francob 30-10-2021 09:49

Ciao
sempre in merito a questo taglio di banda penso di segnalare un guasto alla linea perchè è esso veramente rilevante


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.