Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Gui35 12-12-2018 12:40

Ragazzi io sono in attesa di capire meglio il discorso del modem libero essendo coperto dalla rete Openfiber ... a proposito di questo potreste indicarmi qualche modello solo modem eventualmente compatibile con Vodafone?
Vorrei continuare ad usare il mio router Asus RT-AC68U.
Grazie :)

King_Of_Kings_21 12-12-2018 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Gui35 (Messaggio 45942676)
Ragazzi io sono in attesa di capire meglio il discorso del modem libero essendo coperto dalla rete Openfiber ... a proposito di questo potreste indicarmi qualche modello solo modem eventualmente compatibile con Vodafone?
Vorrei continuare ad usare il mio router Asus RT-AC68U.
Grazie :)

Non ti serve un modem in FTTH.

Gui35 12-12-2018 13:53

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 45942703)
Non ti serve un modem in FTTH.

Ops vero hai ragione ... collego il router direttamente all'ONT no?

tolwyn 12-12-2018 14:19

essì, di fatto il """modem""" delle ftth è l'ont

satman 12-12-2018 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Gui35 (Messaggio 45942676)
Ragazzi io sono in attesa di capire meglio il discorso del modem libero essendo coperto dalla rete Openfiber ... a proposito di questo potreste indicarmi qualche modello solo modem eventualmente compatibile con Vodafone?
Vorrei continuare ad usare il mio router Asus RT-AC68U.
Grazie :)

Al momento nessun router è compatibile con Vodafone, devono modificare alcune implementazioni sulla rete, lo faranno entro gennaio, almeno così è scritto sul loro sito.

LuKe.Picci 12-12-2018 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Gui35 (Messaggio 45942676)
Vorrei continuare ad usare il mio router Asus RT-AC68U.

Puoi già usare da tempo il tuo Asus su una FTTH senza problemi per la sola parte internet. Se intendi usare quello, immagino della telefonia non ti importi nulla, quindi saresti già pronto anche prima di gennaio.

Gui35 12-12-2018 20:19

Grazie mille a tutti per le spiegazioni.
In realtà un altro pò di tempo ce l'ho visto che probabilmente farò una miniristrutturazione a casa in primavera farò passare anche delle canalette per portare la fibra nello studio e da lì fare partire i vari cavi ethernet .. unica preoccupazione con Vodafone è il prezzo , viste le rimodulazioni continue o quasi.

Robertus 13-12-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Gui35 (Messaggio 45943741)
Grazie mille a tutti per le spiegazioni.
In realtà un altro pò di tempo ce l'ho visto che probabilmente farò una miniristrutturazione a casa in primavera farò passare anche delle canalette per portare la fibra nello studio e da lì fare partire i vari cavi ethernet .. unica preoccupazione con Vodafone è il prezzo , viste le rimodulazioni continue o quasi.

Anche io a casa ho fatto passare un cavo lan punto punto, dal salone allo studio, non l'ho ancora provato neppure, è un 5e, spero vada bene.

Il problema è che passare da te un cavo in fibra per casa è piu' complicato soprattutto se le canaline sono intasate, ma a prescindere, bisogna stare attenti a non curvare troppo il cavo in fibra altrimenti si spezza.
Credo che la soluzione migliore, sia mettere il router nella prima presa disponibile di casa, e successivamente cablare la casa con cavi lan dove serve, tanto il cavo lan non è cosi esile come quello in fibra, anche se è piu' piccolo e passa ovunque, ma se le canaline sono intasate o mal disposte, tiri il cavo in fibra o fa una curva che si potrebbe compromettere.

A me la parte telefonica interessa perchè con infostrada in fttc, avevo altrove, con il fritzbox, un servizio perfetto, perchè appena mi connettevo con l'app, subito potevi chiamare o ricevere.

Il fisso ormai è in disuso, ma se devi chiamare qualche numero particolare, non parlo dell'166 :oink: , ti serve il fisso, altrimenti paghi parecchio con il cellulare, questa forse l'unica utilità ormai del numero fisso.

Ma quindi qualsiasi router è già possibile mettere, anche un fritzbox ? ( a patto di perdere la parte telefonica ? )

Se cosi fosse, leverei per il momento la vodafone station e mettere un fritbox, che sicuramente ha delle prestazioni nettamente migliori, ho da parte un 3272, penso vada bene, o mi sbaglio?

LuKe.Picci 13-12-2018 12:47

No non qualsiasi router, solo quelli che erano o sono diventati compatibili già da prima che inventassero la delibera sul "modem" libero. La parte telefonica a patto di avere nome utente e password e un dispositivo su cui inserirle funziona anch'essa. Data la difficoltà nel reperire le prime due solitamente chi proprio ne ha bisogno collega anche la station (in "parallelo", non in cascata) per svolgere giusto le funzioni telefoniche, visto e considerato che comunque ad oggi di dispositivi versatili e configurabili compatibili con voip e tutto il resto ci sono solo quelli forniti dagli altri operatori da sbloccare per vie traverse. Il fritz allo stato attuale non può funzionare, sia perchè proprio non supporta una funzione in particolare (comunque standard) del protocollo di connessione che Vodafone usa e sia perchè probabilmente la gui non è abbastanza pronta ad accogliere in modo decoroso le configurazioni necessarie. Resta da vedere se per via della delibera sul "modem libero" Vodafone farà un downgrade della rete per scendere a livelli che device più mainstream come il fritz supportano, o se saranno questi device a cambiare il loro sistema in favore di un supporto a caratteristiche di livello più avanzato senza con questo intaccare la facilità d'uso che i clienti si aspettano.

Gui35 13-12-2018 12:51

Il problema è che da me la prima presa è in cucina e non credo a mia moglie vada bene ... a meno che visto che sarà allargata parecchio troverò uno spazio per nasconderlo ... alla fine se fosse solo l'ONT non sarebbe così male ... vedremo. Intanto domani ne parlo con l'architetto.
Cmq cosa più importante , come linea la consigliereste? E sono proprio così frequenti le rimodulazioni?

Robertus 13-12-2018 13:03

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45944793)
No non qualsiasi router, solo quelli che erano o sono diventati compatibili già da prima che inventassero la delibera sul "modem" libero. La parte telefonica a patto di avere nome utente e password e un dispositivo su cui inserirle funziona anch'essa. Data la difficoltà nel reperire le prime due solitamente chi proprio ne ha bisogno collega anche la station (in "parallelo", non in cascata) per svolgere giusto le funzioni telefoniche, visto e considerato che comunque ad oggi di dispositivi versatili e configurabili compatibili con voip e tutto il resto ci sono solo quelli forniti dagli altri operatori da sbloccare per vie traverse. Il fritz allo stato attuale non può funzionare, sia perchè proprio non supporta una funzione in particolare (comunque standard) del protocollo di connessione che Vodafone usa e sia perchè probabilmente la gui non è abbastanza pronta ad accogliere in modo decoroso le configurazioni necessarie. Resta da vedere se per via della delibera sul "modem libero" Vodafone farà un downgrade della rete per scendere a livelli che device più mainstream come il fritz supportano, o se saranno questi device a cambiare il loro sistema in favore di un supporto a caratteristiche di livello più avanzato senza con questo intaccare la facilità d'uso che i clienti si aspettano.

ti ringrazio della risposta, allora per il momento mi metto l'anima in pace, mi ero trovato talmente bene con il fritz box, che ormai tutti gli altri, sono davvero pessimi , ma la station è il peggio in assoluto, forse tra i router porprietari attuali.

Quote:

Originariamente inviato da Gui35 (Messaggio 45944805)
Il problema è che da me la prima presa è in cucina e non credo a mia moglie vada bene ... a meno che visto che sarà allargata parecchio troverò uno spazio per nasconderlo ... alla fine se fosse solo l'ONT non sarebbe così male ... vedremo. Intanto domani ne parlo con l'architetto.
Cmq cosa più importante , come linea la consigliereste? E sono proprio così frequenti le rimodulazioni?

Bhè non sembra andare male, io in primis avevo ed ho problemi di velocità in ambiente windows, su linux invece saturo la banda.

Le rimodulazioni non saprei dirtelo perchè l'ho da pochi mesi, ma prima dove sono adesso, avevo infoladra che ha rimodulato parecchio, con una dsl, pensa.. non ha avuto pietà neppure per una dsl 3mbits, pagata come una 20mbits.
Decisi di passare alla ftth anche perchè era impossibile navigare, cadeva anche la linea continuamente.
Ora è un'altra musica, ma il router vodafogne, è osceno.
Al di là di questo, la linea sembra andare abbastanza bene, sul cloud uppo a 25MB/s, se scarico, non riempirai mai la banda, ovunque posto tu possa provare, quindi non allarmarti, saturi solo se fai speed test su arezzo aruba, per il resto se inizi a mettere in parallelo piu' downloads, forse riesci a saturarla, ma devi scaricare su hard disk diversi e il pc deve essere molto performante.
Alla fine la gbit per l'uso domestico, è fatto piu' per un uso intensivo tra piu' utenti su diversi device, e non sul singolo device, ma nullal ti vieta di crearti un server e saturare la banda in upload, per qualsiasi uso.

Gui35 13-12-2018 13:49

Grazie mille per la risposta.
Si ovviamente so che non mi servirà mai tutta questa banda anche se ho un NAS sempre acceso e uso Plex per vedere i miei file nelle varie smart-tv.
Ora sono con 100mega fastweb (ho una linea da 95/23) e sfruttando il codice di migrazione mi sono fatto abbassare per ben 2 volte il canone.
Cmq visto che quando rimodulano il contratto si può cambiare operatore gratis non è così catastrofica la cosa , anche perchè tra poco non avrai bisogno di cambiare apparato (ont , modem-ont , etc) ...sarà "quasi" come vambiare gestore mobile.

Prankles 18-12-2018 17:08

Problemi di instradamento FTTH
 
Buonasera ragazzi, segnalo che a partire da oggi riscontro problemi di instradamento verso la maggior parte dei server.
https://pastebin.com/tVr7PaYe

giunas 18-12-2018 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Prankles (Messaggio 45955343)
Buonasera ragazzi, segnalo che a partire da oggi riscontro problemi di instradamento verso la maggior parte dei server.
https://pastebin.com/tVr7PaYe

Confermo, stessi problemi da Palermo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

SgAndrea 19-12-2018 20:16

Ciao a tutti!Vivo nelle zone centrali di Milano e il mio palazzo è coperto da Open Fiber. Quale fornitrice di servizio mi consigliate? Wind o Vodafone? Qualcuno della zona mi potrebbe indicare come si trova? Sopratutto con uno speedtest?Grazie

LuKe.Picci 20-12-2018 10:54

Tiscali, decisamente, o al limite Fastweb. A Milano sono tutti su Open Fiber.

jokla 21-12-2018 21:52

Ora c'è l'offerta a 19 ,90€ al mese più il costo di attivazione + 5,90€ al mese per 48 mesi.

Però c'è scritto nelle condizioni: In caso di pagamento dilazionato del costo di attivazione e di recesso prima dei 48 mesi, è previsto l’addebito in unica soluzione degli importi rateali non ancora corrisposti.

Quindi vuol dire che se chiudo il contratto dopo qualche mese bisogna pagare comunque questi 280 euro? :O

satman 21-12-2018 21:54

Quote:

Originariamente inviato da jokla (Messaggio 45962271)
Ora c'è l'offerta a 19 ,90€ al mese più il costo di attivazione + 5,90€ al mese per 48 mesi.

Però c'è scritto nelle condizioni: In caso di pagamento dilazionato del costo di attivazione e di recesso prima dei 48 mesi, è previsto l’addebito in unica soluzione degli importi rateali non ancora corrisposti.

Quindi vuol dire che se chiudo il contratto dopo qualche mese bisogna pagare comunque questi 280 euro? :O

Si a meno che non capita che rimodulino il prezzo a quel punto puoi disdire prima senza pagare la penale. A me capitò così.

Vision.X 22-12-2018 10:55

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio dato che anche io sono stato raggiunto da Open Fiber ed ho la vendibilità con Infostrada e Vodafone per la gigabit.

Non mi è possibile restare con Infostrada perchè da FTTC a FTTH con lo stesso operatore mi è stato confermato via PEC non sia possibile quindi ho due opzioni:

Opzione 1. Migrare da FTTC Infostrada a FTTH Vodafone
Opzione 2. Cessare la FTTC e parire da zero con FTTH (Infostra o di Vodafone)

Sulla prima opzione mi sono stati sollevati tantissimi dubbi circa le tempistiche/ingrippi che si triplicano... quindi ecco che ho valutato l'opzione 2 anche perchè perdere il numero non mi interessa: quindi la cessazione della FTTC per la FTTH è la strada migliore (aspetto anche vostri opinioni in merito magari).

Da un lato ho FTTH Infostrada con 1000 download / 100 upload
internet e telefonate immilitate + 100 gb al mese su una sim
24.90€ mensili prezzo decisamente migliore

Dall'altro lato FTTH Vodafone con 1000 download / 200 upload
internet e telefonate immilitate anche quì
inoltre 100 mbps in più in upload rispetto infostrada
ma 24.90€ al mese + 5.90€ al mese x 48 mesi quindi 30.80€ mensili

Questi 5.90€ al mese x 48 mesi sono pari a 283.20€ extra che personalmente ritengo troppo (considerando anche le 65€ da dare a Infostrada per la cessazione della FTTC) e mi rode anche il vincolo di 24 mesi di Vodafone.

Che voi sappiate:
- sulla FTTH Vodafone sono previste una tantum promo che eliminano il costo di attivazione ???
- pensare che per il 2019, con le nuove leggi, sia possibile disdire prima dei 24 mesi senza penali ?
- Vodafone FTTH che voi sappiate funziona con il Fritz 7490 ? (quest'ultimo lo riscatto con 1€ avendo avuto per 24 mesi la FTTC Infostrada)
- Infine come vi trovate con Vodafone FTTH su cose come lo streaming o il p2p ?

Grazie.

EliGabriRock44 22-12-2018 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Vision.X (Messaggio 45962758)
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio dato che anche io sono stato raggiunto da Open Fiber ed ho la vendibilità con Infostrada e Vodafone per la gigabit.

Non mi è possibile restare con Infostrada perchè da FTTC a FTTH con lo stesso operatore mi è stato confermato via PEC non sia possibile quindi ho due opzioni:

Opzione 1. Migrare da FTTC Infostrada a FTTH Vodafone
Opzione 2. Cessare la FTTC e parire da zero con FTTH (Infostra o di Vodafone)

Sulla prima opzione mi sono stati sollevati tantissimi dubbi circa le tempistiche/ingrippi che si triplicano... quindi ecco che ho valutato l'opzione 2 anche perchè perdere il numero non mi interessa: quindi la cessazione della FTTC per la FTTH è la strada migliore (aspetto anche vostri opinioni in merito magari).

Da un lato ho FTTH Infostrada con 1000 download / 100 upload
internet e telefonate immilitate + 100 gb al mese su una sim
24.90€ mensili prezzo decisamente migliore

Dall'altro lato FTTH Vodafone con 1000 download / 200 upload
internet e telefonate immilitate anche quì
inoltre 100 mbps in più in upload rispetto infostrada
ma 24.90€ al mese + 5.90€ al mese x 48 mesi quindi 30.80€ mensili

Questi 5.90€ al mese x 48 mesi sono pari a 283.20€ extra che personalmente ritengo troppo (considerando anche le 65€ da dare a Infostrada per la cessazione della FTTC) e mi rode anche il vincolo di 24 mesi di Vodafone.

Che voi sappiate:
- sulla FTTH Vodafone sono previste una tantum promo che eliminano il costo di attivazione ???
- pensare che per il 2019, con le nuove leggi, sia possibile disdire prima dei 24 mesi senza penali ?
- Vodafone FTTH che voi sappiate funziona con il Fritz 7490 ? (quest'ultimo lo riscatto con 1€ avendo avuto per 24 mesi la FTTC Infostrada)
- Infine come vi trovate con Vodafone FTTH su cose come lo streaming o il p2p ?

Grazie.

Le promo sul costo di attivazione c'erano tempo fa, non ora.
Appena rimodulano puoi uscire gratuitamente dal contratto.
Per ora Vodafone non ha rilasciato i parametri.
Non ci sono filtri p2p.
Attento che anche con Infostrada sei vincolato per 48 rinnovi e mi sembra che dovresti pagare le rate del modem se esci prima della fine del vincolo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.