Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


LuKe.Picci 16-12-2017 15:35

Quote:

Originariamente inviato da ardyp (Messaggio 45243208)
Piccolo aggiornamento: a seguito dell'ordine per la fibra business del 12 novembre, ieri ho ricevuto la sim.

Ho chiamato il servizio clienti per sapere a cosa servisse dato che non ho ricevuto nessuna email di conferma, mi ha detto che è un failover in caso di mancanza di rete, davvero notevole! :D

Mi ha detto che verrà un tecnico telecom??? a portare il filo in ufficio e un secondo tecnico per collegare il tutto, vi risulta che OF vengano tecnici telecom?:mbe:

Strano, non so come funziona con la business ma la sim me l'hanno consegnata per posta solo quando ho attivato una fttc, per la ftth a me la portò il tecnico (milano, maggio 2015).

ardyp 16-12-2017 16:31

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45245518)
Strano, non so come funziona con la business ma la sim me l'hanno consegnata per posta solo quando ho attivato una fttc, per la ftth a me la portò il tecnico (milano, maggio 2015).

Ho richiamato per avere conferma, ho chiesto esplicitamente la fibra 1gb e non la 100 mega di telecom, l'operatrice mi ha confermato che attiveranno la fibra 1gb e che verranno i tecnici telecom a fare il sopralluogo, salvo poi venire i loro tecnici a consegnare la vodafone station e collegare il tutto.

Tra l'altro l'attivazione è prevista per il 27 dicembre, a me puzza un po' tutta questa storia, anche perchè nel palazzo dovrebbero tirare la verticale essendo io all'ultimo piano, possibile che lo fanno in così pochi giorni? Senza nessuna autorizzazione?:mbe: :doh: :muro:


C'è modo di tutelarsi in qualche modo secondo voi?

LuKe.Picci 17-12-2017 09:45

Prova a cercare il roe e vedi se è quello tim o OF, potrebbe essere una ftth vula... per la verticale non fartene un dramma, qualora non prevista o non disponibile te ne tirano una per te e basta.

ardyp 17-12-2017 09:49

Ti ringrazio, domani faccio un giro nelle zone comuni.

La cosa curiosa è che sul sito tim mi da vendibile solo la fttc a 100 mega, bho...:doh:

pasqualaccio 17-12-2017 10:02

dopo quasi 3 mesi, mille imprecazioni e 5 appuntamenti finalmente hanno attivato anche la mia linea :cry:

andrea189 17-12-2017 11:58

Finalmente sono arrivato a 900 Mbps:D :D

[IMG][/IMG]

EliGabriRock44 17-12-2017 12:10

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 45246507)
dopo quasi 3 mesi, mille imprecazioni e 5 appuntamenti finalmente hanno attivato anche la mia linea :cry:

Finalmente :D
Speedtest?

robbberto 17-12-2017 15:36

l altro ieri ho fatto la richiesta online alla vodafone per il passaggio da tim alla iperfibra
sapete dirmi più o meno i tempi? mi lasceranno senza internet a casa?

andrea189 17-12-2017 15:45

Quote:

Originariamente inviato da robbberto (Messaggio 45247144)
l altro ieri ho fatto la richiesta online alla vodafone per il passaggio da tim alla iperfibra
sapete dirmi più o meno i tempi? mi lasceranno senza internet a casa?

Senza internet non rimani stai tranquillo ;) ;) io ho aspettato 40 giorni. Se hai tutto pronto armadio in strada gia' cablato ecc ecc anche meno di 10 giorni e hai tutto attivo, mi ricordo che a me hanno telefonato dopo pochi giorni che ho fatto il contratto con Vodafone ma l'armadio in strada non era pronto

mordred93 17-12-2017 15:50

Nel passaggio da tim fttc a vodafone ftth ho chiesto all'operatrice se avendo inserito il codice di migrazione dovevo dare disdetta alla tim o se invece se ne sarebbe occupata la vodafone, lei mi ha detto che non dovevo fare niente però ora mi sta sorgendo il dubbio visto che sono due tecnologie diverse e non vorrei ritrovarmi con due linee attive contemporaneamente...

andrea189 17-12-2017 15:55

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45247167)
Nel passaggio da tim fttc a vodafone ftth ho chiesto all'operatrice se avendo inserito il codice di migrazione dovevo dare disdetta alla tim o se invece se ne sarebbe occupata la vodafone, lei mi ha detto che non dovevo fare niente però ora mi sta sorgendo il dubbio visto che sono due tecnologie diverse e non vorrei ritrovarmi con due linee attive contemporaneamente...

A me dopo che Vodafone ha attivato l'Ftth ho ricevuto un messaggio di scrivere una raccomandata a Tim :D per la disdetta

robbberto 17-12-2017 16:01

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45247158)
Senza internet non rimani stai tranquillo ;) ;) io ho aspettato 40 giorni. Se hai tutto pronto armadio in strada gia' cablato ecc ecc anche meno di 10 giorni e hai tutto attivo, mi ricordo che a me hanno telefonato dopo pochi giorni che ho fatto il contratto con Vodafone ma l'armadio in strada non era pronto

Mi sa che dentro al palazzo è tutto pronto ma l'armadio fuori manca la torretta per l'elettricità (mi sembra serva a quello). Quindi mi sa che anche a me passeranno giorni.. Vabe speriamo che si sbrighino e non mi fanno casini, sono ansioso :fagiano:

andrea189 17-12-2017 16:07

Quote:

Originariamente inviato da robbberto (Messaggio 45247185)
Mi sa che dentro al palazzo è tutto pronto ma l'armadio fuori manca la torretta per l'elettricità (mi sembra serva a quello). Quindi mi sa che anche a me passeranno giorni.. Vabe speriamo che si sbrighino e non mi fanno casini, sono ansioso :fagiano:

Io non sono un esperto ma vicino l'armadio dove abito io non c'è nulla :D :D comunque per renderli operativi ci devono lavorare parecchi giorni.......... non hai visto lavorare nessuno vicino al tuo armadio??

mordred93 17-12-2017 16:07

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45247174)
A me dopo che Vodafone ha attivato l'Ftth ho ricevuto un messaggio di scrivere una raccomandata a Tim :D per la disdetta

Quindi visto che poi passa mi sembra un mese per la disattivazione da quando si manda la raccomandata hai dovuto pagare un'altra bolletta alla tim? E nel frangente il numero della linea fissa rimane quindi attivo con tim e non con vodafone?

andrea189 17-12-2017 16:19

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45247196)
Quindi visto che poi passa mi sembra un mese per la disattivazione da quando si manda la raccomandata hai dovuto pagare un'altra bolletta alla tim? E nel frangente il numero della linea fissa rimane quindi attivo con tim e non con vodafone?

Ho mandato la raccomandata solo 3 giorni fa , l'ultima bolletta Tim l'ho pagata proprio una settimana fa spero non arriva un'altra . Credo che Vodafone comincia a fare la pratica per la migrazione sono dopo che hanno attivato l'ftth:D Adesso ho un nr. provvisorio Vodafone ho pure ancora attiva la linea Tim............. nella stato pratica mi dice questo" La portabilita' del tuo numero telefonico avverra' dopo 10 giorni lavorativi dall'attivazione della linea dati"

mordred93 17-12-2017 16:22

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45247210)
Ho mandato la raccomandata solo 3 giorni fa , l'ultima bolletta Tim l'ho pagata proprio una settimana fa spero non arriva un'altra . Credo che Vodafone comincia a fare la pratica per la migrazione sono dopo che hanno attivato l'ftth:D Adesso ho un nr. provvisorio Vodafone ho pure ancora attiva la linea Tim............. nella stato pratica mi dice questo" La portabilita' del tuo numero telefonico avverra' dopo 10 giorni lavorativi dall'attivazione della linea dati"

Ok, grazie.
Quindi quando vodafone vede l'attivazione dati per internet andata a buon fine sblocca la migrazione del numero che arriva solo in un secondo momento.
Penso che comunque allora ti (ci) arriverà una bolletta finale dalla tim per i giorni in cui ancora la loro linea risulta attiva con inclusi i costi di disattivazione (che nel mio caso essendo in fttc ammontano a 99€ :muro: , se tu avevi un'adsl dovrebbero essere inferiori)
Certo che doversi ritrovare con due servizi attivi contemporaneamente è assurdo, così si pagano due linee senza motivo... Immagino sia solo una questione amministrativa per spillare più soldi e non una limitazione data dalle due tecnologie

andrea189 17-12-2017 16:43

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45247215)
Ok, grazie.
Quindi quando vodafone vede l'attivazione dati per internet andata a buon fine sblocca la migrazione del numero che arriva solo in un secondo momento.
Penso che comunque allora ti (ci) arriverà una bolletta finale dalla tim per i giorni in cui ancora la loro linea risulta attiva con inclusi i costi di disattivazione (che nel mio caso essendo in fttc ammontano a 99€ :muro: , se tu avevi un'adsl dovrebbero essere inferiori)
Certo che doversi ritrovare con due servizi attivi contemporaneamente è assurdo, così si pagano due linee senza motivo... Immagino sia solo una questione amministrativa per spillare più soldi e non una limitazione data dalle due tecnologie

Magari non cominciano a fare la pratica di migrazione prima per non rischiare di rimanere senza internet:mc: :mc: basta leggere il forum per vedere quanti problemi ci possono essere per attivare l'ftth

mordred93 17-12-2017 16:53

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45247248)
Magari non cominciano a fare la pratica di migrazione prima per non rischiare di rimanere senza internet:mc: :mc: basta leggere il forum per vedere quanti problemi ci possono essere per attivare l'ftth

Può essere però comunque essendoci già costi veramente alti che gli operatori si sono inventati in barba alla legge bersani (nel mio caso i 99€ di cui sopra) per le migrazioni/cessazioni fa rabbia dover anche pagare in questo caso la coesistenza dei due servizi...
Non penso possa essere così difficile, una volta verificata l'attivazione della linea dati, dare il via libera in tempi rapidi (<24h) anche alla migrazione della voce, qui si parla di 10 giorni lavorativi, cioè due settimane di bolletta da pagare a tim per un servizio di cui non si vorrebbe più usufruire :doh:

pasqualaccio 18-12-2017 09:02

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45246760)
Finalmente :D
Speedtest?

stasera vi posterò lo speedtest, sono sui 920/210 da app win10

paolo.plp 18-12-2017 11:39

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45247167)
Nel passaggio da tim fttc a vodafone ftth ho chiesto all'operatrice se avendo inserito il codice di migrazione dovevo dare disdetta alla tim o se invece se ne sarebbe occupata la vodafone, lei mi ha detto che non dovevo fare niente però ora mi sta sorgendo il dubbio visto che sono due tecnologie diverse e non vorrei ritrovarmi con due linee attive contemporaneamente...

Ti rispondo con quanto avevo scritto qui: link

Questa la mia esperienza:
Avevo una linea fissa Tim con adsl, ho chiesto la migrazione del numero telefonico a Vodafone su linea Openfiber ftth.
Vodafone in fase di attivazione mi aveva specificato via sms di inviare disdetta a Tim con raccomandata ma solo ad avvenuta portabilità del numero, non prima. Io ho provato a non fare nulla per vedere cosa succedeva.

Beh, sul sito myTim, dopo la portabilità del numero, si leggeva "La linea risulta cessata dal 27/10/2017".
Oggi (3 diucembre) ho controllato ed è stata emessa l'ultima fattura Tim (spero), con anche l'importo previsto in caso di disattivazione, questa la voce scritta:
Costo disattivazione linea e servizio - euro 35,18
(potrebbe aumentare in caso di VDSL, o penali contrattuali, la mia linea voce e adsl aveva 21 anni, quindi non avevo nessuna penale per contratti attivi)
Poi c'erano tutti gli altri importi (alice adsl, chi è, voce, ecc...) fino alla data di disattivazione del 26 ottobre.
Inoltre non era più specificato sulla bolletta il codice di migrazione, presente su tutte le precedenti fatture.
Aggiungo che l'ultima bolletta è stata inviata anche cartacea.

Ecco, questa è l'esperienza da una vecchia linea adsl Tim ad una ftth Open Fiber.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.