Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


SchedaVideo 19-06-2011 00:45

......

RoUge.boh 19-06-2011 01:07

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 35403555)
No quello no sarà mogliore e solo che per i soldi che lo faranno digerire potevano montare un rad migliore xD, comunque ho controllato su Astech la piastra e la pompa dell'H80 e H100 sono nuove :D

è per questo che sono passato a roba seria anche se sull'HTPC ho sempre l'H50 senza ventole, nel 1090t con cui lavoro ho L'h70 e nel 2500k ho roba seria lol

kira per il distanziale hai ragione te alla fine se metti un gommino antivibrazione che fa da spessorino è ottimo ;) pero io non li definirei inutili...

sull' H100 e H80 stai sbagliando alla grande... i kit non sono fatti da asetek ma dalla CoolIT ed hanno tutto nuovo... pensa che H60 con le stesse ventole sta dietro ad un H70 ed il radiatore e spesso 27mm come quello dell'H100..quindi:sofico: :sofico: :sofico:

Il tuo impianto ovviamente sarà 1000 volte meglio non lo metto in dubbio ma per chi si accontenta... :D :D

Krato§ 19-06-2011 01:16

ma kira preferisce avere l'impianto di giardinaggio dentro al pc... :asd:

RoUge.boh 19-06-2011 01:20

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 35404340)
ma kira preferisce avere l'impianto di giardinaggio dentro al pc... :asd:

e pensa che anche lui un tempo aveva H70..mi ricordo io :D :D :D :D
secondo me è tutta invidia....:sofico:
a parte gli scherzi anche io vorrei fare un'impianto a liquido serio ma costa troppo...magari un giorno mi fare anche io l'acquario :D :D pero adesso valuto H100 in attesa delle review...

Krato§ 19-06-2011 01:22

si secondo me un H100 è il giusto compromesso per tutto...soldi/resa visiva estetica/sbattimenti vari/manutenzione/performance...

.+sl4yer+. 19-06-2011 04:12

domanda idiota: ma se volessi mettere questi shroud, con che viti si attacca il tutto al radiatore?! Perchè lo spessore aumenta e ho sentito che le viti fornite con i kit sono introvabili a causa del loro 'passo'.

RoUge.boh 19-06-2011 07:33

Quote:

Originariamente inviato da .+sl4yer+. (Messaggio 35404446)
domanda idiota: ma se volessi mettere questi shroud, con che viti si attacca il tutto al radiatore?! Perchè lo spessore aumenta e ho sentito che le viti fornite con i kit sono introvabili a causa del loro 'passo'.

Vai dal ferramenta..;) occhio a non prenderle troppo lunghe perchè rischi di bucare il radiatore poi..

belga_giulio 19-06-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35403681)
Io prenderò l'H80.. e 83 euro li vale sicuramente tutti. Per roba seria, con pezzi buoni, ci vogliono anche più soldi.

Per la storia dei convogliatori vorrei capire una cosa..
Ma se metto sull'H80 un convogliatore da 5cm, e una ventola sola in pull (la apache), in modo da essere il più silenzioso possibile.. ci guadagno più di un grado, rispetto alla recensione del phobya?

Grazie!!

UP! :D

fax_modem_56k 19-06-2011 10:32

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35405074)
UP! :D

Fino a che qualcuno non prova, credo sia impossibile rispondere.
Al momento, la vedo difficile visto che nessuno lo ha...

Per tornare al discorso dei confronti aria\liquido tradizionale\liquido all in one, i confronti si possono anche fare, però bisogna tener presente che sono prodotti solitamente sono in fascia di prezzo ben diversa.
Tra gli all in one e quelli ad aria più o meno a parità di prestazione siamo lì come prezzo, lì il fattore determinante è l'ingombro vero e proprio.
Poi a guardar bene quelli diciamo "equivalenti", di solito sono dissipatori con heatpipe per cui con quelli a liquido hanno già qualcosa in più in comune, il calore non viene trasferito solo dal metallo ma ci sono altre tecnologie in uso (inutile dilungarsi tanto, se a qualcuno interessa cerchi heatpipe con google).
E' vero anche che con poco più di quello che costerà l'H100 si può fare un loop per la sola cpu decente, però bisogna tener conto che poi bisogna assemblarlo ecc.
Non tutti hanno la capacità o la voglia di farlo, per cui il prodotto all in one è giusto che sia sul mercato e sicuramente troverà il cliente soddisfatto.

Che poi si poteva fare meglio io lo penso già da tempo, però chi l'ha progettato ha dovuto fare dei compromessi:

-L'assenza di manutenzione ha portato ad utilizzare il glicole propilenico come liquido al posto dell'acqua distillata, il primo consente di utilizzare parti in alluminio insieme al rame senza problemi, però ha una conducibilità termica inferiore (0,2 W/m°K contro gli 0,6 W/m°K dell'acqua distillata).
Questo peggiora lievemente la resa del dissipatore, però consente di fare un circuito sigillato senza problemi di formazioni di alghe o fenomeni di corrosione.
-La portata della pompa e la sezione dei tubi sono ridotti per consentire un montaggio agevole, anche qui si poteva guadagnare qualcosa però poi l'installazione non sarebbe più stata come è attualmente.
-Il radiatore in alluminio non rende come uno in rame, però il costo sarebbe stato più alto e molti a quel punto avrebbero optato per un impianto tradizionale.

Quello che invece non capisco proprio, è perchè quasi tutti i modelli sono dotati di tubo tipo corrugato, va benissimo perchè non si piega strozzandosi, però quel tipo di tubo inevitabilmente rallenta la velocità del fluido rispetto ad uno internamente liscio.
Considerando la pompa dimensionata al limite per via delle dimensioni, un tubo adatto potrebbe anche fare una differenza sostanziale.

Wuillyc2 19-06-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 35404174)
facci una bella recensione mi raccomando...:) Quando arriva?

certamente, non vedo l'ora, io spero che arrivi entro l'8 luglio, anche perchè poi i corieri iniziano ad andare in ferie.

RoUge.boh 19-06-2011 11:36

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35405276)
Fino a che qualcuno non prova, credo sia impossibile rispondere.
Al momento, la vedo difficile visto che nessuno lo ha...

Per tornare al discorso dei confronti aria\liquido tradizionale\liquido all in one, i confronti si possono anche fare, però bisogna tener presente che sono prodotti solitamente sono in fascia di prezzo ben diversa.
Tra gli all in one e quelli ad aria più o meno a parità di prestazione siamo lì come prezzo, lì il fattore determinante è l'ingombro vero e proprio.
Poi a guardar bene quelli diciamo "equivalenti", di solito sono dissipatori con heatpipe per cui con quelli a liquido hanno già qualcosa in più in comune, il calore non viene trasferito solo dal metallo ma ci sono altre tecnologie in uso (inutile dilungarsi tanto, se a qualcuno interessa cerchi heatpipe con google).
E' vero anche che con poco più di quello che costerà l'H100 si può fare un loop per la sola cpu decente, però bisogna tener conto che poi bisogna assemblarlo ecc.
Non tutti hanno la capacità o la voglia di farlo, per cui il prodotto all in one è giusto che sia sul mercato e sicuramente troverà il cliente soddisfatto.

Che poi si poteva fare meglio io lo penso già da tempo, però chi l'ha progettato ha dovuto fare dei compromessi:

-L'assenza di manutenzione ha portato ad utilizzare il glicole propilenico come liquido al posto dell'acqua distillata, il primo consente di utilizzare parti in alluminio insieme al rame senza problemi, però ha una conducibilità termica inferiore (0,2 W/m°K contro gli 0,6 W/m°K dell'acqua distillata).
Questo peggiora lievemente la resa del dissipatore, però consente di fare un circuito sigillato senza problemi di formazioni di alghe o fenomeni di corrosione.
-La portata della pompa e la sezione dei tubi sono ridotti per consentire un montaggio agevole, anche qui si poteva guadagnare qualcosa però poi l'installazione non sarebbe più stata come è attualmente.
-Il radiatore in alluminio non rende come uno in rame, però il costo sarebbe stato più alto e molti a quel punto avrebbero optato per un impianto tradizionale.

Quello che invece non capisco proprio, è perchè quasi tutti i modelli sono dotati di tubo tipo corrugato, va benissimo perchè non si piega strozzandosi, però quel tipo di tubo inevitabilmente rallenta la velocità del fluido rispetto ad uno internamente liscio.
Considerando la pompa dimensionata al limite per via delle dimensioni, un tubo adatto potrebbe anche fare una differenza sostanziale.

allora paritamo dal basso risalendo:

TUBI: i tubi devono avere il giusto equilibrio ne troppo grandi ne troppo piccoli troppo grandi sempre parità di pompa ma la velocità del fluido diminuisce troppo piccoli accelera fino ad un limite fisico del tubo..
si e visto che i dissipatori ANTEC (il 920 è identico al H70) sono più preformanti perché hanno dei tubi più grandi è lisci.... ed onesta anche io preferivo avere dei tubi lisci..

Un sistema a liquido sarà molto più performante pero costa anche di più solo questo..
il radiatore in rame ha solo un leggero guadagno...ma aumenta il costo..

il dissi all in one abbina la no manutenzione,la possibilità di fargli arrivare sempre e solo aria fredda...

spectre 19-06-2011 12:30

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 35404345)
e pensa che anche lui un tempo aveva H70..mi ricordo io :D :D :D :D
secondo me è tutta invidia....:sofico:
a parte gli scherzi anche io vorrei fare un'impianto a liquido serio ma costa troppo...magari un giorno mi fare anche io l'acquario :D :D pero adesso valuto H100 in attesa delle review...

Anche io sono in ballo con un kit liquido completo, o il sistema che dicevo qualche giorno fa mettendo l'H80, (H100 è esagerato per me XD ). Il problema potrebbe starci nella sistemazione nel mio case (anche se lo voglio cambiare per vari problemi). Sono ancora abbastanza indeciso su cosa fare.:mc:

RoUge.boh 19-06-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviato da spectre (Messaggio 35406068)
Anche io sono in ballo con un kit liquido completo, o il sistema che dicevo qualche giorno fa mettendo l'H80, (H100 è esagerato per me XD ). Il problema potrebbe starci nella sistemazione nel mio case (anche se lo voglio cambiare per vari problemi). Sono ancora abbastanza indeciso su cosa fare.:mc:

la differenza rispetto all' H80 e di 10€ e facendo un rapido calcolo ha 30% in più di volume...
Ora valuta sulla disponibilità economica che avrò e soprattutto dalle prestazioni che avranno questi kit...

spectre 19-06-2011 12:59

effettivamente c'è poca differenza di prezzo tra i 2...

jam71 19-06-2011 13:49

Esiste un test dove ci siano i vari corsair (h50,h60,h70) confrontati con l'antec 920? ho visto che l'antec ha anche il software per il controllo delle ventole,davvero utile!! l'unica cosa che non mi piace sono i tubi lisci e il prezzo.Volevo capire se il prezzo piu' alto è dato dal fatto che sia un prodotto migliore oppure no.
P.S. Scusate l'ot ma non esiste mi pare una discussione sugli antec e qua gli esperti di questo genere di dissipatori siete voi;)

fax_modem_56k 19-06-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviato da jam71 (Messaggio 35406571)
Esiste un test dove ci siano i vari corsair (h50,h60,h70) confrontati con l'antec 920? ho visto che l'antec ha anche il software per il controllo delle ventole,davvero utile!! l'unica cosa che non mi piace sono i tubi lisci e il prezzo.Volevo capire se il prezzo piu' alto è dato dal fatto che sia un prodotto migliore oppure no.
P.S. Scusate l'ot ma non esiste mi pare una discussione sugli antec e qua gli esperti di questo genere di dissipatori siete voi;)

http://www.kitguru.net/components/co...-920-review/5/

SchedaVideo 19-06-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35407706)

Vince l'impianto ad aria....
come dicevo io... sono :sofico: scomodi.. ma con tanta potenza dissipante...

Krato§ 19-06-2011 18:39

Quote:

Originariamente inviato da SchedaVideo (Messaggio 35408120)
Vince l'impianto ad aria....
come dicevo io... sono :sofico: scomodi.. ma con tanta potenza dissipante...

queste review lasciano il tempo che trovano...non indicano nè che pasta hanno applicato, nè la velocità delle ventole e quali ventole, nè a che temperatura ambiente operano, nè se la pompa l'hanno settata al max(magari lavorava all' 80%)...:mc:

Se avessi tempo/voglia/soldi mi prenderei sto bene amato d14 per vedere da me come và...

fax_modem_56k 19-06-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 35408149)
queste review lasciano il tempo che trovano...non indicano nè che pasta hanno applicato, nè la velocità delle ventole e quali ventole, nè a che temperatura ambiente operano, nè se la pompa l'hanno settata al max(magari lavorava all' 80%)...:mc:

Se avessi tempo/voglia/soldi mi prenderei sto bene amato d14 per vedere da me come và...

Io ci vedo un pò un pareggio a guardar bene, altrimenti anche il grado in meno del convogliatore di qualche post fa diventa determinante (prima sembrava inutile!).
Ma non credo sia da leggere come dei tempi da da F1, sopra era stata chiesta una comparativa tra H70 e 920, visto che l'ho trovata l'ho linkata.
Poi se ci vuol leggere altro, è li apposta per essere letta.

Krato§ 19-06-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35408289)
Ma non credo sia da leggere come dei tempi da da F1...
Poi se ci vuol leggere altro, è li apposta per essere letta.

scusa nn capisco queste due frasi...:stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.