Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


pingalep 31-03-2012 21:47

solo che non ci sono le eneloop e le torcette fighissime da accorpare alla spedizione...:mc:

cmq è vero, amazon.de, venditore enerdan, totale 48,5 spedito. mi sembra il più conveniente di tutti sul totale.

SaggioFedeMantova 01-04-2012 09:45

Quote:

Originariamente inviato da pingalep (Messaggio 37203731)
solo che non ci sono le eneloop e le torcette fighissime da accorpare alla spedizione...:mc:

cmq è vero, amazon.de, venditore enerdan, totale 48,5 spedito. mi sembra il più conveniente di tutti sul totale.

si direi proprio di si! ma quanto vengono le spedizioni?

ropa_ropa 01-04-2012 10:10

re
 
ottimo raga quindi meglio MHA che il la crosse...giusto ?

ma non c'e su amazon italia ?


p.s. quindi pile migliori le enloop vero ?


ciaoooo

SaggioFedeMantova 01-04-2012 10:54

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37204733)
ottimo raga quindi meglio MHA che il la crosse...giusto ?

ma non c'e su amazon italia ?


p.s. quindi pile migliori le enloop vero ?


ciaoooo

si

se devi prendere maha e eneloop vai su nkon che c'è lo sconto del 10% sulle pile se acquisti anche il maha

pingalep 01-04-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37204623)
si direi proprio di si! ma quanto vengono le spedizioni?

dipende dal venditore, variano da 12,5 a 5,5:eek: :eek:
sullo stesso oggetto intendo:cry:

ropa_ropa 01-04-2012 19:34

re
 
nkon che sito e' ? veloci a spedire ? dove sono ?

mandano in contrassegno no vero ?

quindi vado di mha e enloop ?

FrancoC. 01-04-2012 19:54

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37207511)
nkon che sito e' ? veloci a spedire ? dove sono ?

mandano in contrassegno no vero ?

quindi vado di mha e enloop ?

Scusa ehh.... :)
Continui a chiedere ..... buono questo?, buono quello?
Ti è già stato risposto e, poi, basta che tu legga qualche pagina di questo thread e del thread delle batterie dove tutto è già stato detto.
Mi pare che tu voglia che qualcuno prenda la decisione al posto tuo ......... :rolleyes:
Devi decidere tu.

ropa_ropa 02-04-2012 12:32

re
 
ok dai....... ma qualcuno ha o ha provato il caricatore

Panasconic BQ-829 a carica lenta ? come va ?
accettabile o ?

FrancoC. 02-04-2012 13:20

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37210326)
ok dai....... ma qualcuno ha o ha provato il caricatore

Panasconic BQ-829 a carica lenta ? come va ?
accettabile o ?

................. :muro:

FreeMan 02-04-2012 14:27

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37207603)
Scusa ehh.... :)
Continui a chiedere ..... buono questo?, buono quello?
Ti è già stato risposto e, poi, basta che tu legga qualche pagina di questo thread e del thread delle batterie dove tutto è già stato detto.
Mi pare che tu voglia che qualcuno prenda la decisione al posto tuo ......... :rolleyes:
Devi decidere tu.

anche visto che poi le domande le crossposta anche nel 3d delle batterie :rolleyes:

ropa_ropa, dacci un taglio e impara a LEGGERE le discussioni

>bYeZ<

miciotta62 04-04-2012 18:00

info
 
voi che siete maghi , ma come mai wikipedia scrive cosi :

"Per salvaguardare la durata delle batterie NiMH è meglio applicare correnti di carica elevate ma di durata opportuna (breve) piuttosto che corrente di carica basse ma applicate per lunghi periodi."

ma non era meglio caricarle con carica LENTA? anzi qui dicon o che si rovinano a carica lenta ?! ERRORE o vero ?

miaoooo

SaggioFedeMantova 04-04-2012 18:35

Quote:

Originariamente inviato da miciotta62 (Messaggio 37224829)
voi che siete maghi , ma come mai wikipedia scrive cosi :

"Per salvaguardare la durata delle batterie NiMH è meglio applicare correnti di carica elevate ma di durata opportuna (breve) piuttosto che corrente di carica basse ma applicate per lunghi periodi."

ma non era meglio caricarle con carica LENTA? anzi qui dicon o che si rovinano a carica lenta ?! ERRORE o vero ?

miaoooo

a carica lenta si caricavano le nimh di vecchia generazione
le attuali, LSD (Low Self Discharge), devono essere caricate ad una corrente tra 0,5C e 1C (C= capacità nominale della batteria).

paditora 04-04-2012 21:42

Scusate se vengo a rompere le balle anche qua :p
Con le tronic mezze marce del lidl avevo preso anche il caricabatterie un tronic tlg 500b1
All'inizio mi è sembrato abbastanza buono (caricatore a canali indipendenti e processo di carica non lunghissimo come quelli che ricaricano a coppie e che impiegano 12-14 ore per ricaricare le batterie).
Mediamente un processo di carica dura 7 ore con 3-4 pile e 3.5 ore con 1-2 pile.
Certo non è nemmeno paragonabile ai livelli di quelli postati da voi, ma stasera mi ha messo un piccolo dubbio.
Da premettere che questo caricatore prima di far partire il processo di carica fa un processo di scarica che dura all'incirca una mezz'oretta.
Ecco stasera poco prima che terminasse il processo di scarica ho staccato la spina dalla corrente in modo che non partisse il processo la carica, ho tolto le batterie che in teoria dovevano essere quasi del tutto scariche e le ho messe nella digitale.
Bè le pile dalla digitale non risultano affatto scariche, anzi tutt'altro dato che sembrano ancora quasi del tutto cariche e da qui il mio dubbio che in realtà o non scarichi proprio un cavolo o che scarichi poco e niente.
I caricatori che usate voi o cmq quelli di ottima fascia, dopo la procedura di scarica le azzera quasi completamente dalla carica giusto?

SaggioFedeMantova 04-04-2012 22:19

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37226002)
Scusate se vengo a rompere le balle anche qua :p
Con le tronic mezze marce del lidl avevo preso anche il caricabatterie un tronic tlg 500b1
All'inizio mi è sembrato abbastanza buono (caricatore a canali indipendenti e processo di carica non lunghissimo come quelli che ricaricano a coppie e che impiegano 12-14 ore per ricaricare le batterie).
Mediamente un processo di carica dura 7 ore con 3-4 pile e 3.5 ore con 1-2 pile.
Certo non è nemmeno paragonabile ai livelli di quelli postati da voi, ma stasera mi ha messo un piccolo dubbio.
Da premettere che questo caricatore prima di far partire il processo di carica fa un processo di scarica che dura all'incirca una mezz'oretta.
Ecco stasera poco prima che terminasse il processo di scarica ho staccato la spina dalla corrente in modo che non partisse il processo la carica, ho tolto le batterie che in teoria dovevano essere quasi del tutto scariche e le ho messe nella digitale.
Bè le pile dalla digitale non risultano affatto scariche, anzi tutt'altro dato che sembrano ancora quasi del tutto cariche e da qui il mio dubbio che in realtà o non scarichi proprio un cavolo o che scarichi poco e niente.
I caricatori che usate voi o cmq quelli di ottima fascia, dopo la procedura di scarica le azzera quasi completamente dalla carica giusto?

"quelli che usiamo noi" determinano la carica e la scarica tramite il deltav, per cui scaricano davvero le pile.. puoi postare una foto delle specifiche del caricabatterie che stanno scritte sul retro?

paditora 04-04-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37226167)
"quelli che usiamo noi" determinano la carica e la scarica tramite il deltav, per cui scaricano davvero le pile.. puoi postare una foto delle specifiche del caricabatterie che stanno scritte sul retro?

ok adesso le posto :)
cmq dici che non scarica niente questo affare?

ecco quanto c'è scritto dietro:

tronic tlg 500 b1

pri: 100-240V - 60/50 hz 150 mA
sec: 3.34 VA (max)
(1-2) x (1.4 V ----- 1000mA)
(3-4) x (1.4 V ----- 500mA)
2 X (9V ---- 30mA)

paditora 04-04-2012 22:39

Per il processo di carica cmq il manuale parla di questo che di seguito vado a linkarti.
Sul processo di scarica però non dice un un granchè, dice solo che prima di far partire il processo di carica fa un processo di scarica per ridurre al minimo l'effetto memory nelle batterie, ma non specifica come viene fatto.
Ti incollo la scansione:


SaggioFedeMantova 04-04-2012 22:54

ha il controllo del -deltaV in carica, in scarica comunque dovrebbe controllare la tensione, ovvero, dovrebbe controllare quando la pila arriva a 0,9V.. dalle specifiche non c'è nulla di strano

paditora 04-04-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37226341)
ha il controllo del -deltaV in carica, in scarica comunque dovrebbe controllare la tensione, ovvero, dovrebbe controllare quando la pila arriva a 0,9V.. dalle specifiche non c'è nulla di strano

dalle specifiche no nulla di strano, ma come dicevo ho tolto le pile subito dopo il processo di scarica e senza far partire il processo di carica e le ho infilate nella digitale per vedere quest'ultima come si comportava
bè la digitale sta andando da quasi 1 ora senza che segnali ancora la batteria e senza spegnersi
e da li il mio dubbio sull'effettiva scarica che dovrebbe fare il caricabatterie

SaggioFedeMantova 04-04-2012 23:44

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37226360)
dalle specifiche no nulla di strano, ma come dicevo ho tolto le pile subito dopo il processo di scarica e senza far partire il processo di carica e le ho infilate nella digitale per vedere quest'ultima come si comportava
bè la digitale sta andando da quasi 1 ora senza che segnali ancora la batteria e senza spegnersi
e da li il mio dubbio sull'effettiva scarica che dovrebbe fare il caricabatterie

fagli fare un processo di scarica dedicato

paditora 05-04-2012 06:27

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37226543)
fagli fare un processo di scarica dedicato

purtroppo è una funzione che non ha
questo caricatore lo attacchi alla corrente, parte il processo di scarica e dopo una mezz'oretta parte a caricare (ma fa tutto da solo te non devi pigiare pulsanti o altro, anzi non ci sono proprio pulsanti basta solo attaccare o staccare alla presa di corrente).
cmq se la funzione di scarica funziona correttamente una volta terminata la scarica la pila dovrebbe avere attorno ai 0.9V giusto?
bè se è così, come prova del 9, basterebbe misurare la tensione della batteria con un tester, dopo il processo di scarica e senza far partire la carica e vedere se come tensione ha 0.9V oppure no giusto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.