Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 27-12-2020 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47192248)
Già superati i 32 gradi su una GPU nvidia, si ha il primo taglio :fagiano:

Comunque è inutile avere un impianto efficiente, se poi tua moglie ti dice che sente freddo appena la temp di casa scende sotto i 25 gradi :doh: ... scusate il piccolo sfogo :fagiano:

Beh per tenerla sotto i 32 gradi altrochè liquido...:asd: ,ci vuole Ln2

Hador 27-12-2020 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47192227)
Secondo me tutto è relativo....

Se parliamo di impianto fatto a regola d'arte direi che deve rientrare in determinati parametri di efficienza e direi che i 10° di delta sono corretti....non è una sua pera! :D

Se parliamo di esigenze o gusti personali e tutt'altro discorso....vedi la tua sensibilita al rumore o ai gusti di piper e 25 sganci rapidi nel sistema.

Sempre parlando di esigenze personali poi non è vero che temp acqua piu alte non portano differenze prestazionali, vallo a dire a chi occa pesante e anche qualche grado in piu su cpu/gpu possono fare la differenza.

parlavo delle mie prestazioni, per come ho configurato io il sistema. Che poi è come lo configurano tutti, OC medio-alto ma senza pere estreme. Se la CPU gira a 60 0 68 gradi va uguale eh.

Ma il punto, ripeto, è di non prendere sistemi high end configurati per ottimizzare le performance termiche come lo standard. A volte qua dentro pare che se uno non abbia almeno 4 rad e tenga 18 gradi in camera non vada bene.

luke@ 27-12-2020 15:30

Scusate la. Domanda banale, ma son 4-5 anni che non metto mano all'impianto. Devo tirar su una water station ho 3 rad da lavare.

Non mi ricordo se si faceva qualche giro di aceto puro, oppure diluito con acqua.

Devo togliere il rosso del CF1.

Come li lavate i rad?

I rad sono in rame, 1 ek e 2 coolgate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

jing1988 27-12-2020 17:46

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47192516)
Scusate la. Domanda banale, ma son 4-5 anni che non metto mano all'impianto. Devo tirar su una water station ho 3 rad da lavare.

Non mi ricordo se si faceva qualche giro di aceto puro, oppure diluito con acqua.

Devo togliere il rosso del CF1.

Come li lavate i rad?

I rad sono in rame, 1 ek e 2 coolgate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


QUATTRO anni???!!!! Qui consigliano ogni anno il lavaggio. Fammi sapere cosa hai trovato dentro. Magari lo tengo anche io per due o tre anni Ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luke@ 27-12-2020 18:09

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47192713)
QUATTRO anni???!!!! Qui consigliano ogni anno il lavaggio. Fammi sapere cosa hai trovato dentro. Magari lo tengo anche io per due o tre anni Ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in verità saranno anche 5-7, non ricordo con esattezza

ho dovuto refillare una volta perchè perdeva un raccordo

anche adesso l'acqua è diminuita, forse perde dalla pompa perchè gli altri raccordi sono a posto, e quello che perdeva è siliconato

o perde dal solito raccordo, oppure evapora da qualche parte l'acqua

il colore è mayems blood red


mentre i rad da lavare sono stati montati in un loop, riempiti e usati si e no 1 mese, però stanno fermi con il liquido da anni

quindi non ricordo se vadano puliti con un mix di aceto e acqua o solo aceto

qui il colorante è il cf1 della nanoxia

ti posso dire che ho pulito dopo anni i raccordi dello stesso impianto nanoxia cf1, e sono venuti via sempicemente con acqua ultrapura dimastech, tiepida scaldata appena al microonde :asd:

Ludus 27-12-2020 18:31

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47192713)
QUATTRO anni???!!!! Qui consigliano ogni anno il lavaggio. Fammi sapere cosa hai trovato dentro. Magari lo tengo anche io per due o tre anni Ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io tenuto per 3 anni e mezzo di fila, nessun problema nell'impianto di residui. basta usare dei buoni additivi.

sto per fare un impianto senza praticamente vaschetta (è integrata nel wb). suggerimenti per riempire l'impianto e spurgarlo? il punto più in alto dell'impianto sarà il wb/vaschetta/pompa, questo qui http://www.barrowint.com/product/cpu...lock/1615.html

luke@ 27-12-2020 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47192794)
io tenuto per 3 anni e mezzo di fila, nessun problema nell'impianto di residui. basta usare dei buoni additivi.

sto per fare un impianto senza praticamente vaschetta (è integrata nel wb). suggerimenti per riempire l'impianto e spurgarlo? il punto più in alto dell'impianto sarà il wb/vaschetta/pompa, questo qui http://www.barrowint.com/product/cpu...lock/1615.html

me lo sogno la notte quel barrow

il fatto è che sto passando ad am4 e ho un apogee ii driver per am2 nuovo, con la dcc usata si e no 1 mese... e non ho le staffe di compatibility :cry:

se hai un case spazioso, potresti usare una delle 3 uscite con una raccordo angolato, oppure seguendo la via degli altri 2 raccordi, solo che gli fai fare una piega che vada sotto - che sia dietro o davanti al case -, in modo che sembri tutto integrato... poi che figo avere il wb cpu che spunta con 3 tubi paralleli, magari petg

edit: voi le guarnizioni delle pompe, tra pompa e vaschetta, ogni quanto le cambiate?

Gello 27-12-2020 18:53

Personalmente non lo metterei nemmeno se me lo regalassero, annuso possibili problemi di cavitazione/manutenzione/rumore, in genere avere tutto insieme cosi' sopra al wubbo e' il male assoluto, un po' come negli AIO :)

Detto questo non conosco il modello in questione, quindi magari hanno magicamente trovato un rimedio alle mie preoccupazioni di cui sopra ma sento gia' il ronzio della pompa e le varie amplificazione delle vibrazioni da qua :sofico:

Ludus 27-12-2020 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47192839)
Personalmente non lo metterei nemmeno se me lo regalassero, annuso possibili problemi di cavitazione/manutenzione/rumore, in genere avere tutto insieme cosi' sopra al wubbo e' il male assoluto, un po' come negli AIO :)

Detto questo non conosco il modello in questione, quindi magari hanno magicamente trovato un rimedio alle mie preoccupazioni di cui sopra ma sento gia' il ronzio della pompa e le varie amplificazione delle vibrazioni da qua :sofico:

si comporta benissimo e la pompa è anche sostituibile con una ddc o una vtx.

https://www.youtube.com/watch?v=SBIWgKmwr68

prima di scrivere che non lo useresti nemmeno regalato, che non è proprio simpatica come affermazione, mi sarei quantomeno informato.

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47192811)
me lo sogno la notte quel barrow

il fatto è che sto passando ad am4 e ho un apogee ii driver per am2 nuovo, con la dcc usata si e no 1 mese... e non ho le staffe di compatibility :cry:

se hai un case spazioso, potresti usare una delle 3 uscite con una raccordo angolato, oppure seguendo la via degli altri 2 raccordi, solo che gli fai fare una piega che vada sotto - che sia dietro o davanti al case -, in modo che sembri tutto integrato... poi che figo avere il wb cpu che spunta con 3 tubi paralleli, magari petg

edit: voi le guarnizioni delle pompe, tra pompa e vaschetta, ogni quanto le cambiate?

è un itx il mio case, altrimenti non avrebbe molto senso usare una soluzione esteticamente non proprio eccelsa e che ha come obiettivo il contenere gli spazi al minimo.

per ora l'intenzione era usare proprio un raccordo angolato con un extender da 20mm e poi chiudere un tappo, ma non sarà facile riempierlo e spurgarlo così ma si si proverà. :)

Gello 27-12-2020 19:03

Non dico che tu non debba comprarlo, io per come e' progettato, ti dico no grazie avere pompa e reservoir sopra il wb e' il peggio che si possa fare, questo non vuol dire che non debba avere la sua nicchia :)

luke@ 27-12-2020 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47192853)
si comporta benissimo e la pompa è anche sostituibile con una ddc o una vtx.

https://www.youtube.com/watch?v=SBIWgKmwr68

prima di scrivere che non lo useresti nemmeno regalato, che non è proprio simpatica come affermazione, mi sarei quantomeno informato.



è un itx il mio case, altrimenti non avrebbe molto senso usare una soluzione esteticamente non proprio eccelsa e che ha come obiettivo il contenere gli spazi al minimo.

per ora l'intenzione era usare proprio un raccordo angolato con un extender da 20mm e poi chiudere un tappo, ma non sarà facile riempierlo e spurgarlo così ma si si proverà. :)

stessa situazione

domani mi arriva il cougar qbx, mi piacciono i case strani
e non solo voglio creare una mini WS nel vecchio bitfenix prodigy per la vga da sostituire all'occorrenza (i tubi passano dal passaggio della staffa pci della vga), ma anche integrare un mini loop interno e lo spazio è misero

ho la ddc dell'apogee agganciata ad un top ek, non potendo riciclare l'apogee, devo anche comprare un wb per la cpu

anche io avrò bisogno di trovare uno spazio per spurgare, credo di mettere un raccordo a T sul fondo, dove metterò la pompa, rialzandola, con un doppio rubinetto
un rubinetto chiuderà il loop quando dovrò spurgare, mentre aprendo quell'altro potrò spurgare con la pompa attiva e al minimo, che mi servirebbe anche per pulire l'impianto

anche se qui userò solo acqua distillata, nessun colorante

Hador 27-12-2020 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47192853)
si comporta benissimo e la pompa è anche sostituibile con una ddc o una vtx.

https://www.youtube.com/watch?v=SBIWgKmwr68

prima di scrivere che non lo useresti nemmeno regalato, che non è proprio simpatica come affermazione, mi sarei quantomeno informato.

è un itx il mio case, altrimenti non avrebbe molto senso usare una soluzione esteticamente non proprio eccelsa e che ha come obiettivo il contenere gli spazi al minimo.

per ora l'intenzione era usare proprio un raccordo angolato con un extender da 20mm e poi chiudere un tappo, ma non sarà facile riempierlo e spurgarlo così ma si si proverà. :)

ma il rad dove lo metti? Ti ci sta al massimo un 240 slim sul lato in quel case no? O è esterno?
Nel caso fosse esterno io valuterei di mettere una FLT120 sul lato.

TigerTank 27-12-2020 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47192248)
Già superati i 32 gradi su una GPU nvidia, si ha il primo taglio :fagiano:

Comunque è inutile avere un impianto efficiente, se poi tua moglie ti dice che sente freddo appena la temp di casa scende sotto i 25 gradi :doh: ... scusate il piccolo sfogo :fagiano:

Ahahahah qui da me morirebbe, taverna a 20.5°C :sofico:

Thunder-74 27-12-2020 21:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47192983)
Ahahahah qui da me morirebbe, taverna a 20.5°C :sofico:


Seeeee , adesso mi ha detto... fa freddo... io sono in t-shirt e lei coperta fino agli occhi... ci saranno 26 gradi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luke@ 27-12-2020 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47193082)
Seeeee , adesso mi ha detto... fa freddo... io sono in t-shirt e lei coperta fino agli occhi... ci saranno 26 gradi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

e perchè non state con una dell'est

io a -18° uscivo a spalare la neve in converse, lei con +13° imposta l'aria condizionata a +24°
e più ti muovi nell'est, che sia turchia, polonia, bulgaria, lettonia etc.. son tutti freddolosi... se non son abituati loro

l'ultima sciata a livigno a -23° le narici ce le avevo congelate, ma uscivo in tuta per andare in disco... tanto dovevo poi sudare... azzo me ne fregava del freddo, ah e poi dovevo anche fare la gara di birra, ma arrivavo quasi sempre secondo e uno matematicamente sempre vomitava e sbrattava qualcuno davanti :asd:

sarà che sto a 3000kcal circa giornaliere, forse è per quello che sono una stufetta

Ludus 27-12-2020 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47192933)
ma il rad dove lo metti? Ti ci sta al massimo un 240 slim sul lato in quel case no? O è esterno?
Nel caso fosse esterno io valuterei di mettere una FLT120 sul lato.

280x30 mi ci entra dentro. ci entrerebbe anche un 40mm ma non ne ho trovati. da 30 passavo a 45 direttamente.

volendo un rad da 20mm ci entra sul fondo, ma l'unico che conoscevo, l'xspc tx240, non si trova più in commercio. dovrei ripiegare sull'aphacool st25, che di preciso è 25,5mm, ma temo che non ci entri di poco anche usando delle ventole slim da 15mm.

con un solo 280 non avrò un delta t di 10 gradi, ma anche fosse di 15 (e ci si riesce), avrei migliori temperature e rumore rispetto la situazione attuale (vga con dissi stock e cpu raffreddata da un aio che mi fa cagare il sistema di installazione).

le componenti che andrò ad utilizzare sono i seguenti:

wb cpu + res + pompa = barrow LTPRP-04
wb gpu + backplate: bykski
rad: bykski 280x30 con due ventole arctic p12 pwm
tubi ek zmt matte black 10/16
raccordi a compressione bykski 10/16
monitoraggio temperature liquido (due punti di lettura) ed aria (2 punti di lettura) con aquacomputer quadro.

vorrei integrare un secondo radiatore da 240x20 se riesco a trovare un xspc tx240.

piperprinx 27-12-2020 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47192794)
io tenuto per 3 anni e mezzo di fila, nessun problema nell'impianto di residui. basta usare dei buoni additivi.

sto per fare un impianto senza praticamente vaschetta (è integrata nel wb). suggerimenti per riempire l'impianto e spurgarlo? il punto più in alto dell'impianto sarà il wb/vaschetta/pompa, questo qui http://www.barrowint.com/product/cpu...lock/1615.html

Bellissimo sto wb...

piperprinx 27-12-2020 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47192794)
io tenuto per 3 anni e mezzo di fila, nessun problema nell'impianto di residui. basta usare dei buoni additivi.

sto per fare un impianto senza praticamente vaschetta (è integrata nel wb). suggerimenti per riempire l'impianto e spurgarlo? il punto più in alto dell'impianto sarà il wb/vaschetta/pompa, questo qui http://www.barrowint.com/product/cpu...lock/1615.html

Bellissimo sto wb...

davide155 27-12-2020 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47193082)
Seeeee , adesso mi ha detto... fa freddo... io sono in t-shirt e lei coperta fino agli occhi... ci saranno 26 gradi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

È risaputo che alle femmine in generale mancano quei 3-4 gradi corporei rispetto a noi maschietti :asd:
Io vivrei costantemente con le finestre aperte, anche di notte in inverno, ma da quando è nata la bambina siamo passati dai 20 gradi impostati di termostato ai 24 :eek:
Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47192853)
si comporta benissimo e la pompa è anche sostituibile con una ddc o una vtx.

https://www.youtube.com/watch?v=SBIWgKmwr68

prima di scrivere che non lo useresti nemmeno regalato, che non è proprio simpatica come affermazione, mi sarei quantomeno informato.



è un itx il mio case, altrimenti non avrebbe molto senso usare una soluzione esteticamente non proprio eccelsa e che ha come obiettivo il contenere gli spazi al minimo.

per ora l'intenzione era usare proprio un raccordo angolato con un extender da 20mm e poi chiudere un tappo, ma non sarà facile riempierlo e spurgarlo così ma si si proverà. :)

Perdonami ma anche secondo me è osceno.
Poi degustibus.
Ma un tamburlano del genere per quanto funzionale possa essere è antiestetico abbestia secondo me.
Ripeto, IMHO :)

Ludus 27-12-2020 23:20

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47193227)
È risaputo che alle femmine in generale mancano quei 3-4 gradi corporei rispetto a noi maschietti :asd:
Io vivrei costantemente con le finestre aperte, anche di notte in inverno, ma da quando è nata la bambina siamo passati dai 20 gradi impostati di termostato ai 24 :eek:Perdonami ma anche secondo me è osceno.
Poi degustibus.
Ma un tamburlano del genere per quanto funzionale possa essere è antiestetico abbestia secondo me.
Ripeto, IMHO :)

il case è chiuso, non si vede. quindi poteva essere anche fucsia che era uguale. forse non è chiaro che la build è una itx, non è un normale custom loop.

vedo comunque che tutti criticate l'estetica ma nessuno che dia un consiglio, tranne una persona, alla domanda su come riempierlo nella maniera più facile :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.