Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Sylvester 24-01-2014 07:56

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40619399)
...cut...

piuttosto, sono riuscito a configurare la task di ottimizzazione della SSD (superando il big di W8.1) secondo un procedimento che ho trovato in un blog di un tizio.

volendo posso scrivere 2 righe da mettere in prima pagina

Intendi la pianificazione del trim :) ?

caurusapulus 24-01-2014 08:05

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40619399)
piuttosto, sono riuscito a configurare la task di ottimizzazione della SSD (superando il big di W8.1) secondo un procedimento che ho trovato in un blog di un tizio.

volendo posso scrivere 2 righe da mettere in prima pagina

Magari metti già direttamente l'url del blog del tizio :D

maxmax80 24-01-2014 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Sylvester (Messaggio 40619942)
Intendi la pianificazione del trim :) ?

yes

Alex23 24-01-2014 08:27

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40620071)
yes

Vai illustraci :D

Althotas 24-01-2014 08:35

@ s12a

Tu che disponi di diversi SSD di piccole dimensioni (60-64 GB), e conoscenze approfondite sugli SSD e annessi e connessi, non è che potresti "sacrificarti" e provare ad usarne uno di quelli con il sofware eboostr (c'è la demo gratuita, mi pare in 2 versioni) come SSD caching e poi ci fai una bella recensione? :). Credo che sarebbe una cosa molto apprezzata non solo da me.

Mi piacerebbe molto sapere se quel software funziona bene anche per accelerare il caricamento dell'OS, e possibilmente di qualche programma che possa essere scelto dall'utente (tipo Word, Excel, e roba del genere). Se il feedback fosse positivo, io comprerei poi la versione originale e un sandisk ultra plus da 64 GB, o forse anche il readycache (devo vedere i prezzi) che avevo adocchiato sin dall'inizio, del quale però non mi piace per niente il software in dotazione: per certi versi troppo limitato come possibilità, e per altri troppo invasivo, e quindi sono "fermo" per via del software che non mi soddisfa.

illidan2000 24-01-2014 08:51

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40619399)
piuttosto, sono riuscito a configurare la task di ottimizzazione della SSD (superando il big di W8.1) secondo un procedimento che ho trovato in un blog di un tizio.

volendo posso scrivere 2 righe da mettere in prima pagina

che bug? posta il link...

s12a 24-01-2014 08:54

@Althotas

Purtroppo il Kingston V300 da 60GB è in un PC con solo tale SSD come drive di sistema e stop, L'Intel X25-E 64GB nella mia PS3 con GT6 (che ho in versione digital delivery. Sostituendo l'SSD poi tocca riscaricare tutto) ed il Samsung 830 64GB in un PC con cui l'utente che lo ha si trova meglio ad installarvici sopra i giochi direttamente e/o usare SteamMover che avere una cache software, dato che sull'hard disk come programmi ha solo giochi/Steam (ed effettivamente è più conveniente caricare in anticipo tutto il gioco che si ha intenzione di giocare sull'SSD piuttosto che aspettare che vada tutto in cache automaticamente, in particolar modo con quelli in single player lineari).

Se eboostr è come PrimoCache, si dovrebbe caricare all'avvio di Windows come servizio, dunque iniziare a velocizzare i caricamenti solo dopo il logon dell'utente, non prima.

PrimoCache non va bene?

Se hai una scheda madre Intel recente, c'è anche la funzionalità Intel Smart Response dai driver Intel Rapid Storage, che è gratuita (supporta massimo 64GB di cache, ma può accelerare solo un hard disk. Inoltre richiede che il controller SATA della scheda madre sia configurato in modalità RAID, non AHCI).


Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40620224)
che bug? posta il link...

Prova a leggere qui dal post #2430 in poi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...75800&page=122

Althotas 24-01-2014 09:51

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40620241)
@Althotas

Purtroppo il Kingston V300 da 60GB è in un PC con solo tale SSD come drive di sistema e stop, L'Intel X25-E 64GB nella mia PS3 con GT6 (che ho in versione digital delivery. Sostituendo l'SSD poi tocca riscaricare tutto) ed il Samsung 830 64GB in un PC con cui l'utente che lo ha si trova meglio ad installarvici sopra i giochi direttamente e/o usare SteamMover che avere una cache software, dato che sull'hard disk come programmi ha solo giochi/Steam (ed effettivamente è più conveniente caricare in anticipo tutto il gioco che si ha intenzione di giocare sull'SSD piuttosto che aspettare che vada tutto in cache automaticamente, in particolar modo con quelli in single player lineari).

Se eboostr è come PrimoCache, si dovrebbe caricare all'avvio di Windows come servizio, dunque iniziare a velocizzare i caricamenti solo dopo il logon dell'utente, non prima.

PrimoCache non va bene?

Se hai una scheda madre Intel recente, c'è anche la funzionalità Intel Smart Response dai driver Intel Rapid Storage, che è gratuita (supporta massimo 64GB di cache, ma può accelerare solo un hard disk. Inoltre richiede che il controller SATA della scheda madre sia configurato in modalità RAID, non AHCI).

Primocache sarebbe da provare, ha ancora qualche bug/limitazione (ora non ricordo esattamente, mi ero informato qualche settimana fa).

Ho una motherboard Intel recente, e un paio di mesi fa mi ero documentato un po' anche su Intel Smart Response, ma per un motivo che ora non ricordo più, alla fine lo avevo "scartato" o messo in coda alla mia lista.

Il mio problema principale è che non possiedo un SSD per farmi i test da solo dei vari software di caching, e sono indeciso su quale SSD comprare causa prezzi abbastanza vicini tra sandisk readycache, ultra plus da 64 GB e ultra plus da 128 GB (che in questo caso, userei però come SSD normale, non per caching). Pertanto, siccome il mio problema è la valutazione di quei software di caching, alla peggio mi andrebbe bene se uno potesse testarli bene anche con un SSD più capiente del necessario (poi si sa che con i tagli più piccoli le prestazioni calano).

gyonny 24-01-2014 09:59

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40619765)
...cosa potrebbe succedere alla SSD in caso di arresto anomalo del sistema o di schermate blu (BSOD)?...

UP! :)

Sembrerebbe che questo post non sia stato preso in considerazione...

Nessuno di voi ha avuto esperienze del genere? Grazie

Pess 24-01-2014 10:05

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40620630)
UP! :)

Sembrerebbe che questo post non sia stato preso in considerazione...

Nessuno di voi ha avuto esperienze del genere? Grazie

Succede esattamente quello che succede con gli hard disk: si ha il rischio di perdita di file (se c'è una scrittura pendente) o addirittura di corruzione della partizione... A me sono capitate un paio di schermate blu con il vecchio SSD che vedi in firma e fortunatamente non ho avuto problemi...
:)

gyonny 24-01-2014 10:12

Grazie :)

Sylvester 24-01-2014 10:43

Di Bsod ne ho avuto vari con l'overlocking della cpu :doh: , per ora tutto bene :D

aled1974 24-01-2014 11:08

IMHO per gli ssd è molto peggio uno sbalzo di corrente che le bsod, quindi controllate di avere un buon alimentatore :read: ;)

se poi come a inizio settimana l'enel stacca le centrali per lavori senza avvertire nessuno c'è poco da fare :incazzed:

ciao ciao

Pess 24-01-2014 11:10

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40621093)
IMHO per gli ssd è molto peggio uno sbalzo di corrente che le bsod, quindi controllate di avere un buon alimentatore :read: ;)

se poi come a inizio settimana l'enel stacca le centrali per lavori senza avvertire nessuno c'è poco da fare :incazzed:

ciao ciao

Sarebbe utile anche avere un gruppo di continuità...
:)

aled1974 24-01-2014 11:15

vero ma quelli buoni (syn pura) che reggono macchine da gioco hanno costi, pesi e ingombri non indifferenti, purtroppo :cry:

ciao ciao

Trotto@81 24-01-2014 11:34

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40621142)
vero ma quelli buoni (syn pura) che reggono macchine da gioco hanno costi, pesi e ingombri non indifferenti, purtroppo :cry:

ciao ciao

Va benissimo anche uno con approssimazione a gradini alla sinusoide, ben differenti da quelli con onda quadra. L'importante è non prendere roba cinese di concezione. Il tuo pc in firma ha componenti che in full non arrivano nemmeno a 350W.

alebig69 24-01-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40621285)
Va benissimo anche uno con approssimazione a gradini alla sinusoide, ben differenti da quelli con onda quadra. L'importante è non prendere roba cinese di concezione. Il tuo pc in firma ha componenti che in full non arrivano nemmeno a 350W.

Qualche esempio?

gyonny 24-01-2014 12:06

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40621093)
...controllate di avere un buon alimentatore :read: ...

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40621113)
Sarebbe utile anche avere un gruppo di continuità... :)

Parole sante! :sborone:

gyonny 24-01-2014 12:40

Ragazzi, se devo dirla tutta vi dico che ieri ho avuto proprio una BSOD:
io pratico l'overclock quindi cose del genere sono sempre in agguato:
lo stesso discorso mi succedeva spesso con il disco rigido ma in quel caso dopo un riavvio (fortunatamente) non subivo danni...

con la SSD è stato diverso :mad:: premettendo che "fortunatamente" la mia configurazione hardware ha tenuto dico che con con la SSD in questi casi c'è più rischio rispetto al classico disco rigido! > dopo la BSOD, al riavvio c'era solo schermo nero e nessun segnale di vita...insomma non dico tutti i particolari ma dopo esser finalmente riuscito a risolvere notavo che all'inizio la SSD andava lentissima ed era instabile...e poi dopo mezz'ora circa di "stallo" la SSD era ritornata come prima: evidentemente perchè il controller integrato stava riordinando tutti blocchi a poco a poco*

*Premettendo anche che il mio PC era già veloce da prima, vi dico anche che non ho visto tutti quei vantaggi di cui si discorre molto passando all'uso di una SSD: i vantaggi che ho visto sono due:

1) Assoluta silenziosità (che non è poco)
2) Apertura di programmi e cartelle più veloce rispetto al classico hard-disk (ma non di molto - io avevo un hard-disk veloce, ma molto rumoroso...)

s12a 24-01-2014 12:49

Il rallentamento può essere stato dovuto ad altre cose indipendentemente dall'SSD. Se il sistema si è semplicemente riavviato (BSOD), per l'SSD è come se non fosse successo nulla.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.