Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Giulio_P 22-06-2021 17:53

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 47455521)
Poi ragazzi, e scusate se la domanda vi sembrerà scontata, a livello di PC che cosa “serve” per viaggiare davvero a 2,5 Gbit/s (o giù di lì)? Voglio dire, ovviamente una scheda ethernet che supporti tale velocità, ma sapreste indicarmene una in particolare? E come sistema operativo? Infine, a livello di cavi, vanno bene i cat. 6?
Vi ringrazio per le risposte e scusate le domande sicuramente un po’ ingenue… suggerimenti vari ben accetti! :Thanks


mi unisco anche io alla domanda di @oneofthesedays e aggiungo: se mi basta andare a 1 gbit/s posso tranquillamente sottoscrivere questo abbonamento senza paura che tale connessione non sia compatibile con il mio hardware?

ho una mb ASUS Prime Z370P, cpu intel i7 9700k e cavi Cat6 (o forse addirittura Cat7...).

amd-novello 22-06-2021 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 47455702)
posso tranquillamente sottoscrivere questo abbonamento senza paura che tale connessione non sia compatibile con il mio hardware?

certo

Giulio_P 22-06-2021 19:14

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 47455521)
Poi ragazzi, e scusate se la domanda vi sembrerà scontata, a livello di PC che cosa “serve” per viaggiare davvero a 2,5 Gbit/s (o giù di lì)? Voglio dire, ovviamente una scheda ethernet che supporti tale velocità, ma sapreste indicarmene una in particolare? E come sistema operativo? Infine, a livello di cavi, vanno bene i cat. 6?
Vi ringrazio per le risposte e scusate le domande sicuramente un po’ ingenue… suggerimenti vari ben accetti! :Thanks


mi unisco anche io alla domanda di @oneofthesedays e aggiungo: se mi basta andare a 1 gbit/s posso tranquillamente sottoscrivere questo abbonamento senza paura che tale connessione non sia compatibile con il mio hardware?

ho una mb ASUS Prime Z370P, cpu intel i7 9700k e cavi Cat6 (o forse addirittura Cat7...).

pentolino76 22-06-2021 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 47455702)
mi unisco anche io alla domanda di @oneofthesedays e aggiungo: se mi basta andare a 1 gbit/s posso tranquillamente sottoscrivere questo abbonamento senza paura che tale connessione non sia compatibile con il mio hardware?

ho una mb ASUS Prime Z370P, cpu intel i7 9700k e cavi Cat6 (o forse addirittura Cat7...).

come ti hanno detto sicuramente sì; ma aggiungo che, a meno che non abbia un computer davvero scarso (ma tipo atom del 2010 e forse nemmeno), con tutta probabilità non è il tuo computer il collo di bottiglia (al limite il disco se hai un disco magnetico o un SSD di basso livello, 300MB/s i dischi di fascia molto bassa, o molto vecchi, magari non li reggono)

yury111 22-06-2021 19:41

Salve, risulto attivabile anch'io a 2.5gb/s/500mb. Non che mi fidi molto di vodafone, ma sapete se per i nuovi clienti OF/OF, sia possibile eventuale migrazione numero di rete fissa? A maggio 2020 la migrazione (sempre OF/OF) è avvenuta senza problemi anche se dopo qualche mesetto dall'attivazione con il mio attuale gestore. Il prezzo non sembra essere malaccio (25,90€), sperando lo tengano fisso. Occorre ovviamente scheda di rete da 10 Gb, manco a dirlo...

amd-novello 23-06-2021 08:14

Guardate che il router station ha le porte a 1giga. Quindi per ogni dispositivo collegato quello è il limite. Per superarlo o si unisce il wifi o lo potete fare con due pc collegati alle porte. 1 più 1 giga uguale 2 max più wifi allora raggiungete più di 2 giga. Con una sola periferica ve lo scordate.

lucas1-new 23-06-2021 10:03

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47455846)
Salve, risulto attivabile anch'io a 2.5gb/s/500mb. Non che mi fidi molto di vodafone, ma sapete se per i nuovi clienti OF/OF, sia possibile eventuale migrazione numero di rete fissa? A maggio 2020 la migrazione (sempre OF/OF) è avvenuta senza problemi anche se dopo qualche mesetto dall'attivazione con il mio attuale gestore. Il prezzo non sembra essere malaccio (25,90€), sperando lo tengano fisso. Occorre ovviamente scheda di rete da 10 Gb, manco a dirlo...

Basta una scheda di rete da 2.5Gbits o da 5 Gbits.
Come detto però le uscite della Station sono a 1Gbits quindi bisogna collegare un sistema di load balance (in modo da "accorpare" più uscite).

oneofthesedays 23-06-2021 12:24

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47456130)
Guardate che il router station ha le porte a 1giga. Quindi per ogni dispositivo collegato quello è il limite. Per superarlo o si unisce il wifi o lo potete fare con due pc collegati alle porte. 1 più 1 giga uguale 2 max più wifi allora raggiungete più di 2 giga. Con una sola periferica ve lo scordate.

Ciao Amd, quindi non c’è modo di superare 1 Giga su singola connessione? Cioè, se collego il mio Pc al modem Vodafone e faccio uno speed test, non vedrò mai i fatidici 2 giga (o anche un po’ meno, ma comunque sopra 1 giga)? Invece per quanto riguarda l’upload non ci saranno problemi nel raggiungere i 500 mega?
Ti ringrazio per le spiegazioni!

yury111 23-06-2021 14:20

Quote:

Originariamente inviato da lucas1-new (Messaggio 47456298)
Basta una scheda di rete da 2.5Gbits o da 5 Gbits.
Come detto però le uscite della Station sono a 1Gbits quindi bisogna collegare un sistema di load balance (in modo da "accorpare" più uscite).

Perdona la mia domanda da profano, ma cos'è un sistema load balance?

maxik 23-06-2021 14:23

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 47456632)
Ciao Amd, quindi non c’è modo di superare 1 Giga su singola connessione? Cioè, se collego il mio Pc al modem Vodafone e faccio uno speed test, non vedrò mai i fatidici 2 giga (o anche un po’ meno, ma comunque sopra 1 giga)? Invece per quanto riguarda l’upload non ci saranno problemi nel raggiungere i 500 mega?
Ti ringrazio per le spiegazioni!

Esatto. Al Router arrivano i 2.5 giga, ma le porte limitano ogni dispositivo connesso a 1 giga


Più che altro mi chiedo, se mi metto un ONT (modem libero?) la porta ETH è da 2.5+gb o limitata a 1gb?
Se fosse a 1gb allora l'upgrade ai 2.5gb non lo posso usufruire perch>é vengo "bloccato" a monte. o sbaglio il ragionamento da qualche parte?

pentolino76 23-06-2021 14:49

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47456884)

Più che altro mi chiedo, se mi metto un ONT (modem libero?) la porta ETH è da 2.5+gb o limitata a 1gb?
Se fosse a 1gb allora l'upgrade ai 2.5gb non lo posso usufruire perch>é vengo "bloccato" a monte. o sbaglio il ragionamento da qualche parte?

se ne parlava qualche tempo addietro; in pratica non ci sono in commercio degli ONT da 2,5 Gb/s o più di fascia consumer, del tipo compatibile con la rete nostrana. Questo perché i produttori (che sono tipo 2 o 3 in tutto il mondo) non hanno reale ritorno economico a farlo.
E quindi si torna al solito discorso: per la maggior parte degli utenti la 2,5Gb/s è semplice fuffa

lucas1-new 23-06-2021 15:23

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47456877)
Perdona la mia domanda da profano, ma cos'è un sistema load balance?

Un sistema (normalmente un router) che bilancia il traffico tra le varie porte e tra le varie funzioni può sommare il traffico dalle varie porte.

yury111 23-06-2021 15:49

Quote:

Originariamente inviato da lucas1-new (Messaggio 47457044)
Un sistema (normalmente un router) che bilancia il traffico tra le varie porte e tra le varie funzioni può sommare il traffico dalle varie porte.

Grazie. Ma serve un router ulteriore oltre alla Vodafone station o basta il singolo loud balancer a cui collegare le porte della vodafone station?

pentolino76 23-06-2021 15:58

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47457079)
Grazie. Ma serve un router ulteriore oltre alla Vodafone station o basta il singolo loud balancer a cui collegare le porte della vodafone station?

diciamo che in router (di fascia medio/alta) fa quello ed altro, ma non sono tanti i modelli consumer con porte in uscita da 2,5+ Gb/s; un load balancer è un oggetto specializzato su quello (anche se non è detto che costi tanto meno) e penso sia più facile trovarlo con porte veloci.
Per esempio il mio Asus RT-AC87U avrebbe il band aggregation e quindi potrebbe ricevere in ingresso 2 Gb/s, ma poi tanto avrebbe la uscite ad 1Gb/s e quindi non servirebbe a nulla

yury111 23-06-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47457091)
diciamo che in router (di fascia medio/alta) fa quello ed altro, ma non sono tanti i modelli consumer con porte in uscita da 2,5+ Gb/s; un load balancer è un oggetto specializzato su quello (anche se non è detto che costi tanto meno) e penso sia più facile trovarlo con porte veloci.
Per esempio il mio Asus RT-AC87U avrebbe il band aggregation e quindi potrebbe ricevere in ingresso 2 Gb/s, ma poi tanto avrebbe la uscite ad 1Gb/s e quindi non servirebbe a nulla

Grazie anche a te per la risposta. Insomma ottenere i 2.5 gb in download non pare sia semplice nemmeno con la scheda di rete adatta, invece appare normalissimo raggiungere i 500 in up anche con un discreto pc. Tuttavia il prezzo dell'offerta rimane buono, anche perché le migrazioni di nr di rete fissa tra gestori OF sono ormai permesse. Speriamo che l'offerta a 25.90 duri anche dopo il 25/06, sarebbe da farci un pensierino.

pippo_1968 23-06-2021 17:59

Se siete già clienti Vodafone al momento a me hanno detto che non è possibile passare dall'attuale offerta a quella a 2,5 GBit.
Al momento sembra essere riservata solamente ai nuovi clienti.

maxik 23-06-2021 19:16

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47456953)
se ne parlava qualche tempo addietro; in pratica non ci sono in commercio degli ONT da 2,5 Gb/s o più di fascia consumer, del tipo compatibile con la rete nostrana. Questo perché i produttori (che sono tipo 2 o 3 in tutto il mondo) non hanno reale ritorno economico a farlo.
E quindi si torna al solito discorso: per la maggior parte degli utenti la 2,5Gb/s è semplice fuffa

Grazie! non avendo FTTH a bolzano (per ora) non seguo queste tematiche.
A sto punto vale a tutti i costi di rinunciare al modem libero. i smanettoni poi dietro la VSR si piazzeranno un loro apparato che può spremere la linea anche su 1 dispositivo. Per gli altri basta e avanze comunque il gbit singolo a porta

pentolino76 23-06-2021 21:03

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47457342)
Grazie! non avendo FTTH a bolzano (per ora) non seguo queste tematiche.
A sto punto vale a tutti i costi di rinunciare al modem libero. i smanettoni poi dietro la VSR si piazzeranno un loro apparato che può spremere la linea anche su 1 dispositivo. Per gli altri basta e avanze comunque il gbit singolo a porta

tutto da vedere che velocità supporterà la VS6; fastweb per dire ha messo in commercio un router nuovo quando ha lanciato la 2.5, che appunto ha un Gb/s per porta.
E cmq il modem libero, almeno per me, non è un discorso di velocità, ma di funzioni, controllo e affidabilità, che mi interessano molto di più della differenza tra 800 e 1000 Mb/s

Giulio_P 23-06-2021 21:52

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47456130)
Guardate che il router station ha le porte a 1giga. Quindi per ogni dispositivo collegato quello è il limite. Per superarlo o si unisce il wifi o lo potete fare con due pc collegati alle porte. 1 più 1 giga uguale 2 max più wifi allora raggiungete più di 2 giga. Con una sola periferica ve lo scordate.

mentre "unire il wifi" cosa vuol dire?

yury111 23-06-2021 21:52

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47457486)
tutto da vedere che velocità supporterà la VS6; fastweb per dire ha messo in commercio un router nuovo quando ha lanciato la 2.5, che appunto ha un Gb/s per porta.
E cmq il modem libero, almeno per me, non è un discorso di velocità, ma di funzioni, controllo e affidabilità, che mi interessano molto di più della differenza tra 800 e 1000 Mb/s

Ma al di là di tutto, scusate, ma che senso ha dare 2.5gb/s in dw e non fornire router con porta adeguate per supportare la velocità? Non è che tra qualche mese vedremo in dotazione router adeguati per queste velocità? Cioè sia Vodafone che Fastweb mi pare che su questo stiano facendo qualcosa senza una logica precisa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.