Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


andrea189 12-12-2017 11:27

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45235512)
Scusate ma credo che il posto migliore dove installare la borchia è sempre vicino la porta d'ingresso in modo da rendenre del tutto indipendente i 2 tratti di fibra (OF & Utente).

In un'ottica (futura) di ristrutturare l'appartamento sarà più agevole la fase di cablaggio interno senza dover spostare il tratto di fibra OF evitando una qualsiasi interruzione (rottura) del cavo di OF.

Infatti da me hanno fatto pure le foto della borchia:D dicendomi che non la posso assolutamente spostare nel futuro:D ma devo chiamare Vodafone

snico_one 12-12-2017 12:07

Ripartitore di Piano
 
In rete ho trovato questo interessante pdf disponibile anche al link.

Attualmente il dubbio è sul tipo di fibra presente nel cavo della verticale,
sarà una fibre tight rinforzata oppure non rinforzata?

A secondo del tipo si userà un "Diramatore di piano a 4 vie" oppure un "Box di piano".

A voi cosa hanno utilizzato (considerando 4/5 utenze per piano) ?

Nel mio caso, poichè lo spazio libero nella cassetta di derivazione è poco, spero che sia una fibra rinforzata; nella cassetta non ci entrano prorio 4 box di derivazione ... :-(

andrea189 12-12-2017 12:40

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45235952)
In rete ho trovato questo interessante pdf disponibile anche al link.

Attualmente il dubbio è sul tipo di fibra presente nel cavo della verticale,
sarà una fibre tight rinforzata oppure non rinforzata?

A secondo del tipo si userà un "Diramatore di piano a 4 vie" oppure un "Box di piano".

A voi cosa hanno utilizzato (considerando 4/5 utenze per piano) ?

Nel mio caso, poichè lo spazio libero nella cassetta di derivazione è poco, spero che sia una fibra rinforzata; nella cassetta non ci entrano prorio 4 box di derivazione ... :-(

Nel mio caso hanno passato 2 verticali ( verticale A verticale B) in pratica siamo 2 appuntamento per piano con 2 box ogni piano. Penso che nel tuo caso l'unica cosa possibile sia la fibra rinforzata

LuKe.Picci 12-12-2017 12:45

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45235512)
Scusate ma credo che il posto migliore dove installare la borchia è sempre vicino la porta d'ingresso in modo da rendenre del tutto indipendente i 2 tratti di fibra (OF & Utente).

In un'ottica (futura) di ristrutturare l'appartamento sarà più agevole la fase di cablaggio interno senza dover spostare il tratto di fibra OF evitando una qualsiasi interruzione (rottura) del cavo di OF.

Bhè più che vicino la porta di ingresso dovrebbe essere vicino un punto da cui sarà in futuro agevole far partire tutta la rete domestica. Non ho capito a cosa ti riferisci con tratto fibra utente però.

Ad esempio dove ero ad abitare fino al mese scorso la borchia è finita sul fondo di un armadio rack montato in alto sotto al soffitto dove partono le diramazioni della rete. Dove sono ora adesso invece ho trovato la borchia fastweb della vecchia guardia, vicino all'ingresso come dici tu ma è un posto pessimo nel mio caso perchè da lì non si può arrivare da nessuna parte. E' una cosa che sto vivendo proprio in questi giorni e mi sento di dire che il miglior posto dove mettere la borchia nel caso si voglia implementare una rete domestica cablata senza stare a scavare muri per nuove canaline e nelle vicinanze del punto di derivazione elettrica, una di quelle grosse cassette in cui confluiscono tutti i cavi elettrici dalle varie prese,

idoido 14-12-2017 12:35

qualcuno di voi ha mai trasferito la fibra ad un altro appartamento mantenendo la stessa offerta?

io sono in affitto e mi sto trasferendo in un altro appartamento a circa 1km di distanza (quindi stessa città: Bologna) che ha sempre FTTH (ho visto lo scatolotto di Metroweb)

secondo voi mi conviene fare la procedura di trasferimento (se è possibile) oppure attivare una nuova linea direttamente? (dovrei aver già passato i 24 rinnovi, quando ho attivato la linea avevo l'attivazione gratuita e posso aspettare che riesca di nuovo l'offerta nel caso)

ora pago 69 euro/bimestre con 1Gbit (offerta non family) che include 1 euro di attivazione nuova linea + 1 euro mobile wifi

PsychoWood 14-12-2017 12:48

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 45240806)
qualcuno di voi ha mai trasferito la fibra ad un altro appartamento mantenendo la stessa offerta?

L'anno scorso ci ho rinunciato ed ho aperto una nuova linea dismettendo la vecchia, ma considera che non avevo alcuna rata di attivazione né di modem perché avevo attivato in periodo di promo. Stessa cosa sulla nuova linea.

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 45240806)
secondo voi mi conviene fare la procedura di trasferimento (se è possibile) oppure attivare una nuova linea direttamente? (dovrei aver già passato i 24 rinnovi, quando ho attivato la linea avevo l'attivazione gratuita e posso aspettare che riesca di nuovo l'offerta nel caso)

ora pago 69 euro/bimestre con 1Gbit (offerta non family) che include 1 euro di attivazione nuova linea + 1 euro mobile wifi

Mi sembra una situazione molto vicina alla mia, io credo ti convenga dismettere (migralo su VoIP invece che chiudere la linea, ti costa 5 euro ma ti dimezza i costi di distacco da Voda) e riattivare una nuova linea: se prendi un buon periodo avrai come minimo un bonus per la nuova linea (nel mio caso un anno di PSN Plus - 50€) e un anno di velocità fibra gratuita (altri 5€x12 mesi risparmiati - 60€).

idoido 14-12-2017 14:03

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 45240840)
Mi sembra una situazione molto vicina alla mia, io credo ti convenga dismettere (migralo su VoIP invece che chiudere la linea, ti costa 5 euro ma ti dimezza i costi di distacco da Voda) e riattivare una nuova linea: se prendi un buon periodo avrai come minimo un bonus per la nuova linea (nel mio caso un anno di PSN Plus - 50€) e un anno di velocità fibra gratuita (altri 5€x12 mesi risparmiati - 60€).

grazie dei suggerimenti

perché passandolo a VOIP mi dimezza i costi? sul sito leggo che migrazione costa 35€, cessazione 41€

verso che provider VOIP potrei trasferirlo eventualmente?

grazie

mordred93 14-12-2017 14:34

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45235344)
No. E proprio la borchia che devi far mettere vicino al computer non far passare un cavo dalla borchia all'ont così lungo. La borchia è il punto di arrivo della fibra in casa. E' la prima (ed unica) presa della fibra. Scegli tu dove deve essre nei limiti delle possibilità infrastrutturali di casa tua puoi farla mettere dove ti pare, se ti sta bene te la possono anche far arrivare a destinazione incollando il filo sul muro scoperto ma di solito uno aspira a qualcosa di meglio.
Seconda cosa, cosa c'entra la presa telefonica? E' come dire che quelli di sky siano tenuti a farti arrivare l'antenna della parabola alla prima presa telefonica, che c'entra? C'è da realizzare un impianto nuovo, che non ha niente a che fare col vecchio impianto telefonico. Altro esempio: è come se volessi far mettere una presa telefonica vecchio tipo in un appartamento che non ha alcun impianto telefonico (quando inventarono i telefoni avevano di questi problemi come ora li si ha per la fibra), secondo te fin dove sono tenuti a portare il cavo telefonico? alla prima presa del gas??? C'è da tirare un filo di fibra dalla cantina/pianerottolo fin dentro casa tua, può sbucare dove ti pare, lungo quanto vuoi, il mio era 30 metri, lì dove sbuca all'estremità viene saldato un connettore femmina e inglobato in modo permanete e sicuro in una scatoletta bianca come quelle nelle quali sono montate le comuni prese della corrente, Questa scatoletta la chiamiamo "borchia", per gli amici anche più semplicemente "presa della fibra". Lo ripeto, puoi farla mettere dove più ti piace, poi se loro dicono "no, abbiamo valutato la cosa ed è troppo complicato non se ne parla, possiamo mettertela solo qui, qui o qui" allora sei fregato ma tu provaci!

Scusa se ho usato toni un po' aggressivi sto cercando di evitarti un gran macello di inutili rogne a casa :D

No anzi, ti ringrazio per la delucidazione! Avevo capito male io

Dunque stando così le cose ho analizzato l'impianto elettrico di casa e forse non è così difficile come credevo far portare tutto quanto vicino al computer in salotto.
Il cavo arriverà dal pianerottolo e passerà dall'ingresso, lì c'è la derivazione principale e il percorso che dovrebbe fare il filo della borchia nei corrugati non è complicato, attraversare una trave dritta (in cui a metà di lato è presente una piccola cassetta di derivazione), arrivare sulla parete dall'altro lato in cui è presenta l'altra cassetta di derivazione e da qui fare un giro a 90° fino all'altro angolo della parete in cui è presente la presa elettrica.
Non so bene come funzioni concretamente la sonda ma le distanze ed il percorso non dovrebbero costituire un problema
Non mi resta che affidarmi alla gentilezza dei tecnici? Posso fare trovare qualcosa di già pronto per semplificare il loro lavoro?

EDIT: chiedo anche perchè cercando in giro in altre discussioni viene detto che il tecnico di solito si limita a portare la fibra fino alla prima presa telefonica, che nel mio caso però non basterebbe per le mie esigenze. Appurato che i fili elettrici non creano interferenza con il cavo in fibra della borchia e che quindi possono passare nello stesso corrugato, di quanto spazio c'è bisogno? In alcune foto postate da altri utenti il filo è abbastanza sottile, in altre invece è spesso, al punto che non credo riuscirebbe a passare per le derivazioni di casa mia che sono già abbastanza piene...

LuKe.Picci 15-12-2017 02:49

Il filo è sottile, molto, sicuramente più sottile di un cavo elettrico monofase. Ci entra di sicuro, se ti va provare a passare sonde in giro per casa per essere sicuro del percorso per poi spiegarlo al tecnico sarà sicuramente gradito perchè altrimenti è un lavoro che tocca a loro ma credo possano farlo tranquillamente.

alleroy 15-12-2017 11:18

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45242446)
Il filo è sottile, molto, sicuramente più sottile di un cavo elettrico monofase. Ci entra di sicuro, se ti va provare a passare sonde in giro per casa per essere sicuro del percorso per poi spiegarlo al tecnico sarà sicuramente gradito perchè altrimenti è un lavoro che tocca a loro ma credo possano farlo tranquillamente.

Dipende appunto, nel mio caso non è affatto sottile...

ardyp 15-12-2017 13:10

Piccolo aggiornamento: a seguito dell'ordine per la fibra business del 12 novembre, ieri ho ricevuto la sim.

Ho chiamato il servizio clienti per sapere a cosa servisse dato che non ho ricevuto nessuna email di conferma, mi ha detto che è un failover in caso di mancanza di rete, davvero notevole! :D

Mi ha detto che verrà un tecnico telecom??? a portare il filo in ufficio e un secondo tecnico per collegare il tutto, vi risulta che OF vengano tecnici telecom?:mbe:

EliGabriRock44 15-12-2017 13:31

Quote:

Originariamente inviato da ardyp (Messaggio 45243208)
Piccolo aggiornamento: a seguito dell'ordine per la fibra business del 12 novembre, ieri ho ricevuto la sim.

Ho chiamato il servizio clienti per sapere a cosa servisse dato che non ho ricevuto nessuna email di conferma, mi ha detto che è un failover in caso di mancanza di rete, davvero notevole! :D

Mi ha detto che verrà un tecnico telecom??? a portare il filo in ufficio e un secondo tecnico per collegare il tutto, vi risulta che OF vengano tecnici telecom?:mbe:

Mai e poi mai; o ti ha detto la solita cavolata perché é impreparato oppure...oppure niente, non lo sapeva e basta :D

ardyp 15-12-2017 13:38

Non è che mi vogliono attivare la FTTC?

Li ammazzo in questo caso...:mbe: :muro:

EliGabriRock44 15-12-2017 14:23

Quote:

Originariamente inviato da ardyp (Messaggio 45243278)
Non è che mi vogliono attivare la FTTC?

Li ammazzo in questo caso...:mbe: :muro:

Eh attento, se arriva Tim tu mandali a casa :D

ardyp 15-12-2017 14:30

Ma sicuramente...a calci!

Ho aspettato mesi interi che OF fosse vendibile al mio civico, chiedevo info agli operai quasi ogni settimana, se si presenta Telecom penso che potrei morire... :D

Biondo and Nero 15-12-2017 14:40

Habemus Fibram, 20 Dicembre ore 14 arriva il tecnico :D Dopo 3 mesi e 2 settimane di attesa :P

Prossimamente speed test :D

Aereo 15-12-2017 22:30

Carissimi, qualcuno conosce, al fine di ottenere "NAT 1", le credenziali di Vodafone (ID e password) per le impostazioni della connessione manuale su PS3/PS4/PS4 Pro? Rispondete gentilmente nel topic seguente:

NAT 1 su PS3/PS4/PS4 Pro

Grazie in anticipo :)

ardyp 16-12-2017 13:35

Oggi mi sono arrivate due email con la conferma di lavorazione pratica e attivazione sim...vediamo cosa succede. :D

alleroy 16-12-2017 15:01

Ma ieri non doveva esserci il comunicato relativo al passaggio alla tariffazione a 30 giorni? Io non ho sentito nulla a riguardo...

EliGabriRock44 16-12-2017 15:06

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45245340)
Ma ieri non doveva esserci il comunicato relativo al passaggio alla tariffazione a 30 giorni? Io non ho sentito nulla a riguardo...

Si, da quanto aveva detto la stessa Vodafone tramite Twitter. Aspettiamo i prossimi giorni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.