Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 28-11-2014 15:27

Di nulla :)

vale46pc 29-11-2014 15:20

luigi quindi le eneloop riusciranno con rtx che assrobe max 3 ampere ?

luigimitico 29-11-2014 18:13

ciao io dubito sempre che hai questi assorbimenti elevati soprattutto per una radio. comunque guardando questa pagina puoi farti un'idea comparando varie batterie che vengono scaricate con differenti correnti
http://lygte-info.dk/review/batterie...comparator.php
questa che ti allego è una foto della scarica con corrente di 3A delle eneloop 2000mha (bianche) e delle eneloop xx 2500mah (nere)
Per te suggerisco le eneloop xx 2500mah nere che hanno una resa più elevata delle classiche bianche. Dal grafico si vede che ti darebbero un'autonomia di 500 mah in piu' a quella corrente


tomahawk 29-11-2014 19:33

Scusate su Amazon mi sa che ci sono due "tipi" di batterie Amazon basics. Quelle più nuove hanno un trifoglio disegnato, sia le bianche che le nere. E le ultime apparse sono le nere con trifoglio, che infatti hanno meno recensioni.
Ora, quale prendere, per essere sicuri che siano delle Sanyo made in Japan?

gaetano.lau 30-11-2014 11:58

caricare le panasonic eneloop pro nuove
 
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e forse chiedo qualcosa di cui si è già discusso:
per uso prettamente fotografico (flash e battery pack) ho acquistato le panasonic eneloop pro da 2450 mAh; prima di uscire per una sessione fotografica, la prima volta intendo, devo caricarle o no?
Il caricabatterie è il Maha Powerex C9000 che mi consente diverse azioni quali scarica, break-in, ecc. ...

Grazie in anticipo.
Saluti.
Gaetano

JCD's back 30-11-2014 12:33

Quote:

Originariamente inviato da gaetano.lau (Messaggio 41847302)
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e forse chiedo qualcosa di cui si è già discusso:
per uso prettamente fotografico (flash e battery pack) ho acquistato le panasonic eneloop pro da 2450 mAh; prima di uscire per una sessione fotografica, la prima volta intendo, devo caricarle o no?
Il caricabatterie è il Maha Powerex C9000 che mi consente diverse azioni quali scarica, break-in, ecc. ...

Grazie in anticipo.
Saluti.
Gaetano

Volendo potresti anche usarle così, ma se ritieni che possa essere un'uscita particolarmente onerosa in termini di n. di scatti effettuati, ricaricale pure.

luigimitico 30-11-2014 13:25

ciao io suggerisco di fare sempre una ricarica delle pile nuove se hai il tempo di farla potresti trovare una pila più scarica delle altre e poi ti ritrovi ad usarla con una tensione inferiore di quella consigliata.

In questo caso dato che sono nuove e avendo tempo a disposizione farei cosi':
-le carico bene con una corrente pari a C/2 quindi 1200ma
-poi le scarico con una corrente di 1A
-mi annoto i valori delle pile
-questo lo farei 2 volte (anche se non indispensabile)
-cerco di accoppiare le pile con valori reali restituiti in scarica più vicini e simili possibili inserendo una sigla su ogni pila per poterle riconoscere facilmente quando si trovano in mezzo alle altre
-adesso sono pronto per usarle al meglio delle loro condizioni

Ovvio che se non avessi tempo gli farei una classica ricarica e le userei al volo senza preoccupazioni. Ma la ricarica la farei sempre. Alla fine se sono già cariche perdi 5 minuti se sono scariche al massimo 2 ore, ma questo è un caso limite

JCD's back 30-11-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 41847606)
ciao io suggerisco di fare sempre una ricarica delle pile nuove se hai il tempo di farla potresti trovare una pila più scarica delle altre e poi ti ritrovi ad usarla con una tensione inferiore di quella consigliata.

In questo caso dato che sono nuove e avendo tempo a disposizione farei cosi':
-le carico bene con una corrente pari a C/2 quindi 1200ma
-poi le scarico con una corrente di 1A
-mi annoto i valori delle pile
-questo lo farei 2 volte (anche se non indispensabile)
-cerco di accoppiare le pile con valori reali restituiti in scarica più vicini e simili possibili inserendo una sigla su ogni pila per poterle riconoscere facilmente quando si trovano in mezzo alle altre
-adesso sono pronto per usarle al meglio delle loro condizioni

Ovvio che se non avessi tempo gli farei una classica ricarica e le userei al volo senza preoccupazioni. Ma la ricarica la farei sempre. Alla fine se sono già cariche perdi 5 minuti se sono scariche al massimo 2 ore, ma questo è un caso limite

Se deve usarle in un flash esterno o in un battery grip, ce ne vogliono almeno quattro...

1enry1 01-12-2014 07:59

scusate ma non ci capisco piu nulla....

pile AAA amazon bianche made in japan ( come dite voi eneloop rimarchiate)

prese a luglio e sempre usate su radio che consuma sui 80-100 mA, ma sempre tutto bene.

ieri sera appena ricaricate come sempre.... praticamente subito scariche !

le provo con il tester, sono 6 in serie e ben 2 scariche !

una dava 1,02 volt altra 0,9 volt e infatti messa in discharge
subito DONE e ricaricata in 91 minuti 640 mA quindi
davvero scarica.


ora, cosa e' successo ? difettose anche se nuove...ma dopo appena 5-6 mesi ?

o cosa secondo voi ? o MAHA guasto visto che le avevo appena ricaricate ?

cosa potrebbe essere successo 2 su 6 mi sembra tanto ! aiutoooo

luigimitico 01-12-2014 08:32

Calma prima di tutto
Prova a fare un refresh e vedi che risultati ti da. Fallo a C/2

JCD's back 01-12-2014 08:32

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41850039)
scusate ma non ci capisco piu nulla....

pile AAA amazon bianche made in japan ( come dite voi eneloop rimarchiate)

prese a luglio e sempre usate su radio che consuma sui 80-100 mA, ma sempre tutto bene.

ieri sera appena ricaricate come sempre.... praticamente subito scariche !

le provo con il tester, sono 6 in serie e ben 2 scariche !

una dava 1,02 volt altra 0,9 volt e infatti messa in discharge
subito DONE e ricaricata in 91 minuti 640 mA quindi
davvero scarica.


ora, cosa e' successo ? difettose anche se nuove...ma dopo appena 5-6 mesi ?

o cosa secondo voi ? o MAHA guasto visto che le avevo appena ricaricate ?

cosa potrebbe essere successo 2 su 6 mi sembra tanto ! aiutoooo

Potrebbe darsi che alla prima ricarica per quelle due il maha abbia dato un fine carica sballato, rilevando un deltaV errato. Può capitare, nel senso che a me con il japcell bc4000 qualche volta accade con le AAA. É un po' strano che accada con il maha (piuttosto preciso nelle rilevazioni) e con le Amazon basics (se effettivamente sono delle eneloop rimarchiate).

hc900 01-12-2014 10:24

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41850039)
scusate ma non ci capisco piu nulla....

pile AAA amazon bianche made in japan ( come dite voi eneloop rimarchiate)

prese a luglio e sempre usate su radio che consuma sui 80-100 mA, ma sempre tutto bene.

ieri sera appena ricaricate come sempre.... praticamente subito scariche !

le provo con il tester, sono 6 in serie e ben 2 scariche !

una dava 1,02 volt altra 0,9 volt e infatti messa in discharge
subito DONE e ricaricata in 91 minuti 640 mA quindi
davvero scarica.


ora, cosa e' successo ? difettose anche se nuove...ma dopo appena 5-6 mesi ?

o cosa secondo voi ? o MAHA guasto visto che le avevo appena ricaricate ?

cosa potrebbe essere successo 2 su 6 mi sembra tanto ! aiutoooo

1] Diciamo due cose pratiche, usare 6 batterie minostilo in serie è un suicidio tecnologico, perché anche se funziona con le batterie alcaline, con le ricaricabili io lo sconsiglio, bastano piccole differenze tra le batterie che capita quel che ti è capitato.

2] Se usi le ricaricabili, dovresti prima selezionarle per trovare un gruppo di batterie omogenee come capacità, poi lasciarle 1 mese ferme e dopo dovresti scaricarle con il C9000:
solo così potresti trovare quelle che soffrono di autoscarica, quindi separarle dal gruppo.
Dopo questa selezione qualitativa avresti la certezza di avere delle batterie "adatte" al tuo utilizzo.

3] Il C9000 come se ne è discusso sul suo forum tende a fermare la ricarica dopo il rilevamento di un picco di tensione, senza attendere il rilevamento del -Delta V, nonostante tutte le discussioni fatte in merito, quasi tutti concordano che nel 98% circa dei casi il C9000 si ferma dopo il rilevamento di un picco di tensione. Quindi dopo l'apparizione del DONE dovresti attendere altre 2 ore per avere le batterie ricaricate.
Questo è un valido motivo per usare sempre la funzione Discharge per vedere la reale capacità delle batterie espressa in mAh.

4] Forse potresti avere delle batterie difettose, che forse il rivenditore potrebbe cambiartele o rimborsartele (almeno a me hanno sempre dato un trattamento di tutto rispetto con varie marche di batterie sia in negozi fisici che online)

Buon lavoro.

:)

1enry1 02-12-2014 07:46

grazie a tutti...sembrava un VIRUS....mai successo e all'imptovviso prima quelle due e poi mettendone altre due anche li una setssa cosa !

strano pero' vero ?


addesso le riprovo vediamo, strano che in 4-5 mesi che le ricarico ogni settimana MAI successo.... molto strano vero ? e in due addirittura ...


si meno male che amazon da quel lato sono serissimi e te le cambiano con pile nuove.

done75 02-12-2014 14:10

Come scritto qualche giorno fa ho preso da amazon Technoline BC 700 Caricatore per batterie, colore: Nero [Germania] + AmazonBasics - Pile ricaricabili AA Ni-MH, precaricate, 1000 cicli (tipico 2000 mAh/minimo 1900 mAh), confezione da 4 pezzi + AmazonBasics - Pile ricaricabili AAA Ni-MH, precaricate, 1000 cicli (tipico 800 mAh/minimo 750 mAh), confezione da 4.

Bene, prometto che appena ho un attimo mi leggo bene il manuale del Technoline, ma potreste intanto suggerirmi come caricare le amazon basics col suddetto?

Grazie mille

1onexx 02-12-2014 16:18

Quote:

Originariamente inviato da done75 (Messaggio 41857019)
Come scritto qualche giorno fa ho preso da amazon Technoline BC 700 Caricatore per batterie, colore: Nero [Germania] + AmazonBasics - Pile ricaricabili AA Ni-MH, precaricate, 1000 cicli (tipico 2000 mAh/minimo 1900 mAh), confezione da 4 pezzi + AmazonBasics - Pile ricaricabili AAA Ni-MH, precaricate, 1000 cicli (tipico 800 mAh/minimo 750 mAh), confezione da 4.

Bene, prometto che appena ho un attimo mi leggo bene il manuale del Technoline, ma potreste intanto suggerirmi come caricare le amazon basics col suddetto?

Grazie mille

Basta che inserisci le 4 AAA ed il BC 700 si porta in carica con il default di 200mAh.

Terminata la carica (sul display vedrai FULL) le togli ed il modo più rapido è:

1) stacca il cavetto di alimentazione
2) metti le 4 AA
3) rimetti il cavetto di alimentazione
4) premi diverse volte il pulsante "current" finché tutti e 4 i display ti selezioneranno contemporaneamente 500mAh

rack43 02-12-2014 19:07

Leggendo la prima pagina del post mi è sorto questo dubbio; le batterie con bassa resistenza interna sono adatte per impieghi high-drain, per impieghi low-drain sono maggiormanete indicate batterie con alta resistenza interna?

Oppure sia in impieghi high-drain che low-drain le batterie migliori sono quelle con bassa resistenza interna?

done75 02-12-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 41857690)
Basta che inserisci le 4 AAA ed il BC 700 si porta in carica con il default di 200mAh.

Terminata la carica (sul display vedrai FULL) le togli ed il modo più rapido è:

1) stacca il cavetto di alimentazione
2) metti le 4 AA
3) rimetti il cavetto di alimentazione
4) premi diverse volte il pulsante "current" finché tutti e 4 i display ti selezioneranno contemporaneamente 500mAh

Thank You :D

gerko 02-12-2014 20:20

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 41858428)
Leggendo la prima pagina del post mi è sorto questo dubbio; le batterie con bassa resistenza interna sono adatte per impieghi high-drain, per impieghi low-drain sono maggiormanete indicate batterie con alta resistenza interna?

Oppure sia in impieghi high-drain che low-drain le batterie migliori sono quelle con bassa resistenza interna?

Vanno bene per tutto, qualcuno però su i low drain dice che tanto vale usare delle alkaline.

rack43 02-12-2014 22:33

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 41858736)
Vanno bene per tutto, qualcuno però su i low drain dice che tanto vale usare delle alkaline.

Grazie, le migliori alkaline quali sono?

Duracell Ultra Power, Duracell Plus Power, Varta Max Tech, Varta High Energy, Energizer HighTech, Energizer Ultra?

gerko 03-12-2014 01:03

Le migliori non lo so, ma sia di Duracell che Energizer qualcuno ha trovato batterie poco performanti o che si guastavano.(non ricordo i modelli)
Nessuno ha parlato male di altre marche mi sembra. Io andrei di Varta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.