Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Foschi 29-03-2015 17:55

Quote:

Originariamente inviato da dogma55 (Messaggio 42313129)
salve, qualcuno ha notato un netto calo della banda con i direct download recentemente ?

per qualche settimana non ne ho fatti, poi venerdì ho rinnovato il premium di easybytez, e sembrava andasse tutto bene: scarivano veramente intorno ai 300 mega.
poi, da sabato, arrivo tipo a 10 mega su singolo file, qualcosa in più se ne scarico altri contemporaneamente.

ho pnesato ad un problema di easybytez, ma oltre al fatto che che non mi hanno ancora risposto, ho notato che anche da altr parti mi da problemi.
però con gli speed test risulta tutto regolare.

si, qualcuno si lamentava i giorni scorsi. Potresti essere più preciso? A quanti MB/s scarichi da easybytez? E lo speedtest?

barbarolo 29-03-2015 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42309855)
se è come dici allora è così..

il discorso verteva sul fatto che alcuni utenti considerino speedtest come la bibbia

sul server vodafone a milano quanto ti fa? su quello di ngi a busto arsizio? su quello orange a parigi?

fatti un test anche su torrent, scaricati una iso linux abbastanza pesante e super seedata e fai andare un pò avanti, la scarichi poi sempre con torrent attivo cancelli dal disco il file scaricato e lo rimandi in download dopo che ha accumulato tutti i seed nello swarm..

qui nessun problema 37 MB/s e con torrent anche ci arrivi ma è dura servono tantissimi seeds non è un problema della rete vodafone quanto delle sorgenti e del file che ti finisce di scaricare prima ancora che la velocità vada a regime :D

per ora non ho trovato iso linux + di 4.7 gb.. se qualcuno becca una iso linux super famosa e seedata del tipo tutti e 3-4 dvd insieme la può linkare con quella i 37.5 dovrebbero essere raggiungibili

L'unica che considera gli speed test verso Milano la bibbia è Vodafone stessa: se gli spieghi che i 300mega non possono esserci solo li loro rispondono che invece è normale così...

Per l'ennesima volta: a Bologna ci sono grossi problemi di banda/routing di cui Vodafone è perfettamente a conoscenza, ho avuto la visita 2 volte dei tecnici di Metroweb e sono riuscito pure a convincerli a mandarmi quelli di Vodafone: si erano collegati alla station e controllavano il traffico , processore, ram etc, ad ogni tot riavvii la banda era segata a 10-20Mbps provato con download, speedtest, ftp... Solo il server di Vodafone a Milano andava sempre a 280-290Mbps.

Poi se vuoi ti faccio tutti gli speed test che vuoi, ma di prove ne sono già state fatte fin troppe, chi si sta lamentando di questi problemi non lo fa perché non ha altro da fare ;)

Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42310235)
Qualcuno di voi ha assistito all'installazione da parte dei tecnici metroweb?

Dalla scatola in cantina viene tirato un cavo in fibra ottica senza giunzioni (come fa FW) o sono previste scatole di derivazione/giunzione sui piani? Ovviamente la prima soluzione è preferibile se le canaline condominiali lo permettono.

Dalle cantine viene tirato un cavo per ogni utente, quindi "chi arriva prima meglio alloggia": se lo spazio nelle canaline è poco, più persone si collegano e più è probabile che ci siano problemi per quelli che verranno dopo.

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42311621)
Ma figurati!!!
Ci sarà il tecnico 1, che fa un riassunto al tecnico 2, il quale aprirà una segnalazione.
Poi il tecnico 3 dirà che non è suo compito e la girerà al tecnico 4 che la manderà a Metroweb che dirà che l'attenuazione è ok.
Infine diranno che la VSR non è prevista contrattualmente e che se la state usando vi state sbagliando.
Dopo un po' chiuderanno la segnalazione scrivendo che tutto è risolto.
:muro: :muro:
Ecco come funziona l'assistenza Vodafone

La pensiamo uguale :D

barbarolo 29-03-2015 18:06

Quote:

Originariamente inviato da dogma55 (Messaggio 42313129)
salve, qualcuno ha notato un netto calo della banda con i direct download recentemente ?

per qualche settimana non ne ho fatti, poi venerdì ho rinnovato il premium di easybytez, e sembrava andasse tutto bene: scarivano veramente intorno ai 300 mega.
poi, da sabato, arrivo tipo a 10 mega su singolo file, qualcosa in più se ne scarico altri contemporaneamente.

ho pnesato ad un problema di easybytez, ma oltre al fatto che che non mi hanno ancora risposto, ho notato che anche da altr parti mi da problemi.
però con gli speed test risulta tutto regolare.

Io vado lento da sempre, specialmente su EasyBytez, ma sono di Bologna forse non faccio testo ;)

Rubberick 29-03-2015 18:09

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42313194)
L'unica che considera gli speed test verso Milano la bibbia è Vodafone stessa: se gli spieghi che i 300mega non possono esserci solo li loro rispondono che invece è normale così...

Per l'ennesima volta: a Bologna ci sono grossi problemi di banda/routing di cui Vodafone è perfettamente a conoscenza, ho avuto la visita 2 volte dei tecnici di Metroweb e sono riuscito pure a convincerli a mandarmi quelli di Vodafone: si erano collegati alla station e controllavano il traffico , processore, ram etc, ad ogni tot riavvii la banda era segata a 10-20Mbps provato con download, speedtest, ftp... Solo il server di Vodafone a Milano andava sempre a 280-290Mbps.

Poi se vuoi ti faccio tutti gli speed test che vuoi, ma di prove ne sono già state fatte fin troppe, chi si sta lamentando di questi problemi non lo fa perché non ha altro da fare ;)

server ngi busto arsizio? server esteri con banda abbondante? test torrent iso linux con millemila seeds?

Rubberick 29-03-2015 18:10

Quote:

Originariamente inviato da dogma55 (Messaggio 42313129)
salve, qualcuno ha notato un netto calo della banda con i direct download recentemente ?

per qualche settimana non ne ho fatti, poi venerdì ho rinnovato il premium di easybytez, e sembrava andasse tutto bene: scarivano veramente intorno ai 300 mega.
poi, da sabato, arrivo tipo a 10 mega su singolo file, qualcosa in più se ne scarico altri contemporaneamente.

ho pnesato ad un problema di easybytez, ma oltre al fatto che che non mi hanno ancora risposto, ho notato che anche da altr parti mi da problemi.
però con gli speed test risulta tutto regolare.

se i servers sono saturi di sabato e weekend in generale è easy che cappano di banda

Dave83 29-03-2015 19:51

Quote:

Originariamente inviato da dogma55 (Messaggio 42313129)
salve, qualcuno ha notato un netto calo della banda con i direct download recentemente ?

per qualche settimana non ne ho fatti, poi venerdì ho rinnovato il premium di easybytez, e sembrava andasse tutto bene: scarivano veramente intorno ai 300 mega.
poi, da sabato, arrivo tipo a 10 mega su singolo file, qualcosa in più se ne scarico altri contemporaneamente.

ho pnesato ad un problema di easybytez, ma oltre al fatto che che non mi hanno ancora risposto, ho notato che anche da altr parti mi da problemi.
però con gli speed test risulta tutto regolare.

Prova a scaricare da qui: http://debian.fastweb.it/debian-cd/7.8.0/i386/iso-dvd/
Io spesso scarico a 12/14 MB/s su singolo file.
Però se riavvio la VSR, capita che scarico a banda piena, come che non supero i 4 MB/s

Rubberick 29-03-2015 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42313487)
Prova a scaricare da qui: http://debian.fastweb.it/debian-cd/7.8.0/i386/iso-dvd/
Io spesso scarico a 12/14 MB/s su singolo file.
Però se riavvio la VSR, capita che scarico a banda piena, come che non supero i 4 MB/s


amd-novello 29-03-2015 20:13

che tartaruga :sofico:

Rubberick 29-03-2015 20:23

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42313563)
che tartaruga :sofico:

eh, visto? mo se avevo la 500 segnava 20 secondi meno !! :D

Dave83 29-03-2015 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42313523)

Comunque strano.
Ieri scaricavo a piena banda da quel server.
Oggi pomeriggio, a 14MB/s.
Poco fa di nuovo a piena banda.
Riprovato adesso, ancora a 14MB/s.

La cosa ancora più strana che se uso la stessa estensione che si vede nello screenshot, mi scarica solo a 7MB/s :mbe:

alfmic 29-03-2015 21:25

edit

dogma55 30-03-2015 00:03

@barbarolo: io infatti sono di milano, e fin'ora, non avevo mai riscontrato problemi.
magari qualche calo di banda momentaneo l'avrò anhe avuto senza accorgermente, però mai così.

infatti ho chiamato l'assistenza, e, stranamente, mi hanno dato ragione, dicendomi che rillevano un problema, localizzato nella mia zona a sentire loro.
hanno quindi aperto una segnalazione tecnica.


piuttosto, com'è la storia dei riavvi della VS ?
cioè riavviando il router vi capitano degli sbalzi di banda ?
io solitamente la spengo la sera e la riaccendo la mattina, e fin'ora problemi non mi è parso di averne.

Rubberick 30-03-2015 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42313723)
Comunque strano.
Ieri scaricavo a piena banda da quel server.
Oggi pomeriggio, a 14MB/s.
Poco fa di nuovo a piena banda.
Riprovato adesso, ancora a 14MB/s.

La cosa ancora più strana che se uso la stessa estensione che si vede nello screenshot, mi scarica solo a 7MB/s :mbe:

ti do un piccolo suggerimento :D


settalo a 10 slices, è un pò aggressivo ma tira bene dai server che te lo permettono

DarkNiko 30-03-2015 08:11

@Rubberick

Complimenti, ma digiti da MI o da BO ? :D

Dave83 30-03-2015 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42314111)
ti do un piccolo suggerimento :D


settalo a 10 slices, è un pò aggressivo ma tira bene dai server che te lo permettono

Il mio di default era settato a 4.
Comunque così facendo non riesci a capire quando il singolo download va bene.
Come ho detto prima, ho casi in cui scarico a piena banda e casi in cui scarico a 3MB/s :D

Rubberick 30-03-2015 09:38

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 42314249)
@Rubberick

Complimenti, ma digiti da MI o da BO ? :D

quella che sto testando qui in screen MI

Rubberick 30-03-2015 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42314397)
Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42314111)



ti do un piccolo suggerimento :D


settalo a 10 slices, è un pò aggressivo ma tira bene dai server che te lo permettono

Il mio di default era settato a 4.
Comunque così facendo non riesci a capire quando il singolo download va bene.
Come ho detto prima, ho casi in cui scarico a piena banda e casi in cui scarico a 3MB/s :D

Non capisco il problema del singolo "download", a te interessa verificare la larghezza banda che ti mette a disposizione il tuo isp, se il server remoto a cui ti colleghi fa traffic shaping adattativo a manetta per cercare di risparmiare banda e l'unico modo per forzarlo a cacciarla per bene è sparargli 10 connessioni in parallelo dove è il problema? :fagiano:

In un mondo dove la banda costa assai e i server buttano al risparmio con 1000 trucchi e algoritmi vari di cui quello sopra tra i + banali in assoluto.. considerando anche che parliamo non di 15-20 mbit bensì di 300 mbit quando molti rivenditori di servers se vuoi più di 100 mbit in up ti fanno pagare molto salato, chi metterebbe su singolo socket banda piena su server http? giusto un pazzo..

OVVIO che va fatto multiconn aggressivo :stordita:

DarkNiko 30-03-2015 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42314476)
Non capisco il problema del singolo "download", a te interessa verificare la larghezza banda che ti mette a disposizione il tuo isp, se il server remoto a cui ti colleghi fa traffic shaping adattativo a manetta per cercare di risparmiare banda e l'unico modo per forzarlo a cacciarla per bene è sparargli 10 connessioni in parallelo dove è il problema? :fagiano:

In un mondo dove la banda costa assai e i server buttano al risparmio con 1000 trucchi e algoritmi vari di cui quello sopra tra i + banali in assoluto.. considerando anche che parliamo non di 15-20 mbit bensì di 300 mbit quando molti rivenditori di servers se vuoi più di 100 mbit in up ti fanno pagare molto salato, chi metterebbe su singolo socket banda piena su server http? giusto un pazzo..

OVVIO che va fatto multiconn aggressivo :stordita:

Quoto. Non a caso anche io che al momento sono sotto 30/3 VDSL Telecom, uso sempre Internet Download Manager sui files di un certo peso e saturo subito la banda (con 8 connessioni) e capita sovente anche a me di non riuscire a saturare su file singolo, persino dal server Microsoft (anche se credo che dipenda molto dal traffico in certi momenti o dai vari instradamenti).

Pertanto, come giustamente affermi, con una connessione dell'ordine delle centinaia di Megabit, pretendere di andare a cannone su file singolo ce ne vuole. :D

Dave83 30-03-2015 09:58

Il fatto è che quando scarichiamo a poco da questi server con una singola connessione (come quello debian fastweb) il problema non sembra del server, ma nostro.
Infatti in queste situazioni il download risulta lento anche da tutti gli altri server dove, in condizioni "normali", noi viaggiamo a piena banda o comunque sia molto veloce (sopra i 10 MB/s). Anche gli speedtest da server che non sia quello Vodafone infatti risultano fortemente penalizzati, come quello sul server H3G, che in tali situazioni non supera i 20MB/s, quando di norma va al massimo.

@DarkNiko: non dico che dobbiamo sempre saturare la banda su singolo file, ma se con un riavvio della VSR passiamo a scaricare da 34MB/s a 3MB/s, e lo speedtest da server diversi da quello Vodafone passano da 290 a 20, un problema c'è.
E non parlo di riavvi automatici ma manuali.

DarkNiko 30-03-2015 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42314527)

@DarkNiko: non dico che dobbiamo sempre saturare la banda su singolo file, ma se con un riavvio della VSR passiamo a scaricare da 34MB/s a 3MB/s, e lo speedtest da server diversi da quello Vodafone passano da 290 a 20, un problema c'è.
E non parlo di riavvi automatici ma manuali.

Calcola che anch'io in FTTC con Telecom spesso ho cali di velocità su file singolo, mi disconnetto per poi riconnettermi e puff...banda piena.
La causa ? Da quanto ho capito riguarda certe classi di IP pubblici.

Ora, non so se nel caso della 300 Mega di Vodafone la causa sia imputabile agli indirizzi IP o alla Vodafone Station Revolution, ma nulla sembra escluso a priori. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.