Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


ma_quando_mai 26-09-2015 14:01

[PS] Ho contato ben tre nickname assiociabili alla stessa persona. [fine PS]

Quelli che hanno il 7 e non vogliono aggiornare, vorrei fare presente, a loro, che esistono iso di windows 7 originali, cioè senza doversi smenare in crack e compagnia cantante. I signori inquestione, oltre ad essere molto male informati, vedo che si prestano pure volentieri a diffondere false informazioni, come la durata dell'aggiornamento ad esempio, per non dire degli effetti catastrofici riguardanti l'uso di windows 10.

Ma forse mi sbaglio (mi sto legnificando), è solo che vogliono una licenza retail da un crack.

Tennic 26-09-2015 14:02

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 42899896)
non vorrei fare flame però mi piacerebbe sapere dove sta scritto nella licenza d'uso che se muore la scheda madre decade la licenza :D

Eh, bella domanda :D

Ma da una mare di pagine si leggono le cose più allucinanti :D

Che è una truffa perchè è demo, che è shereware, che è una truffa perchè non posso usare il vecchio sistema operativo OEM su altri computer, perchè non posso usare Win10 OEM su altri computer, che se cambio il monitor devo comprare altra licenza, che dopo un anno non funziona più, etc etc :sofico:

Krusty93 26-09-2015 14:03

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 42899966)
me la spieghi un qualunque senso, se non anche UN SOLO MOTIVO, per cui dovrei passare a 10 e poi tornare a 7/8.1, perché, magari, cambio scheda madre dopo l'anno gratis?

Tanto vale tenersi il proprio 7/8.1 e, quando il 10 costerà poco, lo prendi possibilmente RETAIL.

Allo stato attuale delle cose, a parte portatili ecc., c'è un motivo valido per passarci?NO

Io non capisco, semmai, questo voler giustificare a tutti i costi giustificare M$ -_-

Basta chiamare l'assitenza per farsi riattivare Windows dopo il cambio di hardware. Ma come va scritto per farlo capire?

Ferdy72 26-09-2015 14:09

In papuanese :D:D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mark1000 26-09-2015 14:13

allora ricapitoliamo
GRATIS:
Locuzione usata nel linguaggio familiare, quando si dà o si riceve qualche cosa senza che l’acquirente sia legato da alcuna obbligazione verso il donatore.
WINDOWS 10 NON E' GRATIS.

:D

Krusty93 26-09-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42899999)
allora ricapitoliamo
GRATIS:
Locuzione usata nel linguaggio familiare, quando si dà o si riceve qualche cosa senza che l’acquirente sia legato da alcuna obbligazione verso il donatore.
WINDOWS 10 NON E' GRATIS.

:D

Ecco, ora trovami una slide o un banner in cui si dice che Windows 10 sia gratis :D Forse lo trovi solo nei titoli attira click di Nino :asd:

Ovunque è specificato che l'AGGIORNAMENTO è gratis. Altrimenti sul Microsoft Store sarebbe venduto a 0€ :D

mark1000 26-09-2015 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 42900005)
Ecco, ora trovami una slide o un banner in cui si dice che Windows 10 sia gratis :D Forse lo trovi solo nei titoli attira click di Nino :asd:

Ovunque è specificato che l'AGGIORNAMENTO è gratis. Altrimenti sul Microsoft Store sarebbe venduto a 0€ :D

è quello che volevo dire e leggo che cè gente che ancora NON capisce, è un aggiornamento gratuito che puoi avere fino a luglio 2016, fino a quel giorno puoi cambiare mobo o cpu ma per averlo gratis ad ogni cambio devi istallare prima windows 7 oppure 8.1, poi aggiornare a windows 10, dopo luglio 2016 se cambi hardware lo devi acquistare, è semplicissimo :D

Tennic 26-09-2015 14:25

Quote:

Originariamente inviato da LucaNoize (Messaggio 42899975)
:wtf:

Qui

e

Qui

Ergo, retail rimane retail... Se cambi hardware devi rifare la procedura di update dalla tua versione retail (così pare)...

Entro il 2016...

E si legge:

Transfer rights
"The new license agreement preserves the longstanding transfer rights: retail copies can be transferred to a different device as long as the old copy is removed first".


Viene inoltre scritto che l'ipotesi di passaggio Win7-8 Retail a Windows 10 non è ancora stata chiaramente formalizzato da MS... Quindi, la cosa più attendibile sono le policy sinora adottate (e descritte anche nei precedenti post da vari utenti), ossia telefonata e zero problemi ;)

Queste sono cose tangibili e reali... Mi domando invece la fonte di quelli che dicono che tra un anno va pagato, quando anche sui muri c'è scritto che è "per sempre", una volta che ce l'hai è tuo, ossia non pagherai niente dopo l'anno ;)

Leggere qui

e qui

Queste sono le fonti certe, le altre sono chiacchiere inventate (shareware, etc) ;)

vale46pc 26-09-2015 14:26

raga ma quindi quando si isntalla ex-novo su pc nuovo...

appare si o no OPZIONE per attivarlo via telefono x chi non ha internet ???

The Witcher 26-09-2015 14:28

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42900035)
è quello che volevo dire e leggo che cè gente che ancora NON capisce, è un aggiornamento gratuito che puoi avere fino a luglio 2016, fino a quel giorno puoi cambiare mobo o cpu ma per averlo gratis ad ogni cambio devi istallare prima windows 7 oppure 8.1, poi aggiornare a windows 10, dopo luglio 2016 se cambi hardware lo devi acquistare, è semplicissimo :D

Ma dire che é una demo, non facevi prima? :asd:

X360X 26-09-2015 14:35

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 42899966)
me la spieghi un qualunque senso, se non anche UN SOLO MOTIVO, per cui dovrei passare a 10 e poi tornare a 7/8.1, perché, magari, cambio scheda madre dopo l'anno gratis?

Tanto vale tenersi il proprio 7/8.1 e, quando il 10 costerà poco, lo prendi possibilmente RETAIL.

Allo stato attuale delle cose, a parte portatili ecc., c'è un motivo valido per passarci?NO

Io non capisco, semmai, questo voler giustificare a tutti i costi M$ -_-

certo che se non ti interessa passare a 10 non c'è motivo di farlo, mi pare logico. al limite puoi pensarci a luglio 2016 prima che scada l'update gratuito, perché avresti una licenza gratuita fino al successivo cambio di scheda madre.

se ti interessa invece lo usi gratis finché non andrai a cambiare la scheda madre, e non c'è alcun motivo per non farlo, ci guadagni solo che lo pagherai prima o poi invece di subito.
sempre se uno non muoia dalla voglia di dare subito soldi a microsoft per un OS quando al momento può non pagarlo si intende :asd:

microsoft sta regalando una licenza per chi ha l'OS precedente anche se resterà poi legata alla mobo, ne più ne meno.

Ferdy72 26-09-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 42900000)
Lo sai che ci sono tre lingue ufficiali e più di 800 lingue locali? Specifica :D

Mi astengo :p :p

Tennic 26-09-2015 14:42

Quote:

Originariamente inviato da LucaNoize (Messaggio 42900066)
e fin qui mi pare che siamo tutti d'accordo :)



la penso anch'io così, ma qui sul forum c'è anche chi da informazioni diverse...la disinformazione
e la confusione arriva anche da qui...chi dice una cosa e chi sostiene per certo il contrario...

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 42900069)
Ecco sarebbe interessante capire quale sarebbe la loro definizione di "different device" perchè lo stesso pc con una scheda madre diversa non lo è :). Certo che ragionando così si potrebbe cambiare un pezzo alla volta con conseguente difficoltà di distinzione fra licenza oem e retail ma a mio parere è proprio per questo che in passato con la oem sono sempre stati di manica larga.

Esatto, ma concorderete con me che questi sono degli aspetti molto dettagliati, e sui quali non c'è alcuna evidenza di un cambio di rotta MS rispetto al passato :)

La dinsinformazione che invece si legge qui è macroscopica, e la riassumo:

- E' shareware, tra un anno non funziona più
- E' demo, tra un anno non funziona più
- E' una truffa, non è gratis perchè tra un anno devo pagare (credo ci si riferisca ai due casi precedenti, quindi scadenza della shareware)
- E' una truffa perchè dopo aver aggiornato non posso legalmente usare la licenza madre (ossia Win7-8) su altri PC (magari era pure OEM), eppure l'avevo pagata (prego rivedere concetto di aggiornamento, che non diventano 2 licenze, ma UNA aggiornata).
- E' una truffa perchè dopo aver aggiornato la licenza OEM, non posso spostarla su 1000 pc diversi (perchè, prima si poteva fare? :p )
- Se cambio il monitor devo comprare la licenza, quindi non è gratis

Ogni pagina c'è la sagra delle licenze :D

Il fatto che la MS abbia detto chiaramente "aggiornamento gratuito della licenza in proprio possesso se l'aggiornamento viene fatto entro un anno" (è italiano) è stato interpretato in "la MS aveva detto che sarebbe stato gratis nei secoli a venire, ma invece tra un anno devo pagare, o peggio, tra un anno non parte più Windows 10 che ho installato" :muro:

Star trek 26-09-2015 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42900096)
Esatto, ma concorderete con me che questi sono degli aspetti molto dettagliati, e sui quali non c'è alcuna evidenza di un cambio di rotta MS rispetto al passato :)

La dinsinformazione che invece si legge qui è macroscopica, e la riassumo:

- E' shareware, tra un anno non funziona più
- E' demo, tra un anno non funziona più
- E' una truffa, non è gratis perchè tra un anno devo pagare (credo ci si riferisca ai due casi precedenti, quindi scadenza della shareware)
- E' una truffa perchè dopo aver aggiornato non posso legalmente usare la licenza madre (ossia Win7-8) su altri PC (magari era pure OEM), eppure l'avevo pagata (prego rivedere concetto di aggiornamento, che non diventano 2 licenze, ma UNA aggiornata).
- E' una truffa perchè dopo aver aggiornato la licenza OEM, non posso spostarla su 1000 pc diversi (perchè, prima si poteva fare? :p )
- Se cambio il monitor devo comprare la licenza, quindi non è gratis

Ogni pagina c'è la sagra delle licenze :D

Il fatto che la MS abbia detto chiaramente "aggiornamento gratuito della licenza in proprio possesso se l'aggiornamento viene fatto entro un anno" (è italiano) è stato interpretato in "la MS aveva detto che sarebbe stato gratis nei secoli a venire, ma invece tra un anno devo pagare, o peggio, tra un anno non parte più Windows 10 che ho installato" :muro:

Io ho sempre parlato della RETAIL. La OEM è ovvio che è legata a un PC.

mark1000 26-09-2015 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Star trek (Messaggio 42900207)
Io ho sempre parlato della RETAIL. La OEM è ovvio che è legata a un PC.

scommetti che di quelle avute gratuitamente da 7 o 8.1 se istalli su un nuovo pc dopo luglio 2016 non ti viene attivata? (se la paghi si):D

Star trek 26-09-2015 15:58

Tutto è possibile. Sono 25 anni che uso Windows e non ricordo di essere mai rimasto senza SO. Ipotizzo che continuerà ad essere così. :D

fukka75 26-09-2015 16:02

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 42899896)
non vorrei fare flame però mi piacerebbe sapere dove sta scritto nella licenza d'uso che se muore la scheda madre decade la licenza :D

Quando aggiorni da Win7/8 a Win10, viene generato un ID hardware specifico del PC, e tale ID viene registrato sui server m$, in modo che, quando si esegue un clean install di Win10 su quello stesso PC, l'attivazione sia automatica, senza necessità di inserire alcun seriale: l'ID hardware viene generato, fra le altre cose, in base alla scheda madre del PC: per questo, è OBBLIGATORIO eseguire prima un aggiornamento da Win7/8 a Win10, per poter eseguire un clean install di Win10
Cambi mobo? Niente ID hardware, quindi attivazione persa (il sistema non è perfetto, visto che c'è chi ha perso l'attivazione cambiando l'HDD o addirittura c'è chi non è riuscito nemmeno ad attivare un clean install successivo all'aggiornamento, ma è così che funziona)

Star trek 26-09-2015 16:11

Però legare un seriale a un id hardware ha senso in un PC oem tipo notebook o cmq NON assemblati. Negli assemblati non ha senso proprio perché per essi ci sono le retail. Diversamente cade l'utilità del retail se lo si vuole trattare come un OEM. Poi non chiediamoci perché la gente si incazza e non compra i sistemi operativi.

fukka75 26-09-2015 16:29

Ma infatti questo aggiornamento non lo compri, è gratis, solo che m$ te lo regala nel modo che più gli conviene, limitandone cmnq l'uso e l'installabilità su un unico PC, seppur permettendo la ri-attivazione telefonica in caso di sostituzione forzata di hw (e quindi evitandoti la "scocciatura" di una nuova trafila di aggiornamento)
Resta cmnq un aggiornamento che è possibile "esportare" su un nuovo PC (gratis entro il 29/7), previa re-installazione di Win7/8 retail e cancellazione completa della precedente installazione/aggiornamento

Saturn 26-09-2015 16:35

Dunque, senza voler scatenare flame o altro, io non vedo dove sia il problema o perlomeno non mi sembra cosi apocalittico.

- Hai aggiornato da Windows 7/8 OEM, ok allora poco ti cambia, neanche prima, IN TEORIA, potevi cambiare scheda madre (dopo il fatto che telefonicamente siano di manica larga è un altro discorso).
- Vieni da Windows 7/8.1 RETAIL ? Perfetto hai possibilità di avere Windows 10 senza spendere un soldo e di cambiare tutti i pezzi che ti pare, scheda madre esclusa.

Si rompe la scheda madre fino alla scadenza del 2016 ? Ok, reinstalli la tua ANCORA VALIDA licenza di Windows 7 o 8 e rifai l'upgrade, ti succede DOPO ? Imho, PAZIENZA, in fondo era una licenza OMAGGIO a certe condizioni. Si ritorna alla licenza precedente e si valuta l'acquisto di Windows 10.

Questo dal punto di vista teorico, ovvero lo scenario "più duro". Poi bisognerà vedere quanto saranno elastici a riattivare Windows 10 dopo la data limite.
Per poi non parlare (e ci mancherebbe) di tutta quella fascia di utenza che ci darà dentro con i vari Windows 10 "Bucanier Edition". :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.