Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 24-11-2017 22:56

@blingbling, su quale chassis e quanti rad devi montare?

blingbling 25-11-2017 08:13

Darkbase pro900.
Un 360 in alto e uno davanti.
Quello davanti è montato con le porte in basso e, in attesa di cambiare la GPU, ho solo il processore nel loop, quindi praticamente devo farmi tutto il case evitando l'attuale scheda video. Se ci sto ci sto a pelo ma me la posso giocare con lo splitter.
L'altra situazione critica è dal radiatore superiore al serbatoio.
Speriamo bene, tanto per ora sono riuscito a fare solo il tubo dal serbatoio alla pompa

RoUge.boh 25-11-2017 10:30

Sono onestamente tentato di prendere il kit EK usufruendo del MISERO sconto del 10% EK-KIT S360
oppure (Spendendo la metà) rimanere ad aria

SL45i 25-11-2017 13:49

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 45199065)
Darkbase pro900.
Un 360 in alto e uno davanti.
Quello davanti è montato con le porte in basso e, in attesa di cambiare la GPU, ho solo il processore nel loop, quindi praticamente devo farmi tutto il case evitando l'attuale scheda video. Se ci sto ci sto a pelo ma me la posso giocare con lo splitter.
L'altra situazione critica è dal radiatore superiore al serbatoio.
Speriamo bene, tanto per ora sono riuscito a fare solo il tubo dal serbatoio alla pompa

Hai il mio stesso case... mi diresti che modelli di radiatori sono? Che pompa hai ecc... sono curioso di vedere una volta finito il tutto che temp avrai... io ho temp abbastanza alte rispetto ai miei precedenti case (Corsair 600c)

papugo1980 25-11-2017 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45200161)
Anche io ho il dark base pro 900 con un 280 sopra e un 420 frontale e dopo tutto il pomeriggio tra destiny e overwatch la temperature massime del liquido é stata di 28C con temperature ambiente di 22C, cpu r7 1700 @4ghz e vega 56 oc è il mio primo impianto e sono contento del risultato, sicuramente si poteva ottenere di più ma soddisfa le mie aspettative.


Ottimo ;)
Ma quel tubo che va sotto al raccordo a Y dove va?

SL45i 25-11-2017 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45200161)
Anche io ho il dark base pro 900 con un 280 sopra e un 420 frontale e dopo tutto il pomeriggio tra destiny e overwatch la temperature massime del liquido é stata di 28C con temperature ambiente di 22C, cpu r7 1700 @4ghz e vega 56 oc è il mio primo impianto e sono contento del risultato, sicuramente si poteva ottenere di più ma soddisfa le mie aspettative.


Molto interessante e temperature ottime... una curiosità, non hai dischi meccanici vero? Come hai messo la pompa d5 in quel modo... e a quanti rpm hai le ventole?
Complimenti davvero, pensa che io ho il liquido a 28° in idle... forse ho esagerato con lo spessore dei radiatori

kotu3 25-11-2017 19:55

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45200216)
Ottimo ;)
Ma quel tubo che va sotto al raccordo a Y dove va?

Sembra mezzo vuoto, sarà per lo svuotamento.

blingbling 25-11-2017 21:24

Io SE davanti e un PE sopra.
Ho preso un 360 davanti per riuscire a incastrarci almeno due ventole ma ho già visto che è stata una pessima idea, su un 420 ci sarebbero state nettamente meglio così a occhio.
Pompa la solita d5

SL45i 25-11-2017 21:35

In che senso incastrare 2 ventole... intendi push pull?

Lopez92 27-11-2017 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45194630)
prova anche a fare una prova con il pannello del case aperto, in modo da prendere aria fresca in quantità elevata.

con il pannello aperto e la ventola in immissione ( ho messo quella che mi davano con l'enthoo primo con maggiore cfm rispetto a quella di prima) quella posteriore il liquido mi arriva a 29 gradi, con il pannello chiuso a 34 gradi.
Provo mettendo la ventola posteriore in estrazione?
Non so che altre prove fare

SL45i 27-11-2017 14:53

è comunque già un miglioramento che fa capire che il problema è purtroppo il case... ormai dopo le mie esperienze ho capito che intorno al liquid cooling devono esserci tutte scelte ottimizzate per far si che il sistema renda al meglio... i radiatori devono avere la possibilità di prendere aria, senza sportelli, già filtri e griglie fanno decadere le prestazioni... figuriamoci uno sportello che tappa l'aria.

SL45i 27-11-2017 15:00

ho visto che hai l'enthoo primo, pensavo avessi un case con pannello frontale chiuso... mah, strano, come case dovrebbe essere ottimizzato.

Lopez92 27-11-2017 15:02

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45203782)
ho visto che hai l'enthoo primo, pensavo avessi un case con pannello frontale chiuso... mah, strano, come case dovrebbe essere ottimizzato.

esatto, quindi non riesco a capire quale sia il problema dato che comunque l'entro primo e' ottimizzato perfettamente per il liquido cooling e non capisco perché fa questa cosa, magari mettendo la ventola posteriore in estrazione potrebbe migliore la situazione?

Black"SLI"jack 27-11-2017 15:44

ora non ricordo ma il sensore di temp dove lo hai messo? inoltre sicuro a questo punto che non sia lui il problema, ossia che sballi la lettura?

riesci a verificare la temp del liquido diversamente? tipo termometro da immersione?

con case aperto vedo però che hai cmq recuperato ben 4 gradi, mentre a chiuso non è cambiato nulla.

come hai posizionato i vari rad e ventole di immissione ed estrazione?

Lopez92 27-11-2017 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45203908)
ora non ricordo ma il sensore di temp dove lo hai messo? inoltre sicuro a questo punto che non sia lui il problema, ossia che sballi la lettura?

riesci a verificare la temp del liquido diversamente? tipo termometro da immersione?

con case aperto vedo però che hai cmq recuperato ben 4 gradi, mentre a chiuso non è cambiato nulla.

come hai posizionato i vari rad e ventole di immissione ed estrazione?

Il sensore di temp sta sul raccordo di uscita che va verso la vaschetta del rad sul top, ho messo anche un sensore di temp per aria proprio sopra il rad sul top per vedere l'aria che passa dal rad a che temp esce e ovviamente quando il liquido sta a 34 il valore di quel sensore e' di circa 37-38.

al momento non ho altri sensori per misurare purtroppo, il rad sul top ha le ventole sotto ( come da foto in firma ) in push verso l'esterno del case attraversando il rad, quello sul bottom ha le ventole sempre sotto al rad in push che manda aria all'interno del case.

quindi l'aria dovrebbe entrare da ventole davanti e sotto al rad bottom e uscire solo da sopra e la ventola posteriore immette aria fredda; magari provo a mettere la posteriore in estrazione cosi da portare fuori aria calda che viene dal rad bottom?

Black"SLI"jack 27-11-2017 17:02

non hai un paio di ventole da montare sul frontale del case?

se metti la ventola posteriore in espulsione in realtà non aiuti quasi nulla, per il fatto che ne hai 4 sul top che aspirano molto di più di quella posteriore. praticamente gli rubano il flusso di aspirazione.

Lopez92 27-11-2017 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45204132)
non hai un paio di ventole da montare sul frontale del case?

se metti la ventola posteriore in espulsione in realtà non aiuti quasi nulla, per il fatto che ne hai 4 sul top che aspirano molto di più di quella posteriore. praticamente gli rubano il flusso di aspirazione.

ho 2 ventole 140 sul frontale quelle che danno con il case.

Black"SLI"jack 27-11-2017 17:37

boh molto strano. le tue temp sui componenti sono corrette, ma per liquido sotto i 30 gradi. però rilevi temp dello stesso molto alte.

come detto prima mi viene da pensare a problemi di lettura dei sensori di temp.

avere un delta tra liquido in idle e full di 11/12 gradi nonostante quei due rad mi lascia perplesso. l'unico dubbio che mi viene oltre al sensore, è che il rad sul fondo non renda come deve, anzi che siano le ventole a non rendere. ed infatti se apri il pannello laterale recuperi ben 4 gradi, che in ogni caso resta il fatto che continui ad avere un delta liquido caldo/freddo di 7 gradi, che sono tanti. ed avresti un deltaT (tamb e liquido caldo) di ben 11 gradi.

altra domanda. il case dove è posizionato?

Lopez92 27-11-2017 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45204231)
boh molto strano. le tue temp sui componenti sono corrette, ma per liquido sotto i 30 gradi. però rilevi temp dello stesso molto alte.

come detto prima mi viene da pensare a problemi di lettura dei sensori di temp.

avere un delta tra liquido in idle e full di 11/12 gradi nonostante quei due rad mi lascia perplesso. l'unico dubbio che mi viene oltre al sensore, è che il rad sul fondo non renda come deve, anzi che siano le ventole a non rendere. ed infatti se apri il pannello laterale recuperi ben 4 gradi, che in ogni caso resta il fatto che continui ad avere un delta liquido caldo/freddo di 7 gradi, che sono tanti. ed avresti un deltaT (tamb e liquido caldo) di ben 11 gradi.

altra domanda. il case dove è posizionato?

allora come temp tutto a palla di grafica filtri etc in 4k a cod ww2 la temp massima della gpu arriva a 42 e procio sotto i 50.

la tamb nella camera e' di 19 al momento.

il case e' posizionato alla mia destra sopra la scrivania.

Per quanto riguarda il rad 480 sul bottom ci sono le SP120 in push

Black"SLI"jack 27-11-2017 17:50

uhm......

fai una prova, metti le ventole al massimo e testa le temp. inizio veramente a pensare che le ventole sul 480 non ce la fanno.

42 in full sulla vga corrispondono bene o male ad avere il liquido sui 35 gradi. la cpu va bene.

però con 19 di tamb, dovresti stare molto ma molto più basso come temp.

in molte realizzazioni con il primo come case, ho notato che il rad sul fondo ha un p/p di ventole o almeno è stato posizionato sul fondo, tra case e rad, uno o più convogliatori (oppure dei frame di ventole guaste) e le ventole messe in pull sul rad, in modo da avere maggiore spazio di aspirazione invece di avere le ventole a ridosso del frame del case.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.