Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 02-05-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43627827)
Ragazzi come ventole PER CASE quindi non per radiatori, cosa ne pensate di queste:

http://www.enermax.it/products/fans/tbapollish/

Le ho trovate a buon prezzo e vorrei prendere le 120x120 rosse, però so che i dati di targa spesso non contano niente, quindi volevo sapere una vostra opinione.... ;)

Io le avevo sul case e sono ventole discrete, sempre tenute al massimo che tanto non le sentivo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Marscorpion 02-05-2016 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43609529)
110 l/h con un d5 mi sembrano pochi. prendi il mio pc1. ho due dc12-400 una prima dei rad e una dopo i rad. con solo la prima attiva e al max ho cmq 170/180 l/h, ed ho un 360, un 480 e un 1260, con sgancio rapidi, curve fatte dai tubi rigidi, il tutto su 3 piani di altezza distinti e la bellezza di ben 8 wb. non conto le varie curve.
sicuro di non avere degli strozzamenti strani da qualche parte, oppure che la pompa non va mai ai max rpm?
che flussimetro usi? aquacomputer? se si settato il corretto valore di configurazione?

poi per la questione due pompe diverse sull'impianto ma in zone differenti non credo che tu abbia problemi, l'importante non averle in serie collegate fra loro.

Alla fine ho preso una DDC da aggiungere al loop con la D5. Il flusso è passato da 110 L/h con la sola D5 a 230 L/h. Era proprio la D5 che faceva fatica !

TigerTank 02-05-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43627827)
Ragazzi come ventole PER CASE quindi non per radiatori, cosa ne pensate di queste:

http://www.enermax.it/products/fans/tbapollish/

Le ho trovate a buon prezzo e vorrei prendere le 120x120 rosse, però so che i dati di targa spesso non contano niente, quindi volevo sapere una vostra opinione.... ;)

Prendi le thermaltake RIING RGB, così puoi cambiare i colori a piacimento, visto che se non sbaglio già parlavi di voler controllare i led con l'aquaero :D

Goofy Goober 02-05-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43628019)
Prendi le thermaltake RING RGB, così puoi cambiare i colori a piacimento, visto che se non sbaglio già parlavi di voler controllare i led con l'aquaero :D

ho comprato un Riing RGB, per provarle...

e meno male che l'ho fatto :stordita:

allora, ventola buona, la Riing, per carità, muove aria e non è troppo rumorosa, ben costruita, antivibranti, luci potenti ma non fastidiose.... sui radiatori viene benone per me.
ma le RGB a mio parere sono da evitare:

- hanno cavo di collegamento proprietario a 5 pin
- i led RBG, seppur buoni, sulle tonalità multicolore lasciano intravedere i colori primari che compongono la colorazione scelta, in prossimità del diodo (qunidi sul bianco si intravede una bava di rosso-verde-blu nell'angolo della ventola)
- per controllare i led ti danno assieme alla ventola uno scatolotto a 3 bottoni (velocità, pattern, colore).
- su ogni scatolotto puoi collegare fino a 3 Riing RGB
- in ogni scatola di ventole singole Riing RGB c'è questo scatolo, ma vendono un set di 3 Riing RGB con 1 solo scatolo
- se però servono 4 o 5 ventole, si avranno scatoli di controllo pagati che non servono a niente.
- la ventola va collegata allo scatolotto sulla connessione 5 pin, e lo scatolotto va collegato tramite prolunga 4 pin ad un header pwm della mobo (o di altro controller)

quindi, ipotizzando un radiatore 480 si avranno mille mila cavi per le ventole (sleevati di gomma appiccosa tra l'altro, non calza) e il problema che o si comprano ventole a coppie di 3, oppure si hanno tutti gli scatoli di controllo a prendere polvere.

IMHO thermaltake si è data la pala sui piedi con ste RGB.

il mio consiglio per le Riing è di comprare solo quelle monocolore...

TigerTank 02-05-2016 14:31

Grazie Goofy :)
Sì, più che altro l'ho scritta come battuta pro tamarrata ma le Riing RGB oltretutto costano un botto, 30€ l'una...
Meglio le monocolore...o volendo ci sono anche le Corsair led o le Bitfenix Spectre. O appunto le apollish per i giochi di luce.

Io comunque preferisco le ventole classiche, ora come led sto giusto provando le Phanteks led incluse con il case e che hanno un cavetto 2pin dedicato perchè il case ha un circuito suo così puoi spegnere i led mantenendo comunque le ventole in funzione.

SL45i 02-05-2016 14:42

ragazzi... ultima domanda... quanto mi costa un accessorio che mi permette di sapere quanti litri\h fa il mio impianto? magari senza spendere molto. ;)

Legolas84 02-05-2016 14:43

Le Riing costano il doppio delle Enermax che ho postato... quindi penso me ne starò buono con quelle :D

Opmet 02-05-2016 14:44

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43627264)
Oddio triplo sli e cpu con un 420+120 entrambi slim?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

420?

Facciamo che è un 540 spessore 45mm con 3 air penetrator da 180 che soffiano aria bella fresca da sotto... :cool: :cool: :cool:
Vedi che di massa radiante ce ne sta in abbondanza, il 120 è messo più che altro per riempire (IMHO).

Goofy Goober 02-05-2016 14:50

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43628131)
Grazie Goofy :)
Sì, più che altro l'ho scritta come battuta pro tamarrata ma le Riing RGB oltretutto costano un botto, 30€ l'una...
Meglio le monocolore...o volendo ci sono anche le Corsair led o le Bitfenix Spectre. O appunto le apollish per i giochi di luce.

Io comunque preferisco le ventole classiche, ora come led sto giusto provando le Phanteks led incluse con il case e che hanno un cavetto 2pin dedicato perchè il case ha un circuito suo così puoi spegnere i led mantenendo comunque le ventole in funzione.


a me le ventole con i led sono sempre piaciute un botto, fosse per me sarebbero tutte a led, il problema è che su quelle più elaborate fanno delle follie senza senso come su queste RGB.

non ha logica avere degli scatoli esterni ingombranti venduti perlopiù in ogni singola scatola delle ventole.

pensa ad uno che ha bisogno di 4 ventole, e fa l'investimento di comprarsi 4 RiinG RGB... si ritrova con 4 scatoli di controllo capaci di controllare fino a 16 ventole, quando lui ne ha solo 4 :asd:

è follia pura.

già era fuori dal mondo che le vecchie Apollish Vegas avessero ognuna lo scatolotto per il controllo della velocità e dei led...

methis89 02-05-2016 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 43628208)
420?

Facciamo che è un 540 spessore 45mm con 3 air penetrator da 180 che soffiano aria bella fresca da sotto... :cool: :cool: :cool:
Vedi che di massa radiante ce ne sta in abbondanza, il 120 è messo più che altro per riempire (IMHO).

Dubito sia un 45mm di spessore dato che è spesso come la ventola sottostante che è appunto 32mm, fosse un 45mm sarebbe un centimetro abbondante più spesso. In ogni caso anche essendo un 540 dubito sia sufficiente per triplo sli mobo e cpu

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 02-05-2016 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43627827)
Ragazzi come ventole PER CASE quindi non per radiatori, cosa ne pensate di queste:

http://www.enermax.it/products/fans/tbapollish/

Le ho trovate a buon prezzo e vorrei prendere le 120x120 rosse, però so che i dati di targa spesso non contano niente, quindi volevo sapere una vostra opinione.... ;)

se può interessarti ho sia le 120 che le 140 della serie Apollish UCTA.

le 140 in particolare sono mute.
le 120 idem, le senti giusto un pochino quando sei vicino vicino con l'orecchio.

occhio che fanno una luce della marianna, ti cuociono gli occhi :fagiano:

tieni anche presente che sulle pale hanno delle piccole bande cromate che sono come incollate per dare l'effetto riflettetente ai led durante la rotazione (le Vegas invece sono tutte cromate/rifletttenti), quindi le ventole da ferme hanno un aspetto un po' "meh".

ripeto cmq l'avviso sulla luminanza, sono spaventosamente luminose.

Legolas84 02-05-2016 15:02

Guarda sono sincero, sto prendendo le Enermax perchè le trovo a meno di 10 euro.... e siccome me ne servono 8 e sto spendendo veramente tantissimo per l'impianto allora volevo risparmiare un pò almeno sulle ventole del case...

Ma fanno davvero una luce così fastidiosa? Piuttosto le prendo senza led....

Goofy Goober 02-05-2016 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43628276)
Guarda sono sincero, sto prendendo le Enermax perchè le trovo a meno di 10 euro.... e siccome me ne servono 8 e sto spendendo veramente tantissimo per l'impianto allora volevo risparmiare un pò almeno sulle ventole del case...

Ma fanno davvero una luce così fastidiosa? Piuttosto le prendo senza led....

che sia fastidiosa o meno è soggettivo, ti dico solo che hanno una marea di led (mi pare 18) rispetto ai soliti 4 agli angoli delle ventole a led.
e la differenza grossa è che sono diodi led ad alta luminosità come quelli usate sulle strisce "piatte", e sono di rosso intenso, mentre solitamente nelle ventole illuminate solite usano quei led stile lampadina, che spesso più che rossi sembrano arancioni, proprio perchè hanno un intensità più bassa.

SE devi "guardarle" spesso, nel senso che le hai a portata di occhio mentre il pc è acceso (tipo pc su scrivania al tuo fianco), ti consiglio vivamente di comprarne UNA sola e provarla.

Invece, se sei come me che ho il pc posizionato in modo che quando lo uso, io non vedo nulla del suo interno, allora fregatene e prendile pure, sono tra le ventole più belle in assoluto quando sono in funzione, senza dubbio :read:

Guarda le foto del mio pc: http://tinyurl.com/GSEITEN
Avrai un idea di quanta luce producono (l'ultima foto è un po' esagerata l'ISO, non è così esplosivamente luminoso l'interno del case chiuso :D )....

mirco2034 02-05-2016 15:20

Ciao ragazzi, mi consigliate un case non troppo costoso e di medie dimensioni in grado di ospitare un radiatore triventola sul top?
Grazie in anticipo

Legolas84 02-05-2016 15:23

Eh, mi sa che devo andare su altro perchè io le avrò a vista mentre uso il PC....

Peccato perchè costano poco....

illidan2000 02-05-2016 15:26

ma se non le spara al max, forse non accecano...........

RobertoDaG 02-05-2016 15:32

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43628379)
ma se non le spara al max, forse non accecano...........

Di solito le ventole a led si "appassiscono" parecchio come colore appena abbassi un po' i giri...

TigerTank 02-05-2016 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43628228)
a me le ventole con i led sono sempre piaciute un botto, fosse per me sarebbero tutte a led, il problema è che su quelle più elaborate fanno delle follie senza senso come su queste RGB.

non ha logica avere degli scatoli esterni ingombranti venduti perlopiù in ogni singola scatola delle ventole.

pensa ad uno che ha bisogno di 4 ventole, e fa l'investimento di comprarsi 4 RiinG RGB... si ritrova con 4 scatoli di controllo capaci di controllare fino a 16 ventole, quando lui ne ha solo 4 :asd:

è follia pura.

già era fuori dal mondo che le vecchie Apollish Vegas avessero ognuna lo scatolotto per il controllo della velocità e dei led...

Sì ti capisco...come ventole led io in passato ho usato al massimo quelle con il singolo connettore 3pin...ma ho odiato a morte gli scatolini azzurri delle bacchette neon che andavano di moda allora :D
Ora non voglio più alcun disturbo di luce colorata in zona monitor, tant'è che prima tenevo il case sulla destra, mentre ora sulla sinistra.

illidan2000 02-05-2016 15:36

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43628403)
Di solito le ventole a led si "appassiscono" parecchio come colore appena abbassi un po' i giri...

appunto!
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43628422)
Sì ti capisco...come ventole led io in passato ho usato al massimo quelle con il singolo connettore 3pin...ma ho odiato a morte gli scatolini azzurri delle bacchette neon che andavano di moda allora :D

io ancora ne ho...

Unnatural 02-05-2016 15:37

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 43628354)
Ciao ragazzi, mi consigliate un case non troppo costoso e di medie dimensioni in grado di ospitare un radiatore triventola sul top?
Grazie in anticipo

Non so cosa intenda per medie dimensioni, comunque per quello che l'ho pagato mi son trovato benissimo col Thermaltake Versa H34. Un Alphacool xt45 da 360 ci sta tranquillamente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.