Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


fabietto27 18-03-2016 16:45

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43489056)
assemblare un loop è molto meno difficile di quanto possa sembrare

È il quello che sembra che mi blocca ahah
Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43489019)
Se passi in liguria volentierissimo ;)

Anche focacceria?

Inviato dal vivavoce della mia DAF Variomatic

TigerTank 18-03-2016 16:50

Fabietto un piccolo consiglio...perchè non inizi con un kit per cpu tipo questi?

Poi una volta che ci hai fatto la mano li upgraderai/espanderai, magari quando cambierai il comparto vga ;)

Legolas84 18-03-2016 16:56

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 43489087)
È il quello che sembra che mi blocca ahah

Anche focacceria?

Inviato dal vivavoce della mia DAF Variomatic

Ovvio :D

Comunque hanno ragione... io assemblo impianti a liquido custom ad alte prestazioni dai tempi di lunasio.... ed è molto meno difficile di quanto possa sembrare. ;)

fabietto27 18-03-2016 17:10

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43489102)
Fabietto un piccolo consiglio...perchè non inizi con un kit per cpu tipo questi?

Poi una volta che ci hai fatto la mano li upgraderai/espanderai, magari quando cambierai il comparto vga ;)

Avevo adocchiato anche queste soluzioni.... Xspc in particolare.....ma Thunder mi ha fatto sentire un incapace ahah....se lui può.... dovrei potere anche io....salvo cortocircuitare tutto....

Inviato dal vivavoce della mia DAF Variomatic

Thunder-74 18-03-2016 17:24

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 43489164)
Avevo adocchiato anche queste soluzioni.... Xspc in particolare.....ma Thunder mi ha fatto sentire un incapace ahah....se lui può.... dovrei potere anche io....salvo cortocircuitare tutto....

Inviato dal vivavoce della mia DAF Variomatic

Hahah fabietto sei il mio preferito !!! Vai tranquillo che veramente è meno complesso di quello che sembra.. Come dici tu , se ci sono riuscito io, che con l'acqua ho un pessimo rapporto, ci puoi riuscire anche tu. ;)
Il mio consiglio è non lesinare sulla qualità dei componenti: prendi dei raccordi buoni / kit o componenti singoli di qualità .. Qui ti sapranno consigliare come nessun altro potrebbe. Inoltre prendi il più possibile da Ybris: sono più efficienti di Amazon . Poi se hai dubbi, per quel che posso, sai dove trovarmi ;)
Dimenticavo: prima di tutto, fatti uno studio di massima in base agli spazi che hai disponibili e se eventualmente vuoi mettere un rad esterno..

fireradeon 18-03-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43486287)
Ho cercato di fotografe l'intero materiale arrivato, e spero si veda tutto ;)

Avrò un bel po' di lavoro, e dovrò trovarmi almeno 3 giorni liberi :D :D










E queste sono le ventole che userò, in tema con il progetto gaming che sto portando avanti ;)




Forse hai fatto anche tu il mio stesso "errore". Hai preso i tubi primochill ma il kit per le piegature della monsoon. Funzionano lo stesso, ma le curve un pochino te le sbaglia (a causa della guida in silicone monsoon). Mi spiego, non riempiendo per bene il tubo (cosa che invece la guida in silicone Primochill fa), quando fai le curve se non stai super attento ti fa delle "gobbette". Alcuni miei tubi li ho dovuti rifare perchè non mi sono piaciuto come venivano. Con questo non voglio dire che non va bene il kit monsoon, ma che secondo me il kit primochill va preso con i tubi primochill e così per il kit monsoon. Anche se i tubi sono gli stessi come misure dichiarate, la guida monsoon è leggermente più piccola e lascia il tubo più libero all'interno, quando lo scaldi la guida internamente non funziona come dovrebbe secondo me.

killeragosta90 18-03-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43488144)
nel bios non hai la sezione che le regola?

Ciao illi, certo! :) Intendi dire che posso vedere gli rpm delle ventole per capire se lavorano al loro massimo? (perchè non ho intenzione di regolarle, non è questo il mio interesse)

Il probema è che il sistema ancora non è completo al 100% (devo ancora effettuare un primo avvio) e per l'appunto chiedevo in maniera preventiva (siccome ora sono in fase di sistemazione del cablaggio) se fosse meglio collegarle tutte alimentate "in maniera diretta" o se fosse possibile collegarle alla mobo senza che la velocità massima delle ventole ne risenta :) (non so, ipotizzo magari con troppe ventole collegate alla mobo, non vengono più erogati 12V pieni ma poco meno e di conseguenza si abbassano gli RPM delle ventole :D )

Rumpelstiltskin 18-03-2016 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43486066)
Ciao @EgoUnix,

stavo guardando i nanoxia petg : cosa consigli i 12/10 o 16/13 ?

Non riesco a capire quali sono i CF1, potresti linkarli pls?

grazie

Uppetino senza dar fastidio :D

Black"SLI"jack 18-03-2016 20:22

per esperienza come tubi rigidi rimarrei sulla misura 12/10, al massimo 13/10.

i connettori credo intenda questi:

http://www.pc-cooling.de/Watercoolin...12+mm+%D8.html

i tubi 16/13 o 16/12 li considero troppo grossi.

illidan2000 18-03-2016 20:36

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43489402)
Ciao illi, certo! :) Intendi dire che posso vedere gli rpm delle ventole per capire se lavorano al loro massimo? (perchè non ho intenzione di regolarle, non è questo il mio interesse)

Il probema è che il sistema ancora non è completo al 100% (devo ancora effettuare un primo avvio) e per l'appunto chiedevo in maniera preventiva (siccome ora sono in fase di sistemazione del cablaggio) se fosse meglio collegarle tutte alimentate "in maniera diretta" o se fosse possibile collegarle alla mobo senza che la velocità massima delle ventole ne risenta :) (non so, ipotizzo magari con troppe ventole collegate alla mobo, non vengono più erogati 12V pieni ma poco meno e di conseguenza si abbassano gli RPM delle ventole :D )

ma no, secondo me non hai alcun problema se le vuoi tenere al massimo. Le colleghi tranquillamente alla main, non toccando alcuna impostazione, e vanno al 100%

TigerTank 18-03-2016 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43489735)
per esperienza come tubi rigidi rimarrei sulla misura 12/10, al massimo 13/10.

i connettori credo intenda questi:

http://www.pc-cooling.de/Watercoolin...12+mm+%D8.html

i tubi 16/13 o 16/12 li considero troppo grossi.

Quoto, il 13/10 si è imposto come standard ed imho è ancora il migliore considerando tutti gli aspetti ;)

massimo40mq 18-03-2016 22:33

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 43489257)
Forse hai fatto anche tu il mio stesso "errore". Hai preso i tubi primochill ma il kit per le piegature della monsoon. Funzionano lo stesso, ma le curve un pochino te le sbaglia (a causa della guida in silicone monsoon). Mi spiego, non riempiendo per bene il tubo (cosa che invece la guida in silicone Primochill fa), quando fai le curve se non stai super attento ti fa delle "gobbette". Alcuni miei tubi li ho dovuti rifare perchè non mi sono piaciuto come venivano. Con questo non voglio dire che non va bene il kit monsoon, ma che secondo me il kit primochill va preso con i tubi primochill e così per il kit monsoon. Anche se i tubi sono gli stessi come misure dichiarate, la guida monsoon è leggermente più piccola e lascia il tubo più libero all'interno, quando lo scaldi la guida internamente non funziona come dovrebbe secondo me.

Anche a me stessa idenntica situazione, tubi primochill e kit per le piegature della monsoon, su alcuni tubi ho avuto il problema delle gobbette che hai mensionato, solo che io ho dedotto che quel problema si verifica solo quando tenti di curvare senza aver scaldato per bene il tubo. Poi e' vero che l'anima in silicone non e' cosi' aderente al tubo e forse hai ragione sul fatto che bisognerebbe prenderla della stessa marca... Il problema e' la soglia di riscaldamento, prima di imparare se ne vano via parecchi tubi, almeno per un impianto complesso come il mio cosi' e' stato. Un altra cosa da stare attenti e' sulle curve dove vuoi mettere subito dopo il raccordo,perche' se l hai scaldato troppo si dilada quel poco da non farti entrare piu' la ghiera del raccordo. Ti do un consiglio, se ti capita di dover sbagliare un tubo sapendo di non poterlo riutilizzare nel loop, usalo come cavia per capire la soglia di piegatura...

fireradeon 18-03-2016 22:41

Quote:

Originariamente inviato da massimo40mq (Messaggio 43490017)
Anche a me stessa idenntica situazione, tubi primochill e kit per le piegature della monsoon, su alcuni tubi ho avuto il problema delle gobbette che hai mensionato, solo che io ho dedotto che quel problema si verifica solo quando tenti di curvare senza aver scaldato per bene il tubo. Poi e' vero che l'anima in silicone non e' cosi' aderente al tubo e forse hai ragione sul fatto che bisognerebbe prenderla della stessa marca... Il problema e' la soglia di riscaldamento, prima di imparare se ne vano via parecchi tubi, almeno per un impianto complesso come il mio cosi' e' stato. Un altra cosa da stare attenti e' sulle curve dove vuoi mettere subito dopo il raccordo,perche' se l hai scaldato troppo si dilada quel poco da non farti entrare piu' la ghiera del raccordo. Ti do un consiglio, se ti capita di dover sbagliare un tubo sapendo di non poterlo riutilizzare nel loop, usalo come cavia per capire la soglia di piegatura...

Ottimo consiglio quello dei raccordi. In effetti mai scaldare troppo vicino a dove vanno i raccordi.

massimo40mq 18-03-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 43490030)
Ottimo consiglio quello dei raccordi. In effetti mai scaldare troppo vicino a dove vanno i raccordi.

Io purtroppo ho dovuto combattere con questo problema avendo voluto togliere tutti i raccordi a 90 gradi per ottimizzare il flusso.

massimo40mq 18-03-2016 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 43486082)
Confermo, nel mio caso i canali delle pompe erogano 11,2V. Infatti le mie D5 al max girano a 4400 rpm quando, se non sbaglio, dovrebbero girare a 4800.

Le mie stanno sotto poweradjust con aquareo 6 e non hanno mai visto piu' di 10.8. http://imgur.com/R9jBx4W

Black"SLI"jack 19-03-2016 09:00

Solo per curiosità come mai usi i preset invece delle curve per i vari controller?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

massimo40mq 19-03-2016 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43490418)
Solo per curiosità come mai usi i preset invece delle curve per i vari controller?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Se devo dirti non vedo l'esigenza, le 12 ventole dei rad vga sono collegate con gli switch, cosi come le 8 della cpu e sono su canale 1 e 3 dell aquareo quindi le gestisco manualmente col cursore del preset, nel 2 e nel 4 canale ho le ant e la post, (e comunque nessuna ventola e PWM) e le pompe con poweradjust come preset sempre. Mi consigli qualcosa di migliore?

fabietto27 19-03-2016 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43489206)
Hahah fabietto sei il mio preferito !!! Vai tranquillo che veramente è meno complesso di quello che sembra.. Come dici tu , se ci sono riuscito io, che con l'acqua ho un pessimo rapporto, ci puoi riuscire anche tu. ;)
Il mio consiglio è non lesinare sulla qualità dei componenti: prendi dei raccordi buoni / kit o componenti singoli di qualità .. Qui ti sapranno consigliare come nessun altro potrebbe. Inoltre prendi il più possibile da Ybris: sono più efficienti di Amazon . Poi se hai dubbi, per quel che posso, sai dove trovarmi ;)
Dimenticavo: prima di tutto, fatti uno studio di massima in base agli spazi che hai disponibili e se eventualmente vuoi mettere un rad esterno..

Così?



Inviato dal vivavoce della mia DAF Variomatic

Arrow0309 19-03-2016 14:22

Quote:

Originariamente inviato da massimo40mq (Messaggio 43490078)
Le mie stanno sotto poweradjust con aquareo 6 e non hanno mai visto piu' di 10.8. http://imgur.com/R9jBx4W

Ecco un'altro (mio) piccolo motivo per non passare all'aquaero e compagnia bella. :D
Sarò il leader dell'opposizione. :asd:
Con il Lamptron CW611 gestisco due pompe D5 anche a 12v puliti (4800 rpm) ed ho lo stesso ottimo flusso come se fossero collegate direttamente all'ali (360 l/h oppure 250 l/h una sola), nessun software, gestione anche automatica termoregolata per le ventole. :cool:
Ovv. le pompe le tengo downvoltate (sui 3000 rpm) ed ho più di 200 l/h.

Black"SLI"jack 19-03-2016 14:32

Quote:

Originariamente inviato da massimo40mq (Messaggio 43491050)
Se devo dirti non vedo l'esigenza, le 12 ventole dei rad vga sono collegate con gli switch, cosi come le 8 della cpu e sono su canale 1 e 3 dell aquareo quindi le gestisco manualmente col cursore del preset, nel 2 e nel 4 canale ho le ant e la post, (e comunque nessuna ventola e PWM) e le pompe con poweradjust come preset sempre. Mi consigli qualcosa di migliore?

il preset posso capirlo se per esempio volessi gestire qualcosa sempre alla stessa velocità e sò che non la modificherò mai se non raramente.
per il resto pompe e ventole dei rad, vedo meglio le curve in base alla temp del liquido ad esempio, in modo da far gestire tutto in modo automatico all'aquaero senza dover tutte le volte intervenire manualmente per variare le velocità.

dall'aquaero 4 ho sempre lasciato gestire pompe e ventole all'unità, in modo da non dover intervenire.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.