Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 03-03-2015 19:41

A proposito di ddc


Mark011 03-03-2015 20:23

ragazzi la mia mod è stata nominata da BIT TECH per la Mod of The Month di Febbraio, se avete un account su bit tech e avete voglia di darmi una mano votate Prime by Mark011 :)

http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=282062

Eros86 03-03-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42212840)
ragazzi la mia mod è stata nominata da BIT TECH per la Mod of The Month di Febbraio, se avete un account su bit tech e avete voglia di darmi una mano votate Prime by Mark011 :)

http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=282062

Fatto

Mark011 03-03-2015 21:28

Grazie Eros86! :-)

kiwivda 04-03-2015 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42210351)
Se non avete scappottato la cpu sono temp "normali"....anche se a liquido serio con la pasta del capitano che c'è dentro l'ihs forse solo con l'azoto riesci a raffreddarlo!! :D





Deliddate e via! :D



Tutto arrivato, Lunedi ferie si si taglianda l'impianto.

sickofitall 04-03-2015 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42212362)
lo stavo per scrivere io.....le mie le tengo al 60%...2800/2900 rpm....inudibili e flusso a 270/280 l/h!

Ma non tutti si possono mettere a fare un twin pump...magari ha solo cpu e un rad....dovrebbe downvoltarle anche troppo! ;-) Lui avendo gia una 1plusT dovrebbe prenderne un'altra....rischia che anche al 50% fa 400l/h! Scherzi a parte mi sa che non hai molte alternative...se non eventualmente andare su una PMP400 o qualche altra variante che essendo più potente ti permette di downvoltarle ed avere lo stesso flusso ma più silenzio!

Ti posso raccontare la mia esperienza, ho provato le pmp 400 e anche le laing 500, sono decisamente più rumorose di una laing 350/ddc 1T, anche a parità di giri

Questo non so per quale motivo accada, forse per una girante differente oppure un motore elettrico diverso....

In ogni caso clicca in firma e con un paio di ddc 1T a 2000 giri faccio andare tutto senza il minimo problema, rumore 0, ti devi avvicinare a 40cm per sentire qualcosa

Personalmente frega una mazza di avere 3456l/h come flusso, quando vedo che l'acqua in vaschetta si muove sono più che contento.....

Gundam1973 04-03-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 42214882)
Ti posso raccontare la mia esperienza, ho provato le pmp 400 e anche le laing 500, sono decisamente più rumorose di una laing 350/ddc 1T, anche a parità di giri

Questo non so per quale motivo accada, forse per una girante differente oppure un motore elettrico diverso....

In ogni caso clicca in firma e con un paio di ddc 1T a 2000 giri faccio andare tutto senza il minimo problema, rumore 0, ti devi avvicinare a 40cm per sentire qualcosa

Personalmente frega una mazza di avere 3456l/h come flusso, quando vedo che l'acqua in vaschetta si muove sono più che contento.....

Ho avuto sia PMP400 (2) che 1PlusT (1) che le 3.25 (3 di cui una che ho affogato) che ho ora sotto....sfido chiunque a sentirne il ronzio se le metti sotto i 3000 RPM....

Il tuo ragionamento non fa una grinza....l'ideale sarebbe avere le "base"...ma lui avendo gia la 1plusT dovrebbe venderla a prendere 2 "base"....è piu semplice allora che prende un'altra 1plusT....ma se ha solo procio e rad anche a 2000 rpm quelle pompe cominciano a spingere un po troppo per un impianto semplice....ovviamente parliamo per ipotesi perche non ho idea di che roba abbia nel case l'altro utente!

Per la parte che ho evidenziato in neretto....contento tu contenti tutti!! :D

sickofitall 04-03-2015 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42215767)
Ho avuto sia PMP400 (2) che 1PlusT (1) che le 3.25 (3 di cui una che ho affogato) che ho ora sotto....sfido chiunque a sentirne il ronzio se le metti sotto i 3000 RPM....

Il tuo ragionamento non fa una grinza....l'ideale sarebbe avere le "base"...ma lui avendo gia la 1plusT dovrebbe venderla a prendere 2 "base"....è piu semplice allora che prende un'altra 1plusT....ma se ha solo procio e rad anche a 2000 rpm quelle pompe cominciano a spingere un po troppo per un impianto semplice....ovviamente parliamo per ipotesi perche non ho idea di che roba abbia nel case l'altro utente!

Per la parte che ho evidenziato in neretto....contento tu contenti tutti!! :D

Puoi sfidare chiunque, la percezione del rumore non è uguale per tutti, io ti riporto le mie esperienze ;)

Lui ha chiesto un modo per avere una soluzione silenziosa, per me questa è la migliore, ovviamente per spendere il meno possibile può prendere una seconda 1T plus e il dual top....

Pensa che ho venduto un seasonic x-1250 perchè sentivo la ventola al minimo, l'ax1500i fino a 800W nemmeno si accende

EDIT: in passato in questo forum c'era qualcuno che non sentiva nemmeno la sanso :asd:

killeragosta90 04-03-2015 15:02

Grazie ragazzi per le risposte, le ho apprezzate molto! :)

Comunque forse come dice gundam già la 1t plus che possiedo potrebbe essere esagerata (?) avendo appena cambiato sistema e numero di WB nell'impianto. Ora sto con....nulla :D Ma ho in programma di mettere sott'acqua la futura cpu e la futura gpu. Quindi il loop sarà composto così:

pompa con top vaschetta xspc

RAD da 480 (aphacool xt45 se non erro)

WB aplhacool xp3 acetal per la cpu

WB "chennesò" per la gpu

Un paio di tubi e un paio di raccordi e....stop :D


Ora mi conviene rivendere la plus per prendere il modello base sella laing? Le prestazioni ne risentono? Per me sarebbe accettabile solo se inferiore al grado (1°) :p
Apparte gli scherzi, prestazionalmente parlando subirei un piccolo degrado rispetto alla plus o per assurdo nemmeno quello?

Gundam1973 04-03-2015 15:19

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 42215827)
Puoi sfidare chiunque, la percezione del rumore non è uguale per tutti, io ti riporto le mie esperienze ;)

Lui ha chiesto un modo per avere una soluzione silenziosa, per me questa è la migliore, ovviamente per spendere il meno possibile può prendere una seconda 1T plus e il dual top....

Pensa che ho venduto un seasonic x-1250 perchè sentivo la ventola al minimo, l'ax1500i fino a 800W nemmeno si accende

EDIT: in passato in questo forum c'era qualcuno che non sentiva nemmeno la sanso :asd:

Ed io la mia esperienza! :D

Pensa che io ho appena letto su questo thread che ci sono utenti a cui basta vedere che l'acqua gira in vaschetta e sono contenti...il mondo è bello perché è vario! :D

Gundam1973 04-03-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42215949)
Grazie ragazzi per le risposte, le ho apprezzate molto! :)

Comunque forse come dice gundam già la 1t plus che possiedo potrebbe essere esagerata (?) avendo appena cambiato sistema e numero di WB nell'impianto. Ora sto con....nulla :D Ma ho in programma di mettere sott'acqua la futura cpu e la futura gpu. Quindi il loop sarà composto così:

pompa con top vaschetta xspc

RAD da 480 (aphacool xt45 se non erro)

WB aplhacool xp3 acetal per la cpu

WB "chennesò" per la gpu

Un paio di tubi e un paio di raccordi e....stop :D


Ora mi conviene rivendere la plus per prendere il modello base sella laing? Le prestazioni ne risentono? Per me sarebbe accettabile solo se inferiore al grado (1°) :p
Apparte gli scherzi, prestazionalmente parlando subirei un piccolo degrado rispetto alla plus o per assurdo nemmeno quello?

La 1plusT ha logicamente più prevalenza e portata della "base"....quindi di certo avrai un flusso minore.
Dipende da quanto flusso hai.....perché se stai intorno ai diciamo 150l/h...se sali non è che migliori le temp...o cmq marginalmente, ma se scendi potresti avere temp più alte! Poi dipende da quanto scende!

Fossi in te proverei anche top diversi....la Laing che montavo nella vaschetta XSPC faceva più rumore perché passava le vibrazioni al case tramite la vaschetta....non era lei a far rumore ma la vaschetta! Oltre che posizionata per forza di cose sul davanti il rumore è anche più percettibile....la stessa pompa con top singolo e montata più internamente mi dava meno noise....
:D

marn3us 04-03-2015 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42216015)
Ed io la mia esperienza! :D

Pensa che io ho appena letto su questo thread che ci sono utenti a cui basta vedere che l'acqua gira in vaschetta e sono contenti...il mondo è bello perché è vario! :D

Mi devo preoccupare se nella mia vaschetta non si vede l'acqua muoversi? Di vede solo il livello dell'acqua che si muove ma di poco...

sickofitall 04-03-2015 16:06

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42215949)
Comunque forse come dice gundam già la 1t plus che possiedo potrebbe essere esagerata (?) avendo appena cambiato sistema e numero di WB nell'impianto. Ora sto con....nulla :D Ma ho in programma di mettere sott'acqua la futura cpu e la futura gpu. Quindi il loop sarà composto così:

pompa con top vaschetta xspc

RAD da 480 (aphacool xt45 se non erro)

WB aplhacool xp3 acetal per la cpu

WB "chennesò" per la gpu

Un paio di tubi e un paio di raccordi e....stop :D


Ora mi conviene rivendere la plus per prendere il modello base sella laing? Le prestazioni ne risentono? Per me sarebbe accettabile solo se inferiore al grado (1°) :p
Apparte gli scherzi, prestazionalmente parlando subirei un piccolo degrado rispetto alla plus o per assurdo nemmeno quello?

non conviene molto economicamente, la scelta in questo caso sarebbe quella di prendere una seconda plus

Prestazionalmente parlando, le mie due pompe (che sono le piu lente ddc) messe al minimo o al massimo non mi cambia una fava, ed ho tutta la waterstation esterna da tirare avanti
Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42216015)
Ed io la mia esperienza! :D

Pensa che io ho appena letto su questo thread che ci sono utenti a cui basta vedere che l'acqua gira in vaschetta e sono contenti...il mondo è bello perché è vario! :D

Questo è tutto da dimostrare, tu hai le due idee ed io le mie, poi sta a killer trarre le conclusioni ;)

Pensa che ho letto in questo forum utenti fare del sarcasmo senza far ridere nemmeno i sassi :D

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42216086)
La 1plusT ha logicamente più prevalenza e portata della "base"....quindi di certo avrai un flusso minore.
Dipende da quanto flusso hai.....perché se stai intorno ai diciamo 150l/h...se sali non è che migliori le temp...o cmq marginalmente, ma se scendi potresti avere temp più alte! Poi dipende da quanto scende!

Fossi in te proverei anche top diversi....la Laing che montavo nella vaschetta XSPC faceva più rumore perché passava le vibrazioni al case tramite la vaschetta....non era lei a far rumore ma la vaschetta! Oltre che posizionata per forza di cose sul davanti il rumore è anche più percettibile....la stessa pompa con top singolo e montata più internamente mi dava meno noise....
:D

se opta per due pompe in serie, non penso che la prevalenza sia assolutamente un problema, anche downvoltandole molto

Gundam1973 04-03-2015 16:20

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 42216262)
non conviene molto economicamente, la scelta in questo caso sarebbe quella di prendere una seconda plus

Prestazionalmente parlando, le mie due pompe (che sono le piu lente ddc) messe al minimo o al massimo non mi cambia una fava, ed ho tutta la waterstation esterna da tirare avanti


Questo è tutto da dimostrare, tu hai le due idee ed io le mie, poi sta a killer trarre le conclusioni ;)

Pensa che ho letto in questo forum utenti fare del sarcasmo senza far ridere nemmeno i sassi :D



se opta per due pompe in serie, non penso che la prevalenza sia assolutamente un problema, anche downvoltandole molto

Sick il tuo in primis di sarcasmo non fa ridere i sassi... :p

Gundam1973 04-03-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42216145)
Mi devo preoccupare se nella mia vaschetta non si vede l'acqua muoversi? Di vede solo il livello dell'acqua che si muove ma di poco...

Non necessariamente....se si muove....anche poco... significa che le pompe girano....ed è un ottimo segnale! :-)

Ma potresti avere un flusso "perfetto" per il tuo impianto e avere poca turbolenza in vaschetta....quindi percepisci poco l'effetto dell'acqua che si muove nella vaschetta.
Come al contrario potresti avere turbolenza e vedere l'acqua che si muove molto ma avere un flusso da 50 l/h.....solo con un flussimetro puoi saperlo! :D

sickofitall 04-03-2015 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42216332)
Sick il tuo in primis di sarcasmo non fa ridere i sassi... :p

Il discorso sull'alimentatore non era sarcasmo ma solo un modo per eliminare le fonti di rumore ;)

Non capisco dove tu voglia arrivare

marn3us 04-03-2015 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42216364)
Non necessariamente....se si muove....anche poco... significa che le pompe girano....ed è un ottimo segnale! :-)

Ma potresti avere un flusso "perfetto" per il tuo impianto e avere poca turbolenza in vaschetta....quindi percepisci poco l'effetto dell'acqua che si muove nella vaschetta.
Come al contrario potresti avere turbolenza e vedere l'acqua che si muove molto ma avere un flusso da 50 l/h.....solo con un flussimetro puoi saperlo! :D

Ok quindi se nella vaschetta cilindrica ho sia l'anticiclone EK (quello in plexy trasparente) che la spugna apposita è normale non avere vortici vero? :)

Gundam1973 04-03-2015 17:01

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 42216475)
Il discorso sull'alimentatore non era sarcasmo ma solo un modo per eliminare le fonti di rumore ;)

Non capisco dove tu voglia arrivare

io da nessuna parte...sono comodamente seduto alla mia scrivania! :D

francisco9751 04-03-2015 17:12

Gundam1973, esiste il tasto edit,o il multiquote,piuttosto che scrivere due post di fila :3

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 04-03-2015 17:39

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42216490)
Ok quindi se nella vaschetta cilindrica ho sia l'anticiclone EK (quello in plexy trasparente) che la spugna apposita è normale non avere vortici vero? :)

Mai avute le cilindriche quindi non so dirti quanto possa essere normale vedere o non vedere il liquido muoversi....Per esperienza diretta con quella attuale (Xspc bay single slot) ti posso dire che tra un flusso di 80 l/h o 200l/h non ho differenze percettibili del liquido che si muove....oltre si.
Con altre ma sempre da bay era più o meno evidente....ma per sapere se l'impianto "scorre" e rende come dovrebbe solo con un flussimetro puoi saperlo. :D

Ad esempio....quando integrai il G-changer, per quanto lo avessi lavato, ha rilasciato nell'impianto dei residui che mi hanno semi attappato il WB.....senza il flussimetro non me ne sarei accorto se mi fossi basato sull'acqua che si muove nella vaschetta. E il flusso era sceso da 200 a 100 l/h.... :eek:

Anche una versione molto basica....io lo metterei sempre....anche solo per avere un indice anche approssimativo ma che ti possa rivelare eventuali problemi sul nascere! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.