Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


paultherock 19-12-2021 13:16

Quote:

Originariamente inviato da blackshard (Messaggio 47679249)
Non trovo invece il Vivo al quale si faceva riferimento...

Credo intendesse questo: Vivo Y72 5G che però era in offerta all'Esselunga e non so se si trovi ancora...

megthebest 19-12-2021 13:58

appena preso per provarlo, il Moto G50 4+128Gb con Snapdragon 480g.
Peccato per lo schermo "solo" HD e l'assenza della bussola (assolutamente inconcepibile nel 2021)..ma a 179€ su Unieuro dovevo prenderlo
Vorrei fare un confronto tra i vari SoC Qualcomm 5G che ho al momento, il 480G del Moto G50, il 690 del Tcl 20 5G e il 778G del Mi 11 Lite 5g NE

caurusapulus 20-12-2021 10:06

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 47666749)
Segnalo su unieuro A52s di nuovo disponibile col solito codice sconto che si trova nella pagina stessa del prodotto, e lo porta a 299. L'ho appena preso per mio padre che ha un vecchio Moto G non ricordo quale modello di preciso, che e` distrutto.

Mio padre ha ricevuto il suddetto A52s in regalo anticipato per natale, ne e` rimasto estremamente soddisfatto :D

Un veloce resoconto dopo che ci ho smanettato per qualche giorno anche io:

Impressioni generali: il telefono sembra ben costruito seppur ovviamente il retro e` in plastica, ma comunque non da` l'impressione di essere un telefono sui 300 euro. Il 'camera bump' e` un po` grosso, ma con una cover in silicone trasparente (ormai d'obbligo) scompare ed e` alla fine gestibile.
Schermo: inutile girarci attorno, gli AMOLED Samsung sono veramente notevoli. Premesso che l'utilizzatore finale non capira` mai la differenza vs un LCD, ma ovviamente la vede :D Ho dovuto disattivare il 120Hz perche` dava quell'effetto di nausea a mio papa` :eek: ma alla fine per il tipo di uso che ne fa lui (molte telefonate, molte mail, news, banking, e whatsapp) non e` importante.
Tra l'altro non sapevo avesse il jack cuffie, sono rimasto sorpreso dal fatto che ormai i costruttori lo mettano su device mediogamma e su telefoni di fascia alta no. Il fatto e` che il telefono e` anche resistente a schizzi / polvere e una batteria da 4500, riconduce ancora una volta al fatto che sia una scelta di business e non di pura fattibilita` tecnica.
Fotocamera: buona, fatte poche foto per trarre davvero una conclusione matura, non penso ci saranno problemi in merito.

Batteria: penso il miglior aspetto di questo telefono e` la durata della batteria, soprattutto dopo aver disattivato i 120Hz. 2 giorni si fanno senza problemi con l'uso elencato sopra.

Software: appena tirato fuori subito aggiornato alla patch di Nov 2021, vedremo se riceve a Gennaio one ui 4.0 come promesso.

In ultimo, vorrei rimarcare l'enorme passo in avanti di Samsung sui sensori di impronte sotto lo schermo. Nel 2019 provai l'A50 che acquistai per la mia ragazza. All'epoca, era semplicemente inusabile, al punto da renderlo e passare ad S10 lite. Adesso e` assolutamente una tecnologia matura, la velocita` di riconoscimento dell'impronta e` tranquillamente confrontabile ad un sensore 'fisico' e direi che non se ne sente assolutamente la mancanza.

^Niko^ 20-12-2021 10:11

Ho trovato in offerta su amazon il ONE PLUS NORD CE 5g a 279 e l'ho preso al volo; one plus come qualità e assistenza mi ispirava di più rispetto a realme, e soprattutto ho verificato che non fosse un prezzo gonfiato (come invece è successo con il realme 7); resta il fatto che è stato un acquisto fatto in 5 minuti leggendo poche recensioni su amazon :stordita:

Jeremy01 20-12-2021 14:51

Acquistare uno smartphone della fascia di prezzo entro i 200 euro, fa differenza se preso in un negozio di operatore telefonico? Ha di diverso solo che è brendizzato e quindi con app preinstallate o anche altro? Inoltre, questo fa si che le prestazioni risulteranto un po inferiori ad uno stesso smartphon no brend?

Ubro92 20-12-2021 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 47680684)
Acquistare uno smartphone della fascia di prezzo entro i 200 euro, fa differenza se preso in un negozio di operatore telefonico? Ha di diverso solo che è brendizzato e quindi con app preinstallate o anche altro? Inoltre, questo fa si che le prestazioni risulteranto un po inferiori ad uno stesso smartphon no brend?

Dipende, delle volte presentano solo alcune app preinstallate, in altri casi dei firmware custom che seguono un altro ramo di aggiornamenti, sul vecchio Redmi Note 8T di mia sorella con brand tim, gli aggiornmenti erano diretti da TIM e il firmware tim era indietro di quasi 7-8 mesi rispetto le global/eea.

Ma nel caso degli Xioami è semplice flashare il firmware global o EEA, a differenza di altri dispositivi dove potrebbe essere più limitante.

Ma dipende da dispositivo a dispositivo.

shauni86 20-12-2021 15:31

attualmente ci sono alternative al poco x3 pro sia come fascia di prezzo che come caratteristiche?

Romagnolo1973 20-12-2021 18:40

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 47680744)
attualmente ci sono alternative al poco x3 pro sia come fascia di prezzo che come caratteristiche?

Realme GT Master edition a 250 euro è ormai molto vicino al prezzo del Poco, come caratteristiche sel SoC resta inferiore al X3Pro ma però ha un display molto migliore ed è più leggero

*edv* 20-12-2021 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47680963)
Realme GT Master edition a 250 euro è ormai molto vicino al prezzo del Poco, come caratteristiche sel SoC resta inferiore al X3Pro ma però ha un display molto migliore ed è più leggero

@Romagnolo1973
Pur essendo il Realme Gt ME un ottimo telefono quello che mi preoccupa è l'assistenza Questo secondo me gli fa perdere un punto!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

paultherock 20-12-2021 20:19

Quote:

Originariamente inviato da *edv* (Messaggio 47680976)
@Romagnolo1973
Pur essendo il Realme Gt ME un ottimo telefono quello che mi preoccupa è l'assistenza Questo secondo me gli fa perdere un punto!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Parlo solo per me sia chiaro, ma l'assistenza su un cellulare da 200€ quasi non la considero come una variabile per l'acquisto... alla fine mai portato uno smartphone in assistenza in vita mia, forse è anche per quello o per maggiore propensione al rischio (gli ultimi smartphone che ho preso sono tutti arrivati da un altro continente quindi con garanzia zero...).

Sawato Onizuka 20-12-2021 22:20

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47679476)
...e il 778G del Mi 11 Lite 5g NE

:mbe: ehm ...l'NE monta 778 e quello non-NE il 780 ?! mah

shauni86 20-12-2021 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47680963)
Realme GT Master edition a 250 euro è ormai molto vicino al prezzo del Poco, come caratteristiche sel SoC resta inferiore al X3Pro ma però ha un display molto migliore ed è più leggero

ho visto che gli manca il card slot, e la memoria ufs che versione è?

paultherock 21-12-2021 07:13

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 47681192)
ho visto che gli manca il card slot, e la memoria ufs che versione è?

Dovrebbe essere UFS 2.2

shauni86 21-12-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 47681291)
Dovrebbe essere UFS 2.2

e allora non conviene, il poco ha la 3.1

Cloud76 21-12-2021 10:42

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 47681540)
e allora non conviene, il poco ha la 3.1

Ma stai cercando un dispositivo con le caratteristiche che servono a te o solo un confronto tra uno e l'altro a chi offre di più?

Rispetto all'X3 pro il master edition ha caratteristiche importanti che X3 pro non ha, a livello tecnologico è di un'altro livello: connettività 5G, schermo amoled samsung E4, 41g in meno di peso, soc più efficiente, wifi 6, BT 5.2, Navigazione GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou, QZSS, Galileo.

Lollauser 21-12-2021 10:55

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 47681081)
Parlo solo per me sia chiaro, ma l'assistenza su un cellulare da 200€ quasi non la considero come una variabile per l'acquisto... alla fine mai portato uno smartphone in assistenza in vita mia, forse è anche per quello o per maggiore propensione al rischio (gli ultimi smartphone che ho preso sono tutti arrivati da un altro continente quindi con garanzia zero...).

Vale anche per me

unnilennium 21-12-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 47681186)
:mbe: ehm ...l'NE monta 778 e quello non-NE il 780 ?! mah

la sostanza cambia poco, resta un ottimo terminale.

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47681555)
Ma stai cercando un dispositivo con le caratteristiche che servono a te o solo un confronto tra uno e l'altro a chi offre di più?

Rispetto all'X3 pro il master edition ha caratteristiche importanti che X3 pro non ha, a livello tecnologico è di un'altro livello: connettività 5G, schermo amoled samsung E4, 41g in meno di peso, soc più efficiente, wifi 6, BT 5.2, Navigazione GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou, QZSS, Galileo.

credo di aver capito che non ha estrema necessità, e sta cercando il pelo nell'uovo... altrimenti avrebbe già preso uno dei due.

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47681577)
Vale anche per me

era così anche per me, ma ora con la scusa che il telefono mi serve per lavoro, mi sono mosso verso altri budget, ed ho smesso di rischiare con gli import... anche perchè ormai i prezzi dei terminali cambiano poco, da sito ufficiale a shop cinese, e secondo me il rischio non vale la candela... a meno di non trovsre comunque l'assistenza ufficiale ita o eu

brunocor 21-12-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 47681192)
ho visto che gli manca il card slot, e la memoria ufs che versione è?

Qui dice UFS 3.1
https://www.devicespecifications.com/it/model/10f756cc

megthebest 21-12-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da brunocor (Messaggio 47681632)

Ti assicuro che il modello da 128Gb ha la 2.1/2.2, ho fatto il test e con 900Mb/sec lettura e 700Mb/ses in scrittura, non ha valori da 3.1 che sono 1500/800. Non so se il modello da 256Gb abbia le 3.1 ma da quanto ne so, tutti i produttori su Snapdragon 778G mettono le 2.2 (anche lo Xiaomi 11 Lite NE 128Gb ha le 2.2 con gli stessi risultati di trasferimento del Realme)

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

paultherock 21-12-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47681629)
era così anche per me, ma ora con la scusa che il telefono mi serve per lavoro, mi sono mosso verso altri budget, ed ho smesso di rischiare con gli import... anche perchè ormai i prezzi dei terminali cambiano poco, da sito ufficiale a shop cinese, e secondo me il rischio non vale la candela... a meno di non trovsre comunque l'assistenza ufficiale ita o eu

Chiaro che se cambiano i budget, cambia anche la considerazione della garanzia e concordo con te che oggi a livello di prezzi non c'è quasi più convenienza dall'Asia. Diciamo che non mi porrei problemi nella fascia di prezzo del thread tra un marchio che ha assistenza ovunque (es. Samsung) e magari RealMe che ha pochissimi centri in Italia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.