Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


dado2005 02-07-2014 23:21

Quote:

Originariamente inviato da crazylu (Messaggio 41269116)
Ciao a tutti, ho da poco comprato un portatile HP, la mia intenzione era, fin da subito, di sostituire l'hard disk con un Samsung 840 che già ho, e mettere l'hard disk su un caddy al posto del masterizzatore dvd, solo che per togliere l'hard disk devo aprire tutto il portatile e il solo pensiero mi fa venire il mal di pancia. :(
Ho già provato a rimuovere l'unità ottica e l'operazione è davvero molto semplice: è chiaro che è stato progettato per facilitare l'utente in questo compito. Mi chiedo se hanno reso molto difficile accedere all'hard disk, un motivo ci sarà ? Forse la sostituzione dell'hard disk è inutile, visto ce il masterizzatore è anch'esso montato su una porta sata III ?
Ho letto che tutti consigliano di mettere l'SSD al posto dell'hard disk, perchè se, invece, fosse inserito nel caddy sarebbe limitato. Il mio dubbio è: perchè sarebbe limitato ? Lo sarebbe dal caddy ? Ho letto che alcuni portatili dedicano una porta Sata II all'unità ottica, e una porta sata III al disco rigido. C'è qualcuno che abbia fatto dei test su di un SSD inserito prima nel caddy e poi al posto dell'hard disk ?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare su questo dubbio :)

Usualmente nei portatili l'hdd è celato dietro un coperchio accessibile dal lato sottostante del portatile

fissato con viti. Purtroppo non hai postato il modello del tuo Laptop Hp.

Comunque va osservato che se usi saltuariamente il Dvd/Cd Driver del portatile in
caso di upgrade del comparto di memorizzazione sarebbe il caso di:

- mantenere in ogni caso l'attuale HDD
- togliere Dvd/Cd Driver ed inserirlo in un External Case Cover Caddy[1]
per poterlo utilizzare con il portatile in caso di necessita.
- aggiungere un secondo comparto per SSD o HDD Sata mediante un SATA Caddy[2]

A questo punto inserisci l'SSD + Caddy al posto dell'unità ottica e vedi se soddisfa le tue esigenze.
poi volendo scambi l'SDD con l'HDD + Caddy, ecc.

Vantaggi hai un laptop con 2 comparti per SSD/HDD e un Dvd/Cd Driver usb esterno al prezzo(vedi sotto) di circa euro 20.

Ho eseguito questo upgrade qualche settimana fà: pienamente soddisfatto.

Poi se tu avessi 2 licenze di Windows(come nel mio caso) o altro sistema operatvo: ne installi una su ogni
dispositivo di memorizzazione in modo indipendente(non multiboot) ed in caso di necessità se quella da cui fa il boot non funziona,
puoi accedere rapidamente ai dati, selezionando via bios l'altro HDD/SDD come dispositivo da cui fare il boot di default.

REFERENCE:

[1] SATA to USB 2.0 External Case Cover Caddy For Laptop CD DVD RW Rom Combo Drive
(costo circa 10 euro ss comprese, spedizione da Inghilterra 4 giorni circa)

[2] SATA 2nd HDD Driver HD Hard Caddy Disk 12.7mm Universal CD DVD-ROM Optical Bay
(costo circa 13 euro ss comprese, spedizione da Inghilterra 4 giorni circa)

P.S.

Se interessato: per info dettagliate su dove acquistare quanto sopra indicato contattami in pvt.

stefanonweb 03-07-2014 08:32

OT, scusate per un amico.... Un SSD con MAC Maverick va allineato prima o si allinea da solo installando/ripristinando? Grazie... Urgente...

crazylu 03-07-2014 09:45

Grazie dado2005 !!! :)

Il mio portatile è un HP 15-d002sl, purtroppo per rimuovere l'hard disk devo proprio rimuovere tutta la parte superiore, tastiera compresa, su internet ho trovato un video di uno che ha eseguito questa operazione.
Per quanto riguarda il caddy, ti ringrazio della disponobilità, ma dovrei aver già combinato, me ne servirebbe uno da 9.5mm, ne ho già addocchiato uno sull'amazzonia :D.
A me non interessa avere il masterizzatore, se mi dovesse servire ce l'ho già sul fisso e comunque avrei un adattatore esterno sata/usb a cui collegarlo. ;)
Il mio dubbio era, quanto potrei perdere in prestazioni installando l'SSD nel caddy, e appunto volevo sapere se qualcuno avesse fatto dei benchmark sulla velocità per un SSD, messo prima sul caddy, e poi collegato direttamente alla scheda madre di un portatile, anche perchè non capisco se è vero che sia stata dedicata una porta sata II al masterizzatore DVD.

antonyb 04-07-2014 17:10

Devo sostituire il mio ssd da 128 con uno da 256, posso ripristinare l'immagine fatta con acronis oppure meglio installare tutto nuovo?
Ho visto che Samsung da un utility per farlo...
Purtroppo già so la risposta..

dicos03 04-07-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Sh0K (Messaggio 41268135)


La situazione migliora ma.. Questo offre :puke:

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41268811)
Sarebbe inutile: le prestazioni sono quelle, gli è capitata la versione con memorie NAND asincrone, più lente di quelle toggle-mode originariamente montate nelle prime versioni (fra cui quella del modello da 60GB che acquistai diversi mesi fa per un pc budget che recensii in questo thread. Notare come sebbene l'SSD sia poco capiente le prestazioni con dati non comprimibili siano superiori a tutto tondo rispetto all'esemplare di Sh0K).

L'ssd sembra entrato in throttling, sli ssd con nand asincrone e controller sandforce ci vanno molto facilmente quando si scrivono molti file, l'unica soluzione è il secure erase!!!:read:

dicos03 04-07-2014 18:25

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 41278431)
Devo sostituire il mio ssd da 128 con uno da 256, posso ripristinare l'immagine fatta con acronis oppure meglio installare tutto nuovo?
Ho visto che Samsung da un utility per farlo...
Purtroppo già so la risposta..

Buonasera! :D
Alla fine cosa hai preso?
A me quando sono passato da ssd di capienza differente acronis mi ha sempre creato problemi.

s12a 04-07-2014 18:31

Quote:

Originariamente inviato da dicos03 (Messaggio 41278623)
L'ssd sembra entrato in throttling, sli ssd con nand asincrone e controller sandforce ci vanno molto facilmente quando si scrivono molti file, l'unica soluzione è il secure erase!!!:read:

Non è il throttling. Le prestazioni con esso crollano in maniera drastica.
Dai dati SMART comunque si vede se è in throttling, c'è un parametro apposito.

antonyb 04-07-2014 18:36

Ciao dicos!!
Anche io avevo suggerito un secure erase al nostro amico..

Ho preso l'840 PRO visto che la crisi è finita :D
Forse ci provo a ripristinare l'immagine..
Ho fatto un test con cristal, mi da dei valori un pochino più bassi del dovuto, forse dovuto allo Z68?


dicos03 04-07-2014 18:36

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41278657)
Non è il throttling. Le prestazioni con esso crollano in maniera drastica.
Dai dati SMART comunque si vede se è in throttling, c'è un parametro apposito.

Beh non mi sembra che abbia prestazioni in linea!
Non sapevo del parametro apposito sui dati smart, in realtà quale sarebbe?
Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 41278671)
Ciao dicos!!
Anche io avevo suggerito un secure erase al nostro amico..

Ho preso l'840 PRO visto che la crisi è finita :D
Forse ci provo a ripristinare l'immagine..
Ho fatto un test con cristal, mi da dei valori un pochino più bassi del dovuto, forse dovuto allo Z68?

Hai i risparmi attivi?
se vuoi comunque ti passo via skype il programma che uso io!:D

dicos03 04-07-2014 18:38

edit

antonyb 04-07-2014 18:42

Ok un attimo che metto lo Skype..

s12a 04-07-2014 18:44

Quote:

Originariamente inviato da dicos03 (Messaggio 41278673)
Beh non mi sembra che abbia prestazioni in linea!

Le prestazioni che tu ci creda o meno sono in linea con quelle che avrebbe la nuova revisione con memorie asincrone e dati non comprimibili.
Rilinko questo: http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand

Quote:

Non sapevo del parametro apposito sui dati smart, in realtà quale sarebbe?
Parametro #230 (hex: E6), Drive Life Protection Status, leggere qui a pagina 7: http://media.kingston.com/support/do..._attribute.pdf


dicos03 04-07-2014 18:59

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41278695)
Le prestazioni che tu ci creda o meno sono in linea con quelle che avrebbe la nuova revisione con memorie asincrone e dati non comprimibili.
Rilinko questo: http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand


Parametro #230 (hex: E6), Drive Life Protection Status, leggere qui a pagina 7: http://media.kingston.com/support/do..._attribute.pdf

Ti ringrazio per il link! Mi ero perso questa cosa, come prestazioni mi sembra di tornare indietro nel tempo.
C'erano vecchi ssd sata II che facevano meglio di questo.

Sh0K 04-07-2014 20:53

Raga purtroppo o per fortuna non ho piu il Kingston V300, era di un amico e non ho piu modo di vedere i valori smart, se mi ricapita però uno screenshot lo faccio volentieri :D

dicos03 04-07-2014 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Sh0K (Messaggio 41279122)
Raga purtroppo o per fortuna non ho piu il Kingston V300, era di un amico e non ho piu modo di vedere i valori smart, se mi ricapita però uno screenshot lo faccio volentieri :D

ok, cosi magari avremo maggiori certezze!

marco XP2400+ 05-07-2014 19:03

consiglio msata per portatile
 
sto assemblando un portatile ed in consigli per gli acquisti mi hanno dato una mano enorme

ora ho circa 100euro x un ssd msata, cerco affidabilità e taglio sui 120 gb

consigli?

samsung 840 evo 120gb msata?

è previsto un crollo prezzi ad agosto?

postillo 05-07-2014 19:24

ti suggerisco un bel Crucial m550 msata 128gb

maxmix65 05-07-2014 20:30

Quote:

Originariamente inviato da marco XP2400+ (Messaggio 41281618)
sto assemblando un portatile ed in consigli per gli acquisti mi hanno dato una mano enorme

ora ho circa 100euro x un ssd msata, cerco affidabilità e taglio sui 120 gb

consigli?

samsung 840 evo 120gb msata?

è previsto un crollo prezzi ad agosto?

Con 100 euro piu' o meno ci prendi questo e sono 256gb
Spero sia questo il tipo che cerchi controlla la compatibilita' con la scheda madre
http://www.crucial.com/usa/en/ct256m550ssd3

marco XP2400+ 05-07-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviato da marco XP2400+ (Messaggio 41281618)
sto assemblando un portatile ed in consigli per gli acquisti mi hanno dato una mano enorme

ora ho circa 100euro x un ssd msata, cerco affidabilità e taglio sui 120 gb

consigli?

samsung 840 evo 120gb msata?

è previsto un crollo prezzi ad agosto?

Quote:

Originariamente inviato da postillo (Messaggio 41281661)
ti suggerisco un bel Crucial m550 msata 128gb

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 41281798)
Con 100 euro piu' o meno ci prendi questo e sono 256gb
Spero sia questo il tipo che cerchi controlla la compatibilita' con la scheda madre
http://www.crucial.com/usa/en/ct256m550ssd3

grazie delle risp

mhmm leggendo gli ultimi commenti sul samsung 840 evo mi sarei aspettato un plebiscito di preferenze ed invece ora devo scegliere:

considerando solo il taglio 120gb, tanto di più gb non saprei che farmene considerando che un hd fisico prima o poi lo affiancherò....

che scelgo?
Crucial M550 128GB mSATA
viene un pelo sotto i 90euro con la spedizione gratuita dal sito crucial, che si intende con spedizione gratuita? con ups 3 giorni +5euro.... io ora non ho fretta ma di poste italiane non mi fido per le consegne e vorrei capire se la spedizione gratuita è sempre con uno spedizioniere...

oppure Samsung Hd Ssd 1,8'' 120gb Msata Samsung 840 Evo sempre un pelo sopra i 90 euro con il trova prezzo

scelgo il crucial??

link al xmg c703 che mi sto configurando: http://www.mysn.eu/shop/xmg-c703.html

link discussione consigli portatile dove sono arrivato quasi alla scelta finale: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...62289&page=498

s12a 05-07-2014 23:36

C'è anche il SanDisk X110 128GB mSATA, versione OEM del SanDisk Ultra Plus, discreto SSD dotato di controller Marvell 9175.
Prestazionalmente è sotto il Samsung 840 EVO ed il Crucial M550, ma costa anche meno.

Fra tutti quelli elencati il Samsung è però quello che consuma meno in idle attivo (sistema operativo in uso, ma nessuna operazione di I/O sull'SSD).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.