Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Rubberick 01-04-2016 12:36

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43531223)
Non sanno più cosa fare per spillare soldi.
Faranno così tutti i provider così come nel mobile si sono già adeguati a ruota tutti.

figurati quelli che con l'altro operatore hanno offerte da 50-60 euro al mese.. puff, 60 euro in + a cacchio di cane

come minimo devono passare le reti a 500/50 per giustificare almeno in parte sto rialzo ora

ATX12V 01-04-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43531241)
figurati quelli che con l'altro operatore hanno offerte da 50-60 euro al mese.. puff, 60 euro in + a cacchio di cane

come minimo devono passare le reti a 500/50 per giustificare almeno in parte sto rialzo ora

Perché nel mobile hanno dato giustificazioni per il passaggio alle 4 settimane?
Non daranno proprio un bel niente! :)

ATX12V 01-04-2016 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43531215)

ma sempre vodafone le caccia ste cose? prima sui mobile, poi le offerte attivate in automatico..

Guarda che non è stata Vodafone la prima ad attivare le 4 settimane sul mobile.
E in ogni caso poi tutti i provider si sono adeguati, quindi primo o secondo non ha importanza.
Per le offerte in automatico la stessa cosa, anche TIM ha fatto lo stesso.

8tto 01-04-2016 12:49

Quindi in pratica visto che 365/28 fa 13 e rotti, in un anno pago un mese in più per la linea fissa? E' il 9.3% di aumento, simpatici :(

Be' diciamo che mi offre un comodo pretesto per tornare a Fastweb gratuitamente (ora che hanno alzato l'upload).

saxo_vts 01-04-2016 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43531062)
Sono cosi' vecchi? Il mio vecchio galaxy 2 va a 5ghz !

Si ho una galaxy s3 che va a 5 ghz, però problemi li da pure lì.

Poi non sono vecchi ho un wiko fever va quasi come un s5 o s5 neo non è sto gran nostro però è un device del 2015 però non supporta il 5 ghz.


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

lorenzo10 01-04-2016 18:14

Nonostante gli speedtest con soddisfacenti risultati, non mi pare molto fluida la navigazione in rete ed in particolare nei download.
Questo pomeriggio ho trovato in rete questo indirizzo per effettuare un download e verificare il tempo di carico
http://cdimage.debian.org/debian-cd/...i386-DVD-2.iso
Il file 4,68GB è stato scaricato con i seguenti tempi intermedi e finale:
1,5GB 11'23"
2,5GB 20'25"
3,5GB 29'20"
4GB 33'00"
4,5GB 36'56"
4,68GB 38'17"
A seguire ho fatto uno speedtest con Ookla's con il seguente risultato: ping 8 -download 289.50 -upload 19.01
I risultati sopra esposti mi sembrerebbero molto sottodimensionati rispetto a quanto dovrebbe essere ed in riferimento allo speedtest.
Questa sera ho ripetuto a scaricare dei file appositi, trovati in rete per una nuova prova.
Sul sito www.thinkbroadband.com/download/ ho trovato file adatta verificare la velocità nello scaricamento dati ed i risultati sono stati i seguenti:
50MB 24,5s
100MB 57,1s
512MB 4'52"
1GB 8'49"
A seguire ho eseguito due speedtest con i seguenti risultati:
Myspeed ping 22 - download 332.39 - upload 19.53
Lokla's ping 8 - download 293.82 - upload 19,11.

Mi pare che al di la degli speedtest la velocità di scarico è molto simile ad una 20mega piuttosto che ad una 300.
Desideravo quindi sapere da te se qualche utente sa come superare questa problematica per migliorare questi dati che mi sembrano insufficienti rispetto a quanto dovrebbero garantire.

Darkboy91 01-04-2016 18:20

Le velocità dipendono molto anche dai server...se trasmettono a 2 MB al max,Non puoi scaricare a 36 MB

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Mtty 01-04-2016 18:22

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43532508)
Mi pare che al di la degli speedtest la velocità di scarico è molto simile ad una 20mega piuttosto che ad una 300.
Desideravo quindi sapere da te se qualche utente sa come superare questa problematica per migliorare questi dati che mi sembrano insufficienti rispetto a quanto dovrebbero garantire.

se non lo usi già, dovresti provare un Download Accelerator (io uso Free Download Manager, ma ce ne sono altri)

questo perchè i server in genere sulla singola connessione limitano il loro upload ad un certo valore che è certamente inferiore a 300 mega che hai in download, per questo i download manager eseguono per lo stesso file più richieste simultanee in modo da saturare il tuo download.

IvanoTrotta 01-04-2016 18:22

prova a scaricare qualcosa da steam (se lo usi)

IvanoTrotta 01-04-2016 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43532536)
se non lo usi già, dovresti provare un Download Accelerator (io uso Free Download Manager, ma ce ne sono altri)

questo perchè i server in genere sulla singola connessione limitano il loro upload ad un certo valore che è certamente inferiore a 300 mega che hai in download, per questo i download manager eseguono per lo stesso file più richieste simultanee in modo da saturare il tuo download.

Io vado sempre di Internet Download Manager :D

lorenzo10 01-04-2016 19:51

Ringrazio tutti voi per le cortesi risposte.
Le prove che ho fatto scaricando da thinkbroadband, sono file proprio per verificare la velocità in download, quindi credo che possano supportare certe velocità, ma posso sbagliarmi.
Vi chiedo ancora quale downloader possa scaricare per Mac, perché da Apple pare siano sconsigliati per il fatto che hanno Java. Io ho davvero poca dimestichezza in merito, se mi date qualche consiglio ringrazio molto.

idoido 01-04-2016 21:20

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43532793)
Ringrazio tutti voi per le cortesi risposte.
Le prove che ho fatto scaricando da thinkbroadband, sono file proprio per verificare la velocità in download, quindi credo che possano supportare certe velocità, ma posso sbagliarmi.
Vi chiedo ancora quale downloader possa scaricare per Mac, perché da Apple pare siano sconsigliati per il fatto che hanno Java. Io ho davvero poca dimestichezza in merito, se mi date qualche consiglio ringrazio molto.

http://www.macpsd.net/

8tto 01-04-2016 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43532536)
questo perchè i server in genere sulla singola connessione limitano il loro upload ad un certo valore che è certamente inferiore a 300 mega che hai in download, per questo i download manager eseguono per lo stesso file più richieste simultanee in modo da saturare il tuo download.

Vero, ma è anche Vodafone che limita il trasferimento. Evidentemente, i server degli speed test invece sono in white list. Me ne sono accorto facendo esperimenti con un server che gestisco io e che non è limitato in upload.

lorenzo10 01-04-2016 22:11

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 43533024)

Grazie:)

Rubberick 02-04-2016 01:04

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43532793)
Ringrazio tutti voi per le cortesi risposte.
Le prove che ho fatto scaricando da thinkbroadband, sono file proprio per verificare la velocità in download, quindi credo che possano supportare certe velocità, ma posso sbagliarmi.
Vi chiedo ancora quale downloader possa scaricare per Mac, perché da Apple pare siano sconsigliati per il fatto che hanno Java. Io ho davvero poca dimestichezza in merito, se mi date qualche consiglio ringrazio molto.

usa firefox e semplicemente metti come addon: download them all

ATX12V 02-04-2016 08:32

Io a questo link scarico a 287Mbit (35,8 MB), se qualcuno per confronto vuole provare:

http://ba.mirror.garr.it/mirrors/ubu...ktop-amd64.iso



_

8tto 02-04-2016 10:04

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43533598)
Io a questo link scarico a 287Mbit (35,8 MB), se qualcuno per confronto vuole provare:

http://ba.mirror.garr.it/mirrors/ubu...ktop-amd64.iso



_

Cappato a 100 come al solito. (parlo di una connessione sola, ovviamente). Come abbiamo verificato più volte, pur nella stessa città e con la stessa connessione, la mia e la tua vanno in modo diverso...

ATX12V 02-04-2016 10:19

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43533814)
Cappato a 100 come al solito. (parlo di una connessione sola, ovviamente). Come abbiamo verificato più volte, pur nella stessa città e con la stessa connessione, la mia e la tua vanno in modo diverso...

Non comprendo come possa avvenire perché invece da speedtest vai a 290Mbit mentre da altre parti a 100Mbit.
Se fosse un limite dell'OLT per aver raggiunto il fattore di splitting 1:64 dovrebbe capparti qualunque cosa, speedtest compresi, perché non c'è abbastanza banda per tutte le utenze. Perché limitare se invece l'effettiva banda c'è? a scopo preventivo?
Perché immagino che se fai il download multiplo con un download manager raggiungi 290Mbit, quindi la banda c'è.

Rubberick 02-04-2016 11:09

Io tra le varie cose controllo la banda in tempo reale con Net Per Sec un simpatico programmino..



Mi pare che ne sia nato uno spinoff gratuito qui: https://www.nayuki.io/page/netpersec-nayukis-version

Se vai su speedtest e lo lanci mentre hai aperto il programmino, fateci caso escono puliti puliti 300 Mbit con banda piena raggiunta, perchè il programmino misura la banda sull'interfaccia, e tiene conto dell'overhead che fa l'applicazione in flash, cosa che invece speedtest scarta nel conto ma che effettivamente c'e'

per uscirvi 300 puliti puliti sullo speedtest dovreste avere qualcosa più di 300 per l'overhead.. probabilmente intorno ai 315 Mbit di banda...

8tto 02-04-2016 14:07

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43533857)
Non comprendo come possa avvenire perché invece da speedtest vai a 290Mbit mentre da altre parti a 100Mbit.
Se fosse un limite dell'OLT per aver raggiunto il fattore di splitting 1:64 dovrebbe capparti qualunque cosa, speedtest compresi, perché non c'è abbastanza banda per tutte le utenze. Perché limitare se invece l'effettiva banda c'è? a scopo preventivo?
Perché immagino che se fai il download multiplo con un download manager raggiungi 290Mbit, quindi la banda c'è.

Guarda, afaik nel mio condominio siamo in due ad avere la fibra Vodafone, quindi direi che il problema di certo non è lo splitting.
Ti confermo che bastano 4 slot di download per saturare la banda, che quindi c'è... ma è limitata a 100 mega per connessione, circa. E non è colpa dei PC, intanto perché lo stesso accade con tre macchine diverse, poi perché TALVOLTA capita di scaricare a banda piena con connessione singola. Raramente, ma succede.

Poi ho l'altro problema, chiamiamolo "Bologna", per cui se resetto la VSR devo fare quattro o cinque tentativi per trovare un IP con banda buona: lo vedo, più che sugli speedtest, su OVH dove ho dei server. Solo con gli IP "buoni" ho banda piena sullo speedtest di OVH, altrimenti circa metà.
Questo non è un grosso problema perché basta resettare un paio di volte, poi va, e adesso che il firmware è stabile rimane su per settimane.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.