Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 18-08-2015 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42770975)
novità per i nuovi profili ftth?500/50?

un bel sogno! :zzz:

ATX12V 18-08-2015 10:50

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42770511)
...nel palazzo non c'è ancora nessunissimo armadietto metroweb?? I tombini ci sono quasi di fronte casa, ma in cantina nada....

...Ad essere sincero, in cantina c'è uno strano scatolotto di fianco agli armadietti del telefono, col simbolo del "laser" (è chiuso a chiave non posso sbirciare) ma sembra che arrivi un cavo in fibra da fuori e vada verso i piani superiori, non ho idea di cosa sia ma non sembra roba di metroweb ed è li da tempo.

Dici che non c'è ma in realtà qualcosa c'è in cantina. Fibra che arriva da fuori il palazzo e sale ai piani. Quindi l'intera tratta è completata.
Beh il marchio Metroweb è solo un adesivo sopra lo "scatolotto". Quindi o son loro o è la fibra di Telecom. Non vedo alternative. Spero poi per loro che non facciano uscire qualcuno per poi scoprire che non sei manco coperto.

moebiuss 18-08-2015 11:56

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42771816)
Dici che non c'è ma in realtà qualcosa c'è in cantina. Fibra che arriva da fuori il palazzo e sale ai piani. Quindi l'intera tratta è completata.
Beh il marchio Metroweb è solo un adesivo sopra lo "scatolotto". Quindi o son loro o è la fibra di Telecom. Non vedo alternative. Spero poi per loro che non facciano uscire qualcuno per poi scoprire che non sei manco coperto.

il problema è che quello scatolotto è li da almeno un anno, quando ancora i lavori metroweb non erano nemmeno incominciati a Bologna (credo) e comunque sicuramente non in quella zona, visto che i lavori per strada li hanno fatti a maggio circa.
Devo indagare meglio su questo scatolotto, magari se riesco faccio qualche foto.
Intanto devo ancora ricevere contatto per farmi almeno spiegare perchè non è venuto il tecnico senza avvisare..

Shub 18-08-2015 14:12

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42772036)
il problema è che quello scatolotto è li da almeno un anno, quando ancora i lavori metroweb non erano nemmeno incominciati a Bologna (credo) e comunque sicuramente non in quella zona, visto che i lavori per strada li hanno fatti a maggio circa.
Devo indagare meglio su questo scatolotto, magari se riesco faccio qualche foto.
Intanto devo ancora ricevere contatto per farmi almeno spiegare perchè non è venuto il tecnico senza avvisare..

Quello nel mio palazzo e' fatto cosi':




moebiuss 18-08-2015 19:38

ok credo di aver svelato il mistero: è una scatola di derivazione Fastweb, pare una "giunzione" tra due civici, non posso aprirla ma vedo chiaramente un cavo in fibra con su scritto "cavo ottico fastweb" che arriva alla scatolina da una parte della cantina ed esce dalla scatolina sempre verso un altra canalina che NON va ai piani superiori, ma sembra anch'essa uscire dal palazzo.

Cavo fibra


Scatolotto


Quindi direi che metroweb debba proprio ancora arrivare, non penso possano usare infrastruttura fastweb..

gius01 18-08-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42773531)
ok credo di aver svelato il mistero: è una scatola di derivazione Fastweb, pare una "giunzione" tra due civici, non posso aprirla ma vedo chiaramente un cavo in fibra con su scritto "cavo ottico fastweb" che arriva alla scatolina da una parte della cantina ed esce dalla scatolina sempre verso un altra canalina che NON va ai piani superiori, ma sembra anch'essa uscire dal palazzo.

Cavo fibra


Scatolotto


Quindi direi che metroweb debba proprio ancora arrivare, non penso possano usare infrastruttura fastweb..

Hai visto sul sito Metroweb se rientri nelle zone di sperimentazione? Se sì, nel tuo palazzo ci sono più uffici (di qualsiasi genere) rispetto alle case? (Metroweb cabla solo edifici residenziali, quindi devono essere solo case o almeno in maggioranza) Se no, prova a fare richiesta di cablaggio direttamente tramite il loro sito (naturalmente solo se le risposte alle domande sopra sono rispettivamente si e no, altrimenti è inutile)

moebiuss 18-08-2015 20:18

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42773555)
Hai visto sul sito Metroweb se rientri nelle zone di sperimentazione? Se sì, nel tuo palazzo ci sono più uffici (di qualsiasi genere) rispetto alle case? (Metroweb cabla solo edifici residenziali, quindi devono essere solo case o almeno in maggioranza) Se no, prova a fare richiesta di cablaggio direttamente tramite il loro sito (naturalmente solo se le risposte alle domande sopra sono rispettivamente si e no, altrimenti è inutile)

gius, forse non hai seguito il mio primo post (piu o meno 11 post piu su), mea culpa che ho tolto il "quote", ho già fatto il contratto con Vodafone per FTTH300, lo riporto qui sotto:

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss
ciao a tutti, sto attivando la fibra anche a casa mia (dopo averla attivata dai miei) e vi faccio questa domanda:
è possibile che Vodafone mi abbia già dato appuntamento col tecnico quando nel palazzo non c'è ancora nessunissimo armadietto metroweb?? I tombini ci sono quasi di fronte casa, ma in cantina nada.
Mi rispondo poi anche da solo, nel senso che mi hanno dato l'appuntamento per oggi alle 15:00 e non si è presentato nessuno, nonostante due mie chiamate, mi è stato detto di aspettare...ma dubito qualcuno arrivi alle 8 di sera ormai...ne terrò naturalmente conto visto che ho dovuto prendere mezza giornata di permesso.

Ad essere sincero, in cantina c'è uno strano scatolotto di fianco agli armadietti del telefono, col simbolo del "laser" (è chiuso a chiave non posso sbirciare) ma sembra che arrivi un cavo in fibra da fuori e vada verso i piani superiori, non ho idea di cosa sia ma non sembra roba di metroweb ed è li da tempo.


gius01 18-08-2015 21:11

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42773652)
gius, forse non hai seguito il mio primo post (piu o meno 11 post piu su), mea culpa che ho tolto il "quote", ho già fatto il contratto con Vodafone per FTTH300, lo riporto qui sotto:

Lo so che hai fatto richiesta e hai avuto l'appuntamento, ma non si sa mai con i sistemi Vodafone. Se vuoi fare la verifica come ti ho suggerito, è solo a vantaggio tuo

sanop1 19-08-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42773531)
ok credo di aver svelato il mistero: è una scatola di derivazione Fastweb, pare una "giunzione" tra due civici, non posso aprirla ma vedo chiaramente un cavo in fibra con su scritto "cavo ottico fastweb" che arriva alla scatolina da una parte della cantina ed esce dalla scatolina sempre verso un altra canalina che NON va ai piani superiori, ma sembra anch'essa uscire dal palazzo.

Cavo fibra


Scatolotto


Quindi direi che metroweb debba proprio ancora arrivare, non penso possano usare infrastruttura fastweb..

Ciao, potresti dire di che zona sei di Bologna ?
Se inserisci il tuo civico qui (se ti esce "errore di accesso avt" ricarica la pagina fino a quando non esce scritto "Verifica Copertura") ti da vendibilità per FO ?

moebiuss 19-08-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviato da sanop1 (Messaggio 42775819)
Ciao, potresti dire di che zona sei di Bologna ?
Se inserisci il tuo civico qui (se ti esce "errore di accesso avt" ricarica la pagina fino a quando non esce scritto "Verifica Copertura") ti da vendibilità per FO ?

Se hai messo un link, non riesco a vederlo, quartiere San Vitale comunque.

Ad ogni modo, svelato il mistero, mi ha chiamato poco fa il tecnico metroweb direttamente dicendo che era gia sotto casa (non avevo preso nessun altro appuntamento), lavorando abbastanza vicino gli dico di aspettare e quando arrivo, mi dice che...deve fare il sopralluogo per cablare la palazzina.
Ecco spiegato il motivo dell'assenza dello scatolotto metroweb, praticamente essendo il primo a fare richiesta nel palazzo e non avendolo ancora cablato, è venuto a fare le foto in cantina e alle zone vicine per stendere il progetto del cablaggio orizzontale.
Per cui ora dovranno chiedere l'autorizzazione all'amministratore di condominio, faranno i lavori e poi mi richiamerà vodafone per prendere appuntamento nuovamente con Metroweb per la stesura della verticale.
Tutto qua, non avevo mai sentito da nessuno che metroweb contattasse direttamente il cliente per effettuare il sopralluogo e mi sembra un po strano che dal sito Vodafone risultasse già la possibilità di allacciarmi in FTTH, ora voglio vedere come faranno a fare tutto entro 30gg :-)

Quote:

Originariamente inviato da gius01
Lo so che hai fatto richiesta e hai avuto l'appuntamento, ma non si sa mai con i sistemi Vodafone. Se vuoi fare la verifica come ti ho suggerito, è solo a vantaggio tuo

grazie gius01, per risponderti, in realtà avevo già contattato metroweb qualche mese fa e mi avevano risposto subito dicendo che il palazzo era già in progetto di allaccio entro fine Agosto. E si, è un palazzo con solo abitazioni, nessun ufficio.

Mtty 19-08-2015 17:30

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42776259)
Ad ogni modo, svelato il mistero, mi ha chiamato poco fa il tecnico metroweb direttamente dicendo che era gia sotto casa (non avevo preso nessun altro appuntamento), lavorando abbastanza vicino gli dico di aspettare e quando arrivo, mi dice che...deve fare il sopralluogo per cablare la palazzina.
Ecco spiegato il motivo dell'assenza dello scatolotto metroweb, praticamente essendo il primo a fare richiesta nel palazzo e non avendolo ancora cablato, è venuto a fare le foto in cantina e alle zone vicine per stendere il progetto del cablaggio orizzontale.
Per cui ora dovranno chiedere l'autorizzazione all'amministratore di condominio, faranno i lavori e poi mi richiamerà vodafone per prendere appuntamento nuovamente con Metroweb per la stesura della verticale.
Tutto qua, non avevo mai sentito da nessuno che metroweb contattasse direttamente il cliente per effettuare il sopralluogo e mi sembra un po strano che dal sito Vodafone risultasse già la possibilità di allacciarmi in FTTH, ora voglio vedere come faranno a fare tutto entro 30gg :-)

beh considera che le "lungaggini" sono dovute in maggior parte a causa della Telecom, che cerca di allungare i tempi per tutti gli operatori esterni che si appoggiano alle sue infrastrutture, in modo da danneggiarne l'immagine (già stata multata, ma non credo gli freghi molto a quanto pare)... non credo sia un caso che a me in VULA 30/3 abbiano fatto l'attivazione ESATTAMENTE al 30esimo giorno...

Metroweb e Vodafone hanno tutto l'interesse ad attivarti il prima possibile per dare un'immagine positiva dell'azienda e incominciare subito ad incassare €€...

ATX12V 19-08-2015 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42776385)
beh considera che le "lungaggini" sono dovute in maggior parte a causa della Telecom, che cerca di allungare i tempi per tutti gli operatori esterni che si appoggiano alle sue infrastrutture, in modo da danneggiarne l'immagine (già stata multata, ma non credo gli freghi molto a quanto pare)... non credo sia un caso che a me in VULA 30/3 abbiano fatto l'attivazione ESATTAMENTE al 30esimo giorno...

Metroweb e Vodafone hanno tutto l'interesse ad attivarti il prima possibile per dare un'immagine positiva dell'azienda e incominciare subito ad incassare €€...

Si ma alla luce di quanto descritto in questo caso cosa c'entra tirare in ballo TIM? Le infrastrutture sono di Metroweb e non vedo impedimenti. Rispetteranno i tempi.

moebiuss 19-08-2015 18:38

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42776453)
Si ma alla luce di quanto descritto in questo caso cosa c'entra tirare in ballo TIM? Le infrastrutture sono di Metroweb e non vedo impedimenti. Rispetteranno i tempi.

quoto, cosa centra telecom adesso? se proprio vogliamo parlare male di qualcuno semmai Fastweb perchè in cantina c'è già la fibra e dovranno comunque fare lavori per portarne un'altra.

Mtty 19-08-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42776453)
Si ma alla luce di quanto descritto in questo caso cosa c'entra tirare in ballo TIM? Le infrastrutture sono di Metroweb e non vedo impedimenti. Rispetteranno i tempi.

la sua preoccupazione sulle tempistiche: c'è il preconcetto comune che ci sono tempistiche bibliche per ogni cosa legata alle connessioni telefoniche/internet, ma questo è fondato sul fatto che finchè c'è di mezzo TIM (99% dei casi), le tempistiche per qualsiasi cosa sono da terzo mondo...

quando mia zia (qua) ha detto a mia zia (in Francia) che Tiscali per un trasloco ha detto 15-30 giorni, ci è leggermente rimasta... dicendo che in Francia in massimo 3 giorni lo fanno...

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42776644)
quoto, cosa centra telecom adesso? se proprio vogliamo parlare male di qualcuno semmai Fastweb perchè in cantina c'è già la fibra e dovranno comunque fare lavori per portarne un'altra.

1) vedi sopra
2) Fastweb c'entra meno di nulla, ha posato la sua fibra in quell'edificio e sono "fatti suoi" se vuole affittarla ad altri o meno, e a che prezzo... è un privato, come dovrebbe esserlo TIM, al contrario di Metroweb che invece è "pubblico"

ATX12V 19-08-2015 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42776737)
la sua preoccupazione sulle tempistiche: c'è il preconcetto comune che ci sono tempistiche bibliche per ogni cosa legata alle connessioni telefoniche/internet

Qui siamo nella discussione FTTH, fibra ottica in casa, non ci sono "preconcetti" verso TIM o altri provider in quanto l'intera tratta è SEMPRE di Metroweb e ci sono dei lavori che vanno fatti e non dipendono da altri provider.

Nel caso descritto la preoccupazione è reale in quanto l'iter per l'attivazione sarà per forze di cose lungo per i seguenti motivi che sono già stati pure scritti:

- esce il tecnico per fare le foto dello stabile
- progettazione dell'intera tratta verticale
- permesso all'amministratore dello stabile
- realizzazione della tratta verticale con collegamento di quella orrizontale (in strada)
- chiamata di Vodafone al cliente per nuovo appuntamento del tecnico
- uscita del tecnico per cablare l'appartamento con la tratta verticale del palazzo

Tutto questo entro 30 giorni.

sanop1 19-08-2015 20:24

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42776259)
Se hai messo un link, non riesco a vederlo, quartiere San Vitale comunque.

Ad ogni modo, svelato il mistero, mi ha chiamato poco fa il tecnico metroweb direttamente dicendo che era gia sotto casa (non avevo preso nessun altro appuntamento), lavorando abbastanza vicino gli dico di aspettare e quando arrivo, mi dice che...deve fare il sopralluogo per cablare la palazzina.
Ecco spiegato il motivo dell'assenza dello scatolotto metroweb, praticamente essendo il primo a fare richiesta nel palazzo e non avendolo ancora cablato, è venuto a fare le foto in cantina e alle zone vicine per stendere il progetto del cablaggio orizzontale.
Per cui ora dovranno chiedere l'autorizzazione all'amministratore di condominio, faranno i lavori e poi mi richiamerà vodafone per prendere appuntamento nuovamente con Metroweb per la stesura della verticale.
Tutto qua, non avevo mai sentito da nessuno che metroweb contattasse direttamente il cliente per effettuare il sopralluogo e mi sembra un po strano che dal sito Vodafone risultasse già la possibilità di allacciarmi in FTTH, ora voglio vedere come faranno a fare tutto entro 30gg :-)



grazie gius01, per risponderti, in realtà avevo già contattato metroweb qualche mese fa e mi avevano risposto subito dicendo che il palazzo era già in progetto di allaccio entro fine Agosto. E si, è un palazzo con solo abitazioni, nessun ufficio.

Ciao, si scusa mi ero dimenticato di incollare il link :doh:
eccolo: (se ti esce "errore di accesso avt" ricarica la pagina fino a quando non esce scritto "Verifica Copertura")

Una domanda: come li hai contattati quelli di metroweb ?
Quale mail hai usato?
Al momento abito in un quartiere non compreso nella sperimentazione, però voglio provare lo stesso (magari vedono che c'è interesse e si spostano anche verso il centro dove abito io).

Mtty 19-08-2015 22:46

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42776822)
Qui siamo nella discussione FTTH, fibra ottica in casa, non ci sono "preconcetti" verso TIM o altri provider in quanto l'intera tratta è SEMPRE di Metroweb e ci sono dei lavori che vanno fatti e non dipendono da altri provider.

Nel caso descritto la preoccupazione è reale in quanto l'iter per l'attivazione sarà per forze di cose lungo per i seguenti motivi che sono già stati pure scritti:

- esce il tecnico per fare le foto dello stabile
- progettazione dell'intera tratta verticale
- permesso all'amministratore dello stabile
- realizzazione della tratta verticale con collegamento di quella orrizontale (in strada)
- chiamata di Vodafone al cliente per nuovo appuntamento del tecnico
- uscita del tecnico per cablare l'appartamento con la tratta verticale del palazzo

Tutto questo entro 30 giorni.

i preconcetti sono "a priori" su "telefono & internet", siamo italiani e siamo abituati così...

detto questo in effetti di solito quando Vodafone da disponibilità FTTH si fa in pochi giorni, però è anche vero che di solito da disponibilità dove manca solo il collegamento cantina-appartamento, visto che a quanto pare manca anche il tratto edificio - tombino potrebbe essere più lunga la cosa (come no, non mi sembra ci siano esperienze già scritte di casi analoghi)

e tra l'altro la cosa più lunga potrebbe proprio essere la burocrazia amministratore-condòmini :muro:

gius01 19-08-2015 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42777361)
i preconcetti sono "a priori" su "telefono & internet", siamo italiani e siamo abituati così...

detto questo in effetti di solito quando Vodafone da disponibilità FTTH si fa in pochi giorni, però è anche vero che di solito da disponibilità dove manca solo il collegamento cantina-appartamento, visto che a quanto pare manca anche il tratto edificio - tombino potrebbe essere più lunga la cosa (come no, non mi sembra ci siano esperienze già scritte di casi analoghi)

e tra l'altro la cosa più lunga potrebbe proprio essere la burocrazia amministratore-condòmini :muro:

Penso che al massimo lo facciano in 2 giornate lavorative, proprio stando larghi. La prima per portare la fibra in cantina e la seconda per gli scatolotti e il cablaggio ai piani. Per la burocrazia, nessun amministratore né condomino può vietare un'installazione di questo genere, in quanto è proprio un condomino che ha richiesto l'attivazione del servizio

Mtty 19-08-2015 23:22

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42777444)
Penso che al massimo lo facciano in 2 giornate lavorative, proprio stando larghi. La prima per portare la fibra in cantina e la seconda per gli scatolotti e il cablaggio ai piani. Per la burocrazia, nessun amministratore né condomino può vietare un'installazione di questo genere, in quanto è proprio un condomino che ha richiesto l'attivazione del servizio

sarebbe bello (e utile) avere a portata di mano la normativa che imponga tale cosa... prossimamente Metroweb dovrebbe arrivare (entro l'anno) in zona da me, sono già passati a mettere foglio per avvisare che chiederanno all'amministratore il consenso per fare sopralluogo e poi intervento... sono andato dall'amministratore "noi non autorizziamo niente senza prima fare un'assemblea e chiedendo ai condomini"... :muro:

diabolikum 20-08-2015 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42777455)
sarebbe bello (e utile) avere a portata di mano la normativa che imponga tale cosa...



Trovai la normativa proprio sul sito web di Metroweb quando mi interessai per mia sorella a Milano. L'amministratore ed il condominio non possono vietare nulla esattamente come per l'installazione delle parabole televisive.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.