Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Pess 06-12-2013 22:28

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 40391805)
Del M500 cosa mi dite? Ho letto un po di pagine ma non ho trovato molto e non capisco perchè nel primo post viene indicato come "discusso"

L'M500 è un ssd poco diffuso e si è dimostrato leggermente più lento di altri ssd di pari fascia... Cmq è un buon acquisto... Con una rapida googleata dovresti trovare recensioni e confronti...
:)

Susanoo78 07-12-2013 11:26

sto per acquistare il mio primo ssd :)

ho in mente questi 2 modelli, ma quale prendere?
spero che qualcuno di voi mi possa consigliare, grazie

la mia prima scelta sarebbe un Crucial m4 128gb 100€ su amazon
la seconda scelta un Samsung 840 EVO 128gb 104€ al negozio

che faccio?

ryosaeba86 07-12-2013 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 40393927)
sto per acquistare il mio primo ssd :)

ho in mente questi 2 modelli, ma quale prendere?
spero che qualcuno di voi mi possa consigliare, grazie

la mia prima scelta sarebbe un Crucial m4 128gb 100€ su amazon
la seconda scelta un Samsung 840 EVO 128gb 104€ al negozio

che faccio?

imho samsung evo...

Susanoo78 07-12-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40393988)
imho samsung evo...

che differenza c'è tra i 2?

grazie per la risposta

crazylu 07-12-2013 12:56

Perché non compreresti anche l'840 evo sull'amazzonia ? Risparmieresti 20€...
L'evo è più recente...

Susanoo78 07-12-2013 16:14

Quote:

Originariamente inviato da crazylu (Messaggio 40394362)
Perché non compreresti anche l'840 evo sull'amazzonia ? Risparmieresti 20€...
L'evo è più recente...

infatti sono molto indeciso.

non capisco perche il crucial costa di più però.

l'm4 mi pare legga più velocemente però dell'evo di casa samsung

Susanoo78 07-12-2013 16:41

vedendo le specifiche è meglio il samsung EVO ma costa meno, non capisco


http://www.samsung.com/it/consumer/p...-7TE120BW-spec

http://www.crucial.com/pdf/tech_spec...-11_online.pdf

crazylu 07-12-2013 17:14

Il crucial monta le memorie mlc mentre l'evo le tlc, non l'ho detto prima perchè mi ricordavo che anche l'm4 le avesse, ma non è così...
La differenza sostanziale è che un SSD con le mlc dura 3 volte in più rispetto ad uno con le tlc, vedi il primo post di questo topic...
Ecco spiegata la differenza di prezzo, dovresti paragonare il crucial all'840 pro che anch'esso monta le mlc.

Susanoo78 07-12-2013 19:25

Quote:

Originariamente inviato da crazylu (Messaggio 40395458)
Il crucial monta le memorie mlc mentre l'evo le tlc, non l'ho detto prima perchè mi ricordavo che anche l'm4 le avesse, ma non è così...
La differenza sostanziale è che un SSD con le mlc dura 3 volte in più rispetto ad uno con le tlc, vedi il primo post di questo topic...
Ecco spiegata la differenza di prezzo, dovresti paragonare il crucial all'840 pro che anch'esso monta le mlc.

ah ecco! grazie 1000

se prendo l'evo che vuol dire che dopo 1 anno si rompe?

crazylu 07-12-2013 20:42

Prego, figurati :)

Tranquillo, vuol dire che mentre l'evo viene garantito per 1000 scritture totali, l'm4 lo è invece per 3000, poi non è che raggiunte le 1000/3000 scritture esploda, è che i condensatori tendono a perdere la capacità di tenere la carica e di conseguenza l'informazione e si possono verificare degli errori (spero di ricordare bene la lezione)... ma potrebbe durare anche di più... purtroppo essendo una tecnologia piuttosto nuova, non ci sono feedback di persone normali che li hanno usati fino alla fine, ci sono dei stress test che però hanno un valore non molto utile per l'utente medio.
Sempre in questo forum, non mi ricordo se in questo preciso topic o in quello specifico dei Samsung 840 ne veniva menzionato uno, se lo trovo magari te lo mando per pvt. Per l'utente medio credo che basti e avanzi un SSD con memorie tlc, questi SSD ultimamente sono molto affidabili specialmente i due modelli che hai addocchiato... diciamo che con un uso intenso dovrebbe durarti (il samsung) 10 anni, però per quella volta sarà già ora di cambiarlo perchè diventato obsoleto. Il bello di sta storia è che puoi monitorare l'usura del tuo SSD con programmi appositi tipo crystaldiskinfo e vedere quanto ancora ti durerà, così stai tranquillo.
Per esempio io che ho il samsung 840 da 120gb con memorie tlc avendo fatto 19 scritture sulle 1000 previste, facendo un pò di conti mi dovrebbe durare 36.77 anni...
Fai conto che in 8 mesi e mezzo sono al 2% di utilizzo...

Colgo l'occasione per chiedere delucidazioni agli utenti più informati di me, ho notato una diminuzione della vita con il passare dei cicli di scrittura.
Mi spiego: al 6° ciclo di scrittura avendo scritti 699 gb sull'SSD e avendo una wa di 1,10 (il valore sembra anche a me troppo basso), ho calcolato che mi sarebbe durato 40.39726 anni...salto un pò di cicli di scrittura...al 11° ciclo (1259gb) con una wa di 1.118 ho fatto il calcolo che mi sarebbe durato 37,33 anni, con l'ultimo ciclo (il 19° per 2142gb scritti e wa di 1.1353) mi dovrebbe durare 36.77 anni, cioè la wa mi sta crescendo pian pianino. Più o meno l'ho tenuto pieno agli stessi livelli... è normale ?

Susanoo78 07-12-2013 21:18

Quote:

Originariamente inviato da crazylu (Messaggio 40396143)
Prego, figurati :)

Tranquillo, vuol dire che mentre l'evo viene garantito per 1000 scritture totali, l'm4 lo è invece per 3000, poi non è che raggiunte le 1000/3000 scritture esploda, è che i condensatori tendono a perdere la capacità di tenere la carica e di conseguenza l'informazione e si possono verificare degli errori (spero di ricordare bene la lezione)... ma potrebbe durare anche di più... purtroppo essendo una tecnologia piuttosto nuova, non ci sono feedback di persone normali che li hanno usati fino alla fine, ci sono dei stress test che però hanno un valore non molto utile per l'utente medio.
Sempre in questo forum, non mi ricordo se in questo preciso topic o in quello specifico dei Samsung 840 ne veniva menzionato uno, se lo trovo magari te lo mando per pvt. Per l'utente medio credo che basti e avanzi un SSD con memorie tlc, questi SSD ultimamente sono molto affidabili specialmente i due modelli che hai addocchiato... diciamo che con un uso intenso dovrebbe durarti (il samsung) 10 anni, però per quella volta sarà già ora di cambiarlo perchè diventato obsoleto. Il bello di sta storia è che puoi monitorare l'usura del tuo SSD con programmi appositi tipo crystaldiskinfo e vedere quanto ancora ti durerà, così stai tranquillo.
Per esempio io che ho il samsung 840 da 120gb con memorie tlc avendo fatto 19 scritture sulle 1000 previste, facendo un pò di conti mi dovrebbe durare 36.77 anni...
Fai conto che in 8 mesi e mezzo sono al 2% di utilizzo...

Colgo l'occasione per chiedere delucidazioni agli utenti più informati di me, ho notato una diminuzione della vita con il passare dei cicli di scrittura.
Mi spiego: al 6° ciclo di scrittura avendo scritti 699 gb sull'SSD e avendo una wa di 1,10 (il valore sembra anche a me troppo basso), ho calcolato che mi sarebbe durato 40.39726 anni...salto un pò di cicli di scrittura...al 11° ciclo (1259gb) con una wa di 1.118 ho fatto il calcolo che mi sarebbe durato 37,33 anni, con l'ultimo ciclo (il 19° per 2142gb scritti e wa di 1.1353) mi dovrebbe durare 36.77 anni, cioè la wa mi sta crescendo pian pianino. Più o meno l'ho tenuto pieno agli stessi livelli... è normale ?

per scrittura intendi formattazione? (scusa l'ignoranza)

detta così l'EVO sembrerebbe ok allora.
a me basta anche dai 3 a i 5 anni di vita.

cmq ultima cosa e poi non disturbo più.

come hai detto tu il tipo di memoria MLC è più durevole.
sono andato in giro per le case degli ssd e ho controllato anche il corsair

http://www.corsair.com/it/ssd/force-...ard-drive.html

anche questo è MLC e la velocità di lettura/scrittura è anche maggiore del crucial.
sei un grande grazie :)

s12a 07-12-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviato da crazylu (Messaggio 40396143)
Colgo l'occasione per chiedere delucidazioni agli utenti più informati di me, ho notato una diminuzione della vita con il passare dei cicli di scrittura.
Mi spiego: al 6° ciclo di scrittura avendo scritti 699 gb sull'SSD e avendo una wa di 1,10 (il valore sembra anche a me troppo basso), ho calcolato che mi sarebbe durato 40.39726 anni...salto un pò di cicli di scrittura...al 11° ciclo (1259gb) con una wa di 1.118 ho fatto il calcolo che mi sarebbe durato 37,33 anni, con l'ultimo ciclo (il 19° per 2142gb scritti e wa di 1.1353) mi dovrebbe durare 36.77 anni, cioè la wa mi sta crescendo pian pianino. Più o meno l'ho tenuto pieno agli stessi livelli... è normale ?

Che aumenti un po' con un uso costante dell'SSD è normale. Comunque con valori di write amplification così bassi non mi preoccuperei. Da me, che ho sfruttato l'SSD un po' di più, ha ballato un po' di più. Oltre alla write amplification media globale (in verde), ho anche riportato quella per ciclo d'uso (in giallo, non so quanto affidabile sia però), che come si può vedere balla molto a seconda di come si usa il PC:



Io ho il Samsung 840 con memorie TLC da 250 GB. 39 cicli da Febbraio scorso. Con questo ritmo mi ci vorrebbero dunque 21 anni per cominciare a considerarlo usurato.

Pess 07-12-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 40396241)
per scrittura intendi formattazione? (scusa l'ignoranza)

detta così l'EVO sembrerebbe ok allora.
a me basta anche dai 3 a i 5 anni di vita.

cmq ultima cosa e poi non disturbo più.

come hai detto tu il tipo di memoria MLC è più durevole.
sono andato in giro per le case degli ssd e ho controllato anche il corsair

http://www.corsair.com/it/ssd/force-...ard-drive.html

anche questo è MLC e la velocità di lettura/scrittura è anche maggiore del crucial.
sei un grande grazie :)

L'usura dell'ssd influisce fortemente sul Data Retenction... Dai una letta ai post in prima pagina se non lo hai fatto già...
Cmq l'utente medio non deve preoccuparsi di nulla e semplicemente usare l'ssd...
:)

crazylu 07-12-2013 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 40396241)
per scrittura intendi formattazione? (scusa l'ignoranza)

detta così l'EVO sembrerebbe ok allora.
a me basta anche dai 3 a i 5 anni di vita.

cmq ultima cosa e poi non disturbo più.

come hai detto tu il tipo di memoria MLC è più durevole.
sono andato in giro per le case degli ssd e ho controllato anche il corsair

http://www.corsair.com/it/ssd/force-...ard-drive.html

anche questo è MLC e la velocità di lettura/scrittura è anche maggiore del crucial.
sei un grande grazie :)

Niente paura, ti rispondo volentieri :)

1 ciclo di scrittura vuol dire che tu nell'SSD hai scritto 128gb; cioè ogni volta che tu scrivi 128gb di dati nell'SSD consumi un ciclo dei 1000/3000. Poi c'è il discorso sulla write amplification, che fa scattare il contatore dei cicli un pò prima dei 128gb...
Per l'SSD Corsair mi spiace ma non lo conosco, spero qualcun'altro possa aiutarti...:boh:
Tranquillo 5 anni ti dura sicuro... e te ne avanza....


Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40396262)
Che aumenti un po' con un uso costante dell'SSD è normale. Comunque con valori di write amplification così bassi non mi preoccuperei. Da me, che ho sfruttato l'SSD un po' di più, ha ballato un po' di più. Oltre alla write amplification media globale (in verde), ho anche riportato quella per ciclo d'uso (in giallo, non so quanto affidabile sia però), che come si può vedere balla molto a seconda di come si usa il PC:

Io ho il Samsung 840 con memorie TLC da 250 GB. 39 cicli da Febbraio scorso. Con questo ritmo mi ci vorrebbero dunque 21 anni per cominciare a considerarlo usurato.

Grazie s12a pensavo di avere una wa troppo bassa per essere normale, si ho notato più che i cali improvvisi di corrente conta molto per la wa, almeno nel mio caso, quanto pieno lo si tiene l'SSD...
Ottimo allora è tutto a posto.
Grazie ancora s12a...

s12a 07-12-2013 22:42

Quote:

ho notato più che i cali improvvisi di corrente...
Quelli non contano per la WA, ma per l'integrità fisica degli SSD.
A meno che non ti stessi riferendo a qualcos'altro?

Susanoo78 07-12-2013 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40396264)
L'usura dell'ssd influisce fortemente sul Data Retenction... Dai una letta ai post in prima pagina se non lo hai fatto già...
Cmq l'utente medio non deve preoccuparsi di nulla e semplicemente usare l'ssd...
:)

ok,grazie

tra l'evo, il crucial m4 e quel corsair che ho linkato prima tu quale prenderesti?

a me serve solo per metterci win7

Quote:

Originariamente inviato da crazylu (Messaggio 40396421)
Niente paura, ti rispondo volentieri :)

1 ciclo di scrittura vuol dire che tu nell'SSD hai scritto 128gb; cioè ogni volta che tu scrivi 128gb di dati nell'SSD consumi un ciclo dei 1000/3000. Poi c'è il discorso sulla write amplification, che fa scattare il contatore dei cicli un pò prima dei 128gb...
Per l'SSD Corsair mi spiace ma non lo conosco, spero qualcun'altro possa aiutarti...:boh:
Tranquillo 5 anni ti dura sicuro... e te ne avanza....

grazie sei stato gentilissimo

Tennic 08-12-2013 10:50

Post utilissimo, grazie Pulsar68 :)

@Pess: Che ne dici di linkarlo in prima pagina? E' una delle domande più comuni :)

Pess 08-12-2013 11:20

Nel pomeriggio lo integro nella prima pagina... Gran bel lavoro Pulsar!
:)

crazylu 08-12-2013 11:50

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40396446)
Quelli non contano per la WA, ma per l'integrità fisica degli SSD.
A meno che non ti stessi riferendo a qualcos'altro?

No no intendevo proprio quello, pensavo che gli spegnimenti improvvisi del pc usurassero le celle e quindi
andassero ad accrescere la wa...
Comunque mi fa specie che con un 2% di utilizzo sono passato da 41 anni a 37, mi piacerebbe sapere la situazione quando sarò al 50% (se mai ci arriverò)... è anche vero che in 8 mesi e mezzo sono solo al 2%....




Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 40396552)
grazie sei stato gentilissimo

Prego :)

Pess 08-12-2013 15:15

Prima pagina aggiornata... Ditemi che ve ne pare o se c'è qualche imprecisione!
:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.