Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


albarossa2001 05-09-2021 11:33

non sono sicuro però credo che collegando un pc su una uscita lan scarico a 1gb, collegando un altro pc ad una altra uscita lan scarico anche ad 1 gb, per un totale di 2gb, credo!!

idoido 05-09-2021 12:14

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47539146)
Allora in breve il 2,5 Gb/s è sostanzialmente fuffa; anche il modello top dei loro router ha porte LAN in uscita a 1 Gb/s e non esiste sul mercato un ONT (compatibile con le reti italiane) che abbia un'uscita LAN a più di 1Gb/s, e nulla fa pensare che uscirà sul mercato a breve. La vodafone station 6 ha infatti un ONT interno ed è quello il motivo per cui può erogare più di 1Gb/s (con tutti i limiti del caso).
L'altro motivo per cui potresti volere passare è in realtà l'upload a 500 Mb/s che credo sia unico nel panorama italiano; gli altri danno al massimo 300 Mb/s (tra cui tiscali appunto). Se passare da un upload di 300 ad uno di 500 ti fa una grossa differenza, allora può valere la pena, altrimenti non so

grazie della risposta, anche per questo cercavo i datasheet, se il modello base utilizza un ONT esterno e questo è toppato a 1 gigabit è come avere una gigabit invece di 2.5, non che mi interessi la velocità di punta ma giusto per sapere come stanno le cose.

a questo punto il vantaggio sarebbe il costo, conscio che vodafone rimodula, ma nei primi 2 anni non lo fa nessuno, allo scadere delle condizioni iniziali poi iniziano

amd-novello 05-09-2021 15:43

non ne sarei così sicuro. nei due anni no?

idoido 06-09-2021 03:08

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47539428)
non ne sarei così sicuro. nei due anni no?

prima avevo vodafone, poi sono passato a tiscali, entrambi mi hanno rimodulato ma non prima dei due anni. Questa domanda la potevo anche fare dopo che tiscali mi ha rimodulato, ma per 2/3 euro al mese a pari velocità non sto li a guardare le differenze ogni giorno.

amd-novello 06-09-2021 17:23

edit

sandokan71 07-09-2021 19:32

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 47539881)
prima avevo vodafone, poi sono passato a tiscali, entrambi mi hanno rimodulato ma non prima dei due anni. Questa domanda la potevo anche fare dopo che tiscali mi ha rimodulato, ma per 2/3 euro al mese a pari velocità non sto li a guardare le differenze ogni giorno.

Nella mia esperienza con la fibra sono partito da Vodafone con cui avevo anni fa 300Mbbs/20Mbps. Dopo il terzo repricing volevano 35€ al mese e Wind mi faceva pagare 22,90€ per 1Gbit/100Mbsp. Poi mi hanno fatto due repricing anche in Wind arrivando a 25,90€ ma me ne sono andato solo per i ripetuti guasti e perché mi hanno castrato la linea a 100Mbit. A quel punto Vodafone di nuovo a 25,90€ (se aspettavo sarebbero stati anche meno) ma ho 2,5Gbps in download (va bene chi se ne frega se di picco non sfrutto oltre 1.6Gbps ma 500Mbps in upload sono tanta roba in epoca di cloud).

Diciamo che ti fai due calcoli e vedi se il costo vale il servizio e la pena di sbattersi per cambiare.

L'unica è informarsi sui costi di cessazione. Diciamo che se sottoscrivi le offerte Open e poi ti rimodulano di guardi attorno e vedi cosa offrono gli altri operatori. Se ne vale la pena cambi, tanto non ci sono penali e il router se sei nei primi due anni lo restituisci e se no te lo tieni come fermacarte.
Poi nel frattempo arriverà ILIAD e magari ci penseranno due volte a fare delle rimodulazioni per vedersi sfuggire i clienti.

prospero0 07-09-2021 23:59

Dopo 4 anni questa è la seconda disdetta che mando.
Ad oggi pago 62 euro a bimestre ed ho il router vodafone revolution con il wifi 5Ghz che non trasmette ogni 3x2.

Se mi vogliono come cliente mi devono come minimo cambiare router.
Il profilo vedo che è settato a 2,5 ma in upload non supero i 200 mega, non è strano?

EliGabriRock44 08-09-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da prospero0 (Messaggio 47542580)
Dopo 4 anni questa è la seconda disdetta che mando.
Ad oggi pago 62 euro a bimestre ed ho il router vodafone revolution con il wifi 5Ghz che non trasmette ogni 3x2.

Se mi vogliono come cliente mi devono come minimo cambiare router.
Il profilo vedo che è settato a 2,5 ma in upload non supero i 200 mega, non è strano?

Semplicemente quella velocità massima che leggi nel tuo profilo indica quanto si potrebbe ottenere, tutto qua, anche io ce l'ho eppure ho una 1000/200.

davidenko7 08-09-2021 13:13

Qualcuno ha notato un peggioramento del ping passando dalla 1 alla 2.5 gbps? Io prima pingavo 7-8ms, ora 18ms

albarossa2001 08-09-2021 14:57

anche a me dopo 10 mesi dalla sottoscrizione 2 euro di aumento, consigli per andare via o rimanere con sconto!!

dopo aver contattato vodafone questa la risposta:

Elisa
Hai le rate del modem per un totale di 216€ hai anche le rate per il costo di attivazione Vodafone tv e la penale di 216€

Elisa
totale 432€

vodafone aumento con furbata unica!

pentolino76 08-09-2021 15:29

Quote:

Originariamente inviato da albarossa2001 (Messaggio 47543306)
anche a me dopo 10 mesi dalla sottoscrizione 2 euro di aumento, consigli per andare via o rimanere con sconto!!

dopo aver contattato vodafone questa la risposta:

Elisa
Hai le rate del modem per un totale di 216€ hai anche le rate per il costo di attivazione Vodafone tv e la penale di 216€

Elisa
totale 432€

vodafone aumento con furbata unica!

la penale, se disdici per una variazione contrattuale, non la devi (ma occhio alle precise parole da usare nella disdetta ed ai termini di tempo, cerca le info precise).
Il resto sì, ma d'altra parte era ben chiaro quando hai sottoscritto il contratto e li avresti comunque pagati negli anni a venire. E infatti hai sempre l'opzione di continuare a pagarli a rate (o tutti insieme se preferisci).

sandokan71 08-09-2021 21:11

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47543378)
la penale, se disdici per una variazione contrattuale, non la devi (ma occhio alle precise parole da usare nella disdetta ed ai termini di tempo, cerca le info precise).
Il resto sì, ma d'altra parte era ben chiaro quando hai sottoscritto il contratto e li avresti comunque pagati negli anni a venire. E infatti hai sempre l'opzione di continuare a pagarli a rate (o tutti insieme se preferisci).

Corretto le rate residue delle cose acquistate (telefoni, modem ecc.) non sono una penale e sono dovute.

Ma sul modem ci sarebbe da fare un discorso ad hoc e la cosa dovrebbe essere impugnabile perché le compagnie telefoniche per legge non possono imporre l'acquisto del modem e quindi si dovrebbe avere il diritto a restituirlo (vedi infatti le condizioni di Vodafone Open che non sono altro che l'adeguamento a tale normativa). Va capito se vale la pena mettersi a sbattersi con i vari corecom, giudici di pace ecc.

Bisogna stare attenti anche ai servizi aggiuntivi, SIM, Vodafone TV e similari che spesso hanno condizioni capestro e contratti dedicati e penali che sono molto peggio di quelle della connettività base. Motivo per cui, come dicevo anche in un precedente intervento, è importante informarsi prima delle condizioni di disdetta e relativi costi e non farsi abbindolare dalle varie opzioni apparentemente vantaggiose all'atto della sottoscrizione ma dolorosissime alla disdetta.

Se non ci fossero state le attuali condizioni di Vodafone Open con il cavolo che mi riabbonavo con Vodafone...

pentolino76 08-09-2021 22:16

Quote:

Originariamente inviato da sandokan71 (Messaggio 47543812)
Corretto le rate residue delle cose acquistate (telefoni, modem ecc.) non sono una penale e sono dovute.

Ma sul modem ci sarebbe da fare un discorso ad hoc e la cosa dovrebbe essere impugnabile perché le compagnie telefoniche per legge non possono imporre l'acquisto del modem e quindi si dovrebbe avere il diritto a restituirlo (vedi infatti le condizioni di Vodafone Open che non sono altro che l'adeguamento a tale normativa). Va capito se vale la pena mettersi a sbattersi con i vari corecom, giudici di pace ecc.

Bisogna stare attenti anche ai servizi aggiuntivi, SIM, Vodafone TV e similari che spesso hanno condizioni capestro e contratti dedicati e penali che sono molto peggio di quelle della connettività base. Motivo per cui, come dicevo anche in un precedente intervento, è importante informarsi prima delle condizioni di disdetta e relativi costi e non farsi abbindolare dalle varie opzioni apparentemente vantaggiose all'atto della sottoscrizione ma dolorosissime alla disdetta.

Se non ci fossero state le attuali condizioni di Vodafone Open con il cavolo che mi riabbonavo con Vodafone...

sì vero forse il modem è impugnabile, ma appunto rischia di essere una cosa lunga e faticosa...

Quanto ai servizi aggiuntivi cerco sempre di evitarli, conscio che non sono mai veramente gratis; come peraltro ho evitato accuratamente i pacchetti TIMVision anche se finirò per attivare qualcosa di simile ad almeno uno di loro. Pago qualche euro in più, ma disdico quando voglio senza penali

Vash_85 09-09-2021 09:07

Ma hanno rimodulato di nuovo? Credo ci essermelo perso

Se così provate a chiamare e richiedere uno sconto, ho fatto sempre così negli anni, di solito lo concedono, figuratevi che la mia fattura è di circa 80€ lordi a bimestre ma con gli sconti arrivo a 45/46€ netti (non ricordo se 22.5€ al mese o 23€ al mese che è un ottimo prezzo)

Sto notando che non rimodulano più il mio profilo FTTH, forse perché troppo "vecchio"? :confused:

LuKe.Picci 09-09-2021 18:40

Io ho notato questa cosa sul mio profilo FTTC, dopo ripetute minacce di disdetta con conseguente sconto forse si sono rotti i coglioni di tentare di rimodularlo.

Sonotrentadue 09-09-2021 19:37

Scusate, ma quali sono le offerte di rete fissa che subiranno la rimodulazione dal 26 ottobre?

albarossa2001 09-09-2021 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Sonotrentadue (Messaggio 47545274)
Scusate, ma quali sono le offerte di rete fissa che subiranno la rimodulazione dal 26 ottobre?

leggi la fattura in fondo e vedi se rientri

Sonotrentadue 09-09-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da albarossa2001 (Messaggio 47545296)
leggi la fattura in fondo e vedi se rientri

Nell'ultima fattura non c'è nessuna comunicazione, adesso vedrò nella prossima che dovrebbe arrivarmi il 28 settembre. Grazie.

prospero0 09-09-2021 21:04

Qualcuno di voi ha mandato disdetta tramite PEC?
Si ha un qualche tipo di riscontro ? email o telefonata?
Per ora ho ricevuto una chiamata registrata che proponeva una promo vantaggiosa, ma legata all'attivazione di vodafone tv.
Bisognava risponde alla chiamate per essere passati ad operatore.
Non l'ho fatto perchè pensavo fosse il classico call center esterno.
Anni fa alla mia disdetta, mi chiamarono il giorno dopo.

LucaAns 10-09-2021 00:46

Buonasera, premetto che è tutta la sera che continuo a lggere forum e discussioni per cercare di risolvere il mio problema, ma non ci sono riuscito quindi spero in un vostro aiuto. Sono da poco passato alla ftth della vodafone, ma da sempre diffidente dai modem/router degli operatori, volevo utilizzare il mio fritzbox 7590 per gestire la mia rete, ho acquistato quindi l'ufiber loco della ubiquiti e qui nasce il problema, non riesco in nessuno modo a farlo connettere, lampeggiano dei led di rosso che nel manuale indicano una non connessione, dalle recensioni che ho letto su amazon la cosa sembrava semplice, mettere nel campo ploam il codice di attivazione con il profilo due, salvare, collegare i fili e il gioco era fatto.. Purtroppo non è così e non so come venirne a capo, qualcuno riesce ad aiutarmi e capire cosa fare? Grazie in anticipo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.