Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


mvmv 04-07-2016 20:09

Quote:

Originariamente inviato da giamon (Messaggio 43833315)
Fibra Vodafone Milano, ho appena scaricato ubuntu 16.04 desktop 64b da 1,38 giga tramite torrent in meno di 6 min con picchi 11,4 MB/s, via cavo.

Se può essere d'aiuto, sono disponibile a fare altri test, ditemi pure...

In questo momento da BO stesso file, via cavo, confermo mio test precedente a max 700 kB/s. Quando passo sotto VPN in un paio di minuti arrivo a 7 MB/s

Predator85 04-07-2016 20:37

Facciamo un comitato "d'incazzo" su Twitter e bombardiamoli h24 :sofico:

Rubberick 04-07-2016 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43833489)
doppini che non occupano un caxxo??? c'è quella biiiip della vicina che in mezzo ai doppini ci ha infilato il coassiale dell'antenna TV centralizzata... chissà che interferenze crea sui doppini telefonici ADSL e VDSL e cmq mi intasa il tubo dove avrei dovuto far passare la fibra...

non lo può fare, puoi chiedere all'amministratore una rimozione coatta del cavo, deve usare le canaline apposta o farle passare fuori al palazzo

a parte che esistono cavi coassiali + piccoli flessibili

sono quelli per il satellite, costano un pò di + ma sono spessi quanto la monofibra, pochi mm e vi si possono attaccare attacchi normali

l'ho fatto varie volte

Shub 05-07-2016 03:07

Quattro di mattina, download http a sei mega al secondo, con VPN di cui non so i limiti piu' di 10 mega al secondo.

Pazzia totale...

moebiuss 05-07-2016 07:13

a mezzanotte esatta, sbloccato tutto, download schizzati a 200mbit, e anche provando ora nessun cap.

Foschi 05-07-2016 07:36

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 43834235)
a mezzanotte esatta, sbloccato tutto, download schizzati a 200mbit, e anche provando ora nessun cap.



Edit

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mtty 05-07-2016 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43834024)
non lo può fare, puoi chiedere all'amministratore una rimozione coatta del cavo, deve usare le canaline apposta o farle passare fuori al palazzo

a parte che esistono cavi coassiali + piccoli flessibili

sono quelli per il satellite, costano un pò di + ma sono spessi quanto la monofibra, pochi mm e vi si possono attaccare attacchi normali

l'ho fatto varie volte

ehm... va beh in realtà se l'ha fatto è perchè il condominio gliel'ha lasciato fare per evitare di far passare questo cavo coassiale in posti più visibili e in cui avrebbe dato più problemi di estetica...

però per rompere e dire che non può tenerlo li dentro, su che normative mi baso? cioè non posso andare lì e dire "non può" :stordita:

edit: problemi a non finire... però risolti con l'elettricista per fortuna... gli ha pure lasciato un filo elettrico da usare come "sonda" per tirare la fibra...

giamon 05-07-2016 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43834389)
ehm... va beh in realtà se l'ha fatto è perchè il condominio gliel'ha lasciato fare per evitare di far passare questo cavo coassiale in posti più visibili e in cui avrebbe dato più problemi di estetica...

però per rompere e dire che non può tenerlo li dentro, su che normative mi baso? cioè non posso andare lì e dire "non può" :stordita:

edit: problemi a non finire... però risolti con l'elettricista per fortuna... gli ha pure lasciato un filo elettrico da usare come "sonda" per tirare la fibra...

Da me hanno usato il vecchio doppino telefonico per tirare la fibra in appartamento.

Mtty 05-07-2016 11:20

Quote:

Originariamente inviato da giamon (Messaggio 43835015)
Da me hanno usato il vecchio doppino telefonico per tirare la fibra in appartamento.

quello che mi ha detto un mio amico ieri quando gli ho raccontato... li va a :ciapet:

c'è chi si attiene strettamente alle regole e chi no...

come spiegavo ad un mio amico, però in caso di migrazione verso FTTC o ADSL, poi il tecnico Telecom va a spostarti in armadio, partendo dal presupposto che tu abbia ancora la linea in casa... cosa che non ci sarebbe più e quindi si starebbe tot giorni senza linea...

certo nessuno sano di mente passerebbe da FTTH a FTTC o ADSL... però ce ne sono... o anche solo cambi di inquilini o simili...

poi che io sappia il filo Telecom non è neanche veramente tua proprietà e quindi non si può toccare...

ah avevo (ho, ancora per oggi) una alta attenuazione e rumore che non mi permettevano in adsl di andare oltre i 12 mega e in fibra credo oltre i 50-60... scoperto facendo questi lavori, che nel muro hanno "appallottolato" almeno una decina di metri di doppino dentro la scatoletta... e appunto li in mezzo la vicina ci ha pure fatto passare il coassiale della TV centralizzata... :muro:

uno cerca problemi in casa, e poi fanno ste robe nelle scale...

Predator85 05-07-2016 20:49



adesso è salito a 5 mega/sec , non è come prima ma qualcosa è migliorato.

Qualcun'altro di Bologna conferma?

edit : come non detto, con il torrent di ubuntu viaggia abbastanza, con quello di Knoppix non passa i soliti 100kb/sec ... filtro fatto male?

Mtty 05-07-2016 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43836870)


adesso è salito a 5 mega/sec , non è come prima ma qualcosa è migliorato.

Qualcun'altro di Bologna conferma?

edit : come non detto, con il torrent di ubuntu viaggia abbastanza, con quello di Knoppix non passa i soliti 100kb/sec ... filtro fatto male?

cioè secondo te Vodafone discrimina Knoppix? :D

Rubberick 05-07-2016 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43835077)
quello che mi ha detto un mio amico ieri quando gli ho raccontato... li va a :ciapet:

c'è chi si attiene strettamente alle regole e chi no...

come spiegavo ad un mio amico, però in caso di migrazione verso FTTC o ADSL, poi il tecnico Telecom va a spostarti in armadio, partendo dal presupposto che tu abbia ancora la linea in casa... cosa che non ci sarebbe più e quindi si starebbe tot giorni senza linea...

certo nessuno sano di mente passerebbe da FTTH a FTTC o ADSL... però ce ne sono... o anche solo cambi di inquilini o simili...

poi che io sappia il filo Telecom non è neanche veramente tua proprietà e quindi non si può toccare...

ah avevo (ho, ancora per oggi) una alta attenuazione e rumore che non mi permettevano in adsl di andare oltre i 12 mega e in fibra credo oltre i 50-60... scoperto facendo questi lavori, che nel muro hanno "appallottolato" almeno una decina di metri di doppino dentro la scatoletta... e appunto li in mezzo la vicina ci ha pure fatto passare il coassiale della TV centralizzata... :muro:

uno cerca problemi in casa, e poi fanno ste robe nelle scale...

se non erro il tratto di filo da casa tua alle tue canaline è di tua proprietà

Rubberick 05-07-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43836937)
cioè secondo te Vodafone discrimina Knoppix? :D

potrebbero esserci anche filtri basati su posizione geografica, o.. non so controlla che non ci siano seed http altrimenti stai scaricando da http sommato a qualche seed

Predator85 05-07-2016 21:24



Niente HTTP, probabilmente ci sono "torrent" attendibili per i quali il sistema rilascia più banda ... boh la butto li ...

Mtty 05-07-2016 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43836976)


Niente HTTP, probabilmente ci sono "torrent" attendibili per i quali il sistema rilascia più banda ... boh la butto li ...

se tutto va bene, domani faccio qualche test :D
Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43836941)
se non erro il tratto di filo da casa tua alle tue canaline è di tua proprietà

boh cmq per me risolto... anche se di mezzo c'è il finimondo la dentro...

gius01 05-07-2016 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43836941)
se non erro il tratto di filo da casa tua alle tue canaline è di tua proprietà

La tratta TIM si ultima alla prima presa, quindi anche se il filo percorre canaline di proprietà, non dovrebbe essere toccato

adaant 05-07-2016 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43836976)


Niente HTTP, probabilmente ci sono "torrent" attendibili per i quali il sistema rilascia più banda ... boh la butto li ...

Anche io l'ho notato, certi torrent vanno a 100 kbyte certi vanno a 4 mega. Io invece ho pensato che magari dipende dall' host che prendono nel routing, magari ce ne sono di congestionati e non. bisognerebbe vedere nelle statistiche del client torrent da chi e come sta scaricando. Ma può essere che hai ragione tu comunque.

PS: ragazzi io per un po' di tempo non posso fare test perche non sono fisicamente a casa, cerco di seguirvi per quanto mi è possibile. Tenete aggiornata la situazione! :)

Mtty 05-07-2016 22:30

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 43837099)
La tratta TIM si ultima alla prima presa, quindi anche se il filo percorre canaline di proprietà, non dovrebbe essere toccato

idem anche io la sapevo così

le seconde sono tue e ci fai quello che vuoi, ma fino alla prima presa è materiale Telecom che tu non puoi toccare, infatti i più "rigidi" non toccano assolutamente il filo e la scatola Telecom...

poi arrivano sempre anche i più "vogliamo fare in fretta" che usano il filo Telecom come sonda per tirare la fibra :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43837104)
Anche io l'ho notato, certi torrent vanno a 100 kbyte certi vanno a 4 mega. Io invece ho pensato che magari dipende dall' host che prendono nel routing, magari ce ne sono di congestionati e non. bisognerebbe vedere nelle statistiche del client torrent da chi e come sta scaricando. Ma può essere che hai ragione tu comunque.

PS: ragazzi io per un po' di tempo non posso fare test perche non sono fisicamente a casa, cerco di seguirvi per quanto mi è possibile. Tenete aggiornata la situazione! :)

a maggior ragione, se dipende dal routing e che il problema è generalizzato solo a Bologna, si può escludere che sia "fatto apposta a tutti perchè Vodafone è brutta e cattiva" ma sia piuttosto una carenza momentanea... o troppa domanda improvvisa, o un apparato danneggiato e in attesa di sostituzione...

CaveCanem 05-07-2016 22:36

apparati danneggiati che vanno male soprattutto con torrent e che magicamente intorno a mezzanotte (e non so fino a quando, perché poi me la dormo) riprendono ad andare bene? mmmm teoria interessante

comunque sto facendo un po di prove in remoto confrontando con la linea tim della morosa c'è poco da fare torrent è cappato di brutto e nonho finora trovato torrent che fanno eccezione,tutti a 1Mb/s circa ah poi sto notando di nuovo banda molto ballerina sui download http boh speriamo bene cosa volete che vi dica

Mtty 05-07-2016 23:19

apparati danneggiati o saturi, che hanno richiesto in quel particolare nodo della rete interna a Vodafone di limitare il p2p per non saturarsi...

quindi se per un torrent magari è necessario passare dal nodo a rischio saturazione, hai quel nodo che ha il cap sul p2p, mentre magari per un altro torrent passi da un nodo con minore rischio di saturazione e quindi limite p2p più alto o assente...

in una rete la velocità è dettata dal nodo più lento, quindi anche se passi da 100 nodi a 500 mega, se passi da anche solo uno di quei 100 nodi è limitato, hai il limite... invece magari facendo un'altra strada eviti quel nodo con il filtro...

almeno questa teoria regge, e ha un senso logico e tecnico, al contrario della teoria che c'è qualcuno che guarda che torrent scarichi per decidere se limitato o no...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.