Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Mtty 01-07-2016 09:42

appena contattato dal tecnico: lunedì viene per installarmi la FTTH :D

poi la provo e vi faccio sapere (Torino)

Rubberick 01-07-2016 09:43

io credo che a torino il problema non ci sia, sfrutta una diversa dorsale di collegamento più nuova..

a bologna ci sarà qualcosa di sottodimensionato che va migliorato, magari in previsione di farsi anche il blocco firenze, roma, napoli e a scendere..

come dire a naso mentre arrivati in piemonte la questione si ferma
a bologna il dimensionamento va fatto tenendo in conto anche l'instradamento per il resto d'italia..

secondo me ci stanno lavorando non poco

Rubberick 01-07-2016 09:45

Piuttosto sono curioso di una cosa, non c'e' nessuno di Perugia che con vodafone sta testando la 1000/100 ? Ci sono novità dagli insider di quando verrà rilasciato questo profilo? Andrà cambiata la station e l'ont? In linea di massima credo di no dato che reggono 2500/1500 Mbit/s però meglio chiedere comunque..

Mtty 01-07-2016 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43824043)
io credo che a torino il problema non ci sia, sfrutta una diversa dorsale di collegamento più nuova..

a bologna ci sarà qualcosa di sottodimensionato che va migliorato, magari in previsione di farsi anche il blocco firenze, roma, napoli e a scendere..

come dire a naso mentre arrivati in piemonte la questione si ferma
a bologna il dimensionamento va fatto tenendo in conto anche l'instradamento per il resto d'italia..

secondo me ci stanno lavorando non poco

io sono del tuo stesso parere, anche perchè applicare filtri danneggia l'immagine in un nanosecondo su internet e perde un sacco di clienti sia vecchi che nuovi...

quindi sicuramente non applica i filtri per divertimento, e cmq lavoreranno ad aggiornare i link interni in fibra...

idoido 01-07-2016 10:16

salve,
aggiungo la mia esperienza (da Bologna) riguardo i filtri del P2P.

Confermo anche io la situazione, ieri sera era già passata la mezzanotte quando ho letto il thread e testando il torrent di ubuntu non ero cappato, a quest'ora invece si.

Ho fatto anche una prova con una VPN (a pagamento che qualche volta devo usare per lavoro) e sotto VPN non è cappato, ovvio che poi la velocità dipende dalla VPN, nel mio caso

sotto cap vodafone: sui 100KB/s
sotto vpn: su 1MB/s

torrent ubuntu 16.04 LTS 64bit

test sotto wifi scarso

premesso che ormai l'epoca dello scaricatore folle per me è passata da un pezzo, però un po' mi girano le balle, è una questione di principio (considerando anche che ad esempio ho lasciato i loro dns perché mi sbatte mettermi un router in mezzo)

fortuna (loro) che ho aperto il contratto senza costo di attivazione e prezzo fisso per sempre (il "per sempre" finché non decidono loro ovvio) quindi prezzo/prestazioni della 300mbit vodafone per me è ancora ok

Mtty 01-07-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 43824158)
fortuna (loro) che ho aperto il contratto senza costo di attivazione e prezzo fisso per sempre (il "per sempre" finché non decidono loro ovvio) quindi prezzo/prestazioni della 300mbit vodafone per me è ancora ok

esatto, a parte tutto c'è anche sempre da tenere presente il rapporto qualità/prezzo, e con la giusta offerta Vodafone pur con qualche limite, è ancora concorrenziale... le altre FTTH ci sono, ma a ben altri prezzi (e/o altre velocità)

MarsMad 01-07-2016 13:12

Quote:

Originariamente inviato da MarsMad (Messaggio 43822627)
Sapete ogni quanto fanno le offerte "senza il contributo di attivazione"?

Oggi è uno di quei giorni felici!
Ho appena sottoscritto a Milano 500/20 con passaggio da Telecom e "senza costi di attivazione".

lorenzo10 01-07-2016 15:05

Come ho scritto più volte in passato anche a Torino, almeno nella mia zona, i problemi relativi alla velocità di scaricamento ci sono. Come anche questo riportato, vi sono siti e fascia orarie più complicate di altre. Dopo la mezzanotte si ha certo più banda, ma durante le ore di punta, la banda rilasciata lascia sempre a desiderare rispetto le aspettative.
Io volevo anche segnalare, che quando faccio lo speed test di Ookla's, da quando sono passato alla 500, mi capita il più delle volte in download, che iniziato il test dopo pochi secondi si blocca e vi rimane bloccato per più secondi per poi riprendere con il risultato completo di fine scala. A volte il test, indicato il ping, in download non inizia nemmeno indicandomi 0 come risultato, per poi procedere per l'upload che termina sempre regolarmente. In quest'ultimo caso, il risultato non viene però salvato.
Proprio ora, visto che era molto che non scaricavo ha fatto una prova con : ubuntu-16.4-deskstop-i386.iso di 1,5 Gb. Ha iniziato a scaricare benino anche per la fasci oraria, ma man mano che andava avanti rallentava. 1GB l'ha scaricato in 5'20 poi per i restanti 500mb ci sono voluti 4'. Trovo che dopo il 1° Gb il collo di bottiglia si stringe ancor di più.

Mtty 01-07-2016 16:13

occhio a non confondere le cose: una cosa è il traffic shaping, altra cosa è il protocollo torrent.

Torrent, come Emule e altri, è P2P.

Come sempre, il donwload dipende sì dalla banda in in download, ma anche dall'upload e disponibilità degli altri che hanno il file e ve lo inviano.
Se è vero che una 30 mega è facile da saturare (e ancora... dipende da cosa si cerca) una 100 mega è "facile" da saturare, una 500 mega è invece difficile da saturare.

Andando per l'idea ottimistica, si saturerebbe la vostra banda con 25 utenti che uppano a 20 mega e solo a voi... nel mondo reale ci sono tantissimi utenti che uppano sì, ma la maggior parte non hanno 20 mega di upload, e se ce l'hanno (o anche di più) lo devono condividere facendo upload sia verso di voi che verso altri che vogliono scaricare, applicandolo su larga scala, è praticamente impossibile saturare la 500 mega con l'upload degli utenti standard (consumer), anche tu farai da "peer" inviando ad altri, ma se guardi le statistiche vedrai che stai inviando a una decina di persone o più (non so in FTTH con 20 mega di upload come si comporta) ma a velocità molto molto basse per ogni client che servi.

Visto tra l'altro che ci sono sempre tanti PEER (che hanno il file incompleto, perchè come voi lo stanno scaricando e non hanno ancora tutte le parti) e pochi SEED (gente che forse "per beneficienza", lasciano il torrent in upload anche una volta completato), è normale che andando verso il finire del download, la velocità diminuisce progressivamente, perchè hai meno parti da scaricare, quindi ne scarichi di meno contemporaneamente, e sono in possesso di sempre meno persone (solo i seed le hanno tutte).


Quindi in caso di download castrato a 1 mb/s preciso, è una cosa, è palese traffic shaping... ma smettete di sognare di saturare una 500 mega o una 1000 mega con torrent...

(e chiuderei con una piccola nota: ad esempio i telefilm, alcuni vanno veloci altri già non saturano la 30 mega... il protocollo torrent ha di suo una velocità altamente altalenante, perchè dipende da quante persone hanno il file da mandarti, e dal loro upload)

mvmv 01-07-2016 17:01

@idoido

Purtroppo confermo anch'io da Bologna....non che ci fosse bisogno di ulteriori prove....
Provato torrent ubuntu:
connessione normale: 100 kB/s
sotto VPN: 7 MB/s

Ho provato un paio di volte a connettere e disconnettere la VPN "al volo" e tempo 20-30 sec la velocità magicamente si adeguava.

Speriamo sia una situazione temporanea...

Lihid Zoil 01-07-2016 18:29

sto notando anche io rallentamenti del torrent, ma siccome non lo uso mai, da quanto vanno avanti questi "problemi" ?

Faffa 01-07-2016 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 43825923)
sto notando anche io rallentamenti del torrent, ma siccome non lo uso mai, da quanto vanno avanti questi "problemi" ?

Io mi sono accorto del filtro martedì sera/notte.
Sono sicuro che domenica non c'era

Lihid Zoil 01-07-2016 20:08

comunque così com'è è inutilizzabile 1 solo megabit è vergognoso, io comprendo che sia necessario a volte stringere il peer to peer per permettere la fruibilità un po' a tutti del servizio, ma così hanno esagerato, una 300 che va ad 1 è da denuncia, il difficile è dimostrarlo.

Vince85 01-07-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 43826161)
comunque così com'è è inutilizzabile 1 solo megabit è vergognoso, io comprendo che sia necessario a volte stringere il peer to peer per permettere la fruibilità un po' a tutti del servizio, ma così hanno esagerato, una 300 che va ad 1 è da denuncia, il difficile è dimostrarlo.

Ma che cosa denunci? è una modifica unilaterale del contratto che viene annunciata in fattura.
A chi non va bene cambia operatore e può recedere senza costi entro 30 giorni dalla comunicazione in fattura.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6511

Mtty 01-07-2016 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 43826161)
comunque così com'è è inutilizzabile 1 solo megabit è vergognoso, io comprendo che sia necessario a volte stringere il peer to peer per permettere la fruibilità un po' a tutti del servizio, ma così hanno esagerato, una 300 che va ad 1 è da denuncia, il difficile è dimostrarlo.

"scusi agente, vorrei sporgere denuncia"
"mi dica, per cosa?"
"Vodafone mi limita la velocità quando cerco di scaricare i telefi... ehm ubuntu tramite torrent"

:sofico:


ah e per favore, evitiamo i discorsi del "sì ma è legale" perchè credo che nessuno passi le giornate e nottate a scaricare distribuzioni di linux :read:

cmq tornando seri: è difficile da dimostrare? boh può essere, ma tanto anche una volta che lo dimostri? è scritto nel contratto che tu hai accettato, o nella modifica (o notifica?) arrivata in bolletta, quindi loro legalmente si sono tutelati...


certo come dici potevano usare un limite un po' più alto... però è ancora da verificare bene che sia ovunque e non solo Bologna

Lihid Zoil 01-07-2016 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43826191)
"scusi agente, vorrei sporgere denuncia"
"mi dica, per cosa?"
"Vodafone mi limita la velocità quando cerco di scaricare i telefi... ehm ubuntu tramite torrent"

:sofico:


ah e per favore, evitiamo i discorsi del "sì ma è legale" perchè credo che nessuno passi le giornate e nottate a scaricare distribuzioni di linux :read:

cmq tornando seri: è difficile da dimostrare? boh può essere, ma tanto anche una volta che lo dimostri? è scritto nel contratto che tu hai accettato, o nella modifica (o notifica?) arrivata in bolletta, quindi loro legalmente si sono tutelati...


certo come dici potevano usare un limite un po' più alto... però è ancora da verificare bene che sia ovunque e non solo Bologna

non sarebbe la prima volta che mi rivolgo ad un legale facente parte di un ente in difesa dei consumatori a causa di scarse prestazioni della linea, e guarda un po', riuscì ad uscirne ed a vincere (non certo in denaro ma mi rimisero a posto la linea); anche in quel caso fu sempre un traffic shaper, quindi diversamente da problemi della linea per cause di forza maggiore, è il provider stesso a crearti volutamente un disservizio.

A conti fatti poi con la linea penso di avere il diritto di fare ciò che voglio, se prendi una 300 mega che va a 300 solo sui siti di speedtest, ti potrebbe andar bene? legalmente loro potrebbero farlo?

io dico di no, ad ogni modo aspettiamo è ancora presto per fasciarsi la testa, forse è temporaneo, ma dipenderà anche da quante persone si incazzeranno. Se si sparge la voce rischiano di perdere clienti.

Mtty 01-07-2016 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 43826229)
A conti fatti poi con la linea penso di avere il diritto di fare ciò che voglio, se prendi una 300 mega che va a 300 solo sui siti di speedtest, ti potrebbe andar bene? legalmente loro potrebbero farlo?

io dico di no, ad ogni modo aspettiamo è ancora presto per fasciarsi la testa, forse è temporaneo, ma dipenderà anche da quante persone si incazzeranno. Se si sparge la voce rischiano di perdere clienti.

la differenza è che ce l'hai nel contratto, quindi legalmente lo possono fare... cmq anche io spero che sia qualcosa di temporaneo e limitato geograficamente ai luoghi problematici, e non generalizzato

cmq più in generale è un problema mondiale: https://savetheinternet.eu/it/

la Net Neutrality è un gran bel problema per tutti, e bisogna vedere almeno a livello europeo che ne esce... per ora si parla solo di p2p rallentato (che tutto sommato... genera grandissimo traffico e 90% è illegale) però in futuro si parla di arrivare anche a provider che si fanno pagare da Google e compagnie varie, per fare in modo che il loro traffico abbia priorità sul resto del traffico...

adaant 01-07-2016 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 43826229)
non sarebbe la prima volta che mi rivolgo ad un legale facente parte di un ente in difesa dei consumatori a causa di scarse prestazioni della linea, e guarda un po', riuscì ad uscirne ed a vincere (non certo in denaro ma mi rimisero a posto la linea); anche in quel caso fu sempre un traffic shaper, quindi diversamente da problemi della linea per cause di forza maggiore, è il provider stesso a crearti volutamente un disservizio.

A conti fatti poi con la linea penso di avere il diritto di fare ciò che voglio, se prendi una 300 mega che va a 300 solo sui siti di speedtest, ti potrebbe andar bene? legalmente loro potrebbero farlo?

io dico di no, ad ogni modo aspettiamo è ancora presto per fasciarsi la testa, forse è temporaneo, ma dipenderà anche da quante persone si incazzeranno. Se si sparge la voce rischiano di perdere clienti.

Nel contratto si parla di situazioni temporanee, io sinceramente se non fosse stato per il thread non me ne sarei accorto subito. torrent lo uso molto poco, non ho vuze da anni nel pc e uso solo il client del nas. Quello che non capisco è perchè non segare tutta la banda a questo punto. Vodafone pensa seriamente che torrent congestiona piu di netflix, youtube o steam? :D :D

Mtty 01-07-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43826317)
Nel contratto si parla di situazioni temporanee, io sinceramente se non fosse stato per il thread non me ne sarei accorto subito. torrent lo uso molto poco, non ho vuze da anni nel pc e uso solo il client del nas. Quello che non capisco è perchè non segare tutta la banda a questo punto. Vodafone pensa seriamente che torrent congestiona piu di netflix, youtube o steam? :D :D

altri tipo Fastweb filtravano proprio Steam :D

cmq sempre più facile azzoppare il traffico p2p, che tutti sanno che è per il 90% traffico di "bit fuori legge", piuttosto che azzoppare il traffico di... neanche big, ma very very big, come Google e Microsoft... :read:

e ancor di più Netflix che basa tutta la sua azienda proprio sullo streaming...

cmq ripeto, IMHO a parte Bologna con evidenti filtri, per le altre città è impensabile di saturare la 500 mega (62 MB/s) con il protocollo torrent, ma non per limiti di Vodafone, per limiti di protocollo... già si chiama p2p ma il 90% della gente appena finito il download chiude, e non restituisce alla rete i gb che ha scaricato trasmettendoli ad altri in upload, e cmq anche quei pochi che lo fanno hanno un upload di soli 20 mega, che non possono alimentare e saturare le 500 mega di altri...

Shub 02-07-2016 03:04

Io mi sono guardato in giro per vedere se c'e' un altro provider FTTH che possa risultare un'alternativa valida.

Non entro nel merito con precisione perche' onestamente non ricordo i dettagli provider per provider, ma se non erro ora come ora tutti gli altri offrono 100 megabit in downstream, e questo e' un punto da tenere presente; in seconda istanza, superate le complesse equazioni per capire ESATTAMENTE quanto si paga, diciamo dopo un anno, e' venuto fuori che grossomodo si e' tutti li' (strano eh?) con la differenza che con Vodafone ci sono appunto 300 megabit (con lo shaping che ormai si puo' considerare fatto e non supposizione) e con un aspetto insopportabile che e' il vincolo di 48 mesi per ripagare a rate l'attivazione. Ne sono passati 12, per me, la prossima bolletta dovrebbe essere a prezzo pieno.

Per piacere non assalitemi, non ho intenzioni polemiche verso nessuno in assoluto, ripeto che non mi ricordo, provider per provider, quale fosse la criticità (costi di attivazione vs canone vs banda) che lo rendeva in linea di massima meno conveniente di Vodafone, ma fatte salve le peculiari necessità di ciascuno, la situazione mi e' risultata questa. :(

A mio modo di vedere, lo shaping e' davvero insopportabile, visto che come scrive rubberick le cifre riportate da altri utenti sono clamorosamente basse e lo "scatto" a velocità piena scandalosamente istantaneo, ma non ho trovato alternative per me papabili. :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.