Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


NemesiBlack 28-03-2008 19:28

:D Si Scusa sono quelle (Wave Instant) il sito riportato sulla confezione è: www:life-electronics.com.
Il soito sitinoinsulso autocelebrativo che dipinge una qualunque azienduccia che importa materiale vario, lo rimarchia e lo distribuisce, in due parole uno di quei passaggi inutili che servono solo a far salire il prezzo del prodotto (sarebbe simpatico sapere quanto pagano loro la pila, ad esempio, al VERO fabbricantte!!).
Devo ancora capire che utilità abbia una simile attività in realtà, mah...
Cmq io spero che siano simili o uguali alle hybrio ecc, insomma appunto spero che siano rimarchiate e non delle "sole"....:p :p

Credo che lo facciano xchè considerano la clientela men che meno polli ammaestrati e che si spaventano davanti a parole troppo complicate (x loro).
Quindi usano un prodotto già noto e lo usano come riferimento...che poi sia vero e in quale misura, appunto non si sà.:)

CarloR1t 28-03-2008 20:56

In questo caso non lo vedo male, dipende se si importano e ritargano pile ibride oem loro, o se le rimarchiano due volte.
Nel primo caso non fanno niente di diverso rispetto a uniross e altri marchi più blasonati, se è vero quel che le ibride tutte uguali e prodotte da pochi oem (Sanyo, Panasonic, Yuasa-Delta...)
Inoltre essendo una piccola azienda italiana di materiale elettronico sarebbe un'attività ingegnosa e un guadagno onesto, non speculativo, perchè le batterie oem vanno comunque importate da qualcuno, confezionate e distribuite, e se a farlo a proprio nome sono aziende locali come fa anche Alcava, che è un'azienda italiana che ritarga le sue ibride, mi sembra un'attività costruttiva e certamente è meglio che passare per i grandi marchi stranieri che prima devono farne arrivare a tonnellate presso una sede centrale per ritargarle e poi distribuirle in tutto il continente.
Se invece hanno solo messo il loro marchio su un'altro Wave, come distributori di quel marchio, in questo caso c'è meno ingegno da lodare ma non credo sia comunque diverso da altri importatori e distributori di marchi meno noti.
Vista la scarsa inziativa dei negozi ben venga che ci hanno pensato loro a importarle o chissà quando le avresti trovate! :)

Ci sarebbe da ipotizzare invece un discorso di qualità, ovvero se c'è una prima o seconda scelta delle pile, se i grandi marchi effettuano ulteriori test e ricariche per scartare pezzi difettosi o richiedono al fornitore oem di farlo lui pagando cifre diverse per i lotti più controllati e garantiti, oppure se le comprano, confezionano e rivendono così come sono.
Tempo fa avevamo parlato di garanzia delle pile se ricordi, anche quando si erano guastate le tue AAA mi pare, e come farla valere, sulle pile è molto difficile (a meno di riportarle indietro subito se son proprio guaste) ed è probabile che anche i marchi più grandi non fanno altro che offrire la stessa qualità dei più piccoli marchi, se alcune pile nel tempo non vanno più bene sarà il cliente a scartarle e comprarne altre, come si è sempre fatto...

NemesiBlack 28-03-2008 22:48

:D No dai il mio era un accenno un pò ironico alla loro descrizione...
Che una funzione + o meno necessaria la svolgano ok.
Ma se vogliamo essere "seri e pignoli" e si ipotizzasse di giudicare la professionalità di una azienda dalla trasparenza e modo di realizzo del sito, che dovrebbe essere una delle carte di identità con cui si presentano...beh direi che è lampante, da quel sito, tolto l'italiano sembrerebbe di leggere il sito di una di quelle marche fantasiose di aggeggi made in cina (intendo fatti apposta male e con prodotti scadenti, no che in cina tutto è schifoso, solo che è a basso costo causa sfruttamento-negazione diritti) che appaiono ogni tanto sugli scaffali e poi spariscono a 4 soldi.
Detto questo, io non mi intendo certo di mercanti e di quella comoda scusa chiamata mercato, per me importare, magari il medesimo prodotto con scritte diverse sull'etichetta è pura follia.

La garanzia? in italia? una scommessa, se hai culo ti va bene, se no o sei disposto a sbatterti, perdere tempo e soldi o abbozzi.
Sulle pile poi ove possono accampare ogni possibile scusa e cavillo...sei nelle loro mani, se sono generosi o per cose che loro sanno e noi no, temono rimostranze di massa.....(tipo pile esplosive ecc):D

CarloR1t 28-03-2008 23:07

Sul discorso Cina almeno fino a oggi la penso similmente a modo mio, per lo sfruttamento e a conti fatti anche per la convenienza inclusa qualità e durata per non parlare dei problemi occupazionali e ambientali causati dalla tendenza a trasferire lì sempre più attività da cui esportare in tutto il mondo invece di produrre localmente il più possibile e aiutarli nello sviluppo reale. Ma è un discorso troppo lungo e fuori tema qui...

Non ho visto il loro catalogo se è tutta roba di produzione cinese a bassissimo costo, ma il punto è chi fa diversamente oggi? Molto pochi ormai, è quasi tutto made in China.

Cmq un'aziendina del milanese non penso debba avere chissà che sito o presentarsi in chissà che modo, non sono la rc-components, distrelec, che comunque pur essendo 100 volte più grandi vendono anche loro le stesse cose a basso costo, oltre al resto dei prodotti più professionali (e magari non tengono ancora le ibride!)

tweester 29-03-2008 17:24

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 21769569)
..... non sono la rc-components, distrelec, che comunque pur essendo 100 volte più grandi vendono anche loro le stesse cose a basso costo, oltre al resto dei prodotti più professionali (e magari non tengono ancora le ibride!)

Sul sito RS se cerchi le ricaricabili trovi in figura-indice un caricatore sanyo con dentro 2 eneloop...ma poi non le trovi in vendita (almeno mi pare)....su distrelect manco l'ombra...

NemesiBlack 29-03-2008 23:21

Beh direi che non è una questione di paragone, e come dicevo ne di luogo di produzione, ma di impostazione, se vogliamo di politica, se chi "decide" vuole fare un prodotto di qualità con buon compromesso prezzo ecc lo fà in Cina come lo fà chi vuole la monnezza che faccia scena gli costi il meno e gli consenta di ricavarne il + possibile, sbattendosene dei clienti...e a mio avviso questa è la maggioranza dei prodotti indipendentemente dalla marca.

Detto questo faccio ammenda e chiudo sono out e non voglio continuare ad abusare.
Quindi veniamo al sodo:

Visto che ho osato andare a un nego lontanino, col treno mi sono preso 4 pile panasonic Infinium (2100 mAh le solite con scarica lenta insomma).
Confidando nell'opinione di tweester su questo marchio, anche se la cosa potrebbe essere ininfluente se impotiziamo che a produrle sia un soggetto e altri rimarchino...).

Osservazione grossolana: le panasonic e le Hybrio appaiono identiche nel polo positivo (forma e dimensione).
Le Wave Instant hanno il contatto + piccolo....Ora se questo significhi qualcosa...le possibilità e quindi le ipotesi che si possono fare sono moltissime e nessuna con risposta certa....boh speriamo, così ho rinnovato finalmente le pile relegando le stravecchie a qualcosa fino alla loro morte definitiva...:D

Fede 01-04-2008 20:44

Work in progress...
 
come promesso, mi sto cimentando nella realizzazione del circuito.
Chiedo scusa per la poca professionalita', ma avevo solo un pennarellone da lavagna e tanta voglia di vedere il progetto finito.











tweester 01-04-2008 21:03

E bravo fede....
alla fine poi quale circuito hai costruito ? Facci sapere come va...

alphacygni 01-04-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 21824325)
come promesso, mi sto cimentando nella realizzazione del circuito.
Chiedo scusa per la poca professionalita', ma avevo solo un pennarellone da lavagna e tanta voglia di vedere il progetto finito.



Anche le puntarelle fanno parte del progetto? :D

Fede 01-04-2008 21:06

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 21824583)
E bravo fede....
alla fine poi quale circuito hai costruito ? Facci sapere come va...

quello postato...
alla fine mi sembra il migliore tra quelli visti, tanto piu' perche' e' bilanciato nelle due semifasi.

Fede 01-04-2008 21:07

Quote:

Originariamente inviato da alphacygni (Messaggio 21824619)
Anche le puntarelle fanno parte del progetto?

:muro: sapessi che buone che erano

CarloR1t 23-04-2008 19:32

Chiedo anche qua:

Potete indicare le catene di negozi (con punti vendita reali, non solo online) presso cui avete trovato una marca di pile ibride?
A parte i piccoli negozi locali presso cui si possono comunque trovare sempre di più.
Così li aggiungo alla lista. Per ora sono:

Sanyo - Eneloop (CHL)
SBS - BiReady (Carrefour) *
Uniross - Hybrio (Euronics)

*dubbio, tengono pile sbs nimh normali ma non so le ibride biready.

Framol 23-04-2008 19:57

MediaWorld...

CarloR1t 23-04-2008 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 22156498)
MediaWorld...

che marca? edit, le hybrio giusto?

Framol 23-04-2008 20:08

Si....

tweester 23-04-2008 21:17

Cari amici, sono purtroppo a comunicare un FLOP di un mio set eneloop...le tenevo li di riserva con matematica certezza di trovarmele cariche, le avevo caricate da un mese, le ho messe per necessità nella fotocamera ed essa non si accendeva. Ho riscontrato purtroppo un elemento dei 4 a tensione ZERO. Non ho fatto particolare fatica a resuscitarla (con il caricatore similmagnex è possibile con un po di inserimenti) ma ora dovrò testarla a fondo.

Un elemento difettoso mi viene da pensare......vedremo....

CarloR1t 23-04-2008 21:32

Se si riprende bene e non è difettosa non potrebbe essere successo, per un qualsiasi motivo, che il caricatore l'ultima volta non aveva ricaricato quell'elemento? (tensione residua troppo bassa per iniziare la ricarica, ecc.) Me lo son chiesto anche col rapido e le 4 aaa hybrio di nemesi, soprattutto coi caricatori rapidi molto più esigenti sullo stato delle pile da caricare.
Perchè pensandoci per come sono costruite, con un avvolgimento aggiuntivo che impedisce la migrazione degli elettroni, non dovrebbe comunque capitare una cosa simile, di una pila completamente a terra, in caso di danneggiamento, al limite rendere di meno questo si...cmq difettosa o no facci sapere come va. :)

tweester 23-04-2008 21:49

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 22157920)
Se si riprende bene e non è difettosa non potrebbe essere successo, per un qualsiasi motivo, che il caricatore l'ultima volta non aveva ricaricato quell'elemento? (tensione residua troppo bassa per iniziare la ricarica, ecc.) Me lo son chiesto anche col rapido e le 4 aaa hybrio di nemesi, soprattutto coi caricatori rapidi molto più esigenti sullo stato delle pile da caricare.
Perchè pensandoci per come sono costruite, con un avvolgimento aggiuntivo che impedisce la migrazione degli elettroni, non dovrebbe comunque capitare una cosa simile, di una pila completamente a terra, in caso di danneggiamento, al limite rendere di meno questo si...cmq difettosa o no facci sapere come va. :)

La mia prima speranza è stata proprio quella di un errore del caricatore e sinceramente spero sia andata così.
Certo che anche per testarla ci vorrà un pò....fra l'altro era la più "capace" delle mie 12 eneloop 2130 mA contro le altre che stanno in media fra 2040 e 2090.

CarloR1t 23-04-2008 22:00

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 22158157)
La mia prima speranza è stata proprio quella di un errore del caricatore e sinceramente spero sia andata così.
Certo che anche per testarla ci vorrà un pò....fra l'altro era la più "capace" delle mie 12 eneloop 2130 mA contro le altre che stanno in media fra 2040 e 2090.

Se l'ultima volta avevi scaricato completamente le pile è probabile (e spero per te) che sia solo un disguido col caricatore, visto che costano. Se non era completamente scarica difficilmente si sarebbe scaricata proprio del tutto in un mese in quanto ibrida.
Mi par di capire che non c'è da fidarsi ciecamente dei caricatori 'intelligenti' e conviene sempre fare una prova col tester alla fine tanto per vedere se tutte le pile sono state caricate, tanto per evitare sorprese quando le si usano dopo, che ne dici?

marcus58 24-04-2008 01:42

Avete già segnalato le VAPEX Instant ?
Sono in basso nella lista e si trovano anche in Italia ...

http://en.wikipedia.org/wiki/Eneloop


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.