Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Obrigado 07-04-2016 12:41

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43550705)
Su Windows 8/10 dopo il defrag viene eseguito automaticamente il trim. Il registro eventi di Windows (sezione: Applicazioni, fonte: Defrag, evento ID: 258) conferma.

Se si fa partire l'ottimizzazione manualmente dalla scheramata premendo il pulsante "ottimizza" viene eseguito solo il trim. Quella automatica (di default settimanale) effettua anche il defrag. Se fate partire il defrag forzato da riga di comando, viene eseguito dopo l'operazione anche il trim dello spazio libero.

La frammentazione ha effetti deleteri sulle prestazioni anche sugli SSD - se così non fosse non ci sarebbero differenze fra random e sequenziale - ma non come con gli hard disk. Il file system inoltre è meno efficiente se è molto frammentato.

Fatevene una ragione. Una deframmentazione ogni tanto non incide in maniera significativa sulla vita dell'SSD.

io deframmento e ne ottengo benefici dai tempi dell'intel x25m da 80gb

Pess 07-04-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43550705)
Su Windows 8/10 dopo il defrag viene eseguito automaticamente il trim. Il registro eventi di Windows (sezione: Applicazioni, fonte: Defrag, evento ID: 258) conferma.

Se si fa partire l'ottimizzazione manualmente dalla scheramata premendo il pulsante "ottimizza" viene eseguito solo il trim. Quella automatica (di default settimanale) effettua anche il defrag. Se fate partire il defrag forzato da riga di comando, viene eseguito dopo l'operazione anche il trim dello spazio libero.

La frammentazione ha effetti deleteri sulle prestazioni anche sugli SSD - se così non fosse non ci sarebbero differenze fra random e sequenziale - ma non come con gli hard disk. Il file system inoltre è meno efficiente se è molto frammentato.

Fatevene una ragione. Una deframmentazione ogni tanto non incide in maniera significativa sulla vita dell'SSD.

Potresti scrivermi il comando per forzare il defrag? :)

quequ 07-04-2016 13:36

Salve a tutti,
ho visto ora l'offerta del bx200 sull'amazzone. Secondo voi a questo prezzo quello da 480gb è un buon acquisto come SSD "da battaglia" da affiancare a un 850pro? Il suo utilizzo sarebbe per lo più varie VM linux, DB di prova ed emulatori android.
Grazie.

giovanni69 07-04-2016 13:44

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43550705)

Fatevene una ragione. Una deframmentazione ogni tanto non incide in maniera significativa sulla vita dell'SSD.

Lo sto facendo su Windows 7 x64 con Auslogics DiskDefrag 6.2.1. dopo aver abilitato l'attivazione dell'ottimizzazione SSD e Trim.

Aveva 11% di deframmentazione. Ci ha messo 50' per arrivare a deframmentare ma arrivato all'80% è partito il trimming che sta occupando il PC da circa un'ora e mezza.
Vedo processing: C:\DDSSDTRIMTEMP^0_1395.....dat con i nomi dei files che cambiano di tanto in tanto, molto lentamente.
Vedo il LED HDD flashare ritmicamente ogni 2 secondi.

E' normale un trimming così lento? :confused:

P.S. ho comunque fatto un backup prima della procedura.

Paky 07-04-2016 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 43551219)
Potresti scrivermi il comando per forzare il defrag? :)

vai nelle operazioni pianificate
sotto Microsoft/windows/defrag
c'è la schedulazione

basta che la esegui o ti copi la linea di comando (defrag.exe)

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43551468)
E' normale un trimming così lento? :confused:

su Win 8.1 non l'avevo mai fatta
ci ha messo 5 minuti circa con il suo integrato

e ha scritto un totale di 25GB

mark1000 07-04-2016 13:56

ci sono dei software che lo fanno quando vuoi

s12a 07-04-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43550730)
ma quindi il bug che c'era su win8 è traslato anche su win 10?

che bravi in casa Microsoft :D

Credo che sia voluto e non un bug.

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 43551219)
Potresti scrivermi il comando per forzare il defrag? :)

Con questo lo effettua sicuramente:

defrag /D

Puoi vedere le opzioni da riga di comando con:

defrag /?

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43551468)
Lo sto facendo su Windows 7 x64 con Auslogics DiskDefrag 6.2.1. dopo aver abilitato l'attivazione dell'ottimizzazione SSD e Trim.

La deframmentazione di Windows 8/10 è più o meno "SSD-Aware" e non effettua troppe scritture/spostamenti, limitandosi deframmentare i file senza insistere troppo e senza anche compattare lo spazio libero (cosa che ha senso sugli hard disk). I programmi di defrag di terze parti potrebbero avere algoritmi inutili o controproducenti per gli SSD.

Quote:

E' normale un trimming così lento?
Dubito. Dovrebbe essere piuttosto rapido. Su Windows 8/10 si effettua con il comando:

defrag /L

contenitore21 07-04-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43551001)
ciò non toglie che è peggiore del MX ;)

Peggiore in quali aspetti? Grazie

Inviato dal mio MP-400 utilizzando Tapatalk

mark1000 07-04-2016 14:25

Quote:

Originariamente inviato da contenitore21 (Messaggio 43551600)
Peggiore in quali aspetti? Grazie

Inviato dal mio MP-400 utilizzando Tapatalk

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...0-o-bx200.html


poi se cerchi con google ne trovi altre

Paky 07-04-2016 14:35

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43551579)
Credo che sia voluto e non un bug.

capisco

tra prima e dopo io non ho miglioramenti tangibili
anche a livello di bench non ci sono differenze di sostanza

prima


dopo

TigerTank 07-04-2016 14:46

Quote:

Originariamente inviato da contenitore21 (Messaggio 43551600)
Peggiore in quali aspetti? Grazie

Le MLC sono superiori perchè in teoria hanno una vita più longeva, ma il tutto dipende da come si usa un SSD.
Se lo si usa per il sistema operativo e qualche programma/gioco con traffici di dati non esagerati allora si può benissimo cogliere la palla al balzo con queste offerte visto che anche il tanto famoso e rinomato Samsung 850 EVO ha delle TLC. E infatti io ho preso al volo il mio da 500GB quando è stato messo in offerta a 130€.
Per cui imho a tal scopo vanno benissimo anche questi SSD in offerta della Crucial, con 3 anni di garanzia, e considerati i tagli da 480 e 960 abbiamo un tasso di usura che scende rispetto ai tagli più piccoli proprio perchè il lavoro si diluisce su molte più celle.

s12a 07-04-2016 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43551698)
capisco

tra prima e dopo io non ho miglioramenti tangibili
anche a livello di bench non ci sono differenze di sostanza

Con i file nuovi e di grande dimensione le differenze con benchmark del genere ci sono solo se il filesystem è estremamente frammentato e se quindi sarà estremamente frammentato anche lo spazio libero: in questo caso sarà frammentato anche il file temporaneo di test creato e le prestazioni risulteranno inferiori. Diversi mesi fa avevo effettuato test vari, ecco ad esempio con un Samsung 830 128GB in un caso limite:




La storia cambia con i file di dimensione più contenuta memorizzati e frammentati durante l'uso effettivo del sistema. Neanche poi troppi frammenti incidono visibilmente sulla lettura sequenziale dei file. Questo è un altro test che avevo fatto mesi fa:



Da quello che mi ricordo la lettura random e di piccoli blocchi (sempre "sul campo") è afflitta maggiormente da cali prestazionali dovuti alla frammentazione del file system. L'incidenza della frammentazione sulla velocità di lettura dipende per certi versi (che non ho approfondito) anche da quanto si tartassa il file system nel momento della scrittura del file di prova; non ho approfondito a riguardo.


Per concludere ribadisco che la perdita prestazionale sugli SSD dovuta alla frammentazione è tutto sommato lieve, ma esistente. Non è causata principalmente da motivi fisici come sugli hard disk, ma dal maggiore overhead lato filesystem/OS.

ais001 07-04-2016 15:28

Il BX é di fascia bassa e va meno dell' MX e dell'Evo. Se lo si usa su un vecchio notebook/desktop ha un senso. Se lo si sostituisce rispetto ad un'altro SSD recente o un pc potente, non ha proprio senso l'acquisto.

Occhio che il BX é andato in offerta giá due volte da dopo Natale.... fará come con il prezzo degli evo? Che poi risale di poco e rimane lí fermo?

giovanni69 07-04-2016 16:16

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43551579)


Dubito. Dovrebbe essere piuttosto rapido. Su Windows 8/10 si effettua con il comando:

defrag /L

E su Windows 7?

s12a 07-04-2016 16:17

Su Windows 7 c'è solo il supporto al TRIM da parte del file system che opera automaticamente in seguito a cancellazioni, spostamenti, ecc. Non si può far effettuare manualmente su tutto lo spazio libero da riga di comando.

NuT 07-04-2016 17:29

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43551001)
ciò non toglie che è peggiore del MX ;)

In senso assoluto lo è, certamente, in senso relativo bisogna sempre valutare. ;)

Quote:

Originariamente inviato da quequ (Messaggio 43551434)
Salve a tutti,
ho visto ora l'offerta del bx200 sull'amazzone. Secondo voi a questo prezzo quello da 480gb è un buon acquisto come SSD "da battaglia" da affiancare a un 850pro? Il suo utilizzo sarebbe per lo più varie VM linux, DB di prova ed emulatori android.
Grazie.

Secondo me sì.

Paky 07-04-2016 18:03

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43551759)
Con i file nuovi e di grande dimensione le differenze con benchmark del genere ci sono solo se il filesystem è estremamente frammentato e se quindi sarà estremamente frammentato anche lo spazio libero: in questo caso sarà frammentato anche il file temporaneo di test creato e le prestazioni risulteranno inferiori. Diversi mesi fa avevo effettuato test vari, ecco ad esempio con un Samsung 830 128GB in un caso limite:

CUt..


La storia cambia con i file di dimensione più contenuta memorizzati e frammentati durante l'uso effettivo del sistema. Neanche poi troppi frammenti incidono visibilmente sulla lettura sequenziale dei file. Questo è un altro test che avevo fatto mesi fa:

CUT..

Da quello che mi ricordo la lettura random e di piccoli blocchi (sempre "sul campo") è afflitta maggiormente da cali prestazionali dovuti alla frammentazione del file system. L'incidenza della frammentazione sulla velocità di lettura dipende per certi versi (che non ho approfondito) anche da quanto si tartassa il file system nel momento della scrittura del file di prova; non ho approfondito a riguardo.


Per concludere ribadisco che la perdita prestazionale sugli SSD dovuta alla frammentazione è tutto sommato lieve, ma esistente. Non è causata principalmente da motivi fisici come sugli hard disk, ma dal maggiore overhead lato filesystem/OS.

Ti ringrazio , sempre molto esaustivo

il mio sandisk ospita solo il sistema , i file di grandi dimensioni sono su HD

credo che continuerò a tenere la pianificazione disabilitata e lanciarla manualmente solo quando realmente necessario (come ho sempre fatto)

giovanni69 07-04-2016 21:09

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43552098)
Su Windows 7 c'è solo il supporto al TRIM da parte del file system che opera automaticamente in seguito a cancellazioni, spostamenti, ecc. Non si può far effettuare manualmente su tutto lo spazio libero da riga di comando.

Grazie per il chiarimento.
Alla fine della fiera ho bloccato il defrag con Auslogics durante il trimming finale dopo 3 ore dall'inizio: prima ho messo l'operazione in pausa e poi stop. E si è fermato. Quello che non capisco è perchè si è messo a trimmare all'80% dell'operazione di deframmentazione se aveva solo deframmentato 35 dei 7000 files. Ed infatti se rifaccio una semplice analisi, il tutto non è servito a nulla: la deframmentazione è la stessa all'11%.

Ci sono rischi di perdita dati nell'interrompere anche se via software le operazioni di trimming su Win 7? :rolleyes:

frenk_c 07-04-2016 21:13

ciao ho una Fatal1ty H87 i5 4670 e 8gb di ram mi consigliate un ssd?

Grazie

s12a 07-04-2016 21:18

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43553134)
Grazie per il chiarimento.
Alla fine della fiera ho bloccato il defrag con Auslogics durante il trimming finale dopo 3 ore dall'inizio: prima ho messo l'operazione in pausa e poi stop. E si è fermato. Quello che non capisco è perchè si è messo a trimmare all'80% dell'operazione di deframmentazione se aveva solo deframmentato 35 dei 7000 files. Ed infatti se rifaccio una semplice analisi, il tutto non è servito a nulla: la deframmentazione è la stessa all'11%.

Non ho idea, sinceramente.

Quote:

Ci sono rischi di perdita dati nell'interrompere anche se via software le operazioni di trimming su Win 7? :rolleyes:
Questo dipende dal programma e da come è gestito. Dubito che operi a basso livello per conto suo, probabilmente si interfaccia alle API del sistema operativo che saranno abbastanza testate.

Il TRIM di per sé è però un'operazione distruttiva, effettuarla sui settori sbagliati provoca la perdita pressoché irrimediabile dei dati.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.