Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


mally 19-02-2018 11:33

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45384083)
No da quello che ho capito è solo il telefono acquistato a rate, 1 gb è aggiuntivo al piano Tim che hai già.
A 5 euro che vuoi pure le telefonate incluse oltre al telefono?
Direi un po' troppo... :D

ah ok quindi saranno almeno 12/15€ al mese, tutto torna...

NuT 19-02-2018 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 45384080)
Con Apple hai la possibilità di cambiarlo con un rigenerato a un buon prezzo, in caso di guasto grave.

Buon prezzo? Forse mi sfugge qualcosa.

Di solito se il terminale è relativamente recente, con quello che si spenderebbe per il rigenerato da Apple lo si compra nuovo (con due anni di garanzia pieni), ovviamente aggiungendo al prezzo richiesto da Apple la somma che ci si ricaverebbe vendendo il terminale rotto.

Se invece il terminale non è recente, chiedono uno sproposito in relazione al valore reale.

Certo è un'opzione in più, ma a mio avviso tutt'altro che conveniente.

ritpetit 19-02-2018 12:24

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45384214)
Buon prezzo? Forse mi sfugge qualcosa.

Di solito se il terminale è relativamente recente, con quello che si spenderebbe per il rigenerato da Apple lo si compra nuovo (con due anni di garanzia pieni), ovviamente aggiungendo al prezzo richiesto da Apple la somma che ci si ricaverebbe vendendo il terminale rotto.

Se invece il terminale non è recente, chiedono uno sproposito in relazione al valore reale.

Certo è un'opzione in più, ma a mio avviso tutt'altro che conveniente.

All'infuori di qualsiasi altro discorso, conveniente e Apple nella stessa frase non sono contemplati dalla grammatica italiana.

Questione App e IOS vecchi: per lavoro sono OBBLIGATO ad avere un Ipad, un applicativo importante hanno deciso di farlo girare su 'sta caxxo di piattaforma e basta: bhè, è il 3° che compro, perché su Ipad 1 ad un certo punto non è più stata supportata (e ci faccio solo quello) quando non ho più potuto aggiornare il SO, e lo stesso è successo con l'Ipad 3.

Anche molte App bancarie o hai l'ultimo OS o ti attacchi al tram.

Se poi col telefono ci andate solo su WhatsApp e FB, allora me ne sto zitto .. ma allora compratevi uno smartphone da 79 euro come lo xiaomi 4A che ce ne è abbastanza, e veramente se si rompe potete permettervi di lanciarlo a cuor leggero contro un muro, tanto vi costa come una batteria del'Iphone

superlex 19-02-2018 12:32

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 45384274)
Anche molte App bancarie o hai l'ultimo OS o ti attacchi al tram.

Probabilmente anche per una questione di sicurezza. Se non sbaglio anche su Android con vecchie patch di sicurezza non vanno, e probabilmente neanche con root o bootloader sbloccato.

s0nnyd3marco 19-02-2018 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 45383086)
Per quello che ci fai tra il redmi 4X e un top gamma non vedresti molte differenze, solo la cam che nel Redmi è appena sufficiente per condividerle sui social ma non molto di più e invece sul Xperia è più che buona. Gli Xiaomi hanno anche la possibilità di sdoppiare le app o tutto il sistema operativo in modo da avere due whatsapp ad esempio oppure un sistema per te e uno con le cose di lavoro, un plus non da poco che da anche un senso all'avere un dual sim.

Lato custom rom? Ho visto che non e' supportato ufficialmente da Lineage OS. Avere una fotocamera decente e' una di quelle cose per cui sarei disposto a pagare un extra. Non ho una compatta e per ora non ho intenzione di comprarne una, anche perche' so gia' che non me la porterei mai dietro.

Di sdoppiare home ed account non mi interessa molto, mi basterebbe poter sfruttare la sim dati che ho con l'abbonamento alla fibra.

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 45383354)
Finora Apple li sta supportando per 5 anni, quindi iPhone 5s dovrebbe fermarsi ad iOS 11, iPhone 6 ad iOS 12 e iPhone 6s ad iOS 13.
L'SE fa un po' caso a sé perché uscito con caratteristiche a metà tra 6s e 6. Avendo cpu e ram del 6s forse come il 6s, ossia per altri due anni, ma non è nulla di certo.


Esatto, ti viene aggiornato, nel bene e nel male. Però se vedi che agli altri va male non lo fai: meglio averlo e non farlo che non averlo affatto. L'importante è ricordarsi che se si vuole fare il downgrade il tempo è poco, poi le firme vengono chiuse e ciao ciao. In ogni caso non è che nel caso di Android c'è sicuramente una custom rom: può non esserci oppure esserci ma limitata e/o buggata.


Il 6 è quello che va peggio, il 5s è un po' avvantaggiato dal numero di pixel inferiore ma sia 5s che 6 hanno un solo giga di ram che inizia a farsi sentire. Il 6s e l'SE ne hanno invece 2GB, oltre ad avere la stessa cpu superiore sia a quella del 6 sia ancora di più a quella del 5s.


Che io sappia l'unica versione di iOS supportata lato sicurezza è sempre e solo l'ultima, per le vecchie versioni nulla.
Compatibilità app dovresti chiedere a chi ce l'ha, che io sappia il supporto alle versioni non mantenute è molto inferiore rispetto al caso Android, ma se ci pensi è anche plausibile visto che quasi tutti hanno l'ultima versione, al contrario di Android in cui 5, 6 e 7 hanno quasi lo stesso share e addirittura l'8 è poco sopra l'1%.


Se è almeno spedito la garanzia te la offrono entrambi, ma meglio se è anche venduto. L'importante è non prenderlo venduto e spedito da terzi.
Rimane comunque la garanzia del produttore, di 1 o 2 anni a sua discrezione, che si aggiunge e non sostituisce la garanzia del venditore.

Devo ammettere che tentare la strada iOS mi tenta, anche se sono un po spaventato dal prendere un telefono che e' oltre il 50% della sua vita (stimata). Come fragilita' / durabilita'? Com'e' l'iPhone SE? Ho bisogno di un telefono che se mi scappa di mano non vada i mille pezzi. Avrei comunque intenzione di metterci una custodia in sillicone, come ho ora sul moto G.

Bik 19-02-2018 13:06

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 45384108)
ah ok quindi saranno almeno 12/15€ al mese, tutto torna...

Dipende dal pacchetto TIM che hai attualmente, visto che è SOLO per clienti TIM da almeno 1 anno.

Nel mio caso, con un pacchetto TIM da 6€/30gg, che diventeranno 6.08€/mese, andrei sugli 11.08€/mese.

Portocala 19-02-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45384065)
Segnalo la possibilità di acquistare l'XA2 per clienti TIM da almeno un anno a 5 euro al mese x 30 rate = 150 euro rateali


https://www.tim.it/offerte/mobile/sc...questid=628397

Molto interessante!!! :eek: Adesso verifico se Wind fa qualcosa

Ginopilot 19-02-2018 13:24

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45384050)
Il grassetto vale anche per Apple però.

No, l'assistenza apple dopo c'e', a pagamento, a meno di estensioni, ma c'e'. Per le altre marche se c'e' a pagamento, bene che vada ci vuole un mesetto per ottenere, forse, qualcosa. Se va male, come per tutti i vari xiaomi o similari, e' meglio lasciar perdere.

NuT 19-02-2018 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45384423)
No, l'assistenza apple dopo c'e', a pagamento, a meno di estensioni, ma c'e'. Per le altre marche se c'e' a pagamento, bene che vada ci vuole un mesetto per ottenere, forse, qualcosa. Se va male, come per tutti i vari xiaomi o similari, e' meglio lasciar perdere.

Da come avevi scritto sembrava passato il messaggio che dopo i due anni nemmeno a pagamento gli altri produttori fornivano supporto :rolleyes:

superlex 19-02-2018 16:46

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45384329)
Devo ammettere che tentare la strada iOS mi tenta, anche se sono un po spaventato dal prendere un telefono che e' oltre il 50% della sua vita (stimata). Come fragilita' / durabilita'? Com'e' l'iPhone SE? Ho bisogno di un telefono che se mi scappa di mano non vada i mille pezzi. Avrei comunque intenzione di metterci una custodia in sillicone, come ho ora sul moto G.

Se non ti preoccupa iOS tentala :) La cover ci vuole comunque, sia che abbia iPhone sia che abbia un qualunque Android.


Piccolo OT:
A me iOS fa venire la claustrofobia:
- non si possono installare app esterne all'App Store e le regole sono molto più rigide che nel Play Store, nel bene (meno app dannose) e nel male (per es. Firefox non può usare il suo motore naturale ma deve usare Webkit);
- non si può accedere alle cartelle, neanche a quelle dell'utente (per es. WhatsApp);
- per il trasferimento file PC-iPhone bisogna necessariamente passare da una sincronizzazione via iTunes invece che avere un accesso diretto ai file (per cui per es. non si può salvare il file dei backup di WhatsApp);
- altro che ora mi sfugge :D
Però il supporto sicurezza e aggiornamenti è ottimo, o meglio, è come dovrebbe essere ;)

Portocala 19-02-2018 17:30

Chiedo qui anche se può sembrare strano.

Ho la possibilità di acquistare (attraverso l'azienda) il P10 a 180 euro o il Samsung A8 a 210. Secondo voi quale sarebbe la scelta più giusta e duratura?

P10: più potente, dual cam, lettore frontale ma è già tanto se entro i prossimi 6 mesi gli arriva Oreo
A8: impermeabile, oled ma processore medio e poi Samsung aggiorna quando caspita gli pare.

Non ho mai usato un lettore d'impronte ma forse quello frontale è più comodo se tenuto sulla scrivania, altrimenti bisogna girarlo per sbloccarlo.

Ginopilot 19-02-2018 18:13

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45384946)
Da come avevi scritto sembrava passato il messaggio che dopo i due anni nemmeno a pagamento gli altri produttori fornivano supporto :rolleyes:

Gia' in garanzia l'assistenza e', nel migliore dei casi, mediocre, fuori garanzia resta mediocre oltre che costosissima.

s0nnyd3marco 19-02-2018 18:21

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 45385008)
Se non ti preoccupa iOS tentala :) La cover ci vuole comunque, sia che abbia iPhone sia che abbia un qualunque Android.


Piccolo OT:
A me iOS fa venire la claustrofobia:
- non si possono installare app esterne all'App Store e le regole sono molto più rigide che nel Play Store, nel bene (meno app dannose) e nel male (per es. Firefox non può usare il suo motore naturale ma deve usare Webkit);
- non si può accedere alle cartelle, neanche a quelle dell'utente (per es. WhatsApp);
- per il trasferimento file PC-iPhone bisogna necessariamente passare da una sincronizzazione via iTunes invece che avere un accesso diretto ai file (per cui per es. non si può salvare il file dei backup di WhatsApp);
- altro che ora mi sfugge :D
Però il supporto sicurezza e aggiornamenti è ottimo, o meglio, è come dovrebbe essere ;)

Purtroppo le limitazioni di iOS le consco e sono il fattore principale che mi frena a comprare un iPhone (oltre al prezzo, ovviamente :sofico: ). Installare iTunes per copiare un file mi scoccia non poco.

Ginopilot 19-02-2018 18:23

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45385213)
Purtroppo le limitazioni di iOS le consco e sono il fattore principale che mi frena a comprare un iPhone (oltre al prezzo, ovviamente :sofico: ). Installare iTunes per copiare un file mi scoccia non poco.

Un file te lo mandi dove vuoi in email o con gdrive, dbox, ecc. Oppure in un'app per gestire documenti. Non ho mai capito sto bisogno di usare il telefono come una pendrive. Boh.

superlex 19-02-2018 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45385223)
Un file te lo mandi dove vuoi in email o con gdrive, dbox, ecc. Oppure in un'app per gestire documenti. Non ho mai capito sto bisogno di usare il telefono come una pendrive. Boh.

Se devo scambiare un file lo mando su Telegram :p Il problema nasce in caso di quantità più grandi, preferisco avere un accesso diretto e organizzato secondo le mie esigenze, tutto qui :)

@s0nnyd3marco
Sono limitazioni di cui bisogna essere consapevoli, poi si possono accettare o meno a seconda delle proprie preferenze :) D'altro canto si ha un supporto software diretto, più privacy e più sicurezza.
Quindi, per tornare IT, se accetti il limiti dell'OS prendi l'SE che sicuramente ti soddisferà ;)

Ginopilot 19-02-2018 19:37

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 45385343)
Se devo scambiare un file lo mando su Telegram :p Il problema nasce in caso di quantità più grandi, preferisco avere un accesso diretto e organizzato secondo le mie esigenze, tutto qui :)

Boh, mai compresa sta cosa. Io ho tutto su vari cloud, prendo quello che mi serve indipendentemente dal dispositivo. Se ho bisogno di file da accedere via usb, li metto su una pennetta, senza far attaccare il mio telefono a pc di sconosciuti.

Romagnolo1973 19-02-2018 19:52

Purtroppo non ho modo di ritrovare l'articolo che ne parlava ma dai bilanci di Samsung e Apple per le rispettive divisioni Smartphone si ricavava che:
- Samgung guadagna circa 23 $ ogni device prodotto (media ovvio tra i prodotti basici tipo J3 e i top S8)
- Apple guadagnava 250$ ogni pezzo venduto
- Samsung guadagna molto di più nel produrre Oled e memorie per gli Iphone di quanto guadagna nel vendere un proprio smartphone.

Ovvio che per quelli che sono i servizi post vendita Apple abbia una marcia in più rispetto ai concorrenti con android, quei servizi sono profumatamente pagati quando viene acquistato un loro prodotto.

superlex 19-02-2018 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45385392)
Boh, mai compresa sta cosa. Io ho tutto su vari cloud, prendo quello che mi serve indipendentemente dal dispositivo. Se ho bisogno di file da accedere via usb, li metto su una pennetta, senza far attaccare il mio telefono a pc di sconosciuti.

Degli sconosciuti? No, al mio :p

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 45385425)
Purtroppo non ho modo di ritrovare l'articolo che ne parlava ma dai bilanci di Samsung e Apple per le rispettive divisioni Smartphone si ricavava che:
- Samgung guadagna circa 23 $ ogni device prodotto (media ovvio tra i prodotti basici tipo J3 e i top S8)
- Apple guadagnava 250$ ogni pezzo venduto
- Samsung guadagna molto di più nel produrre Oled e memorie per gli Iphone di quanto guadagna nel vendere un proprio smartphone.

Ovvio che per quelli che sono i servizi post vendita Apple abbia una marcia in più rispetto ai concorrenti con android, quei servizi sono profumatamente pagati quando viene acquistato un loro prodotto.

Per me è più un supporto diretto vs indiretto "con la pappa già pronta", è un peccato che Microsoft non sia andata avanti con Windows Mobile. Che Apple guadagna un sacco dagli iPhone non c'è dubbio, basti vedere iPhone X
https://www.hwupgrade.it/news/apple/...e-x_74252.html
Il fatto è che anche gli altri si stanno adeguando, vedi Samsung col Note 8 a 999€, A8 a 529€ ed S9 e S9Plus a 899/999 (si vocifera), eppure nessuno ha Oreo stabile, per l'S8 è uscito e l'hanno dovuto ritirare, alla faccia del "ci mettono molto ma poi funziona bene". Il Pixel 2 XL viene lo stesso sui 999€, ma con 3 anni di supporto, invece dei 5 dell'iPhone.

san80d 19-02-2018 23:24

e' un tema molto scivoloso quello del guadagno per smartphone venduto, a volte si leggono articoli di una superficialità imbarazzante, del tipo:

il chipset costa 1
lo schermo costa 1
la fotocamera costa 1
lo smartphone se lo fanno pagare 10
quindi vuol dire che guadagnano 7

cosa che ti bocciano anche al primo anno di ragioneria :)

s0nnyd3marco 20-02-2018 08:10

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 45385753)
Degli sconosciuti? No, al mio :p


Per me è più un supporto diretto vs indiretto "con la pappa già pronta", è un peccato che Microsoft non sia andata avanti con Windows Mobile. Che Apple guadagna un sacco dagli iPhone non c'è dubbio, basti vedere iPhone X
https://www.hwupgrade.it/news/apple/...e-x_74252.html
Il fatto è che anche gli altri si stanno adeguando, vedi Samsung col Note 8 a 999€, A8 a 529€ ed S9 e S9Plus a 899/999 (si vocifera), eppure nessuno ha Oreo stabile, per l'S8 è uscito e l'hanno dovuto ritirare, alla faccia del "ci mettono molto ma poi funziona bene". Il Pixel 2 XL viene lo stesso sui 999€, ma con 3 anni di supporto, invece dei 5 dell'iPhone.

Concordo che sia un peccato che Microsoft abbia mollato il settore mobile, un po di concorrenza in piu' non stava male, specialmente nella fascia medio bassa. Sinceramente non spenderei mai tanti soldi (>300) per un telefono, ma se dovessi farlo solo per iPhone. Gli android sono scandalosi a livello di supporto. Google con i Pixel sta facendo un buco nell'acqua assurdo.

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 45385343)
Se devo scambiare un file lo mando su Telegram :p Il problema nasce in caso di quantità più grandi, preferisco avere un accesso diretto e organizzato secondo le mie esigenze, tutto qui :)

@s0nnyd3marco
Sono limitazioni di cui bisogna essere consapevoli, poi si possono accettare o meno a seconda delle proprie preferenze :) D'altro canto si ha un supporto software diretto, più privacy e più sicurezza.
Quindi, per tornare IT, se accetti il limiti dell'OS prendi l'SE che sicuramente ti soddisferà ;)

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45385223)
Un file te lo mandi dove vuoi in email o con gdrive, dbox, ecc. Oppure in un'app per gestire documenti. Non ho mai capito sto bisogno di usare il telefono come una pendrive. Boh.

Diciamo che mi scoccia dover passare per il cloud oppure per iTunes. Onestamente il file manager su android non lo uso praticamente mai, ma puo' tornare utile per esempio per copiare un file da una chiavetta USB sul device.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.