Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


jined 01-12-2013 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 40361218)
raga dovrei mettere un ssd su questo portatile al posto dell'HD meccanico che ha da 500GB:

http://www.samsung.com/it/consumer/p...U3C-A03IT-spec

pensavo di mettere un Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB che trovo su amazon a 76euro...

volevo sapere se ci va! :)

Ci va sicuramente.

Dovrebbero esserci nel sottopancia una o due viti che ospitano l'alloggiamento del disco sata, generalmente si smonta con un microcacciavite, si leva la gabbietta, si rimonta sull'ssd e si rimette dentro. E' roba di pochi minuti e non richiede eccessiva manualità.

A seguito va reinstallato Windows...o magari messo il disco in un tray sata esterno usb, e usato un software di migrazione. (in teoria, andrebbe fatto PRIMA di smontare tutto)

Tutto questo, salvo progettazione di slot disco sata atipici e poco raggiungibili. Qualche volta capita.. ma è abbastanza raro.

Giustaf 01-12-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40361375)
Ci va sicuramente.

Dovrebbero esserci nel sottopancia una o due viti che ospitano l'alloggiamento del disco sata, generalmente si smonta con un microcacciavite, si leva la gabbietta, si rimonta sull'ssd e si rimette dentro. E' roba di pochi minuti e non richiede eccessiva manualità.

A seguito va reinstallato Windows...o magari messo il disco in un tray sata esterno usb, e usato un software di migrazione. (in teoria, andrebbe fatto PRIMA di smontare tutto)

Tutto questo, salvo progettazione di slot disco sata atipici e poco raggiungibili. Qualche volta capita.. ma è abbastanza raro.

gentilissimo grazie! :)

Tennic 01-12-2013 14:59

Una domandina inerente la cancellazione sicura di un SSD...
Forse vendo il mio M4 ad un collega, quindi c'è il problema di cancellare i dati.
Da addetto al settore, se fosse un HD farei una cancellazione sicura (wipe) con 3 sovrascritture (mica sopra ci sono dati top-secret :D ).
Però, siccome si tratta di un SSD, si pongono dei problemi.
Ad esempio, ho letto che un wipe su SSD è controproducente... In primo luogo, ovviamente, se faccio 3 sovrascritture ho scritto 128x3 GB, quindi 384GB "a gratis"... In secondo luogo, ho letto in un articolo che anche mettendo tutte le celle a 0, il controller crede che quei dati siano utili, pertanto per il controller è come avere una unità piena a tappo di dati utili, per la cronaca tutti 0, però utili (così lui crede) :rolleyes:
Con tutti i problemi che conseguono l'avere una unità piena.

Tuttavia, con una normale formattazione, i dati sono recuperabili a costo zero... Anche se non c'è niente di importante, comunque per principio voglio cancellare :D

Nel forum Crucial, scrivevano di eliminare semplicemente la partizione, anche da windows, e poi lasciare l'unità alimentata tutta la notte, affinchè il GC facesse il suo lavoro pulendo tutto.

Che ne pensate? Come posso raggiungere il mio scopo senza scrivere millemila GB di dati?

Pess 01-12-2013 16:23

Non c'è modo di fare un secure erase sui Crucial? Cerca qualcosa del tipo "cancellazione sicura"... Mi pare che si potesse fare...
:)

Fabry24 01-12-2013 17:30

Salve, ho due PC a cui vorrei mettere il turbo:

uno è una workstation HP xw4400 e l'altro è un assemblato con scheda madre ASUS

Vorrei cambiare ad entrambi l'HDD per l'OS e mettergli un SSD di media qualità e sono indeciso tra questi due:

Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD ->79€

Kingston SSDNow V300, 120 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero ->72€

al di là del prezzo, abbastanza simile, cosa devo controllare per la compatibilità con le relative schede madri?
Tra i due hd cosa mi consigliate di prendere?

Grazie a tutti...


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Pess 01-12-2013 17:34

Tra i due io prenderei il Samsung... Dai un'occhiata ai post in prima pagina se non lo hai fatto già...

Fabry24 01-12-2013 17:50

Si ho letto... Ma per capire la compatibilità cosa devo guardare??

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Pess 01-12-2013 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Fabry24 (Messaggio 40363209)
Si ho letto... Ma per capire la compatibilità cosa devo guardare??

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Prova a cercare di problemi con la tua scheda madre e gli SSD su Google... Cmq che mi risulti le incompatibilità sono molto molto rare (utilizzano l'interfaccia SATA comune a tutti gli HDD da anni ormai)...
;)

Fabry24 01-12-2013 21:40

Ok grazie ci guardo...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

gala1987 01-12-2013 22:16

ssd per motherboard GA-770TA-UD3
 
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che sto riflettendo sull'upgrade del mio pc, e l'ssd sembra la soluzione giusta per un pc cmq non vecchio (3 anni). La mia motherboard ha il "famoso" chip marvell SE9128, che non da buone prestazioni da quanto ho trovato.
Quindi al massimo dovrei usare la porta sata 2 presente nel chipset amd 770/ SB 710, che però sembra non supportare il trim. Ho trovato notizie contrastanti a riguardo, qualcuno sa se è vero che non è supportato ? Questo potrebbe essere un grosso problema giusto ? Non so se ne vale la pena spenderci qualcosa a questo punto.

Grazie anticipatamente per le risposte.

Lorenzoz 02-12-2013 07:07

Pronti per il cyber-monday?

Visto venerdì e dati i pezzi, attualmente, inseriti nella promozione di oggi ci credo poco ma, nel dubbio, carico la carta comunque.

speriamo

Pess 02-12-2013 08:11

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40364908)
Pronti per il cyber-monday?

Visto venerdì e dati i pezzi, attualmente, inseriti nella promozione di oggi ci credo poco ma, nel dubbio, carico la carta comunque.

speriamo

Niente da fare... Seconda delusione By Amazon...
:(

Lorenzoz 02-12-2013 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40365094)
Niente da fare... Seconda delusione By Amazon...
:(

Non ci voglio credere che queste sono le offerte. :banghead:
Spero arrivi qualcosa di utile in giornata.

Pess 02-12-2013 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40365097)
Non ci voglio credere che queste sono le offerte. :banghead:
Spero arrivi qualcosa di utile in giornata.

Sono indicate le cose "in arrivo" che saranno disponibili tra qualche ora ma non c'è davvero nulla di interessante... Bho!

Lorenzoz 02-12-2013 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40365106)
Sono indicate le cose "in arrivo" che saranno disponibili tra qualche ora ma non c'è davvero nulla di interessante... Bho!

Volevo aggrapparmi ancora a questa speranza.

Se si vanno a vedere le offerte, anche solo SSD, su quello americano viene male. :mad::mad:

alebig69 02-12-2013 08:41

Amazon.it, a parte la puntualità e l'efficienza su cui non si può dire nulla, è ridicolo rispetto agli altri.
Sto seguendo un monitor Dell da un po', ditemi voi perchè su Amazon it deve costare 70 euro in più rispetto ad Amazon de, quando come minimo esce dallo stesso magazzino centrale :muro:

squigly 02-12-2013 08:42

Come SSD io avevo pensato al hyperx 3k o rog raidr pcie per uso gaming

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lorenzoz 02-12-2013 08:49

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40365213)
Amazon.it, a parte la puntualità e l'efficienza su cui non si può dire nulla, è ridicolo rispetto agli altri.
Sto seguendo un monitor Dell da un po', ditemi voi perchè su Amazon it deve costare 70 euro in più rispetto ad Amazon de, quando come minimo esce dallo stesso magazzino centrale :muro:

Puoi prenderlo però dal .de no?
Quoto il resto, tanta pubblicità e magari pure felicità, su quello inglese o tedesco di offerte cyber-monday nemmeno l'ombra, poi uno vede le offerte e :screwy::screwy:

alebig69 02-12-2013 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40365246)
Puoi prenderlo però dal .de no?
Quoto il resto, tanta pubblicità e magari pure felicità, su quello inglese o tedesco di offerte cyber-monday nemmeno l'ombra, poi uno vede le offerte e :screwy::screwy:

Infatti farò così, pagandomi le spese di spedizione.
Però, sapendo che alla fine la merce esce dallo stesso warehouse amazon eu, la cosa mi fa imbestialire

Lorenzoz 02-12-2013 08:53

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40365262)
Infatti farò così, pagandomi le spese di spedizione.
Però, sapendo che alla fine la merce esce dallo stesso warehouse amazon eu, la cosa mi fa imbestialire

:thumbup:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.