Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


Atenanosaint 20-05-2016 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43592641)
Ieri ho sostituito le ventole del mio H80i v2 (avevo messo delle BitFenix) con un paio di Noctua di quelle nere... è come avere un altro dissipatore! :eek:
Temperatura sotto OCCT abbattuta di 8 gradi ma con le BitFenix dovevo mettere al massimo gli rpm, con le Noctua posso restare tranquillamente a 1100-1200, in condizioni di rumorosità assolutamente confortevoli.
Spero di guadagnare qualche altro grado quando sostituirò la pasta termica, ma ORA fibnalmente ho ottenuto quello che mi aspettavo... certo con quanto costano le Noctua è quasi come pagare due AIO, però c'è poco da fare... come qualità sono inarrivabili! :winner:

Baio

Differenza così abissale? Io sto ancora con quelle stock, e il passaggio rispetto al dissi precedente (arctic Cooling Freezer A30) mi era sembrato comunque notevolissimo

Atenanosaint 20-05-2016 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43690723)
Si, adesso sono quasi al livello del Noctua che avevo prima.

Baio

Certo la spesa non é indifferente :D valuteró

Konrad76 23-05-2016 20:50

Ciao raga ho un dubbio su un kit h100 gtx comprato usato, premetto che ne ho installati una marea e faccio impianti da oltre 10 anni ma questo ha un comportamento strano e preferisco chiederlo a voi..
Prima di tutto non ha il cavo usb link, ora non ho ancora capito se e' necessario per alimentare correttamente la pompa o solo per la gestione del tutto da applicazione, cmq collegate le ventole ai due connettori che escono dalla pompa, e connesso il 4 pin alla mobo posizione cpu fan.
Cosi praticamente parte una sola ventola e la pompa non gira led spenti.
Ho scollegato la ventola rimasta ferma e collegata alla mobo e x magia la ventola gira e la pompa pure comprensivo di led, pero' sembra che sia al minimo....ho temp in idle troppo alte per pensare che stia lavorandoi bene.
Premetto che l'impronta e' buona e non e' quello il problema...
Il cavo usb porta anche alimentazione?
Che faccio scollego anche l'altra ventola e la metto sulla mobo e vedo cosa cambia?
Grazie x l'aiuto

Konrad76 23-05-2016 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43701144)
Il cavetto USB link serve solo per il software...

Parto anche dalle cose scontate per non dimenticare nulla ;)

Hai collegato il connettore che va alimentato dall'alimentatore?

Le due ventole puoi inserirle anche con uno sdoppiatore allo stesso connettore fan, l'importante è che quest'ultimo regga gli ampere (di solito dovrebbero essere da 1A)...

Per caso la scheda madre ha anche il connettore fan OPT per attaccare la pompa?

Fai bene a partire dalle cose piu ovvie.....il connettore che va' all'alimentatore....quale scusa? Ha solo il 4 pin fan da mettere su mobo cpu fan, non ha molex 4 vie....effettivamente ora che me lo fai notare...pero' e' il primo gtx che monto.....sicuro che abbia un alimentazione separata? Sul manuale non e' riportato nulla a riguardo....per la porta opt devo guardare, e' una msi x99 raider

Konrad76 23-05-2016 21:27

Ho controllato anche dalle foto online, non ha nessun cavo di alimentazione verso l'ali....solo il 4 pin fan da mettere sulla mobo....se lo connetto ad un molex vediamo come va....

Konrad76 23-05-2016 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43701209)
Io ho avuto h105 e h110i GT, e credo sia uguale il 100 gtx, credo...



Non ha questo connettore?


No...nada e se guardi online x i gtx non c'e'....per quello pensavo prendesse corrente anche dal cavo usb link....non credo basti il 4 pin fan x tutto

Konrad76 23-05-2016 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43701233)
Allora si, probabile che prenda alimentazione dall'USB; comunque adesso guarderò ;)

Grazie gentilissimo;)

illidan2000 24-05-2016 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Konrad76 (Messaggio 43701185)
Fai bene a partire dalle cose piu ovvie.....il connettore che va' all'alimentatore....quale scusa? Ha solo il 4 pin fan da mettere su mobo cpu fan, non ha molex 4 vie....effettivamente ora che me lo fai notare...pero' e' il primo gtx che monto.....sicuro che abbia un alimentazione separata? Sul manuale non e' riportato nulla a riguardo....per la porta opt devo guardare, e' una msi x99 raider

prima dell'h110i gt, avevo l'h100, e so di cosa parli.
L'alimentazione a 4 pin, molex classico (ide), ci deve essere per forza!

guarda qui:

principe Vlad 24-05-2016 12:29

Il corsair H100i GTX viene alimentato esclusivamente dal cavetto che va collegato alla cpu/fan, l'H100i oltre a questo cavetto utilizza anche un cavo sata che va ovviamente collegato ad uno dei cavi sata dell'ali.
Lo so benissimo perché possiedo un H100i GTX e 2 H100i.
Poi, usare il corsair link.

illidan2000 24-05-2016 13:04

Quote:

Originariamente inviato da principe Vlad (Messaggio 43702952)
Il corsair H100i GTX viene alimentato esclusivamente dal cavetto che va collegato alla cpu/fan, l'H100i oltre a questo cavetto utilizza anche un cavo sata che va ovviamente collegato ad uno dei cavi sata dell'ali.
Lo so benissimo perché possiedo un H100i GTX e 2 H100i.
Poi, usare il corsair link.

nel'h100 (senza i), il corsair link non viene fornito
l'alimentazione della pompa è data dal 4pin, l'alimentazione delle ventole è dai due cavi da 3 pin.
l'ultimo cavo da 3 pin della pompa serve solo per sapere i giri della pompa

principe Vlad 24-05-2016 13:18

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43703107)
nel'h100 (senza i), il corsair link non viene fornito
l'alimentazione della pompa è data dal 4pin, l'alimentazione delle ventole è dai due cavi da 3 pin.
l'ultimo cavo da 3 pin della pompa serve solo per sapere i giri della pompa

Non conosco il modello precedente al 100i, io uso dei rheobus per cui non mi pongo il problema di come far girare le ventole.

Konrad76 24-05-2016 14:20

Ho scatenato l'inferno:D :D ;) ;) ;) , cmq ieri ho montato un semplice h100i classico con il cavo di alimentazione sata da ali e tutto bene.
Confermo che invece il modello h100i gtx non ha questo cavo....e come dite voi pare strano anche a me che riesca con il 4 pin fan alimentare pompa e eventualmente 2 ventole che si possono collegare alla pompa con i suoi cavetti....
Mi procuero' un cavetto link x vedere cosa cambia collegandolo....
Per ora grazie a tutti x la disponibilita';)

Konrad76 24-05-2016 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43703498)
Bisognerebbe vedere se connettendo solo il 4 pin della pompa e le ventole direttamente sulla mb (quindi non tramite i cavi della pompa), il tutto funzioni a dovere, nel caso non l'avessi giá fatto...

Perché, guardando in rete, il cavo usb serve solo per il corsair link e non per alimentare ;)

Inviato dal Samsung S7 Edge

Pensavo anche io che il cavo usb fosse solo per il link....oggi provero' a connetterlo cosi, ieri ne ho dovuto assemblare un altro e non ho investigato....pero' mi pare strano che sia pensato cosi....molto strano....sono sicuro che c'e' un problema di alimentazione questo e' chiaro, con due ventole neppure parte la pompa, con una si ma gira poco dalle temp cpu rilevate....proviamo senza...;)

principe Vlad 24-05-2016 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Konrad76 (Messaggio 43703470)
Ho scatenato l'inferno:D :D ;) ;) ;) , cmq ieri ho montato un semplice h100i classico con il cavo di alimentazione sata da ali e tutto bene.
Confermo che invece il modello h100i gtx non ha questo cavo....e come dite voi pare strano anche a me che riesca con il 4 pin fan alimentare pompa e eventualmente 2 ventole che si possono collegare alla pompa con i suoi cavetti....
Mi procuero' un cavetto link x vedere cosa cambia collegandolo....
Per ora grazie a tutti x la disponibilita';)

Guarda che non hai scatenato nessun inferno.. nel dubbio uno deve chiedere, il cavo usb serve solo ed esclusivamente per il corsair link, saluti Vlad

Konrad76 24-05-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviato da principe Vlad (Messaggio 43704350)
Guarda che non hai scatenato nessun inferno.. nel dubbio uno deve chiedere, il cavo usb serve solo ed esclusivamente per il corsair link, saluti Vlad

Si si era x dire;) non mi spiego il perche' lavora cosi male anche in riferimento al semplice h100i che ho montato ieri sera.....cmq stasera faro' altre prove e vediamo come vanno...;)

principe Vlad 24-05-2016 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Konrad76 (Messaggio 43704770)
Si si era x dire;) non mi spiego il perche' lavora cosi male anche in riferimento al semplice h100i che ho montato ieri sera.....cmq stasera faro' altre prove e vediamo come vanno...;)

Scusami ma non capisco cosa intendi dire con "lavora così male"...

Konrad76 25-05-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da principe Vlad (Messaggio 43704992)
Scusami ma non capisco cosa intendi dire con "lavora così male"...

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43705544)
Se non sbaglio aveva l'impressione che la pompa andasse al minimo dei giri...

Baio

Esattamente, ho temp in idle sui 57 gradi....e come capirete sono impossibili se tutto funziona perfettamente....ieri ho provato a alimentare da mobo le due ventole e la pompa direttamente da alimentatore con adattatore 4 pin fan....risultato il medesimo....
A questo punto comincio ad avere dubbi sulla rilevazione temp della mobo e della cpu, essendo un processore molto particolare e supportato a mala pena diciamo....oggi faccio la prova del nove, monto un dissi ad aria coolermaster e vedo cosa succede con le temp....sia mai che sia solo una rilevazione sbagliata...
Anche perche' la zona socket e' fredda, sia la mobo che il poco del sistema di ancoraggio cpu che posso toccare sono ben lontano da essere a 60 gradi....
Il dilemma continua...:mbe:

Konrad76 25-05-2016 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43707227)
Hai provato a procurarti un cavo da collegare all'header USB per vedere cosa dice il software Corsair Link?
Col modello che ho io si possano salvare dei settaggi in una specie di ROM della pompa tramite il software, magari chi ha avuto l'AIO prima di te aveva salvato i giri della pompa al minimo...

Baio

Il cavo mi manca, l'ex proprietario cerchera' di inviarmelo nei prossimi giorni, avevo pensato anche a quello, puo' essere x carita' e il cavo del h100i che ho qui non ha la stessa microusb....tra l'altro e' tutto nuovo e non avevo molta voglia di arrischiarmi a installare un so con queste temp prima di capire se sono veritiere, quindi per ora via software non ho fatto nulla...
E non posso neppure saperlo da bios perche' il cavo che dovrebbe alimentare la pompa non e' un 4 pin fan ma un semplice 3 pin fan, quindi non ha neppure il tachimetrico per vedere anche solo da bios a quanto gira....si va tutto da link...

principe Vlad 26-05-2016 00:19

Quote:

Originariamente inviato da Konrad76 (Messaggio 43707292)
Il cavo mi manca, l'ex proprietario cerchera' di inviarmelo nei prossimi giorni, avevo pensato anche a quello, puo' essere x carita' e il cavo del h100i che ho qui non ha la stessa microusb....tra l'altro e' tutto nuovo e non avevo molta voglia di arrischiarmi a installare un so con queste temp prima di capire se sono veritiere, quindi per ora via software non ho fatto nulla...
E non posso neppure saperlo da bios perche' il cavo che dovrebbe alimentare la pompa non e' un 4 pin fan ma un semplice 3 pin fan, quindi non ha neppure il tachimetrico per vedere anche solo da bios a quanto gira....si va tutto da link...

L' H100i utilizza per alimentare la pompa un cavo che si sdoppia, ad una estremità c'è un semplice 3 pin fan l'altra parte del cavo è un sata, il 3 pin lo colleghi alla cpu fan, il sata lo colleghi ad un cavo sata dell'ali, tutto qua, poi con il corsair link poi verificare i giri della pompa, per le ventole io le gestisco da rheobus, quindi non faccio nulla da bios.

illidan2000 26-05-2016 10:37

nella foto che ho postato sopra, si vede chiaramente che la pompa ha alimentazione sua, a parte. Nel caso dei vecchi modelli è un 4pin IDE, sui nuovi è un cavo di alimentazione SATA


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.