Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


CarloR1t 09-12-2007 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 20034290)
èp un po vecchio.. ha un 270mA..

mentre l'eyepower da 200 a 800..

Comunque vanno bene entrambi, pensa che ne avevo preso un ottimo ultrarapido da 15 minuti prima di scoprire le ibride, con cui non posso usarlo, poi pensandoci mi son reso conto che non serve un caricatore rapido, dato che le ibride durano più a lungo e restano cariche non si ha più quell'urgenza di far presto a caricarle come le altre che ritrovi scariche, anche un pacco di riserva. Per cui vado avanti con quello in abbinamento alle hybrio da 4 pile, e un'altro simile che avevo già con pile Brondi, che carica le AA in 9 ore con cui mi trovo molto bene.

tweester 10-12-2007 17:46

I test del mio duracell vanno avanti, mi ripropongo non appena ho un minuto di testarlo con gli strumenti da laboratorio compresa qualche foto.
Ho provato a caricare le NICD, il sistema le carica ma a fine carica (quando iniziano a scaldare) viene indicata una anomalia. Non so se l'anomalia è riferita alle pile che diventano calde o a una non capacità del caricatore a gestirle, resta comunque il fatto che sono calde e cariche al punto giusto quindi utilizzabile anche per queste.
Il sensore di temperatura si trova sotto la linguetta metallica del polo negativo di carica, a contatto con essa, uno per ogni canale.
Se si inserisce una pila carica viene riconosciuta nel giro di pochi minuti, se si inserisce una pila in corto o a bassa tensione non viene ricaricata. Non ha funzioni di scarica ed il manuale dell'utente è quanto di più scandaloso si possa mai avere visto, in pratica ti dice di inserire le pile, attaccare la corrente, attendere la fine della carica, non altro .... anzi si, se il led lampeggia c'è una anomalia nella batteria... stop !!!
Avrebbe fatto piacere perlomeno qualche minima caratteristica sulle modalità o tempistica di carica, .... va be fortuna che ci si arrangia...
Sul corpo del caricatore è indicata la corrente massima di carica, 400 mA per le AA e 175 mA per le AAA, valori che mi sembrano esatti visti i tempi di carica rilevati. Non è un fulmine ma è molto comodo e di buon effetto scenico, visto che ha 4 led per canale, 3 rossi per il livello di carica ed un verde per indicare che la carica è finita.

Ha anche una presa usb che al momento non ho utilizzato (ma in questo caso non sono indicate tempistiche di carica e correnti utilizzate) anche perchè ci vuole un cavo con 2 prese maschio che non ho e non era in dotazione.

In giro lo si vede in vendita fra i 20 e i 35 euri (con 4 pile però...nel mio c'è n'erano 2), che dire al momento lo ricomprerei nuovamente ma mi pare che il magnex analogo abbia più funzioni e costi meno.

Alla prossima per eventuali aggiornamenti.

Drest 10-12-2007 20:50

ehm, ricapitolando...quale caricabatterie per caricare anche AA a lenta autoscarica?
purtroppo il magnex che volevo comprare non si trova più, sembra uscito di produzione...

tweester 10-12-2007 21:17

Sommariamente direi debba avere questi requisiti:

_ Carica media velocità (dalle 3 alle 8 ore)
_ controllo con processore - no timer -
_ carica indipendente per ogni batteria
_ controllo Delta V
_ controllo temperatura
_ eventuale possibilità di scarica (non essenziale)
_ Alimentazione 12 V e 220 V (non essenziale ma a volte utile)

Effettivamente non se ne trovano tanti modelli sul mercato italiano.

Se non vuoi un contorno scenico led o lcd anche questo va benissimo:

http://www.chipstation.it/i_KIT_CARI...ARICA2500.html

Non guardare la foto, è sbagliata, al posto degli indicatori c'è un singolo led, comunque il prezzo è basso e le funzioni ci sono tutte.

CarloR1t 10-12-2007 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Drest (Messaggio 20050189)
ehm, ricapitolando...quale caricabatterie per caricare anche AA a lenta autoscarica?
purtroppo il magnex che volevo comprare non si trova più, sembra uscito di produzione...

Tweester ha indicato il caricatore ideale, ma anche tutti quelli più economici per nimh che caricano (in 8-9 o più ore) le pile (AA) a coppie che si trovano abbinati nei blister di queste pile, vanno abbastanza bene.

Drest 12-12-2007 03:45

ma quello è il DC4LCD della magnex, cioè esattamente quello che stavo cercando o.O

non è quello?
perchè allora pure la descrizione è quella di quel modello?

e comunque...se volessi gli lcd? :D
cavolo, perchè quel magnex maledetto non lo vendono più T_T

tweester 12-12-2007 13:20

Purtroppo anche io non l'ho trovato.
In alternativa, un po più costoso (e con qualche funzione in meno) puoi prendere un duracell come quello che ho indicato, oppure a un prezzo decisamente superiore al magnex (+20 euri) puoi prendere il cullmann che ha le stesse funzioni e tipo di funzionamento.
Secondo me non si trova più perchè han visto che a quel prezzo era troppo vantaggioso....per l'utente naturalmente....non per chi lo vende.

http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_20301.html

tweester 12-12-2007 13:40

Scusate errore post editato

[Douglas] 12-12-2007 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Drest (Messaggio 20070802)
ma quello è il DC4LCD della magnex, cioè esattamente quello che stavo cercando o.O

La Magnex alla fine non ha fatto altro che prenderlo e marchiarlo...

In generale lo trovi di molte altre marche, sempre identico.

Qui trovi la lista della spesa che feci ai tempi e qualche considerazione dopo i test.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=364

Alla fine direi che mi trovo bene. Fa quello che deve fare (anche se ogni tanto mi sembra un po' troppo veloce nella carica) e non mi ha finora mai dato problemi...

Cips!

Campioni del Mondo 2006!! 12-12-2007 14:44

C'è anche l'offerta di Natale.. quasi quasi..

tweester 13-12-2007 17:03

Non ho trovato nessuna opzione per la spedizione fuori UK...sono un po tontarello o non è prevista ? Eventualmente a quanto corrispondono 15.5 sterline ?

CarloR1t 13-12-2007 17:09

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 20098103)
Non ho trovato nessuna opzione per la spedizione fuori UK...sono un po tontarello o non è prevista ? Eventualmente a quanto corrispondono 15.5 sterline ?

Usa questo convertitore:
http://www.xe.com/ucc/it/
sempre se praticano un cambio corretto e non per i fatti loro...

Campioni del Mondo 2006!! 13-12-2007 17:14

dire che conviene comprare tutto il pacco natale?

[Douglas] 13-12-2007 17:45

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 20098190)
Usa questo convertitore:
http://www.xe.com/ucc/it/
sempre se praticano un cambio corretto e non per i fatti loro...

Per la conversione delle valute suggerisco questo sito:

http://it.finance.yahoo.com/valuta

che si appoggia sulle quotazioni ufficiali delle monete ed è quindi aggiornato in tempo reale con i valori veri...

In ogni caso ricordate che la conversione "reale" è quella che viene presa in considerazione al momento del pagamento ufficiale (bonifico o paypal), dato che è quello il momento in cui si effettua la vera transazione...

Per le spese di spedizione, dovrebbe essere tutto scritto nella pagina dell'asta...

Cips!

Assenzio70 16-12-2007 14:43

aiuto tempi di ricarica!
 
ciao a tutti,

ho un caricabatterie gp powerbank pb31 ke ospita 4 batterie AA della medesima marca 2700mAh. sul libretto c'è scritto ke impiegano 15.5 ore per caricarsi. i led però sn ancora accesi. nn sono riuscito a capire se questi led si spengono da soli quando la carica è completa. qualcuno mi sa aiutare? (sn in carica da una ventina di ore!)

tweester 16-12-2007 15:40

Non ti preoccupare e lascia li le batterie. Controlla solo che non siano molto calde, se quando sei sulle 30 ore non ha staccato allora interrompi tu. Alle batterie non succederà nulla, ma almeno saprai se sti benedetti led si spegneranno o no.

Assenzio70 16-12-2007 15:48

ti ringrazio per la risposta tweester, ascolta un'altra cosa. io ho un vekkio caricatore

mallory daimon ACCU 1000
for nickel cadmium batteries

output:
dc 2,4v / 225mA (rx6)
dc 2,4v / 66ma (rx03)
dc 9v / 11mA (rx22)

è un caricatore ke ospita 4 batterie AA, 4batterie AAA, e 2 batterie da 9V

posso usarlo con altre batterie ke nn sn al nicd ma al nimh?

inoltre puoi suggerirmi come calcolare il tempo di ricarica in base ai mAh delle batterie?

ovviamente il quesito è rivolto a tutti!! :D

tweester 16-12-2007 17:38

Ciao Assenzio70,
il tuo caricatore direi che è formalmente compatibile con batterie NIMH, ne ho uno similare che utilizzo a volte, occorre però testarlo, non tanto per la corrente (225 mA vanno bene) di carica ma per il fatto che quasi sicuramente ha un timer che limita temporalmente la carica. In via generale per caricare delle pile da 2500 mA il tuo modello dovrebbe impiegare circa 15 ore e mezzo, se stacca prima vuol dire che un timer interviene. Per caricare completamente le pile occorrerà estrarle e reintrodurle nuovamente. Se invece tale timer non fosse presente (credo difficilmente) le 2500 impiegheranno appunto il tempo indicato.

I tempi dovrebbero essere proporzionalmente simili per le AAA e per le 9 volt.

Il tempo di carica è calcolabile con la seguente:

mA Batteria x 1.4 = corrente totale necessaria alla carica
Corrente totale : corrente del tuo caricatore = tempo in ore necessario alla carica.

Assenzio70 16-12-2007 18:21

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 20140434)
Ciao Assenzio70,
il tuo caricatore direi che è formalmente compatibile con batterie NIMH, ne ho uno similare che utilizzo a volte, occorre però testarlo, non tanto per la corrente (225 mA vanno bene) di carica ma per il fatto che quasi sicuramente ha un timer che limita temporalmente la carica. In via generale per caricare delle pile da 2500 mA il tuo modello dovrebbe impiegare circa 15 ore e mezzo, se stacca prima vuol dire che un timer interviene. Per caricare completamente le pile occorrerà estrarle e reintrodurle nuovamente. Se invece tale timer non fosse presente (credo difficilmente) le 2500 impiegheranno appunto il tempo indicato.

I tempi dovrebbero essere proporzionalmente simili per le AAA e per le 9 volt.

Il tempo di carica è calcolabile con la seguente:

mA Batteria x 1.4 = corrente totale necessaria alla carica
Corrente totale : corrente del tuo caricatore = tempo in ore necessario alla carica.

ti ringrazio veramente, sei stato molto kiaro!
quindi ad esempio... io ho 2 energizer da 1200mA
1200mA * 1.4 = 1680 mA
1680 / 225 = 7,46 ore

ultima domanda! i mAh indicati sul caricatore, ovvero 225 si hanno diciamo sia se uso 2 ke 4 batteria alla volta? nn è ke ne metto 4 e la corrente si dimezza? sto dicendo delle cose da ignorante completo in materia eh! :D

tweester 16-12-2007 18:53

No nel tuo caso la corrente indicata è quella impiegata caricando 2 pile e dovrebbe rimanere tale anche nel caso di utilizzo di 4 pile poichè i canali sono 2 ed indipendenti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.