Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Syphon 16-06-2009 11:22

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27865472)
non prensdere la dual e prendi solo quella che va sulla pompa, i vantaggi ci sono e si sentono ;)

Beh con una anche minima riserva d'acqua proprio al di sopra della pompa.. ho la garanzia che nn tiri aria..cosa mi succedeva al primo avvio quando avevo solo una vaschetta single bay..

Prendo il top della alphacool + la dual bay.. che è bella a vedersi :D

evileon 16-06-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 27865953)
Beh con una anche minima riserva d'acqua proprio al di sopra della pompa.. ho la garanzia che nn tiri aria..cosa mi succedeva al primo avvio quando avevo solo una vaschetta single bay..

Prendo il top della alphacool + la dual bay.. che è bella a vedersi :D

con la vaschetta sulla pompa poi non hai problemi nell'espellere aria dall'impianto ;)

Nick.sf 16-06-2009 20:34

Ciao a tutti vorrei un consiglio:

ho acquistato un radiatore quadriventola modello Black ICE Radiator GT Xtreme 480 e vorrei un consiglio con le ventole, io avevo visto queste:

1) enermax magma 1500rpm - 69cfm - 18db
2) noctua NF-S12B-FLX 1200/900/600rpm - 59/44/29cfm - 18/10/6db
sono molto care, ma sembrano anche buone:

le magma hanno Pressione statica: 1.400 mmh2o
le noctua hanno Pressione statica: 1.31 mmH2O

Se prendo le noctua posso tenerle a 900rpm con 44 cfm e 10 db?
l'idea di avere delle ventole silenziose nn mi disp affatto!!!!

Con il rad che ho preso quali di queste 2 mi consigliate o eventualmente altri modelli validi che facciano risparmiare!

Soulman84 16-06-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 27873604)
Ciao a tutti vorrei un consiglio:

ho acquistato un radiatore quadriventola modello Black ICE Radiator GT Xtreme 480 e vorrei un consiglio con le ventole, io avevo visto queste:

1) enermax magma 1500rpm - 69cfm - 18db
2) noctua NF-S12B-FLX 1200/900/600rpm - 59/44/29cfm - 18/10/6db
sono molto care, ma sembrano anche buone:

le magma hanno Pressione statica: 1.400 mmh2o
le noctua hanno Pressione statica: 1.31 mmH2O

Se prendo le noctua posso tenerle a 900rpm con 44 cfm e 10 db?
l'idea di avere delle ventole silenziose nn mi disp affatto!!!!

Con il rad che ho preso quali di queste 2 mi consigliate o eventualmente altri modelli validi che facciano risparmiare!

con le noctua avresti prestazioni mediocri...e anche con quelle magma imho...i gtx extreme danno il loro meglio con le fan oltre i 2000 rpm...

copperbak 17-06-2009 01:20

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27875387)
Spesso leggo di persone che chiedono cosa possa succedere mischiando alu + rame in un circuito a liquido.

eVGA ha avuto la bella idea di creare un wb fatto con corpo in alu e rame e di montarlo sulle sue GTX295 Hydro Copper:

ecco il risultato:



maggiori dettagli qui:

http://www.fudzilla.com/index.php?op...2774&Itemid=40

bella cagata :eek:
ma sbaglio o proprio non lo menzionano nemmeno l'epico errore? sembra che sia tutto normale per loro... oppure ho saltato la parte dove lo dicono? :mbe:

fireradeon 17-06-2009 17:29

Oggi mi sono arrivati i pezzi mancati e tra oggi e domani finirò di assemblare il tutto.
Volevo però chiedervi una cosa e chiarirmi l'ultimo dubbio e per spiegarmi meglio allego questa immagine (mi scuso per il disegno rozzo ma l'ho fatto con paint in fretta e furia):



In pratica volevo essere sicuro del flusso e cioè, visto che sulla pompa Laing su uno dei connettori c'è una freccia, immagino che questa indichi il flusso dell'acqua. Quindi ho pensato di disporre le cose come nello schizzo sopra. In pratica dalla pompa l'acqua va alla vaschetta e spinge verso l'alto la pallina (per misurare il flusso), dalla vaschetta esce e va al WB e da li al radiatore per poi tornare alla poma e da lì ricominciare il giro.
Così va bene come flusso e disposizione componenti, o sbaglio qualcosa?
Ve lo chiedo perchè il mio maggiore problema è di evitare che la pompa peschi aria e così come le ho disposte ho paura che possa accadere.

evileon 17-06-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 27884830)
Oggi mi sono arrivati i pezzi mancati e tra oggi e domani finirò di assemblare il tutto.
Volevo però chiedervi una cosa e chiarirmi l'ultimo dubbio e per spiegarmi meglio allego questa immagine (mi scuso per il disegno rozzo ma l'ho fatto con paint in fretta e furia):



In pratica volevo essere sicuro del flusso e cioè, visto che sulla pompa Laing su uno dei connettori c'è una freccia, immagino che questa indichi il flusso dell'acqua. Quindi ho pensato di disporre le cose come nello schizzo sopra. In pratica dalla pompa l'acqua va alla vaschetta e spinge verso l'alto la pallina (per misurare il flusso), dalla vaschetta esce e va al WB e da li al radiatore per poi tornare alla poma e da lì ricominciare il giro.
Così va bene come flusso e disposizione componenti, o sbaglio qualcosa?
Ve lo chiedo perchè il mio maggiore problema è di evitare che la pompa peschi aria e così come le ho disposte ho paura che possa accadere.

io ti consiglio di mettere vaschetta--->pompa--->wb--->rad--->vaschetta
così oltre a non pescare aria vedi anche il flusso effettivo cioè quello dopo i wb e il rad, non ti serve sapere quello all'uscita visto che sarà sicuramnte maggiore di quello ke arriverà nei wb ;)

evileon 17-06-2009 19:00

oltre ai classici additivi avete mai provato altri liquidi più economici e facilemnete reperibili? io non ho trovasto l'additivo dallo store e mis coccia pagare altri 15€ di spedizione perciò andrò di acqua distillata, ci devo aggiungere niente per le alghe? oppure vado al supermercato e prendo uno di quei liquidi per radiatori? che consigliate?

IngSerpico 17-06-2009 20:24

salve a tutti
mi necessita un vostro consiglio, vorrei costruire un nuovo pc e sarei orientato a utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido. il pc sarebbe costituito da un procio AMD Phenom II X3 720, mammina ASUS M4A78T-E, video 9800gt, etc etc. mi conviene un sistema a liquido, dato che vorrei anche overvoltare il procio? avevo pensato a due wb per cpu e vga, pompa, tanichetta e radiatore. che componenti mi consigliate?

xathanatosx 17-06-2009 20:53

Quote:

Originariamente inviato da copperbak (Messaggio 27876319)
bella cagata :eek:
ma sbaglio o proprio non lo menzionano nemmeno l'epico errore? sembra che sia tutto normale per loro... oppure ho saltato la parte dove lo dicono? :mbe:

Sai il perche? perche credono, come molti ormai, che noi usiamo del liquido con tutte le cosine dentro al posto della normale acqua distillata.

evileon 17-06-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27885990)
oltre ai classici additivi avete mai provato altri liquidi più economici e facilemnete reperibili? io non ho trovasto l'additivo dallo store e mis coccia pagare altri 15€ di spedizione perciò andrò di acqua distillata, ci devo aggiungere niente per le alghe? oppure vado al supermercato e prendo uno di quei liquidi per radiatori? che consigliate?

up visto che si parla di liquido :D

fireradeon 17-06-2009 22:10

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27885966)
Fermo, non fare assolutamente quello che hai pensato in quel disegno.

La freccia su quel connettore indica che quella è l'uscita del fluido che va in direzione del waterblock (ma puoi fare un giro diverso).

L'unica cosa da tenere presente è che finito il giro del circuito il liquido deve entrare in vaschetta dal lato del connettore dove c'è la pallina. Quindi, di conseguenza, l'altro lato connettore della vaschetta andrà collegato al connettore senza freccia della pompa.

Come detto, per l'ordine dei componenti, fai il giro che ti permette meno strozzature sui tubi e meno impiego di tubo. Fermo restando che all'inizio del circuito devono esserci... vaschetta e poi pompa.

Ok, perfetto. Grazie. :)

copperbak 17-06-2009 22:51

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27887958)
up visto che si parla di liquido :D

vai tranquillo, l'acqua distillata va alla grande :) non è necessario niente di più...
gli additivi servono più che altro per un impatto estetico... e siccome è un circuito chiuso e non prende il sole (a meno che non tieni case aperto sul balcone :D) le alghe non ti si formeranno mai...
magari ecco l'unica pecca della sola acqua è che va cambiata un pò più spesso... tipo ogni 6 mesi invece che una volta all'anno :D

fireradeon 18-06-2009 07:49

Ho montato tutto ma purtroppo i due raccordi della vaschetta e quelli della pompa perdono. :muro:
Ho dovuto smontare tutto e più tardi rimonto. Avevo messo il teflon su tutti i raccordi ma nada, o l'ho messo male o c'è qualche problema nei componenti. :( Vediamo stasera se va meglio.

evileon 18-06-2009 10:21

Quote:

Originariamente inviato da copperbak (Messaggio 27888773)
vai tranquillo, l'acqua distillata va alla grande :) non è necessario niente di più...
gli additivi servono più che altro per un impatto estetico... e siccome è un circuito chiuso e non prende il sole (a meno che non tieni case aperto sul balcone :D) le alghe non ti si formeranno mai...
magari ecco l'unica pecca della sola acqua è che va cambiata un pò più spesso... tipo ogni 6 mesi invece che una volta all'anno :D

a me interessava più ke altro per lubrificare bene la pompa e mantenerla in vita più a lungo

TigerTank 18-06-2009 10:38

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27891946)
a me interessava più ke altro per lubrificare bene la pompa e mantenerla in vita più a lungo

In questo caso l'X1 è l'ideale, te la silenzia pure un pochino proprio perchè fà anche da lubrificante ;)
Io ho preso 1L concentrato (mi durerà una vita) e lo diluisco in comune acqua demineralizzata da supermercato in rapporto 1:4/1:5.

evileon 18-06-2009 10:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 27892187)
In questo caso l'X1 è l'ideale, te la silenzia pure un pochino proprio perchè fà anche da lubrificante ;)
Io ho preso 1L concentrato (mi durerà una vita) e lo diluisco in comune acqua demineralizzata da supermercato in rapporto 1:4/1:5.

come detto prima mi scoccia ordinare e pagare 15 euro di consegna, preferisco usare uno di quei liquidi per auto che si trovano al supermarket. Provato niente?

PaVi90 18-06-2009 11:20

A breve mi arriva il benedetto Corsair H50... voglio proprio capire se è degno dell'accezione "raffreddamento a liquido" :)

TigerTank 18-06-2009 12:40

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27892296)
come detto prima mi scoccia ordinare e pagare 15 euro di consegna, preferisco usare uno di quei liquidi per auto che si trovano al supermarket. Provato niente?

perchè 15€? Lunasio come ss fà 8€ e qualcosa e fidati che conviene perchè poi ti durerà tantissimo ;)
lascia perdere prodotti non specifici che poi magari hai più problemi che vantaggi.
In alternativa usa solo l'acqua distillata.

Drigo 18-06-2009 13:51

ragazzi vorrei un consiglio per reffreddare il mio i7 :

-Pompa swiftech MCP350
-WB ybris eclipse xs
-Vaschetta bay trap ( meglio a slot singolo a doppio? benefici?)
-Radiatore 360 (qual'è il migliore?)
-tubo (3/8" o 1/2")
-additivo faser one (va bene?)

grazie in anticipo:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.