non fa shaping, è che non ce la fa proprio con la banda :asd:
|
Quote:
|
Quote:
Sinceramente avevo capito, leggendo le vecchie pagine del thread, che gli upgrade alle linee Family sarebbero stati gratuiti come già avvenuto per le vecchie 300/20. Forse però ho letto/capito male io. Grazie ancora. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
L'obbiettità e l'informazione invece aiutano, ripeto Vince io non ce l'ho con te, ma è inutile ripetere sta cosa del traffic shaping, non si può dire che un utente che arriva a 470mbit vuol dire che Vodafone non abbia banda. Le FTTC e FTTH NON sono filtrate (al momento), te lo posso confermare (conosco insider che me lo confermano) |
Quote:
|
Quote:
Nessuno può sapere quando e a chi si attiva. Lo sanno solo loro in centrale operativa. La disinformazione è pensare che tanto non lo useranno mai, che non esiste, ecc. |
Quote:
Sulla bolletta però non lo trovi scritto, in particolari situazioni critiche di riservano di limitare la banda ai servizi P2P per privilegiare quello HTTP? L'unica differenza è che TIM nel dettaglio ti dice poi quale centrale limita, Vodafone no. |
Quote:
Alla fine, essendo tutti servizi in best effort, non c'è banda piena per tutti allo stesso momento e ci devono essere dei meccanismi per gestire i picchi di congestione. |
quelle policy, applicate su specifiche centrali, è in essere da anni oramai, ed al tempo ricordo che arrivò comunicazione in bolletta
https://assistenzatecnica.tim.it/at/...OSITORY/632131 |
Quote:
Per correttezza ci sta. |
Tutte le società si tutelano da questo punto di vista, non c'è da meravigliarsi dopo tutto il "best effort" è così che funziona.
|
Quote:
|
Comunque ho appena realizzato che con la fibra a 1gb in alcuni casi di pc con hdd, magari portatili, l'hdd potrebbe fare da collo di bottiglia in download. Credo che non accadesse da parecchio tempo :eek:
Io ho un fisso con ssd ma i download vanno in classico wd blue... Che potrebbbe essere più lento anche se di poco... |
Quote:
Mah si l'hard disk scriverà se va male a 120MB/sec invece dei 128MB/sec teorici della 1Gbit ma non credo ti ritroverai molto spesso in questa situazione e alla fine, in termini di tempo, la differenza sarà di qualche manciata di secondi. Sempre che riesci a trovare una fonte da dove scaricare a 1Gbit costanti. |
Quote:
|
Quote:
Si corre! Magari tra 5 anni saremo a 10Gbit e rideremo di quando eravamo a 1Gbit. :asd: |
Ho cercato nel thread post riguardanti IPv6 ma non ho visto aggiornamenti dal 2015.
Per chi ha Vodafone 500mbit, mi saprebbe dire se IPv6 è attivo? Ho richiesto la 500mbit da pochi giorni e mi domandavo a che punto era Vodafone con IPv6. |
Quote:
|
Secondo voi conviene l'attivazione da internet o telefonando al numero indicato? (in relazione sia alle tempistiche di attivazione che alla correttezza delle offerte attivate).Le persone che risponderebbero telefonicamente sono le stesse che lavorerebbero sulla pratica online oppure sono da considerarsi "esterne"?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
inoltre tieni presente che oltre i 930 mega non si va, quindi conta 116 MB/s, non 125 MB/s... e gli HDD di oggi ormai ci arrivano... Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ciao,
sto dando un'occhiata alle offerte per connessione fibra per un appartamento in Torino per fare un nuovo contratto per lafine dell'anno. Al momento come fibra gli unici provider che mi danno disponibilità sono infostrada 100Mbs e Vodafone con FTTH 1Gbs. Nel condominio dovrebbero a breve fare la connessione con metroweb che da quanto ho capito affida la sua rete a vodafone (o anche ad altri?). Infostrada da quanto ho letto non eccelle in qualità sia del servizio sia del supporto. Anche Vodafone sembra avere qualche problema con il supporto ma comunque, anche se il prezzo è un pelo più alto, sarei tentato ma ho letto che in alcuni casi hanno impostano il traffic shaping sulle loro linee: è vero anche per la fibra? Se si, con che soglie? Avere un 1Gps tanto limitato mi sembrerebbe uno spreco. Sul sito non sono riuscito a trovare il documento informativo con tutte le clausule, al momento sembra ci sia ancora confusione su prezzi, attivazione e importi una tantum. Quindi per ora sto controllando le offerte, ma vorrei un'opinione percapire se vale la pena. L'alternativa sarebbe una 20Mb Fastweb ma preferirei avere qualcosa in più :) . Grazie |
Quote:
ormai si usano anche in ambito server |
Ho finito adesso di parlare con un operatore, mi hanno confermato che i 19€ una tantum è anche per chi ha la 500 mega + telefono e che quindi il passaggio non è ne automatico ne gratuito, credo che se e quando farò il passaggio se ne parlerà dopo che la situazione si sarà stabilizzata.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
il traffic shaping è irrilevante, è un avvertimento che hanno messo per questioni legali, ma sostanzialmente è stato applicato in modo molto palese (mi sembra che si viaggiava sui 20-30 mega) per una settimana, probabilmente in seguito a qualche problema o upgrade di infrastruttura a livello nazionale... dico irrilevante, perchè con connessioni nell'ordine di 1 gigabit, non riuscirai mai a saturare la linea, non tanto per colpa di Vodafone quanto piuttosto per "colpa" dei server che ti inviano il file (per esempio, da Mega o 1fichier, si scarica a 150-200 mega, ma è un limite loro, infatti dal server di kubuntu e ubuntu scarica a 500 mega tondi tondi) che spesso non hanno upload per saturare il tuo download questione prezzo: trovo che Vodafone, con la giusta offerta, sia palesemente vincente su Infostrada... hanno prezzi simili, ma da un lato hai 100 mega, dall'altro 1000 mega (e 200 in upload)... e te lo dico da utente Vodafone incxxxxxto per l'ennesimo aumento dei prezzi (già prima da bolletta bimestrale a 8 settimane, ora +1.50€ per il "piano che diventa plus", però solo per i vecchi clienti...) e nonostante tutti i rincari, in confronto a ciò che offre, c'è poco da lamentarsi... |
Quote:
|
Quote:
Vedrò se più avanti ci sarà offerta magari con contributo di attivazione gratis. |
Ciao a tutti. In attesa che si definisca in modo più chiaro il passaggio a 1Gb, sono ormai giorni che faccio lo speed test con Ookla è non vado oltre i 420Mb, mentre giravo attorno ai 500 fino ad inizio mese. qualche navigatore nella zona di Torino ha notato questo problema? Prima di passare alla 1000 penso che dovrebbero verificare come mai non viaggio più a 500 o sbaglio:confused:
|
in effetti ammetto che in questi ultimissimi giorni ho notato anche io risultati sugli speedtest decisamente poco confortanti, anche se in linea di massima nel mio utilizzo reale la banda grosso modo c'è...vedremo...
|
In effetti sto scaricando poco nulla da giorni e quel poco fatto mi è parso in linea con il solito standard che dipende da tante variabili e sopratutto da siti che rilasciano e non rilasciano banda a sufficienza. Ho e continuo a trovare forti differenze nello scaricare alcuni file dallo stesso sito tra diverse fasce orarie. Sono certo che con il passaggio ad 1Gb, non ci sarà in pratica nessun miglioramento. Più significativo è per chi ne necessita il passaggio in upload a 200 Mb. Detto questo però resta il fatto che negli speed test il dato rispetto a qualche settimana fa è negativo.
|
condivido in toto il tuo intervento, in particolare l'interpretazione sul presumibile unico vero vantaggio del nuovo profilo, ovvero l'upstream maggiorato
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36. |