Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


picazzo 28-07-2022 22:43

Quote:

Originariamente inviato da blackandecker (Messaggio 47899324)
Ciao, vi scrivo per un dubbio sulla 2.5gbit di Vodafone, magari qualcuno può confermarmi quest'assurdità che mi dice Vodafone.

Io sono cliente Vodafone con la fibra 1gbit, già da anni, mi trovo bene, tutto perfetto, tutto ottimo, tutto bellissimo, ok.

Poichè nel condominio è disponibile anche l'offerta a 2.5gbit, e siccome io lavoro molto in cloud caricando spesso anche files da 1-2 gb ciascuno più volte al giorno, l'idea di avere 500mbps in upload mi intrigava, e ho contattato Vodafone per fare l'upgrade, conscio del costo maggiore etc che non mi importa, dimezzare i tempi di upload vale ben più dei 4 euro di differenza.

La risposta è stata: mi dispiace, il suo modem attuale non supporta la tecnologia 2.5gbit e il modem WiFi6 è disponibile soltanto per i nuovi clienti.

Ho cercato di dire che Wind e diversi altri operatori, che si appoggiano sulla stessa rete Open Fiber, mi offrono la stessa e identica opportunità di Vodafone agli stessi e identici prezzi, ma la risposta rimane sempre la stessa: il modem WiFi6 è disponibile soltanto per i nuovi clienti.

Mi confermate, per quel che sapete, che non c'è proprio modo di ottenere sto benedetto modem per i clienti esistenti e che questa assurdità mi spingerà a passare a Wind anche per una questione di principio?

stanno attivando il profilo da 2,5 gb/s anche per tutti gli operatori Open Fiber. aspetta un altro pò. Comunque semplicemente non vogliono farti l'upgrade, prova a sentire il reparto vodafone tramite facebook o twitter

PIRATA! 29-07-2022 07:41

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47899267)
@pirata:

confermo tutto; vodafone non rilascerà nel futuro prevedibile un router con SFP (lo farà solo se obbligata per legge).

L'unica speranza è quello che ho letto: OpenFiber sta lanciando un servizio a 2,5 Gb/s che funziona con un certo modello Fritz, i dettagli sono qui:

https://www.hdblog.it/mercato/artico...via-porta-lan/



ma tutto da vedere se si possa far funzionare il tutto con la 2,5 di vodafone. Credo che l'unica sia aspettare che qualcuno lo provi e scriva qua sul forum o altrove.

Avevo letto e non vedo l'ora sia attiva per capire chi adotterà questa soluzione.

Comunque per adesso ho deciso: niente più passaggio a Vodafone per adesso. Attendo appunto innanzitutto di sentire WINDTRE che offre ha e se posso fare degli upgrade, e se rimango ad 1 Gbps proverò a chiedere lo scontro come ho letto hanno richiesto ed ottenuto in molti con la mia connessione.

Quote:

Originariamente inviato da blackandecker (Messaggio 47899324)
Ciao, vi scrivo per un dubbio sulla 2.5gbit di Vodafone, magari qualcuno può confermarmi quest'assurdità che mi dice Vodafone.



Io sono cliente Vodafone con la fibra 1gbit, già da anni, mi trovo bene, tutto perfetto, tutto ottimo, tutto bellissimo, ok.



Poichè nel condominio è disponibile anche l'offerta a 2.5gbit, e siccome io lavoro molto in cloud caricando spesso anche files da 1-2 gb ciascuno più volte al giorno, l'idea di avere 500mbps in upload mi intrigava, e ho contattato Vodafone per fare l'upgrade, conscio del costo maggiore etc che non mi importa, dimezzare i tempi di upload vale ben più dei 4 euro di differenza.



La risposta è stata: mi dispiace, il suo modem attuale non supporta la tecnologia 2.5gbit e il modem WiFi6 è disponibile soltanto per i nuovi clienti.



Ho cercato di dire che Wind e diversi altri operatori, che si appoggiano sulla stessa rete Open Fiber, mi offrono la stessa e identica opportunità di Vodafone agli stessi e identici prezzi, ma la risposta rimane sempre la stessa: il modem WiFi6 è disponibile soltanto per i nuovi clienti.



Mi confermate, per quel che sapete, che non c'è proprio modo di ottenere sto benedetto modem per i clienti esistenti e che questa assurdità mi spingerà a passare a Wind anche per una questione di principio?

Se volessero lo potrebbero fare.
O provi a richiamare e sentire un altro operatore, o gli vai in tasca e passi ad altro operatore appena trovi qualcosa di meglio.



Quote:

Originariamente inviato da LucraK (Messaggio 47899348)
Avevo Vodafone FTTH (tre mesi fa) e chiesi, minacciano la disdetta del contratto, se fosse possibile avere una riduzione della tariffa, pagavo bollette da 74 euro, e la sostituzione della VRS col nuovo router; risposero affermativamente ad entrambe le richieste 30 euro mensili e modem gratis ma avrei dovuto passare col mobile da Iliad a Vodafone.

Passai a Iliad anche col fisso!

Hahaha!!

Ma dimmi un po'... Che offerta hai fatto di Iliad per essere più vantaggiosa di quella scontata che ti ha proposto Vodafone?



Sent from my SM-G970F using Tapatalk

Felix89 29-07-2022 11:15

Ciao a tutti.
Vi spiego brevemente la mia situazione e poi vi pongo la mia domanda.

Avevo una linea tiscali FFTH a 1Gigabit. Chiesto passaggio con migrazione a Vodafone. 3 giorni fa viene il tecnico, mi toglie la roba di tiscali (anche la scatolina) e collega tutto (anche la fibra) alla nuova Vodafone Station con wifi6.
Ero passato sia per un risparmio economico sia per l’aumento di velocità, pur conoscendo i vari limiti tecnologici (come le porte ethernet limitate a 1). Principalmente utilizziamo la linea in wifi.

Il tecnico mi ha detto che la vodafone station ha agganciato 2,2 gigabit.

La domanda è: perché non riesco a sfruttarli? In pratica se io in wifi 6 con l’iphone faccio uni speed test il massimo che faccio è 700mbps di velocità. Lontani dal limite di questa tecnologia, credo. Ma soprattutto, perché se contemporaneamente avvio lo speed test con due iphone questi si dimezzano la velocità? (Quindi ho risultati di 350 e 350 al massimo)

Grazie mille in anticipo a tutti

picazzo 29-07-2022 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Felix89 (Messaggio 47900091)
Ciao a tutti.
Vi spiego brevemente la mia situazione e poi vi pongo la mia domanda.

Avevo una linea tiscali FFTH a 1Gigabit. Chiesto passaggio con migrazione a Vodafone. 3 giorni fa viene il tecnico, mi toglie la roba di tiscali (anche la scatolina) e collega tutto (anche la fibra) alla nuova Vodafone Station con wifi6.
Ero passato sia per un risparmio economico sia per l’aumento di velocità, pur conoscendo i vari limiti tecnologici (come le porte ethernet limitate a 1). Principalmente utilizziamo la linea in wifi.

Il tecnico mi ha detto che la vodafone station ha agganciato 2,2 gigabit.

La domanda è: perché non riesco a sfruttarli? In pratica se io in wifi 6 con l’iphone faccio uni speed test il massimo che faccio è 700mbps di velocità. Lontani dal limite di questa tecnologia, credo. Ma soprattutto, perché se contemporaneamente avvio lo speed test con due iphone questi si dimezzano la velocità? (Quindi ho risultati di 350 e 350 al massimo)

Grazie mille in anticipo a tutti

perchè serve un dispositivo che possa ricevere a 2,5 gb/s :stordita:
e poi i test si fanno via cavo ethernet e su grafica CLI (da terminale) su server veloci come EOLO o Vodafone Milano

Felix89 29-07-2022 14:59

Quote:

Originariamente inviato da picazzo (Messaggio 47900283)
perchè serve un dispositivo che possa ricevere a 2,5 gb/s :stordita:
e poi i test si fanno via cavo ethernet e su grafica CLI (da terminale) su server veloci come EOLO o Vodafone Milano

Certo, era per dare un'idea.
https://www.speedtest.net/result/c/5...e-99a60788aa09
Eccolo fatto il test come mi hai detto. Ovviamente oltre non può andare visto che via ethernet a più di 1 gb/s non posso andare.

Capisco quello che dici e che i dispositivi devono supportare di ricevere quella velocità ma io qui dentro vedo speedtest in WIFI ben più veloci dei max 700 che riesco a fare io in wifi 6 con un Iphone 13 pro max.

Come faccio a capire di non essere bloccato a 1gb?

picazzo 29-07-2022 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Felix89 (Messaggio 47900334)
Certo, era per dare un'idea.
https://www.speedtest.net/result/c/5...e-99a60788aa09
Eccolo fatto il test come mi hai detto. Ovviamente oltre non può andare visto che via ethernet a più di 1 gb/s non posso andare.

Capisco quello che dici e che i dispositivi devono supportare di ricevere quella velocità ma io qui dentro vedo speedtest in WIFI ben più veloci dei max 700 che riesco a fare io in wifi 6 con un Iphone 13 pro max.

Come faccio a capire di non essere bloccato a 1gb?

perchè l'upload della 2,5gb/s è 500mb/s
quella da un 1gb/s è 300 mb/s
quindi sei in area nera sotto rete Vodafone, con la 2,5 Gb/s
Quindi dipende tutto dagli apparati.

Biscuo 29-07-2022 18:01

Quote:

Capisco quello che dici e che i dispositivi devono supportare di ricevere quella velocità ma io qui dentro vedo speedtest in WIFI ben più veloci dei max 700 che riesco a fare io in wifi 6 con un Iphone 13 pro max.
Ma stai usando il WiFi ax a 160 MHz?

dav117 29-07-2022 20:55

da qualche settimana se non da qualche mse riscontro di nuovo problemi di buffering su youtube in 4k, collegato con fritz 7590 e ffth 1000/200, e anche cambiando i dns il risultato non cambia, zona Monza centro

picazzo 29-07-2022 21:25

Quote:

Originariamente inviato da dav117 (Messaggio 47900625)
da qualche settimana se non da qualche mse riscontro di nuovo problemi di buffering su youtube in 4k, collegato con fritz 7590 e ffth 1000/200, e anche cambiando i dns il risultato non cambia, zona Monza centro

provando a mettere il tuo civico su sito ufficiale di Vodafone, che offerta ti fa attivare?

dav117 29-07-2022 22:02

[FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit] -> [2,5Gbit/500Mbit]
 
la 2,5 dovrebbe essere coperta. Ho chiesto il cambio profilo ma ovviamente hanno la solita scusa. Non avendo device e modem per i 2,5 ho lasciato perdere

picazzo 30-07-2022 10:31

Quote:

Originariamente inviato da dav117 (Messaggio 47900672)
la 2,5 dovrebbe essere coperta. Ho chiesto il cambio profilo ma ovviamente hanno la solita scusa. Non avendo device e modem per i 2,5 ho lasciato perdere

ok ma il modem dovrebbero dartelo loro. Potresti tentare Twitter e Facebook delle pagine ufficiali di Vodafone...tentar non costa nulla

Felix89 31-07-2022 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Biscuo (Messaggio 47900504)
Ma stai usando il WiFi ax a 160 MHz?

Si. Perché faccio dei risultati così?

Danielem 31-07-2022 16:11

1)Sul sito propongono sempre la Internet Unlimited 2.5Gbit FTTH a 24.90/mese comprensiva di chiamate illimitate, invece di 29,90.
Poi più in basso mettono in lista anche una Internet Unlimited a 22.90/mese senza le chiamate, ma non c'è modo di attivarla autonomamente.

Insomma, ma se non interessano le chiamate, non c'è modo ti attivare da sè l'offerta o è tra quelle per cui è necessario essere clienti vodafone mobile?

2)A parte i costi da sostenere se si recede anticipatamente senza restituire la vodafone station, ci sono costi di attivazione nascosti? faccio fatica a raccattare sul sito dei pdf con tutte le condizioni contrattuali..

Sono sempre stato vecchio cliente vodafone, passato a Iliad che però purtroppo, avendola attivata al lancio e pur trovandomi molto bene qualitativamente parlando, mi sega il range di porte utilizzabile (l'IP è condiviso con altri 3) per cui per l'uso che ne devo fare io è davvero frustrante..... ho la necessità di un full stack ip con tutte le porte disponibili.

Vash_85 02-08-2022 07:57

Quote:

Originariamente inviato da blackandecker (Messaggio 47899324)
Ciao, vi scrivo per un dubbio sulla 2.5gbit di Vodafone, magari qualcuno può confermarmi quest'assurdità che mi dice Vodafone.

Io sono cliente Vodafone con la fibra 1gbit, già da anni, mi trovo bene, tutto perfetto, tutto ottimo, tutto bellissimo, ok.

Poichè nel condominio è disponibile anche l'offerta a 2.5gbit, e siccome io lavoro molto in cloud caricando spesso anche files da 1-2 gb ciascuno più volte al giorno, l'idea di avere 500mbps in upload mi intrigava, e ho contattato Vodafone per fare l'upgrade, conscio del costo maggiore etc che non mi importa, dimezzare i tempi di upload vale ben più dei 4 euro di differenza.

La risposta è stata: mi dispiace, il suo modem attuale non supporta la tecnologia 2.5gbit e il modem WiFi6 è disponibile soltanto per i nuovi clienti.

Ho cercato di dire che Wind e diversi altri operatori, che si appoggiano sulla stessa rete Open Fiber, mi offrono la stessa e identica opportunità di Vodafone agli stessi e identici prezzi, ma la risposta rimane sempre la stessa: il modem WiFi6 è disponibile soltanto per i nuovi clienti.

Mi confermate, per quel che sapete, che non c'è proprio modo di ottenere sto benedetto modem per i clienti esistenti e che questa assurdità mi spingerà a passare a Wind anche per una questione di principio?

Pensa che a me hanno attivato la 2.5 gigabit sulla VSR :doh:

Quando la chiesi non mi fecero nessun problema, nel giro di 24h avevo l'upload a 0,5 gigabit (quello mi serviva)

Dave83 02-08-2022 14:51

Io mesi fa ho provato a chiedere l'upgrade alla 2.5 gigabit (ho già la WiFi6 procurata da me), ma volevano farmi pagare 4 o 5€ in più al mese, quindi ho rifiutato.
Adesso è cambiato qualcosa?

picazzo 02-08-2022 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47903307)
Io mesi fa ho provato a chiedere l'upgrade alla 2.5 gigabit (ho già la WiFi6 procurata da me), ma volevano farmi pagare 4 o 5€ in più al mese, quindi ho rifiutato.
Adesso è cambiato qualcosa?

alla fine vodafone è senza penali...nella peggiore delle ipotesi, chiudi e riapri se non ti interessa il numero di telefono.
comunque tenta con i canali social, facebook e twitter in primis

Dave83 02-08-2022 18:22

No beh ho un offerta talmente bassa che non mi conviene lasciarla per ora. Però se riuscivo a ottenere i 2.5 gigabit tanto meglio, più che altro per l'upload

Danielem 03-08-2022 15:41

Buonasera,
ci sono promozioni per gli attuali utenti fibra iliad che vogliono passare a vodafone?
Non che mi stia trovando male con iliad ma purtroppo avendo un ip con soltanto un quarto delle porte disponibili e non dandomi nessuna chance di avere un full stack ip, sono costretto a "tornare" a vodafone....

Ci sono promozioni in corso? sul sito non si trova nulla..

Grazie!

Alan Wake 03-08-2022 16:26

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47882532)
Ho riscontrato un aggiornmento del FW della VS6 , ora il nuovo firmware ha versione XF6_3.0.17.07.


Appena ho tempo vado a vedere che cosa è cambiato....speriamo bene....

Ho verificato che il "baco" del "Static DHCP - Home Network" è ancora li e non è stato risolto.

È lo stesso firmwere che ho io, ma almeno "UPnP" funziona bene..?!?

mi hanno attivato la nuova linea 2.5Gb ieri mattina, ho attivato nella Station l'upnp, ed ora Xbox mi dà Nat aperto, mtu 1480, ping 38ms, perdita pachetti 0%.

Non ho capito nell'area "Fai da Te", dove si trovano le voci per edisattivare cavolate come "Digital Privacy & Security", nel caso fosse attivo e togliere le spunte a tutti i consensi della "privacy", non necessari..?

Attualmente ho un nuovo numero fisso che mi ha dato Vodafone (no portabilità), è un numero strano.. dopo il prefisso il numero comincia con uno "0", non sò se è un numero temporaneo o definitivo, non avendo potuto fare portabilità, è possibile che Vodafone assegni un nuovo numero fisso che inizia con un zero?

Danielem 05-08-2022 12:58

EDIT: risolto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.