Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 02-08-2019 09:34

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46316430)
Più che ad un problema tecnico credo sia in capo ad un problema di royalties (che i produttori evidentemente non vogliono pagare tout-court per ogni famiglia di chip)

un conto è la decodifica DTS, un conto è il supporto al software Dolby ;)

mah royalties.... vanno a risparmiare su molto meno, figuriamoci se davvero i produttori si interessano del supporto DTS :sofico: che poi, oggi ha poco senso.... si va di HDMI/Displayport -> Bitstream [necessario rispetto PCM per supporto Dolby]

aled1974 03-08-2019 10:21

ok, io ho semplicemente preso per buono il thread linkato il cui titolo è "Unlocked Realtek HD Audio Drivers for Windows 10 (Dolby Digital Live/DTS Interactive)" :mano:

funziona? non funziona? esistono altri modi da cercare con google? :boh:

ciao ciao

Sawato Onizuka 04-08-2019 11:04

figurati, nessun prob, poi pensi non tenga quella discussione tra i preferiti? :D
solo che il progetto è RIP (ci son valide ragioni :O )

in quanto non mancano alternative:

https://www.techpowerup.com/forums/t...ows-10.232921/ (erede)

https://www.techpowerup.com/forums/t...indows.244309/

https://www.techpowerup.com/forums/t...r-mods.250915/

http://puresoftapps.blogspot.com/

FulValBot 16-10-2019 11:58

ho uno strano problema con la mia realtek, di cui ancora non ho capito che versione sia...


in pratica da me windows 10 non trova il software ufficiale di realtek, quindi mi ritrovo col semplice hd audio di default

windows update non trova nulla (e sono sicuro che è quest'ultimo che sta causando problemi nella ricerca dei driver audio)

nel sito realtek non so esattamente dove andare a cercarli, cosa che fino ad alcuni mesi fa riuscivo, a causa del recente rinnovo del sito


inoltre pochi giorni fa avevo preso delle cuffie ma hanno l'audio invertito, e senza i veri driver realtek non posso risolvere...

Sawato Onizuka 31-10-2019 14:45

:read: per aiutarti subito bastava scrivere il modello della scheda madre :read:

e te credo hai di quei problemi....gestione errata, solo che devo sistemare il primo post vista l'attuale situazione confusionaria :coffee: :rolleyes: :muro:

gabmamb 01-12-2019 22:44

scusate, gli ultimi drivers audio per la mia asrock taichi z370 sono i Realtek_Audio(v8496_UAD_WHQL); potreste cortesemente dirmi quali scaricare sia con pannello Realtek che senza?
grazie

gabmamb 08-12-2019 20:56

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 46512450)
scusate, gli ultimi drivers audio per la mia asrock taichi z370 sono i Realtek_Audio(v8496_UAD_WHQL); potreste cortesemente dirmi quali scaricare sia con pannello Realtek che senza?
grazie

ragazzi, aiuto, installato tutto da hd pulito il pacchetto di cui sopra l'audio dalle cuffie esce corrotto, dissonante con echi...che cavolo può essere?
non ho più il pacchetto driver precedente purtroppo, rilasciato sempre da asrock nei drivers, come faccio a sistemare?

bluv 08-12-2019 22:05

Ehi Sawato,
L'ultima volta che provai non ci riuscii ad installare/aggiornare quei caspita di Realtek ALC892 (sono fermo a 6.01.8036)
Il link è sempre il seguente [CLICK]?
Metti pure che a Gennaio vado di W10 e vedremo che driver mi toccherà cercare o farà tutto da solo
Bye

gabmamb 13-12-2019 10:57

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 46512450)
scusate, gli ultimi drivers audio per la mia asrock taichi z370 sono i Realtek_Audio(v8496_UAD_WHQL); potreste cortesemente dirmi quali scaricare sia con pannello Realtek che senza?
grazie

x cortesia....necessito aiuto: sto usando pc con drivers microsoft che me la castrano.
grazie

theboy 15-12-2019 15:50

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 46512450)
scusate, gli ultimi drivers audio per la mia asrock taichi z370 sono i Realtek_Audio(v8496_UAD_WHQL); potreste cortesemente dirmi quali scaricare sia con pannello Realtek che senza?
grazie

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 46531595)
x cortesia....necessito aiuto: sto usando pc con drivers microsoft che me la castrano.
grazie

scarica DDU Uninstaller

scollega internet

avvia DDU in modalità provvisoria
seleziona driver da rimuovere: audio
select dispositivo: realtek
Pulisci e Riavvia (Raccomandato)

a pc riavviato e sempre senza internet, in gestione periferiche tasto destro sulla periferica audio, disintalla.

poi installa gli ultimi driver che avevi prelevato dal sito asrock

gabmamb 15-12-2019 19:20

Quote:

Originariamente inviato da theboy (Messaggio 46535027)
scarica DDU Uninstaller

scollega internet

avvia DDU in modalità provvisoria
seleziona driver da rimuovere: audio
select dispositivo: realtek
Pulisci e Riavvia (Raccomandato)

a pc riavviato e sempre senza internet, in gestione periferiche tasto destro sulla periferica audio, disintalla.

poi installa gli ultimi driver che avevi prelevato dal sito asrock

Ho già usato ddu ma con cavo rete collegato....ci riprovo ma trovo assurdo che asrock nasconda i vecchi drivers

gabmamb 15-12-2019 20:29

Quote:

Originariamente inviato da theboy (Messaggio 46535027)
scarica DDU Uninstaller

scollega internet

avvia DDU in modalità provvisoria
seleziona driver da rimuovere: audio
select dispositivo: realtek
Pulisci e Riavvia (Raccomandato)

a pc riavviato e sempre senza internet, in gestione periferiche tasto destro sulla periferica audio, disintalla.

poi installa gli ultimi driver che avevi prelevato dal sito asrock

no, dulla da fare, non cambia, disastroso!
come ascoltare un cd impazzito che salta tracce....non so come spiegare....
è ovvio che accade quando viene attivato il fp audio....cosa diavolo può essere?
non so neppure come descrivervi correttamente il problema!
sento eco, riverberi, canali non in sincrono, aumenti ed abbassamenti volume, rumore di fondo.....
non mi è mai successo e non ho idea di cosa debba fare

gabmamb 15-12-2019 21:21

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 46535381)
no, dulla da fare, non cambia, disastroso!
come ascoltare un cd impazzito che salta tracce....non so come spiegare....
è ovvio che accade quando viene attivato il fp audio....cosa diavolo può essere?
non so neppure come descrivervi correttamente il problema!
sento eco, riverberi, canali non in sincrono, aumenti ed abbassamenti volume, rumore di fondo.....
non mi è mai successo e non ho idea di cosa debba fare

facendo una brutale ricerca con google (driver realtek asrock z370 taichi) ho trovato questi drivers, installati non danno il succitato problema....
ora io non capisco perchè non riesca a trovare esattamente il pacchetto precedente dei drivers che non è questo: questo infatti installa il pannellino realtek di cui farei anche a meno....

Sawato Onizuka 20-12-2019 00:48

:what: non c'è una faccina natalizia :boh:

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 46523535)
Metti pure che a Gennaio vado di W10 e vedremo che driver mi toccherà cercare o farà tutto da solo
Bye

ohilà, ci credi come siam messi male come situazione? E' anche lunga e :coffee: da spiegare. Dal 'solito' link è un NO: vedi indicato Win7 su qualche .zip recente? ;)

Ringrazia questo povero cristo:
https://github.com/pal1000/Realtek-UAD-generic/releases

Ma tanto vale NON aggiornare se non hai problemi :read: col 10, forse ti conviene che lo lasci fare all'inizio, così dovrebbe già forzarti gli UAD e potrai aggiornare quelli.

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 46535473)
ora io non capisco perchè non riesca a trovare esattamente il pacchetto precedente dei drivers che non è questo: questo infatti installa il pannellino realtek di cui farei anche a meno....

Alt. Il 'pannellino' è un automatismo all'avvio di Windows. Se elimini dall'avvio automatico " RtkNGUI64.exe " non ti romperà più le scatole :p

Non fare più confusione del necessario. La 'vecchia versione' che hai installato, è una HDA (Legacy) che lascia [solitamente] default l'icona col pannello Realtek. Spesso con HDA o UAD degli OEM (Asrock in questo caso no?) son abbinate utility terze tipo Nahimic, Sonic ecc.... N.B. non si puliscono mai driver con collegamento internet :rolleyes: l'idea di base era quella di pulirli con DDU in mod provvisoria e al riavvio lasciare decidere a win update QUALI installare [e vedere poi ;) ]

gabmamb 20-12-2019 01:14

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 46542732)

Alt. Il 'pannellino' è un automatismo all'avvio di Windows. Se elimini dall'avvio automatico " RtkNGUI64.exe " non ti romperà più le scatole :p

Non fare più confusione del necessario. La 'vecchia versione' che hai installato, è una HDA (Legacy) che lascia [solitamente] default l'icona col pannello Realtek. Spesso con HDA o UAD degli OEM (Asrock in questo caso no?) son abbinate utility terze tipo Nahimic, Sonic ecc.... N.B. non si puliscono mai driver con collegamento internet :rolleyes: l'idea di base era quella di pulirli con DDU in mod provvisoria e al riavvio lasciare decidere a win update QUALI installare [e vedere poi ;) ]


Il pacchetto originario rilasciato dal sito asrock non ha mai avuto "default" il pannello realtek (icona arancio scuro su systray a os caricato) ma solo quello Windows. Di questo sono certo.
Ddu sempre usato in modo provvisoria senza collegamento internet (4) ma cavo collegato, x cui al riavvio tornava attiva la rete. Intendevo questo. Cmq sono difettosi gli ultimi drivers whql rilasciati da asrock.

theboy 20-12-2019 18:24

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 46542743)
Cmq sono difettosi gli ultimi drivers whql rilasciati da asrock.

be allora contatta asrock e segnala la cosa e magari ti lasciano un link per la versione precedente

gabmamb 20-12-2019 18:44

Quote:

Originariamente inviato da theboy (Messaggio 46543910)
be allora contatta asrock e segnala la cosa e magari ti lasciano un link per la versione precedente

Fatto, fatto,buon paio di settimane fa....per ora nulla

Sawato Onizuka 20-12-2019 23:00

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 46542743)
Il pacchetto originario rilasciato dal sito asrock non ha mai avuto "default" il pannello realtek (icona arancio scuro su systray a os caricato) ma solo quello Windows.[...]Cmq sono difettosi gli ultimi drivers whql rilasciati da asrock.

no....ho guardato e vedo che Asrock nelle SUE pagine download "si è adeguata" :muro: e pubblica solo gli UAD [notato il nome file? :stordita: ]: eggrazie che non ha il pannello 'originario' [sia standard o personalizzato con logo mb] :doh:

con UAD -> Realtek Audio Console da ms store :rolleyes:

ma non sono difettosi :read: :read: :read: prima sicuro che usavi i Legacy (o HDA) poi saran stati forzati gli UAD come aggiornamento, da te o win update :mc: pulire tutto è un bel guaio quando succede. ( non si sa molto questa cosa, peccato sia FONDAMENTALE )

vedi il link che ho dato a Bluv sopra? Un buon samaritano che prende una versione UAD e la rende come fosse un aggiornamento dei Legacy/HDA ma FF00* [/semplificazione], in quanto questi ultimi HAN FINITO di esser sviluppati.

* FF00 versione generica chippino Realtek. {sui driver HDA di una volta dall'archivio trovavi N sottocartelle con FF+numero} Es. su MSI che vedi in MIA firma, con HDA era FF03 il suo driver in quanto soluzione non-standard. Quindi per inciso, rimango con l'ultima Legacy installata o dovrei andare di UAD (giammai) dal tanto che quel modder fa un egregio lavoro solo per chip compatibili specifica FF00.

gabmamb 21-12-2019 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 46544249)
no....ho guardato e vedo che Asrock nelle SUE pagine download "si è adeguata" :muro: e pubblica solo gli UAD [notato il nome file? :stordita: ]: eggrazie che non ha il pannello 'originario' [sia standard o personalizzato con logo mb] :doh:

con UAD -> Realtek Audio Console da ms store :rolleyes:

ma non sono difettosi :read: :read: :read: prima sicuro che usavi i Legacy (o HDA) poi saran stati forzati gli UAD come aggiornamento, da te o win update :mc: pulire tutto è un bel guaio quando succede. ( non si sa molto questa cosa, peccato sia FONDAMENTALE )

vedi il link che ho dato a Bluv sopra? Un buon samaritano che prende una versione UAD e la rende come fosse un aggiornamento dei Legacy/HDA ma FF00* [/semplificazione], in quanto questi ultimi HAN FINITO di esser sviluppati.

* FF00 versione generica chippino Realtek. {sui driver HDA di una volta dall'archivio trovavi N sottocartelle con FF+numero} Es. su MSI che vedi in MIA firma, con HDA era FF03 il suo driver in quanto soluzione non-standard. Quindi per inciso, rimango con l'ultima Legacy installata o dovrei andare di UAD (giammai) dal tanto che quel modder fa un egregio lavoro solo per chip compatibili specifica FF00.

sono sicuro che siano difettosi perchè mettendo questa versione precedente tutto è andato a posto. per fare la prova del nove dovrei avere il pacchetto precedente rilasciato da asrock.....ma non risponde!

edit

andrewz_rev 20-02-2020 17:13

Realtek ALC269
 
Ciao a tutti, da quando ho aggiornato a win 10 pro non posso più gestire il volume dal pulsante dedicato della tastiera.
Tutti gli altri invece funzionano (touchpad, luminosità, standby ecc...) l'unica differenza è che non si vedono più a schermo una volta premuti.
La mia scheda audio è una Realtek Alc269, con driver aggiornati a 10.0.18362.356 (Sep '19) su Asus K53SV con Windows 10 Pro V6.3 (Build 18362).
Se controllo il volumo con un dispositivo, ad esempio remote usb, non ci sono problemi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.