Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

1cavaliere1 15-07-2017 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44888315)
Di solito succede in seguito a crash del sistema. Sicuro che il PC si spenga correttamente?

si probabilmente è dovuto a un crash di explorer infatti se non ricordo male per una frazione di secondo spariscono tutte e poi si riallineano tutte a loro piacimento sulla sinistra...è molto fastidioso:incazzed: :incazzed:
Si il pc comunque si spegna sempre correttamente
Riuscirne a capire la causa è una cosa impossibile?
Comunque una cosa del genere(vedere il desktop vuoto per una frazione di secondo) mi era capitata anche con la versione precedente di w10 (prima della CU per intenderci) ma le icone rimanevano tutte al loro posto
Potrei pensare a un bug di w10CU..ma non posso confermarlo..
Spero in una soluzione o in Vostri consigli in merito:) :) ;)

Varg87 15-07-2017 13:40

A me è successo solo in seguito a BSOD causati da un overclock non stabile.
Prova a vedere nel registro eventi se ci sono errori.

eventvwr -> registri di Windows -> Sistema

giovanni69 15-07-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviato da menegio (Messaggio 44888345)
Successo anche a me un paio di volte (icone sul deskto riposizionate di default... sia prima che dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema).

Quote:

Originariamente inviato da 1cavaliere1 (Messaggio 44888390)
si probabilmente è dovuto a un crash di explorer infatti se non ricordo male per una frazione di secondo spariscono tutte e poi si riallineano tutte a loro piacimento sulla sinistra...è molto fastidioso:incazzed: :incazzed:

Possibile soluzione: usa la piccola utility DesktopOK che permette il salvataggio della posizione delle icone e ripristinarne la posizione manualmente secondo necessità oppure all'avvio di Windows. E passa la paura! :)

alexbands 15-07-2017 16:17

eccomi di nuovo a parlare di "problemi" con gli antivirus... parto dal presupposto che è mia convinzione personale che windows defender non mi basta perchè all'occorrenza devo poter controllare singoli file e/o cartelle... in passato ho sempre usato avast, poi leggendo in rete molti suggerivano avira... Lo uso ormai da 2-3 anni ma all'improvviso ieri non riusciva a farmi degli aggiornamenti cumulativi (sono stato fuori 15 giorni e ne doveva fare un paio), mi diceva sostanzialmente che era impossibile aggiornare e perdeva una mezz'oretta a ripristinare il sistema senza aggiornamenti. Mi sono documentato e ho scoperto che alcuni antivirus causano questi problemi, e infatti disinstallando avira è andato tutto a buon fine. A questo punto sono tornato al "vecchio" avast... cosa ne pensate? Leggevo (sempre da microsoft answer) che in teoria i produttori di antivirus dovrebbero aver risolto questo tipo di conflitti quindi spero sia un problema solo di avira...

Folgore 101 15-07-2017 17:17

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44888448)
Possibile soluzione: usa la piccola utility DesktopOK che permette il salvataggio della posizione delle icone e ripristinarne la posizione manualmente secondo necessità oppure all'avvio di Windows. E passa la paura! :)

Confermo lo uso su Win7 che ogni tanto (1/2 volte l'anno) mi fa questo scherzetto, per sicurezza l'ho installato anche su Win10 ma non mi è ancora servito.

Quote:

Originariamente inviato da alexbands (Messaggio 44888688)
eccomi di nuovo a parlare di "problemi" con gli antivirus... parto dal presupposto che è mia convinzione personale che windows defender non mi basta perchè all'occorrenza devo poter controllare singoli file e/o cartelle... in passato ho sempre usato avast, poi leggendo in rete molti suggerivano avira... Lo uso ormai da 2-3 anni ma all'improvviso ieri non riusciva a farmi degli aggiornamenti cumulativi (sono stato fuori 15 giorni e ne doveva fare un paio), mi diceva sostanzialmente che era impossibile aggiornare e perdeva una mezz'oretta a ripristinare il sistema senza aggiornamenti. Mi sono documentato e ho scoperto che alcuni antivirus causano questi problemi, e infatti disinstallando avira è andato tutto a buon fine. A questo punto sono tornato al "vecchio" avast... cosa ne pensate? Leggevo (sempre da microsoft answer) che in teoria i produttori di antivirus dovrebbero aver risolto questo tipo di conflitti quindi spero sia un problema solo di avira...

Mai avuto problemi con Avira free, pro e security installati su 8 PC, può essere stato un caso.

1cavaliere1 15-07-2017 18:07

Quote:

G R A Z I E !!!!!
Non lo conoscevo questo programma , meraviglioso per il servizio che deve fare, oltre a ripristinartele come le avevi posizionate ti da pure la possibilità di ridurre lo spazio tra icona e icona sia orrizontalmente che verticalmente, praticamente recuperi spazio preziozo sul desktop.
Ma dove ho vissuto tt sto tempo per non conoscere un programmino del genere???.....Mha!!!!

comunque GRAZIE ancora

menegio 15-07-2017 18:36

Quote:

Grazie della segnalazione... ;)

cica88 15-07-2017 19:27

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44888261)
Hai già provato ad andare in Impostazioni - Personalizzazione - Start - Scegli le cartelle da visualizzare in Start > Documenti su Attivato ?

Non si crea la cartella Documenti sopra l' icona Impostazioni ?

Alla fine ho formattato nuovamente ed eseguito una nuova installazione, ora funziona tutto senza problemi.

tallines 15-07-2017 19:46

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 44889001)
Alla fine ho formattato nuovamente ed eseguito una nuova installazione, ora funziona tutto senza problemi.

Ok, chiaramente con la formattazione si risolvono molti problemi :)

amd-novello 16-07-2017 10:11

io è da un po' che ho tolto antivirus ma per un anno con avast zero problemi

cmq anche con defender si controllano singole cartelle

alexbands 16-07-2017 12:08

Per ora allora tengo avast... con avira comunque non era stato "amore". Non sapevo che con defender si potessero fare controlli specifici su file o cartelle, ma comunque mi fido relativamemte. Thanks

principe Vlad 16-07-2017 13:03

Io uso il pacchetto COMODO INTERNET SECURITY Premium10, non ho nessun problema, non mi fido di Defender, altra cosa.
Con la 1703 spesso mi appare una videata nera, preciso che la vga non ha problemi, alcuni giorni fa dopo un aggiornamento che non mi ricordo la sigla numerica, non funzionava più interent Explorer (non mi piace Edge), con Chrome nessun problema, disinstallato l'aggiornamento in questione tutto come prima.
Non capisco perché uno debba aggiornare se poi si trova dei problemi, da oggi in poi disattivo l'aggiornamento automatico, li scarico comunque e faccio delle verifiche prima di installarli.

Macco26 16-07-2017 15:10

Aggiornamento: ho effettuato con soddisfazione il wipe completo dell'SSD del mio Santech con relativa installazione di Win CU.

Tutto regolare. Ho volutamente evitato di inserire driver suo personali laddove WU trovasse qualcosa di suo (eccezione per la scheda video, ma comunque mi aveva trovato comunque un GeForce da solo in meno di un minuto).
Unica cosa che ho installato sono stati i driver per il fingerprint scanner. Di quello fortuna ho potuto installare solo il driver (del costruttore) anziché tutta l'interfaccia Egis che non me ne frega niente (tanto va tutto compatibile con Windows Hello).
Per ora niente di anomalo da segnalare. Avendo tenuto i docs/pic etc. sul disco D: che non ho formattato ho avuto solo qualche minimo problema quando, installato un gioco, tipo Overwatch, vedevo che non mi teneva i salvataggi delle impostazioni grafiche, e nemmeno GeForce Experience ci riusciva.
Capito dopo poco che semplicemente il mio nuovo utente (peraltro stesso MSA) non aveva ancora ereditato i permessi per entrare nella vecchia cartella documenti e dunque non poteva salvare nulla.. :D E bastato da explorer accettare con lo scudo e via. Andata.

Vi tengo aggiornati se capita qualcosa di brutto.. ;)

PS: una tristezza rispetto a Win8 è che tutto lo Start menù va rifatto d'accapo. Con Win8 potevi sincronizzarlo con il MSA: ti scaricava tutte le app pure e via.

Averell 16-07-2017 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44890056)
Aggiornamento: ho effettuato con soddisfazione il wipe completo dell'SSD del mio Santech con relativa installazione di Win CU.

facile ora con gli altri che ti hanno fatto da apripista :Prrr:

Quote:

Vi tengo aggiornati se capita qualcosa di brutto.. ;)
se uno desse retta a tutte le chiacchiere che si leggono on line specie le esperienze spacciate come aventi valore generale :stordita: ...

Noi comunque restiamo in ascolto, sia mai che per l'appunto ti imploda il PC causa CU :p (grattati :D)

gabmamb 17-07-2017 07:15

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 44885869)
Basta che vai su aggiornamento e cerchi nuovi aggiornamenti. Ci mette un po' praticamente ti fa quasi una nuova installazione.

si ma ho già letto di millemila problemi se forzi l'installazione!

non capisco perché non me la presenti più lui stesso come la prima volta!

amd-novello 17-07-2017 08:46

non ti resta che attendere

Macco26 17-07-2017 09:20

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 44890855)
non capisco perché non me la presenti più lui stesso come la prima volta!

Per il fatto che tu abbia fatto "rollback" io credo che tu sia stato flaggato come "utente indesiderato" da Microsoft. Mi spiego. Se qualcuno prova il sistema e non gli piace, Microsoft di certo prova ad evitare di propinargli subito dopo l'aggiornamento. Probabile che l'algoritmo aspetti almeno un po' di patch tuesday prima di riprovarci; ma non mi stupirei se sei finito in coda e a te lo propongano solo con il Fall Creators Update, quando sanno che la build è profondamente diversa.
Probabile con il rollback è finito loro anche il log dell'installazione e magari anche il report affidabilità. Magari è prassi loro che qualche analista (umano o digitale) stia spulciando questi dati per fare miglioramenti nelle build future. Prima che ciò non diventi realtà, evitano di romperti nuovamente i maroni.

Detto questo, se vuoi riprovarci per conto tuo niente di più facile: installi il MCT (prima pagina del thread) e lanci l'upgrade. E' tal quale a quello che succederebbe se te lo proponesse Windows Update, con tanto di rollback etc.
Idem se scarichi la ISO del Creators Update e lanci il setup.exe ivi presente a tuo sistema avviato: sarà aggiornato nel medesimo modo.

Se pensi di aver risolto i tuoi problemi di instabilità io ci proverei.

Mars4ever 17-07-2017 09:40

Non riesco a trovare questa cavolo di informazione da nessuna parte: qualcuno ha idea di quando l'aggiornamento al CU non sarà più rinviabile?
Devo partire per gli USA tra tre settimane per un viaggio di altre tre, e ovviamente non voglio rischiare che si inventi di aggiornarsi mentre sono in albergo o peggio mi crei casini prima di fare le foto all'eclisse!
Posso stare tranquillo oppure è meglio aggiornarlo subito?
Premetto che l'avevo già provato e mi aveva dato una noia con la versione precedente del software che mi serve proprio per l'eclisse (che quindi fino al 21/08 è l'unica cosa di vitale importanza per cui mi serve quel computer), per cui avevo fatto il rollback. Altrimenti non avrei motivo di preoccuparmi.
Grazie.

Roland74Fun 17-07-2017 09:59

@Gabmamb. Fai tutti gli aggiornamenti ed installarlo. Va tutto perfetto e senza Problemi. Io ho sempre rimandato alla fine ho acconsentito e non c'è nulla di cui avere paura. :)

Gyammy85 17-07-2017 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 44891159)
@Gabmamb. Fai tutti gli aggiornamenti ed installarlo. Va tutto perfetto e senza Problemi. Io ho sempre rimandato alla fine ho acconsentito e non c'è nulla di cui avere paura. :)

Già...io ho sempre aggiornato tutto e mai un problema

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.