Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 25-07-2018 17:24

ragazzi ho una domanda da porvi, ormai siamo in questa piena estate atipica... con 30° interni alla stanza che ospita il pc... la temperatura del liquido non va oltre i 35°... mi ritengo moltooo soddisfatto in quanto ho delle temp che nonostante il caldo sono veramente buone... circa 50° la cpu in gaming e 42° la gpu in gaming... con un overclock sia di cpu che soprattutto gpu tirata al massimo delle sue possibilità...

ciò che non capisco sono i sensori di temperatura del liquido... ho impostato uno subito all'uscita del rad che dovrebbe darmi il valore del liquido raffreddato... ed uno dopo l'uscita del waterblock della scheda video ma non immediato ma a metà corsa del tubo per non lasciare intravedere cavi volanti alla build... il fatto è che il valore del liquido raffreddato è di 1 grado inferiore di quello caldo all'uscita della gpu... non è troppo poco? forse è dovuto al fatto che dovrei avere il sensore subitissimo all'uscita del waterblock della gpu?

Gello 25-07-2018 17:36

La temperatura in un circuito chiuso e breve tende a stabilizzarsi con differenze minime nelle diverse parti del circuito, come ho sempre detto per il 99% dell'utenza avere due punti di lettura e' abbastanza inutile.

Black"SLI"jack 25-07-2018 19:47

La differenza tra liquido caldo e freddo, varia di qualche grado al massimo. Io con il 1080 in p/p ho al massimo 2/3 gradi di differenza. Il delta è anche in relazione alla massa radiante e alla velocità delle ventole che la raffreddano. Ovvio che non puoi avere delta elevati, anche perché l'aria che peschi è quella ambiente e quindi influisce sulle prestazioni stesse.

In genere i sensori li metto subito prima e dopo il o i rad. Però ti chiedo una cosa. Premetto che non mi ricordo la tua versione di aquaero, hai calibrato i sensori a pc spento?
Spesso, anche modelli uguali, hanno letture non omogenee. Se hai l'aquaero con LCD lo puoi fare direttamente tramite i tasti sul frontale.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 25-07-2018 20:39

sinceramente non ho calibrato i sensori... se ho capito bene per calibrarli avendo io la versione LT (ho già comprato tutto il necessario cavo con presa usb standard ecc)

spengo il pc lo lascio raffreddare un oretta... da pc spento collego l aquaero al notebook e regolo con l'offset tutti i sensori affinchè da pc spento siano tarati tutti nella stessa maniera giusto?

esempio pratico se un sensore segna 29° e l'altro 28° a pc spento regolo l'offset di +1 nel caso del 28° per far sì che mi segni 29° è così?

Black"SLI"jack 25-07-2018 20:58

Per la questione aquaero si, collega l'lt ad un altro pc.

Può anche essere che uno legga più alto, ma sia in errore rispetto a quello che legge un valore inferiore o viceversa.

Dato che un liquido non soggetto a nessuna alterazione forzata (raffreddamento o riscaldamento) ha una temperatura uguale a quella ambiente, allineali alla tamb.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

smanet 30-07-2018 09:25

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45665305)
per caso conoscete siti che fanno cavi custom per gli alimentatori senza che ci debba rimettere un rene? perchè trovo solo siti nel regno unito, eppure quando li feci fare per il vecchio alimentatore li presi dalla polonia ma non ricordo il nome e non trovo ne mail ne altri indizi :muro: :muro: :muro:
anche perchè non ho ne la pazienza ne il tempo farmeli da solo


Benvenuto nel club! :D In realtà, ti manca un altro requisito: pochi€uro! :D

smanet 30-07-2018 09:26

Intanto lurko ancora il thread, così almeno mentalmente lascio girare un po' di liquido nell'impianto ormai smontato da... 2 anni! :O
Qualcuno ha fatto ancora delle WS esterne?

SL45i 30-07-2018 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45673720)
Rodaggio impianto finto. Queste le temp dopo un'oretta di gioco:D


Complimenti... ottime temperature... che impianto hai? quanti Rad?

leoben 31-07-2018 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45680183)
Ciao e grazie 😊. Ho un singolo rad EK XE 480mm installato in un core P5. Come pompa ho una DDC 3.2.

Quindi con un rad da 480x60 riesci a tenere in full un 7700k e una 1080ti? Quelle temp sono in game o in stress test?
Perchè altrimenti io ho qualche problemino nel mio... Con un 360x80 ho un deltaT liquido-ambiente di 8°C sotto stress e raffreddo solo un Ryzen 2700x.
Va bene che ha il doppio dei core, ma il tdp più o meno è quello...

Black"SLI"jack 31-07-2018 20:45

Guardando lo screen, in full ha la CPU a 60 gradi, la vga a 40, il liquido a 34, ma ha anche le ventole a 1750.
Quello screen riporta l'andamento di tutto il loop negli ultimi 15 minuti.

Inoltre è bene ricordare che il tpd non equivale ai watt di calore che si scaricano in acqua. In genere quest'ultimi sono molti di più.

Inoltre nel tuo caso hai un 360, mentre lui un 480, quindi un 25% in più di massa radiante, a cui poi c'è da aggiungere la questione velocità ventole, che influiscono poi sui risultati finali. 1750 rpm non sono pochi per delle 120. Lui in full ha 4 gradi di deltaT.

Te con un 360 avere 8 gradi di deltaT va benissimo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 31-07-2018 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45681246)
Guardando lo screen, in full ha la CPU a 60 gradi, la vga a 40, il liquido a 34, ma ha anche le ventole a 1750.
Quello screen riporta l'andamento di tutto il loop negli ultimi 15 minuti.

Inoltre è bene ricordare che il tpd non equivale ai watt di calore che si scaricano in acqua. In genere quest'ultimi sono molti di più.

Inoltre nel tuo caso hai un 360, mentre lui un 480, quindi un 25% in più di massa radiante, a cui poi c'è da aggiungere la questione velocità ventole, che influiscono poi sui risultati finali. 1750 rpm non sono pochi per delle 120. Lui in full ha 4 gradi di deltaT.

Te con un 360 avere 8 gradi di deltaT va benissimo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma ho anche uno spessore di 80mm contro 60, anche se con ventole a 1500/1600rpm. E anche se non facesse differenza, non ho quel forno di vga collegato all'impianto...

Black"SLI"jack 31-07-2018 21:20

Che vga hai che non ricordo?
È vero che hai un monta da 80mm, ma proprio per il suo spessore, richiede ventole ad elevata pressione statica, ma è quasi oppurtuno, per sfruttarlo a piano, un push pull di ventole. Da considerare inoltre che gli ek Xe sono rad ad alto fpi, quindi rendono meglio ad alti rpm, mentre il monsta essendo un rad a basso fpi, perde ad alti rpm, mentre a bassi rpm si avvantaggia rispetto rad ad alto fpi.

Poi ci sono tanti fattori che possono influire sul rendimento del loop.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 31-07-2018 22:12

Ho una 1070ti che volevo mettere a liquido, ma visti i risultati con la sola cpu dovrò pensare a rad alternativi...

smoicol 01-08-2018 01:57

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 45678123)
Intanto lurko ancora il thread, così almeno mentalmente lascio girare un po' di liquido nell'impianto ormai smontato da... 2 anni! :O
Qualcuno ha fatto ancora delle WS esterne?

si io e devo fare manutenzione a giorni

p.s i tubi si son scuriti posso provare a lavarli con candeggina o aceto?

Andy1111 01-08-2018 14:39

In arrivo aquaero 6 pro e tutto l'occorrente, volevo rispolverare l'argomento dell'utilizzo Aquacomputer Aquaero power connect - 24 pin ATX standby power / ATX break



Utilizzo di questo schema

Visto che aquaero 6 non ha lo standby ma solo Relay taglio i cavi dello standby e li metto sul relay il nero(forse blu) sul primo a destra il verde sul centrale giusto? o forse il contrario ?



Poi dalla mia mobo stacco il pwrsw il GND nel centrale e PWRTBN a sinistra giusto???

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=64665

leggendo qua mi sa che ho detto una mega cazzata aspetto qua la risposta di gente più esperta

Black"SLI"jack 01-08-2018 15:44

Si infatti hai scritto male. :asd:

Devi solo tagliare il cavo verde lungo del cavo atx e collegarlo come da manuale, nell'apposita sezione.
Quell'immagine che hai postato indica le due modalità con o senza relay, ma in realtà non è proprio corretta.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Andy1111 01-08-2018 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45682498)
Si infatti hai scritto male. :asd:

Devi solo tagliare il cavo verde lungo del cavo atx e collegarlo come da manuale, nell'apposita sezione.
Quell'immagine che hai postato indica le due modalità con o senza relay, ma in realtà non è proprio corretta.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ti riferisci a questo credo dal manuale, cmq ancora non è tutto chiaro
4.12. Connector „Relay“
Floating contact (changeover contact). May be used for emergency shutdown
of the PC which requires additional accessories (art. no. 53047 and 53080,
not included in delivery) or for free use. Maximum contact rating 1 A, 12 V.

Pin assignment aquaero 6: Pin 1: normally connected
Pin 2: normally open
Pin 3: common connector

Black"SLI"jack 01-08-2018 17:01

Nel manuale c'è proprio una sezione, quasi in fondo allo stesso, dove è spiegato come collegare il tutto e come configurare l'unità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Andy1111 01-08-2018 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45682674)
Nel manuale c'è proprio una sezione, quasi in fondo allo stesso, dove è spiegato come collegare il tutto e come configurare l'unità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Io ho visto queste due e credo sia la prima
19.2. Example configuration for emergency shutdown with aquaero power
connect:
This example requires additional accessories (art. no. 53047 and 53080, not
included in delivery). Configuration procedure:
● Add a “Preset value” controller, set to 0 % power, assign output “Relay”
to this controller (corresponds to factory defaults).
● Configure output “Relay” as switched output (corresponds to factory defaults).
● Add an alarm action to alarm level 3 (name “Emergency shutdown”):
“Relay: On”
Add a temperature alarm: Data source “Sensor 1”, “Temperature exceeds
limits”, alarm limit 60 °C, alarm level “Emergency shutdown”.
● Cut the green wire of the aquaero power connect (53047) in the middle,
strip the insulation and connect to the relay plug (53080). For
aquaero 5, connect to relay contacts 2 and 3, for aquaero 6 use contacts
1 and 3.
● Disconnect the PC mains cable from the wall socket and install the
aquaero power connect cable between power supply unit and motherboard.
In this example configuration, the PC will be shut down if the temperature at
sensor 1 exceeds 60 °C. This may result in data loss as operating system and
running programs are not shut down properly!

****************************************************

19.3. Example configuration for emergency shutdown with aquaero power
connect:
This example requires additional accessories (art. no. 53217 and 53080, not
included in delivery). Configuration procedure:
● Add a “Preset value” controller, set to 0 % power, assign output “Relay”
to this controller (corresponds to factory defaults).
● Configure output “Relay” as switched output (corresponds to factory defaults).
●Add an alarm action to alarm level 3 (name “Emergency shutdown”):
“Relay: On”
● Add a temperature alarm: Data source “Sensor 1”, “Temperature exceeds
limits”, alarm limit 60 °C, alarm level “Emergency shutdown”.
● Cut the 3 pin connector from the alarm cable (53217), strip the insulation
and connect to the relay plug (53080). For aquaero 5, connect to
relay contacts 1 and 3, for aquaero 6 use contacts 2 and 3.
Add an alarm action to alarm level 3 (name “Emergency shutdown”):
“Relay: On”
● Add a temperature alarm: Data source “Sensor 1”, “Temperature exceeds
limits”, alarm limit 60 °C, alarm level “Emergency shutdown”.
● Cut the 3 pin connector from the alarm cable (53217), strip the insulation
and connect to the relay plug (53080). For aquaero 5, connect to
relay contacts 1 and 3, for aquaero 6 use contacts 2 and 3.
Questa non è che non ho il 53217

Se ho capito bene taglio il cavo verde nel mezzo poi una estremità del cavo verde la metto sul contatto 1 , l'altra del cavo verde sul contatto 3 , sull'1 la parte verde che va verso il connettore che attacco alla MB ???

Black"SLI"jack 01-08-2018 19:47

Si esatto sono le indicazioni che ti dicevo. Si devi seguire il paragrafo 19.2.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.